Isolamento liquido: la scelta del materiale per l'isolamento dall'interno e dall'esterno

Isolamento liquido: la scelta del materiale per l'isolamento dall'interno e dall'esterno
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Specifiche
  4. Visualizzazioni
  5. Produttori e recensioni
  6. Come scegliere un prodotto di qualità?
  7. Consigli per l'uso
  8. Consigli utili

Sotto l'influenza del clima rigido e delle condizioni meteorologiche sfavorevoli, i residenti della maggior parte delle regioni della Russia pensano costantemente all'isolamento dei loro alloggi. E non invano, perché il comfort in casa dipende dalla temperatura favorevole all'interno. Secondo le statistiche, circa il 90% delle case non soddisfa gli standard di risparmio di calore. Naturalmente, sono già in costruzione edifici ultramoderni secondo i più recenti standard di isolamento termico. Ma le pareti delle vecchie case devono essere isolate, grazie alle quali le perdite di calore saranno ridotte fino al 40%.

L'enorme selezione di materiali da costruzione sul mercato moderno è impressionante e spesso porta a un vicolo cieco, tra cui non è facile navigare anche per i professionisti. Di recente, grazie alle nuove tecnologie, sono comparsi molti nuovi riscaldatori con caratteristiche tecniche migliorate. Uno di questi materiali è l'isolamento liquido. Se stai ancora riflettendo sulla domanda su come isolare le tue pareti, sicuramente dopo aver letto questo articolo deciderai sulla scelta del materiale isolante.

Peculiarità

Ogni anno compaiono nuovi composti nel settore delle costruzioni. La vernice termoisolante è apparsa non molto tempo fa, ma ha già trovato i suoi ammiratori, perché è difficile trovarne un sostituto. Oltre a facciate e pareti, puoi persino isolare la tua auto e vari contenitori con esso e utilizzarlo anche nella produzione di prodotti agricoli.

Molte recensioni positive sono presentate sui forum di costruzione su questo prodotto, il che indica che questo tipo di isolamento termico è economico, di alta qualità e facile da usare. Fin dall'inizio, la composizione è stata sviluppata per l'industria spaziale, ma in seguito anche i costruttori si sono interessati ad essa.

Con il termine "isolante liquido" si intendono due diversi tipi di coibentazione: le vernici ad effetto termico e l'isolante in schiuma. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, caratteristiche prestazionali e proprietà tecniche.

L'isolamento in poliuretano liquido, prodotto in cilindri, è una classe innovativa di materiali progettati per l'isolamento e l'isolamento acustico. Viene spesso scelto per la finitura di aree difficili. Con il suo aiuto, puoi isolare da solo anche una vasta area. Adatto per l'isolamento termico di strutture in qualsiasi materiale: metallo, laterizio e calcestruzzo, per lavori di isolamento termico in solai e solai.

L'isolamento ceramico liquido a base di vetro ceramico viene utilizzato per isolare le pareti all'esterno dell'edificio, a seguito del quale viene stabilito uno scambio di calore naturale, pertanto l'edificio non si raffredderà in inverno e non si riscalderà in estate. Inoltre, questo tipo di isolamento proteggerà l'edificio da muffe, marciume e umidità. Grazie a un tale trattamento delle pareti, il costo del riscaldamento della casa sarà notevolmente ridotto.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dei tipi di isolamento termico a schiuma liquida includono:

  • efficace riduzione delle dispersioni termiche e conservazione del calore;
  • assorbire perfettamente i suoni;
  • facile da usare, anche per utenti senza esperienza di costruzione;
  • installazione semplice e veloce;
  • alto grado di adesione;
  • Sicurezza ambientale;
  • non combustibile;
  • basso consumo;
  • non "amato" dai topi;
  • non richiedono attrezzature speciali per l'installazione;
  • hanno proprietà anticorrosive e antisettiche.

Per le vernici con effetto termico, evidenziamo i seguenti vantaggi:

  • lo strato liquido non ridurrà l'area dello spazio, poiché il suo strato massimo non supera i 3 mm;
  • proprietà idrorepellenti;
  • effetto decorativo con lucentezza metallica;
  • grazie al lattice, l'isolamento liquido è resistente all'umidità;
  • riflessione di alta qualità della luce solare;
  • resistenza al calore;
  • costi minimi di manodopera durante l'installazione;
  • nessun carico sulle pareti;
  • aumenta la durata dei tubi trattati;
  • alta velocità di lavorazione di grandi aree in breve tempo.

L'isolamento liquido è una cosa insostituibile quando si isolano luoghi difficili da raggiungere.

Tra le carenze, va notato che questo tipo di isolamento, come la vernice a caldo, non è adatto per pareti in legno di legno o tronchi e la sua sensibilità alle variazioni di temperatura durante lo stoccaggio e il trasporto è piuttosto elevata.

Alcuni acquirenti indicano svantaggi come il prezzo elevato e la durata di conservazione limitata degli imballaggi aperti.

Specifiche

Per la prima volta, gli scienziati tedeschi hanno creato l'isolamento in poliuretano nel 1973 sulla base di poliolo e poliisocianato. Ora, a seconda della composizione di sostanze aggiuntive, vengono prodotte fino a cinquanta diverse marche di schiuma di poliuretano. Questo tipo di isolamento è superiore sotto molti aspetti ai suoi concorrenti. L'assorbimento d'acqua è caratterizzato da una bassa capacità di assorbimento e l'elevata adesione a varie superfici è il principale vantaggio e caratteristica della schiuma di poliuretano. L'indurimento avviene entro venti secondi e il materiale risultante durerà per almeno trenta anni.

La vernice termica, o vernice a caldo, nel suo aspetto non è diversa dalla normale vernice acrilica, anche nell'odore. Si applica facilmente, si stende sulla superficie con rullo, pennello o spruzzo. Viene utilizzato come isolante per pareti dall'interno e dall'esterno. I componenti isolanti della vernice termica sono particelle di vetroceramica, biossido di titanio e lattice, che conferiscono stabilità e prevengono la fessurazione. Include anche l'acrilico, che svolge il ruolo di base dell'intera miscela.

I produttori affermano che l'isolamento in ceramica liquida è una tecnologia di isolamento completamente innovativa, secondo la quale uno strato di vernice termica da 1,1 mm può sostituire uno strato di lana minerale spesso 50 mm... Questo indicatore è ottenuto grazie alla presenza di uno strato termico sotto vuoto all'interno. E la vernice lucida in vetroceramica e derivati ​​del titanio proteggerà le pareti riflettendo i raggi infrarossi. Puoi associarlo al rivestimento di un thermos.

Se decidi di dipingere le pareti della tua casa, allora è meglio scegliere immediatamente una vernice termica, in modo da prendere due piccioni con una fava: isolare la casa e darle un tocco decorativo estetico con una lucentezza metallica.

Inoltre, trattando le pareti interne o esterne dell'edificio con una miscela simile, le proteggerai dalla corrosione e dai funghi.

Visualizzazioni

L'isolamento liquido è presentato in diversi tipi.

Penoizol e schiuma di poliuretano

Entrambi i tipi sono inclusi nel gruppo schiuma. Se li guardi per la prima volta, puoi facilmente confonderli con la schiuma di poliuretano. Importanti vantaggi del penoizol sono la buona permeabilità al vapore e la solidificazione a bassa temperatura (da +15), nonché la sicurezza antincendio. Non brucia e non emette pericolosi gas tossici.

Penoizol riempie perfettamente i vuoti senza gonfiarsi di volume. Tuttavia, i costruttori notano un tale meno di penoizol come la formazione di crepe, che porta al suo restringimento nel tempo e a una diminuzione dell'isolamento termico. Un altro svantaggio è l'impossibilità di applicare a spruzzo. Questo tipo di isolamento può essere applicato solo per colata.

Schiuma di poliuretano - un derivato del poliisocianato e del poliolo... Per molti professionisti del settore edile, può essere una scoperta che l'isolamento liquido a base di schiuma poliuretanica sia prodotto in due versioni: con vuoti aperti e chiusi.Questo momento ha un grave impatto sulla conduttività termica e sulla permeabilità al vapore. I vantaggi di questo tipo di isolamento termico sono una buona adesione a qualsiasi tipo di superficie, rispetto dell'ambiente, bassa conducibilità acustica e resistenza alle temperature estreme.

Entrambe le specie sono sicure per la vita umana e hanno eccellenti qualità tecniche. È che la differenza di prezzo è piuttosto significativa: se puoi isolare una casa dentro e fuori con penoizol a un prezzo medio, finire con la schiuma di poliuretano ti costerà molto di più.

Vernice termica ultrasottile

Il più semplice isolante liquido per pareti e pavimenti. Il riscaldamento con questo tipo di isolamento termico liquido è un processo molto interessante, simile alla verniciatura superficiale convenzionale. Le miscele colorate isolanti hanno una composizione e una struttura uniche, che forma un sottile film termico.

A causa del fatto che il film è molto sottile, l'isolamento viene eseguito in più fasi.

Un'attenzione particolare meritano le vernici calde a base di ceramica che, una volta essiccate, formano una crosta ceramica. Puoi applicare questa composizione ovunque e in qualsiasi modo ti sia comodo: con un pennello o un flacone spray.

Produttori e recensioni

Sul mercato esiste già un numero sufficiente di produttori nazionali ed esteri di isolamento termico liquido.

Principali produttori:

  • AKTERM;
  • Isolata;
  • "Teplocor";
  • "Tezolat";
  • Astratek;
  • "Termosilato";
  • Alfatek;
  • Keramoizolo;
  • Termo-scudo;
  • Polinor.
L'isolamento termico di blocchi di cemento, mattoni e schiuma può essere effettuato con l'aiuto di AKTERM Beton. Questo è l'isolamento dall'interno, che ha molti vantaggi innegabili a un costo medio sul mercato:
  • Inodore (alcuni prodotti di altri produttori hanno un odore di ammoniaca);
  • Il rivestimento non si delamina, il prodotto non ha nemmeno bisogno di essere mescolato.
  • Ha meno assorbimento d'acqua rispetto agli analoghi, il prodotto non ha paura dell'acqua.
  • Sono possibili grandi spessori di applicazione fino a 20 mm.
  • Asciuga rapidamente - 20-25 minuti a temperatura ambiente.
  • Dopo l'essiccazione, il prodotto diventa del 15-20% più forte degli analoghi.
  • Il prodotto è molto facile da applicare: il processo è paragonabile all'applicazione della vernice.

I creatori più richiesti di isolamento termico liquido sono AKTERM, Korund, Bronya, Astratek.

Recensioni sull'isolamento liquido "Astratek" diciamo che questo è uno dei migliori materiali sul mercato moderno, che ha proprietà anticorrosive ed è in grado di resistere a temperature fino a +500 gradi. La composizione dell'isolante termico a base di dispersione polimerica e cariche speciali è una massa omogenea, di consistenza simile al mastice, di facile applicazione a pennello oa spruzzo. I prodotti di "Astratek" sono di alta qualità e sicuri.

Quando si applicano i prodotti "Astratek", vengono utilizzati pennelli e spruzzatori speciali, che ti permetteranno facilmente di eseguire il lavoro da solo.

Il servizio minimo di coibentazione è di quindici anni, ma se vengono rispettati tutti gli standard operativi la durata viene portata ad almeno 30 anni.

L'isolamento termico in ceramica liquida ultrasottile altamente funzionale di Korund è un rivestimento moderno che viene presentato in un'ampia gamma sul mercato di qualsiasi città in Russia.

"Korund" offre diversi tipi di isolamento contemporaneamente:

  • "Classico" per la lavorazione di pareti e facciate, nonché condutture;
  • "Inverno" utilizzato per proteggere le superfici a temperature sotto lo zero;
  • "Antico" usato per trattare aree soggette a ruggine;
  • "Facciata" - mescola speciale per pareti e facciate esterne.

Anche i prodotti domestici dell'azienda "Bronya" sono suddivisi in diverse modifiche: "Classic", "Antikor", "Winter" e "Facade" - tutto è come la compagnia "Korund". Viene presentato anche "Volcano" - una miscela in grado di resistere a temperature superiori a 500 gradi.

norvegese Polynor sulla base del poliuretano è diventato famoso in Russia abbastanza di recente, ma in così poco tempo ha guadagnato l'amore dei costruttori grazie al fatto che può essere utilizzato su qualsiasi superficie e, con l'aiuto di ugelli speciali, viene eseguita la spruzzatura senza problemi anche in punti difficili da raggiungere. L'assenza di cuciture riduce la dispersione di calore. Polynor è leggero ed ecologico.

Il prezzo medio per i produttori è di circa 500-800 rubli per litro di impermeabilizzazione liquida.

Come scegliere un prodotto di qualità?

Per non essere confusi nella scelta, avendo sprecato denaro, è necessario scegliere prodotti di alta qualità da utilizzare nell'isolamento. Minore è la densità della miscela colorante, maggiori saranno le sue proprietà utili di isolamento termico.

Dopo aver mescolato una buona vernice calda, impastare una goccia tra le dita. Se la superficie è ruvida a causa della presenza di un gran numero di microsfere, non ci sono dubbi sulla qualità del prodotto selezionato.

Consigli per l'uso

Il riscaldamento con riscaldatori a liquido è una procedura abbastanza semplice che viene eseguita in più fasi ed è in qualche modo simile alla colorazione con composizioni di pitture e vernici. Prima di iniziare il lavoro, è necessario misurare l'area totale della stanza e acquistare la quantità richiesta di vernice termica.

Al momento dell'acquisto, tieni presente che per un migliore risparmio di calore, la superficie dovrà essere rivestita più volte. A seconda delle condizioni di vita e del clima, possono essere necessarie da tre a sei mani di vernice.

Scegliere un produttore specifico, concentrandosi sulle recensioni dei clienti e sui consigli degli installatori professionisti.

Preparare la superficie per l'applicazione della miscela, pulirla da polvere, sporco, sigillare le crepe e le cuciture con stucco. Per migliorare l'adesione, trattare la superficie pulita con un primer. La vernice non si attaccherà mai alle pareti sporche, sono possibili sbucciature o perdite. Il lavoro deve essere svolto solo in condizioni atmosferiche buone e asciutte.

La prima mano viene applicata come primer. Il tempo di polimerizzazione finale è di circa un giorno.

L'isolamento termico liquido può essere utilizzato anche sopra lo stucco e, dopo l'applicazione, può essere rifinito con carta da parati o piastrelle di ceramica.

L'isolamento in ceramica liquida può essere applicato utilizzando uno spray airless o un rullo speciale. Il rullo dovrebbe avere una pila di media lunghezza, quindi catturerà più vernice alla volta. Non dimenticare di mescolare accuratamente la composizione con un mixer da costruzione prima dell'uso. Evita gli spazi vuoti, dipingi il muro in piccole aree. Gli angoli della casa e altri luoghi difficili da raggiungere sono dipinti con un pennello.

Applicare lo strato successivo solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. Se hai applicato il primo strato con movimenti orizzontali del rullo, il successivo dovrebbe essere dipinto con quelli verticali. In questo modo rafforzerai l'isolamento.

La tecnologia sandwich può essere utilizzata per isolare tubi molto caldi. Questa pratica prevede di alternare cinque volte strati di rivestimento ceramico liquido con strati di fibra di vetro. Se si desidera una superficie perfettamente uniforme, applicare una normale benda o una garza sullo strato di finitura e coprire con vernice tecnica lucida KO85.

Recentemente, c'è stata una grande richiesta sul mercato di isolanti liquidi in schiuma e attrezzature per il loro utilizzo. In termini di complessità dell'installazione, l'isolamento in schiuma liquida differisce in meglio dalla lana minerale e da altri materiali. L'intero processo può essere fatto da solo, senza assistenza. Ad esempio, confrontando con i riscaldatori a rullo oa blocchi, la schiuma consente di eseguire l'installazione in breve tempo, letteralmente in poche ore. E finanziariamente, ne beneficiano anche in modo significativo.

Il principio di funzionamento è semplice: dopo aver preparato la superficie, spruzzare la schiuma dall'alto verso il basso. Regolare la portata agendo sulla valvola di rilascio sulla pistola di montaggio. Lo spessore dello strato non deve superare i cinque centimetri.

Consigli utili

  • Quando lavori con vernici termiche, assicurati di indossare un respiratore. È molto facile respirare i vapori, nonostante il fatto che la vernice si asciughi molto rapidamente.
  • Prima di applicare l'isolamento in schiuma nel cilindro, agitarlo per tre minuti.
  • L'isolamento in poliuretano può irritare gli occhi e la pelle quando applicato, quindi utilizzare occhiali speciali e una tuta protettiva.
  • Migliore è la livellazione della superficie del rivestimento, migliore sarà l'isolamento termico e minore sarà la perdita di materiale.
  • Preparare la miscela di isolamento termico della vernice termica immediatamente prima dell'uso. Ripeti la miscelazione ogni mezz'ora, non lasciare che la vernice si delamina.
  • Alcune formulazioni che hanno una consistenza più densa, se necessario, vengono diluite con acqua naturale.
    • Se stai usando un isolamento in schiuma per isolare i fori, prima di iniziare a riempire lo spazio, fai scorrere un flusso d'aria dai compressori nelle fessure e controlla le zone morte.
    • Lavora sempre dall'alto verso il basso.
    • Quando si isola, è possibile combinare diversi materiali isolanti. Ad esempio, le pareti possono essere isolate con lana minerale, i punti difficili da raggiungere possono essere riempiti con penoizol e i pavimenti possono essere dipinti con ceramica liquida.
    • Al termine del lavoro con isolante a base di poliuretano, la pistola di montaggio deve essere pulita con un solvente liquido.
    • La schiuma non polimerizzata può essere lavata immediatamente con acqua.
    • Se si desidera isolare la facciata, è meglio scegliere riscaldatori a liquido etichettati "Facade" dell'azienda "Korund" o "Bronya", destinati specificamente alla decorazione delle pareti esterne.
    • Ogni produttore indica le istruzioni con le raccomandazioni per l'applicazione sulla confezione. Seguire rigorosamente tutte le istruzioni fornite per non violare la tecnologia.
    • Quando scegli un riscaldatore, lasciati guidare dalle tue capacità finanziarie e dal principio di funzionamento.
    • Valuta i tuoi punti di forza e le tue risorse. Se non sei sicuro di poterlo fare, affidati agli specialisti per non perdere tempo e denaro invano.

    Per informazioni su come utilizzare l'isolamento termico liquido, vedere il seguente video:

    1 Commento
    Anastasia 08.02.2019 12:08
    0

    Affittiamo un appartamento con le ragazze per il 3° anno, le finestre sull'argine - la vista è fantastica! Ma! Ogni inverno, non appena calava il gelo, l'angolo della grande stanza sembrava umido e ne usciva freddo. Alla fine, in primavera, la carta da parati iniziò a rimanere indietro. Si sono rivolti alla padrona di casa, hanno detto: le case sono state costruite così, non so cosa fare! Abbiamo deciso di prepararci prima dell'inizio dell'inverno. Ho letto articoli sull'isolamento termico. Abbiamo deciso, con il permesso della padrona di casa, di sbarazzarci della vecchia carta da parati verde chiaro e rivestire le pareti e gli angoli con isolamento termico liquido.

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento