Come scegliere un riscaldatore: confronta le proprietà di EPS e lana minerale

Come scegliere un riscaldatore: confronta le proprietà di EPS e lana minerale
  1. Tipi e caratteristiche dei materiali
  2. Confronto per caratteristiche
  3. Scelta per compiti specifici

Nonostante la varietà di riscaldatori nel moderno mercato delle costruzioni, la lana minerale e il polistirene espanso estruso (EPS) occupano una posizione di leadership. Qual è la differenza tra i materiali? Qual è il migliore per una particolare applicazione?

Tipi e caratteristiche dei materiali

Le differenze nella struttura e nelle proprietà tecniche di questi riscaldatori sono dovute all'uso di diversi materiali e tecnologie di produzione. La lana minerale è un isolante fibroso, la cui materia prima sono le rocce, minerali tecnici o scorie bruciate (rifiuti dell'industria metallurgica).

Le fibre di lana minerale possono essere orientate orizzontalmente o verticalmente o disposte in modo caotico. I riscaldatori di quest'ultimo tipo hanno i migliori indicatori di efficienza termica e isolamento acustico. Viene fornito un basso coefficiente di conduttività termica a causa del fatto che un gran numero di bolle d'aria si accumulano tra le fibre del materiale: un efficace isolante termico.

Minvata implica l'uso di un respiratore durante il lavoro. Il taglio e l'installazione del materiale sono accompagnati dal rilascio di una grande quantità di polvere, che irrita le mucose del tratto respiratorio superiore.

A seconda della base, i materiali in lana minerale sono suddivisi in diversi tipi.

  • Scopato. Viene raramente utilizzato per isolare gli edifici, poiché ha bassi valori di efficienza termica e resistenza all'umidità. Infiammabile e pericoloso per l'ambiente.
  • Lana di vetro. Il materiale è a base di fibre di vetro, oltre a dolomite, sabbia e leganti. La produzione si traduce in filamenti di vetro lunghi e sottili formati in fogli. Si distinguono per la loro resilienza ed elasticità, alti tassi di efficienza termica. Lo svantaggio è la presenza di superfici taglienti. La fibra penetra nella pelle, causando irritazione, quindi il lavoro con la lana di vetro dovrebbe essere fatto con indumenti speciali.
  • Lana di basalto (pietra). Il materiale è ottenuto dalla fusione di rocce come dolomite, basalto. Riscaldando le rocce a una temperatura di 1300-1500 ° C, si ottengono materie prime semiliquide. Da esso vengono tirate le fibre, che sono formate in strati. Quindi il materiale viene pressato e sottoposto a trattamento ad alta temperatura a breve termine.

Il materiale risultante ha una bassa permeabilità termica, buone prestazioni di isolamento acustico. Appartiene ai materiali permeabili al vapore, consente alle pareti di "respirare" e contribuisce quindi a mantenere un clima interno favorevole. A differenza di altri isolanti in lana minerale, la lana di roccia è caratterizzata da resistenza all'umidità. Questo, a sua volta, fornisce una migliore resistenza al gelo.

La temperatura di fusione della lana di roccia è di circa 1000 ° C, quindi è un materiale resistente al fuoco. Contenente ingredienti naturali, il materiale è ecologico. Anche quando la temperatura aumenta, l'isolamento non emette tossine pericolose.

Infine, è più comodo da usare. A differenza della lana di vetro, il materiale non punge.

Il polistirene espanso è un materiale riempito di gas costituito da molte bolle d'aria. Questo isolamento ha 2 forme di rilascio: schiuma e schiuma di polistirene estruso. Quest'ultima è una versione più avanzata, costituita da celle chiuse isolate l'una dall'altra.

L'EPS viene realizzato mediante rigonfiamento e successiva saldatura delle celle mediante acqua calda (fino a 100°C) o vapore. Successivamente, la materia prima viene passata attraverso un estrusore. Il risultato è un materiale più resistente. L'EPPS, rispetto alla schiuma, ha migliori indicatori di resistenza al fuoco e resistenza all'umidità, rilascia meno stirene durante il funzionamento.

Confronto per caratteristiche

Per confrontare i materiali, è logico analizzare le loro prestazioni in base alle caratteristiche principali che sono importanti per i riscaldatori.

  • Permeabilità al vapore acqueo. EPPS ha una permeabilità al vapore di 0,03 mg / (m * h * Pa). Gli indicatori della lana minerale superano questo valore di 10 volte, cioè passa il vapore acqueo 10 volte meglio. Questo è un grande vantaggio per le case in legno, ma non per gli edifici in cui vengono utilizzati materiali polimerici. Se la lana minerale è intrappolata tra due strati di rivestimenti sintetici, la condensa risultante non troverà una via d'uscita e rimarrà all'interno dell'isolamento. Ciò porterà alla bagnatura del materiale e alla perdita delle proprietà di isolamento termico. In linea di principio, quando la schiuma di polistirene estruso viene utilizzata in condizioni simili, la situazione sarà simile. L'unica eccezione è che la condensa può fuoriuscire attraverso cuciture e irregolarità.
  • Resistenza all'umidità. La lana minerale è in grado di assorbire lo 0,2-20% di umidità dalla sua massa. Allo stesso tempo, quando si bagna, perde le sue proprietà di isolamento termico, poiché i liquidi conducono il calore. A questo proposito, l'uso della lana minerale richiede un'impermeabilizzazione di alta qualità. Le varietà di lana di roccia che hanno un trattamento idrofobico sono considerate più resistenti all'umidità. L'EPS è in grado di assorbire in media lo 0,4% di umidità, il che è facilitato da un sistema a cellule chiuse. Ciò consente in alcuni casi di trascurare l'impermeabilizzazione, di utilizzare il materiale per isolare interrati, scantinati e di applicare materiali di contatto per la finitura (primer, intonaco) direttamente sulla superficie.
  • Forza. La forza di qualsiasi isolamento dipende dalla sua densità. Più bassi sono gli indicatori di quest'ultimo, maggiore è la protezione aggiuntiva di cui ha bisogno il materiale. Tutti i riscaldatori con una densità inferiore a 250 kg / mq. m, hanno bisogno di protezione da influenze esterne. L'EPPS ha paura dell'influenza di sostanze chimiche aggressive, dell'esposizione ai raggi UV, per la lana minerale il principale "nemico" è l'umidità e per i materiali sfusi - il vento.
  • Resistenza al fuoco. La lana di roccia è considerata non combustibile e la lana di vetro è un materiale poco combustibile. Se esposta a temperature superiori a 500 ° C, la lana di vetro non si infiamma. EPPS brucia anche a una temperatura di 100-120 ° C ed è molto attivo. Inoltre, durante la combustione vengono rilasciati composti tossici. A seconda della marca di lana minerale (cioè il contenuto di leganti organici in essa contenuti, soggetti a combustione), ha una classe di NG (materiale non combustibile), G1 o G2 (materiali deboli e moderatamente combustibili). L'EPS, indipendentemente dalla marca dei prodotti, ha sempre una classe G (cioè combustibile). La classe di infiammabilità, tra l'altro, varia anche a seconda del tipo di materiale e va da G1 (leggermente infiammabile) a G4 (facilmente infiammabile).
  • Resistenza al calore. La lana di roccia e il polistirene espanso hanno valori di conducibilità termica identici. Il coefficiente di conduttività termica della lana di roccia è 0,042-0,036 W / (mK), EPS - 0,040-0,030 W / (mK). La lana di vetro è leggermente inferiore a questi materiali in termini di efficienza termica. Secondo gli esperti, l'EPPS ha la migliore efficienza termica, poiché il 90% della sua composizione è costituito da vuoti d'aria formati da celle chiuse. Nell'isolamento in lana minerale, che non ha tali celle, l'aria calda si sposta verso quella fredda, per cui la stanza si raffredda più velocemente. Solo la lana minerale per piastrelle può essere paragonata al materiale in polistirene espanso in termini di proprietà di isolamento termico.
  • Carico sulle strutture di supporto. Materiali con uguali caratteristiche di isolamento termico hanno pesi diversi e, di conseguenza, carichi diversi sulle superfici da rifilare. Quindi, per 1 mq. m quando si finisce con uno strato di 10 cm di polistirene espanso estruso rappresenta 15 kg. La lana minerale utilizzata (densità e spessore corrispondono in termini di efficienza termica ad un analogo indicatore di EPS) peserà circa 20 kg/mq. M. Allo stesso tempo, per lana più pesante, è necessaria più colla, che aumenta anche il peso della struttura.
  • Facilità di installazione. Entrambi i materiali nel lavoro sono abbastanza semplici e convenienti, ma ci sono alcune sfumature nel processo di installazione. Quindi, il polistirene espanso può essere facilmente tagliato e incollato, tuttavia, c'è un'alta probabilità di preservare le giunture e le giunture tra le piastre - futuri "ponti freddi". A questo proposito, l'isolamento in lana minerale è molto più facile da posare senza cuciture. Tuttavia, il lavoro deve essere eseguito solo in un respiratore e, se si utilizza lana di vetro, è necessario un abbigliamento speciale.
  • Compatibilità ambientale. L'EPPS rilascia stirene, che ha un impatto negativo sulla salute umana. La lana di roccia è considerata completamente sicura.
  • Durata. EPSS può essere utilizzato solo per 6-8 anni. Tuttavia, in presenza di strati protettivi idro e permeabili al vapore sugli strati del materiale, il periodo di funzionamento dell'isolamento raggiunge i 25-30 anni. Naturalmente aumenta anche il costo del materiale.

La durata della lana minerale è di 20-25 anni e, se stiamo parlando di fogli densi, 30-40. Non è suscettibile alla muffa, non interessa i roditori.

Ma l'EPS sta diventando la casa di quest'ultimo.

Dignità

Il vantaggio di entrambi i materiali è l'identica elevata efficienza termica. E i materiali in lana minerale sono, inoltre, un eccellente materiale fonoisolante. Sia l'isolamento in cotone idrofilo che quello in schiuma di polistirene sono versatili nell'uso: sono adatti sia per edifici di nuova costruzione che per edifici in fase di restauro. Entrambi gli isolanti possono essere utilizzati in quasi tutte le aree dell'edificio, isolando la stanza dall'interno e dall'esterno.

Il vantaggio della lana di roccia è la sua incombustibilità. Questo lo rende l'isolamento ottimale per grattacieli, pavimenti, garage e locali con maggiori requisiti di sicurezza. Inoltre, la lana minerale viene utilizzata per migliorare la resistenza al fuoco di altri materiali isolanti.

svantaggi

Forse il principale svantaggio dell'EPS è la sua bassa resistenza al fuoco aperto. Nonostante la presenza di ritardanti di fiamma nella composizione, si accende rapidamente e mantiene la combustione. Se l'intero edificio è isolato con schiuma di polistirene estruso, in caso di incendio, i suoi utenti rischiano di rimanere intrappolati in un incendio. Inoltre, le tossine vengono rilasciate durante la combustione. L'inalazione, anche per un breve periodo, porta a un significativo deterioramento delle condizioni di una persona.

Un altro svantaggio dell'EPS è considerato la sua instabilità agli effetti di agenti aggressivi, ad esempio contenuti nelle lacche nitro. Anche l'esposizione ai vapori di molti di essi porta alla distruzione del materiale. D'altra parte, la lana di vetro e la lana di roccia sfusa a bassa densità si restringono nel tempo, il che porta anche a una diminuzione delle loro proprietà di isolamento termico.

Si ritiene che lo svantaggio della lana di roccia sia il suo costo più elevato. Questo è davvero il caso. Ma se prendiamo in considerazione il costo totale dell'isolamento con EPS e lana minerale, i costi saranno quasi gli stessi.

Naturalmente, tutto dipende anche dal produttore e dalla densità del materiale.

Scelta per compiti specifici

Concludendo la revisione comparativa di lana minerale ed EPS, sarà giusto dire che non esistono riscaldatori "buoni" e "cattivi". I vantaggi e gli svantaggi dei materiali sono dovuti alla correttezza della loro applicazione. In altre parole, l'uso di ogni tipo di isolamento deve corrispondere al suo scopo.

EPPS è adatto per risolvere i seguenti compiti:

  • isolamento delle fondazioni, comprese le superfici (orizzontali e verticali) a contatto con terreno umido e ghiacciato;
  • isolamento termico di facciate e superfici interne di edifici da vari materiali;
  • isolamento dei pavimenti nel seminterrato, nel locale sotto il massetto;
  • protezione termoisolante di tetti non ventilati.

La lana minerale è un materiale isolante utilizzato per i seguenti oggetti:

  • case in legno - isolamento della facciata e delle superfici interne;
  • mansarde, solai sfruttati, tetti a falde;
  • edifici in mattoni, cemento e cemento armato;
  • oggetti e aree soggette a riscaldamento ad alta temperatura (pareti della vasca da bagno, superfici in prossimità di caminetti);
  • gas e condutture, sistemi di riscaldamento e altri oggetti di forme complesse;
  • edifici con pannelli a telaio.

Quando si utilizzano più strati di isolamento contemporaneamente, l'EPSP non deve essere posizionato all'esterno dell'edificio, è più logico posarvi sopra una lana minerale più larga. In questo caso, sarà possibile implementare il principio di aumentare la permeabilità al vapore dall'interno della stanza verso l'esterno. Per le facciate sospese, la lana minerale è molto più adatta, che funziona perfettamente, essendo ventilata con un sistema simile di organizzazione della facciata, protegge in modo affidabile le pareti.

Per le facciate a tre strati, oltre all'isolamento sfuso (argilla espansa, perlite), viene utilizzato l'EPS. Sarà anche l'opzione migliore quando si applica l'intonaco a strato sottile alla facciata.

La miscela può essere applicata direttamente sull'isolante.

Puoi scoprire come isolare rapidamente le pareti di un appartamento con le tue mani guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento