Accanto a cosa puoi piantare aneto?

Contenuto
  1. Colture utili
  2. Opzioni neutre
  3. Quartiere indesiderato
  4. Cosa fare se si commette un errore?
  5. Consigli utili

L'aneto è popolare, viene aggiunto ai sottaceti e consumato fresco. Di solito non viene piantato separatamente, ma seminato in luoghi liberi in tutto il giardino. Ci sono colture che non dovrebbero essere posizionate vicino all'aneto, possono influenzare negativamente la crescita e la resa. Prima di seminare, vale la pena assicurarsi che la pianta sia un vicino adatto.

Colture utili

L'aneto tollera bene il fresco, quindi può essere seminato anche all'inizio della primavera in campo aperto.... Ci sono anche varietà che vengono piantate prima dell'inverno. La pianta ama il terreno sciolto con acidità neutra, saranno utili anche i fertilizzanti azotati.

Spesso l'aneto cresce da solo, non c'è nulla di cui preoccuparsi se è compatibile con le colture che si trovano nelle vicinanze. Ci sono molte piante che trarranno beneficio da un simile quartiere.

Famiglia di zucca

  • Cetrioli... L'aneto aiuta ad aumentare il periodo di fruttificazione e il suo aroma attira anche le coccinelle, che distruggono i parassiti. A loro volta, i cetrioli non interferiscono con la crescita delle spezie e non bloccano la luce del sole. Entrambe le piante hanno bisogno dello stesso programma di irrigazione. Possono essere posizionati a una distanza di 10-15 cm l'uno dall'altro.
  • Zucchine... Il profumo dell'aneto attira gli insetti che impollinano i fiori della pianta di zucca. Ciò contribuisce a un buon raccolto. La distanza ottimale tra le diverse colture è di 20 cm.

Famiglia dei legumi

Un buon vicino sarà fagioli - tende ad accumulare intorno a sé l'azoto del terreno, necessario per la crescita dell'aneto. A sua volta, stendere gli ombrelli proteggerà i giovani germogli dal sole.

Puoi anche piantare piselli nelle vicinanze, il profumo dell'aneto attira le coccinelle che si nutrono di afidi.

Famiglia di cavoli

  • Broccoli... L'aroma fragrante attira gli insetti che si nutrono di parassiti e allontana anche falene e bianchi. La distanza tra broccoli e aneto dovrebbe essere di almeno 30 cm.
  • cavolo bianco... Non ha bisogno di molta luce e all'ombra dell'aneto troppo cresciuto, le teste di cavolo possono essere legate senza problemi. Inoltre, una pianta utile respingerà gli insetti.

Famiglia di cipolle

Adatto come vicino di casa. L'odore pungente delle cipolle allontana i parassiti che mangiano l'aneto. La spezia con i suoi cespugli espansi fornisce protezione dal sole. L'aneto favorisce anche la crescita del bulbo, ma la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 15 cm.

Un'altra pianta di questa famiglia, l'aglio, ha qualità simili.

Famiglia Nightshade

  • Pomodori... Il vicinato favorevole nella piantagione migliora il gusto dei pomodori, inoltre, l'aroma dell'aneto allontana la paletta del giardino, impedendogli di deporre le uova sulle foglie. Per evitare che le piante si oscurino a vicenda, è necessario rispettare una distanza di 35 cm.
  • Patata... È meglio posizionare l'aneto tra le file: ci sarà abbastanza spazio per esso, crescerà bene e emanerà un odore sgradevole per i parassiti.
  • Melanzana... Vicino a loro, i verdi maturano rapidamente, proteggendo il vicino più lento dai raggi del sole.

Ci sono altre piante che funzionano bene con l'aneto. Questi includono fragole e menta, possono crescere fino a una distanza ravvicinata di circa 30 cm e sentirsi a proprio agio. Inoltre, c'è un posto per le verdure accanto alle barbabietole, l'aneto ha un effetto positivo sul suo gusto. Inoltre, il raccolto di radici impiega molto tempo per maturare, quindi la spezia avrà il tempo di crescere senza disturbare il suo vicino.

L'aneto protegge da una varietà di parassiti a cui non piace il suo odore pungente. Spaventa coleotteri del Colorado, afidi, falene, farfalle mosche bianche, zecche, lumache e lumache... Se il tuo giardino soffre particolarmente degli insetti di questo elenco, vale la pena piantare un po' di verde nell'area problematica.

L'aneto è in grado non solo di scacciare i nemici, ma anche di attirare gli impollinatori sulle piante da fiore.

Opzioni neutre

Ci sono altre colture che possono essere piantate nella stessa aiuola con erbe aromatiche. Queste piante stanno bene insieme. Non portano molto beneficio l'uno all'altro, ma non interferiscono, quindi possono essere cresciuti insieme in sicurezza. Le seguenti verdure hanno questa compatibilità.

  • Ravanello... I giovani germogli si nascondono all'ombra dell'aneto e maturano rapidamente senza disturbare il verde. Una distanza adeguata è di 10 cm.
  • Pepe... Sarà un buon vicino, di solito c'è abbastanza spazio libero tra i cespugli. L'aneto che cresce nelle vicinanze attirerà gli impollinatori e impedirà agli afidi di attecchire sulle foglie.
  • Zucca... È anche considerata un'opzione adatta, puoi piantare l'aneto accanto ad essa. Non interferiranno tra loro, poiché le zucche maturano a lungo, durante il quale la spezia avrà il tempo di crescere.

I verdi senza pretese coesistono bene con la maggior parte delle piante, sono amici di famiglie diverse e ne beneficiano, o semplicemente non interferiscono con il normale sviluppo delle piantine.

Ma ci sono alcune colture a cui non dovresti mettere l'aneto accanto: questo porterà a conseguenze negative.

Quartiere indesiderato

Le piante della stessa specie non possono essere combinate, questa regola si applica a tutte le colture. A causa di un tale quartiere, mancheranno di sostanze nutritive, poiché hanno bisogno dello stesso insieme di elementi utili, le piantine deboli non acquisiranno forza e moriranno. Inoltre, le colture hanno le stesse malattie e quando vengono attaccate da batteri o insetti nocivi, l'intero giardino verrà infettato, il che porterà a significative perdite di raccolto. Dill appartiene alla famiglia degli ombrelli, tra i suoi parenti:

  • prezzemolo;
  • pastinaca;
  • sedano;
  • carota;
  • cumino.

È meglio tenere tutte queste piante lontane l'una dall'altra in modo che si sentano a proprio agio, non si infettino a vicenda e non si ammalino. La distanza ottimale è attraverso un letto, quindi non ci saranno sicuramente danni.

Oltre ai parenti dell'aneto, ci sono altre colture che non vanno d'accordo con esso.

  • girasoli... Cresci rapidamente, creando un'ombra, che influisce negativamente sulle condizioni dell'aneto.
  • Mais... Impedisce ai verdi di ricevere abbastanza luce solare e rimuove anche i nutrienti dal terreno in grandi quantità.
  • Basilico... Nelle immediate vicinanze, entrambe le spezie acquisiscono uno sgradevole sapore amaro. Inoltre, è possibile l'infestazione da mosca dell'aneto del basilico.
  • Crescione. Questi tipi di vegetazione interferiscono con la crescita reciproca, quindi dovrebbero essere posizionati a una distanza di almeno 4 metri nel giardino.

È meglio pianificare in anticipo la semina e assicurarsi che tutte le colture abbiano vicini adatti. Tuttavia, non tutti i residenti estivi prendono la questione così seriamente, inoltre, l'aneto spesso germoglia da solo, apparendo improvvisamente dove non era affatto previsto.

Cosa fare se si commette un errore?

I giovani verdi tollerano il trapianto, quindi puoi provare a rimuoverli in un luogo più adatto se è importante salvare i cespugli. Sebbene ciò non gioverà alla vegetazione e alcuni esemplari potrebbero morire, la maggior parte attecchirà e continuerà a crescere.

Un'altra opzione è rimuovere qualcosa sacrificando il raccolto meno prezioso. Ad esempio, se l'aneto è apparso improvvisamente su un letto di carote, puoi strappare le verdure giovani, estraendole subito dalle radici e usarle per aggiungere insalate o altri piatti.

Inoltre, la spezia cresce rapidamente, quindi puoi scegliere un luogo più adatto e seminare l'aneto già con l'inizio dell'estate.

Questo può essere fatto nel territorio lasciato libero, ad esempio, se il tuo ravanello è partito e non hai intenzione di piantarlo di nuovo.

Consigli utili

I verdi sono senza pretese e facili da coltivare. Ma ci sono alcune linee guida per aiutarti a ottenere arbusti più pieni e un ricco sapore di aneto.

  • Per svilupparsi, i germogli hanno bisogno di abbastanza sole in modo che possano acquisire forza e trasformarsi in germogli succulenti.... Con questo in mente, è meglio scegliere uno spazio aperto per la semina, dove l'ombra degli arbusti più grandi non cada.
  • Il terreno deve essere abbastanza sciolto in modo che l'aria e l'umidità possano entrare liberamente nelle radici.... L'acidità neutra è necessaria per una crescita normale, altrimenti gli steli potrebbero diventare rossi o gialli.
  • Se il terreno è povero, è necessario applicare in anticipo fertilizzanti e medicazione superiore, in modo che l'aneto possa ottenere abbastanza nutrienti.
  • Spesso, i verdi sono precipitati dai parassiti. L'aneto si ammala spesso di oidio e se inizia ad arricciarsi, significa che sono comparsi gli afidi. In questo caso, non è possibile utilizzare prodotti chimici, è necessario selezionare agenti biologici.

Non dimenticare di ricordare cosa è cresciuto in questo luogo l'anno scorso. Cipolle, aglio, pomodori, cetrioli, cavoli e patate sono buoni precursori dell'aneto. Non dovresti piantarlo dove crescevano altri rappresentanti della famiglia degli ombrelli.

Quando si sceglie un luogo, vale la pena considerare le peculiarità delle culture vicine. Ad esempio, se decidi di seminare l'aneto tra le fragole, devi concentrarti principalmente sulle esigenze della bacca, poiché è perenne, al contrario delle verdure annuali.

La coltivazione dell'aneto non richiede molto lavoro, mentre la pianta è ricca di elementi utili e sarà utile nella dieta. È sufficiente fornire un po' di spazio in giardino e seguire semplici consigli per ottenere una spezia profumata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento