Perché l'aneto si arriccia e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Malattie e parassiti
  3. Misure di prevenzione

L'aneto fresco può essere visto in quasi tutti gli orti. Molti giardinieri considerano questa pianta assolutamente senza pretese e non perdono tempo a prendersene cura. Questo spesso porta al fatto che l'aneto si arriccia, quindi diventa giallo e si asciuga.

Cattive condizioni

Ciò è spesso dovuto al fatto che i verdi vengono coltivati ​​in condizioni inadatte.

Densità degli impianti

Quando si pianta l'aneto, i semi nelle scanalature non devono essere posizionati troppo vicini. Ciò porterà al fatto che i verdi non cresceranno e si svilupperanno bene a causa della mancanza di sostanze nutritive. Dopo la comparsa dei primi germogli, l'aneto dovrebbe essere accuratamente diluito. Infine non dovrebbero esserci più di 2 centimetri di spazio libero tra le singole piantine. Quando l'aneto è ancora più vecchio, la procedura può essere ripetuta, perché le piante crescono di dimensioni nel tempo.

Solo i cespugli più forti dovrebbero essere lasciati sul sito.

Terreno inadatto

L'aumento dell'acidità del suolo influisce molto negativamente anche sullo stato della giovane vegetazione. In tali condizioni, l'aneto germina lentamente. Si sviluppa per molto tempo. Il fogliame delle piante mature inizia a diventare rosso o giallo e ad arricciarsi. Per evitare che ciò accada i letti prima di piantare i verdi dovrebbero essere deacidificati... È meglio usare gusci d'uovo in polvere per questo scopo. La cenere di legno non deve essere aggiunta al terreno. Se non c'è tempo per la disossidazione del suolo, dovresti scegliere un altro posto per piantare l'aneto.

Anche il terreno sul sito non dovrebbe essere troppo povero. Pertanto, la scelta di un sito per il verde deve essere trattata con attenzione. È meglio nutrire i letti dove crescerà l'aneto in autunno. In genere, per questo scopo vengono utilizzati i seguenti fertilizzanti.

  • Humus. Di norma, il terreno viene nutrito con humus diluito con acqua calda in proporzioni uguali. Il prodotto deve essere ben marcito.
  • Verbasco. Questo fertilizzante viene anche diluito prima dell'uso. Se prendi un prodotto troppo concentrato, gli steli della pianta diventeranno fragili e deboli.
  • Infuso di ortica... Funziona bene anche per nutrire i verdi. Vale la pena usare il fogliame dell'ortica giovane. I verdi vengono versati con acqua bollente. Successivamente, il contenitore con l'infuso viene lasciato all'ombra per una settimana. Durante questo tempo, il prodotto ha il tempo di fermentare. Filtrare l'infusione prima dell'uso. Puoi nutrire l'aneto con tali prodotti più volte a stagione. La cosa principale è che la pausa tra le medicazioni dovrebbe essere di almeno 5-7 giorni.

Non piantare il sito su terreno molto impoverito. Prezzemolo, pastinaca, carote e sedano sono considerati cattivi predecessori. Cresce meglio dopo legumi, cetrioli e pomodori.

Calore

L'aneto è una pianta termofila. Pertanto, di solito è piantato in aree ben illuminate. Ma quando si sceglie un posto per piantare piante giovani, vale la pena ricordare che sotto il sole cocente di mezzogiorno, l'aneto perde rapidamente la sua attrattiva e diventa insipido. Pertanto, vale la pena posizionare i letti in ombra parziale. In questo caso, le piante hanno abbastanza sole, ma non soffrono il caldo estremo.

Se l'aneto appassisce e si asciuga e le sue foglie si arricciano gradualmente, i letti dovrebbero essere annaffiati regolarmente. Si consiglia di utilizzare acqua calda e ben stabilizzata per questo. Alcuni giardinieri lasciano deliberatamente grandi botti sul sito e innaffiano i letti con l'acqua piovana raccolta. Vale la pena ricordarlo l'eccessiva irrigazione dei letti può anche danneggiare le giovani piante.

Se il fogliame inizia ad arricciarsi e l'aneto è diventato nero, molto probabilmente il problema sta proprio nel fatto che l'area è troppo umida.

Malattie e parassiti

La causa dell'arricciatura dell'aneto può anche essere l'attività di vari parassiti. I seguenti insetti sono pericolosi per le piante.

  • Afide... Molto spesso, i letti di aneto sono colpiti dagli afidi. La diffusione di questi parassiti è facilitata dall'attività attiva delle formiche. I piccoli parassiti si nutrono del succo del verde, privandolo delle sostanze necessarie per lo sviluppo. Questo fa sì che le foglie di aneto si arriccino e diventino appiccicose. In alcuni casi, sulla loro superficie si possono vedere scaglie di grigio simili alla cenere. Questo è l'aspetto del vecchio guscio, che l'afide butta via di tanto in tanto. Se non ci sono molti afidi sul sito, l'aneto può essere trattato con un infuso di cime di patate o fogliame di pomodoro. Invece di tali prodotti, viene utilizzata anche una soluzione con sapone da bucato. I letti possono essere annaffiati o spruzzati con esso. È meglio farlo la sera. I verdi possono anche essere cosparsi di polvere di tabacco o makhorka.
  • formiche... Poiché questi insetti aiutano a diffondere gli afidi, vale anche la pena eliminarli. Di norma, i giardinieri innaffiano semplicemente i formicai con acqua bollente. Ripeti questa procedura ogni pochi giorni. Inoltre, il terreno vicino ai formicai dovrebbe essere dissotterrato. Se non funziona, puoi cospargere di senape o cannella in polvere accanto a loro.
  • falena di aneto... Questo è un parassita piuttosto insolito. Questa falena è anche chiamata falena dell'anice o dell'ombrello. L'insetto è di piccole dimensioni. Le sue ali sono marroni. È abbastanza difficile notare questo parassita. Di solito, i giardinieri capiscono che il sito è stato infettato notando una sottile ragnatela sul verde. Poiché i parassiti si nutrono di linfa delle piante, il fogliame dell'aneto si indebolisce rapidamente e inizia ad arricciarsi. Puoi salvare le piante dai parassiti distruggendo tutte le parti delle piante infette da insetti.
  • foglia di scarabeo... Questo parassita rappresenta anche un pericolo per l'aneto. Come risultato dell'attività di questi piccoli parassiti verde chiaro, il fogliame inizia ad arricciarsi. Di conseguenza, l'aneto ricorda le varietà ricci di prezzemolo. Se non inizi la lotta contro lo scarabeo in tempo, i cespugli possono asciugarsi completamente. Spaventano questi parassiti con infusi profumati preparati a base di agrumi. Per prepararli, le bucce di limone o arancia essiccate vengono semplicemente poste in un contenitore, versate con acqua bollente e lasciate per diverse ore in un luogo caldo. Filtrare il prodotto prima dell'uso. La cenere setacciata mescolata con una piccola quantità di pepe macinato e polvere di tabacco aiuta nella lotta contro questi parassiti. Per non perdere tempo a combattere il coleottero delle foglie, l'aneto viene piantato in letti con cipolle o aglio. Queste piante respingono efficacemente i parassiti con il loro odore.
  • Mosca di carota... Questo insetto è di piccole dimensioni. Le sue ali sono quasi trasparenti. Di norma, i parassiti diventano attivi nella seconda metà di maggio. Il fogliame delle piante malate è coperto da una fioritura scura e deformato. La crescita dell'aneto rallenta. Piantare piante in aiuole con cipolle o carote aiuta anche a proteggere le piante da questi parassiti. Accanto all'aneto vengono piantate anche calendule o calendula. Per proteggere l'aneto dalle malattie, può essere trattato con infusi di assenzio, pomodoro o cime di patate. Inoltre, le piante possono essere cosparse con un sottile strato di polvere di senape o polvere di tabacco. Se ci sono troppi parassiti sul sito, vale la pena combatterli usando "Cipermetrina" o suoi analoghi.

Anche le malattie comuni sono pericolose per il giovane aneto.

  • Muffa polverosa. Questa è una delle malattie fungine che rappresentano un pericolo per l'aneto. Formiche e afidi contribuiscono alla diffusione di questa malattia. Il sintomo principale della malattia sono le cime ricoperte da un rivestimento bianco. Nel tempo, la placca sul fogliame e sugli steli si ispessisce e diventa più scura. In futuro, i rami infetti si seccano e muoiono.Avendo notato i segni della malattia, i letti possono essere trattati con una soluzione di senape in polvere o infuso di cipolla. Se le piante sono troppo infette, è possibile utilizzare fungicidi commerciali al posto dei rimedi casalinghi. Al fine di prevenire la diffusione della malattia, si consiglia di spruzzare l'area con una soluzione leggera di permanganato di potassio. Una piccola quantità di questo prodotto può anche essere aggiunta all'acqua durante l'irrigazione. Questo andrà solo a beneficio delle piante.
  • Peronosporosi... Questa malattia è anche conosciuta come peronospora. Macchie verde chiaro compaiono sulla superficie delle piante malate, che si scuriscono rapidamente. Il fogliame si arriccia e si secca. Questa malattia può distruggere le piante in pochi giorni. Per il trattamento dei letti, puoi usare "Fitosporin" o altri preparati simili. Per prevenire la diffusione della malattia, si consiglia di cospargere le verdure con gesso tritato o cenere di legno.
  • Verticillosi... Questa malattia fungina si sviluppa molto rapidamente. Nei primi giorni, il fogliame dell'aneto malato diventa giallo. Poi diventa letargico e rannicchiato. Nel tempo, il fogliame si scurisce. È impossibile combattere questa malattia. Pertanto, si consiglia di rimuovere semplicemente i cespugli infetti dal sito e di bruciarli. Al fine di prevenire l'infestazione dei letti, è importante monitorare la qualità del letame utilizzato per la concimazione. Dovrebbe essere ben marcito.

In generale, è abbastanza semplice proteggere i cespugli di aneto da queste malattie. La cosa principale è ispezionare i tuoi letti in modo tempestivo e prestare attenzione anche ai più piccoli segni della malattia.

Misure di prevenzione

In modo che il fogliame di aneto non si arricci, il giardiniere dovrebbe prendersi cura adeguatamente dei letti con le erbe.

  • Scegli le varietà giuste. Tali varietà precoci come "Gribovsky" o "Umbrella" si distinguono per un'eccellente resa e resistenza alle malattie comuni. Scegliendo varietà tardive di aneto, dovresti prestare attenzione a "Dill" e "Salute".
  • Preparare adeguatamente il terreno per piantare l'aneto. Dall'autunno, i letti devono essere dissotterrati e fertilizzati. Se il terreno è acido, cospargere i letti con farina di dolomite o gusci d'uovo schiacciati.
  • Elabora i semi prima di piantare. Per proteggere l'aneto dalle comuni malattie fungine, il materiale di piantagione può essere lavorato in una soluzione di permanganato di potassio. In questo caso, il prodotto non deve essere troppo concentrato. Di solito, i semi vengono immersi in una soluzione leggera per 2-3 ore. Dopo la lavorazione, vengono accuratamente lavati e asciugati bene.

Se ti prendi cura adeguatamente dell'aneto che cresce sui letti, i verdi cresceranno bene, non si accartocceranno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento