Perché l'aneto diventa giallo e cosa fare?

Contenuto
  1. Cura impropria
  2. Cattive condizioni
  3. Malattie e parassiti
  4. Misure di prevenzione
  5. Si può mangiare l'aneto giallo?

Molti residenti estivi che coltivano verdure sul loro sito spesso affrontano un problema come l'ingiallimento delle foglie di aneto. Allo stesso tempo, la pianta potrebbe non crescere, seccarsi e arricciarsi. A causa di ciò che può accadere e cosa fare al riguardo, te lo diremo nel nostro articolo.

Cura impropria

Molto spesso, si nota l'ingiallimento delle foglie se il giardiniere non si prende cura adeguatamente del raccolto.

Mancato rispetto del programma di irrigazione

L'irrigazione impropria è uno dei motivi per cui l'aneto che cresce in un'aiuola (così come su un davanzale o in una serra) diventa giallo, arrossisce o addirittura diventa rosso. Molti trattano l'aneto come una pianta infestante, motivo per cui credono che possa crescere in qualsiasi condizione, ma non è così. L'aneto, come la maggior parte delle piante coltivate, ha un atteggiamento negativo nei confronti della mancanza di umidità, che si riflette in particolare nello stato delle varietà alte e arbustive. Di solito, con la mancanza di acqua, l'aneto diventa giallo, si asciuga, inizia a deformarsi, arricciarsi e arricciarsi e perde anche la sua succosità. Per far fronte a questo problema, devi solo regolare il regime di irrigazione, concentrandoti sul tempo e sulla temperatura.

Tuttavia, vale la pena notare che anche un eccesso di umidità può essere dannoso per la pianta. Una grande quantità di acqua può causare lo sviluppo di un fungo, che a sua volta porterà al giallo della pianta e alla decomposizione del suo apparato radicale.

Inoltre, una grande quantità di acqua può lavare dal terreno i minerali necessari per l'aneto, il che non andrà a beneficio della pianta.

Scarsa composizione del terreno

Il terreno cattivo è un altro motivo per cui possono sorgere problemi con l'aneto sia giovane che adulto, perché la pianta richiede una grande quantità di fertilizzante per la piena crescita. Molto spesso, la causa dell'ingiallimento risiede nella mancanza di fertilizzanti azotati. Per risolvere questo problema, la pianta deve semplicemente essere nutrita ed è meglio applicare fertilizzanti complessi, che contengono non solo azoto, ma anche altre sostanze utili per l'aneto. Tuttavia, quando si pianifica di concimare il terreno, non esagerare, perché può anche danneggiare l'aneto.

Nota che l'aneto cresce male anche in condizioni in cui il terreno è altamente acido e pieno di alcali. Non si svilupperà troppo bene in terreni pesanti. Pertanto, se l'aneto è diventato giallo e ha iniziato a rimanere molto indietro nello sviluppo, è un terreno cattivo che può servire come motivo.

Cattive condizioni

Anche condizioni di crescita improprie possono avere un impatto negativo sulla pianta, oltre a impedirne la germinazione. Quindi, la pianta potrebbe semplicemente non avere abbastanza illuminazione, perché è necessaria per la crescita di alta qualità dell'aneto. Inoltre, l'illuminazione è molto necessaria affinché il processo di fotosintesi nelle cellule di aneto proceda normalmente e non sia disturbato. Idealmente, l'aneto ha bisogno di circa 16 ore al giorno per crescere forte e sano. Altrimenti, la cultura si svilupperà male e la sua parte dello stelo sarà troppo sottile.

Anche la cura adeguata è importante per la pianta, senza la quale può appassire e ingiallire. Quindi, dopo che il giovane aneto è germogliato, devi assicurarti attentamente che ci siano alcuni centimetri di distanza tra i cespugli. Altrimenti, la pianta inibirà la crescita.Successivamente, l'aneto appassisce, perché in condizioni di alta densità e densità di piantagioni, le piante mancheranno di sostanze nutritive, inoltre, l'ispessimento inizierà a interferire con la circolazione delle masse d'aria, che può provocare lo sviluppo di malattie di origine fungina.

Malattie e parassiti

Varie malattie e insetti dannosi possono anche far sì che l'aneto ingiallisca, si arricci, si secchi e poi muoia. Per cominciare, considera le malattie che più spesso fanno precipitare questa pianta. Abbastanza spesso, l'aneto colpisce il marciume umido, causato da un'irrigazione troppo frequente. È per questo che la pianta inizia a marcire dal basso e la sua parte del gambo diventa gialla. Di conseguenza, l'aneto scompare. Per far fronte a questo disturbo, è necessario ridurre il numero di annaffiature a quattro volte a settimana.

L'avvizzimento verticillare si trova spesso nell'aneto. Questa malattia si attiva principalmente in piena estate, colpendo la radice. Questo fungo vive nel terreno e compare lì a causa del compost che è scarsamente decomposto nel terreno. Di conseguenza, quando la pianta ha gli ombrelli, diventa gialla e appassisce. Vale la pena considerare che è impossibile sbarazzarsi di questa malattia, le piante possono essere protette solo dalla disinfezione annuale del terreno.

L'aneto è spesso affetto da una malattia come la peronosporosi. Questa è una malattia che si attiva in condizioni di alte temperature e umidità eccessiva. Nella prima fase, provoca il giallo del fogliame di aneto, quindi i germogli e gli ombrelli iniziano a ingiallire. Alla fine, le piante infette appassiscono e muoiono. Puoi far fronte a questa malattia con l'aiuto di una soluzione preparata secondo una ricetta popolare. Prendi 20 grammi di trucioli di sapone da bucato, 25 grammi di bicarbonato di sodio e mescola con cinque litri di acqua tiepida. Con questa miscela, le piante devono essere trattate due volte e, se la malattia non si è ritirata, è necessario ripetere l'elaborazione.

Spesso precipitato da aneto e oidio. Per questo motivo può anche cambiare colore, iniziando a ricoprirsi di una leggera fioritura. Puoi liberarti di questa malattia fungina, ma si consiglia di combatterla anche nelle prime fasi, utilizzando speciali agenti antifungini, che possono essere acquistati in un negozio specializzato per i residenti estivi.

Se parliamo di parassiti, molto spesso l'aneto viene precipitato dagli afidi e inizia a diventare più attivo principalmente a giugno. Questo è un insetto piccolo, ma molto dannoso, le cui dimensioni difficilmente superano un paio di millimetri. Il colore di questo parassita può essere diverso, ma è principalmente chiaro, nero o verde. Questo insetto dannoso succhia attivamente i nutrienti, causando la deformazione e l'appassimento della parte superiore dell'aneto. Allo stesso tempo, se esamini attentamente le piantagioni colpite, puoi vedere intere colonie di parassiti su di esse.

È del tutto possibile affrontare questo parassita. Questo può essere fatto con l'aiuto di rimedi popolari, il cui valore principale è la loro innocuità, economia e facilità di fabbricazione. Le soluzioni più efficaci si basano su aglio, cipolle e cime di tarassaco. Tuttavia, notiamo che soluzioni di questo tipo sono efficaci solo in quei casi in cui il parassita non ha avuto il tempo di riprodursi. Altrimenti, è meglio usare prodotti chimici.

Di norma, i prodotti chimici sono usati raramente dai residenti estivi. Tali prodotti sono altamente efficaci nella lotta agli afidi dannosi, ma sono molto tossici e possono danneggiare sia le piante stesse che gli esseri umani. Pertanto, quando si utilizzano prodotti chimici, si raccomanda vivamente di non dimenticare le misure di protezione personale. Nella lotta contro gli afidi vengono solitamente utilizzati agenti come Biotlin o Karbofos. Tieni presente che non dovresti esagerare con il dosaggio di questi farmaci, perché può andare a scapito dell'aneto.

Prima di utilizzare il prodotto, assicurarsi di leggere le istruzioni sul retro della confezione.

Misure di prevenzione

Le misure preventive aiutano ad evitare molti dei problemi associati alla semina culturale. Consideriamo i suggerimenti più utili:

  • quindi, le piante del giardino dovrebbero essere regolarmente ispezionate per identificare i problemi nelle prime fasi;
  • assicurati di fornire all'aneto cure di alta qualità, impostare un regime di irrigazione e fertilizzare accuratamente il terreno;
  • sbarazzarsi delle erbacce, perché sono spesso portatrici di insetti parassiti e funghi;
  • non dimenticare di rimuovere il vecchio fogliame dal sito, poiché i parassiti e le spore fungine spesso vanno in letargo sotto di esso.

Si può mangiare l'aneto giallo?

L'aneto giallo, se ha cambiato colore a causa di condizioni di crescita improprie, può essere consumato, tuttavia, il gusto e l'aroma delle piante ingiallite di solito si deteriorano leggermente. Ma se la pianta è stata colpita da un fungo o da parassiti, cioè, non dovresti usarla per cucinare.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento