Come far crescere l'aneto su un davanzale?

Contenuto
  1. Le condizioni necessarie
  2. Selezione di varietà
  3. Preparazione
  4. Come piantare?
  5. Come prendersi cura?
  6. Possibili errori di crescita

È fantastico quando non hai bisogno di andare al negozio di verdure per preparare il piatto successivo, perché cresce proprio vicino alla padrona di casa sul davanzale. Una pianta così familiare a noi si distingue per la sua senza pretese per le condizioni di impianto, e quindi può essere coltivata anche a casa.

Le condizioni necessarie

Prima di tutto, prima di piantare l'aneto sul davanzale della finestra, devi assicurarti di avere tutto il necessario per coltivare verdure. La scelta di semi, terreno, drenaggio, illuminazione, un metodo per umidificare l'aria e un flacone spray: il proprietario dell'appartamento deve capirlo da solo. Solo soddisfacendo tutte queste condizioni, puoi coltivare aneto sano.

Fin dall'inizio, devi decidere il sito di atterraggio nell'appartamento. In inverno e in primavera, è meglio che l'aneto si sieda su un davanzale, riscaldato da una batteria. Il posto più adatto sarebbe una finestra che si affaccia a sud - quelle settentrionali, al contrario, dovrebbero essere evitate. In questo caso garantite al verde un sufficiente livello di illuminazione. Vale la pena notare che, se necessario, puoi piantare verdi sul lato nord, ma poi devi fornire alla pianta più luce. Tra le tante stanze in cui è possibile collocare il verde, vale comunque la pena scegliere una cucina. In questo caso, è conveniente raccogliere immediatamente il raccolto e utilizzarlo durante la cottura. Puoi anche scegliere invece il soggiorno o la camera da letto, la cosa principale è che c'è un balcone riscaldato o un davanzale.

In tali condizioni, la pianta può essere presente tutto l'anno.

Selezione di varietà

Gli esperti consigliano innanzitutto ai principianti di provare una varietà di aneto chiamata "Gribovsky" per la coltivazione. Il suo principale vantaggio è la maturità precoce. Inoltre, non differisce in condizioni ambientali impegnative, è resistente agli sbalzi di temperatura, ha una buona protezione contro le malattie e generalmente dà anche un raccolto abbondante e succoso. La principale sfida da affrontare è la selezione di un buon terreno. Anche il controllo tempestivo delle infestanti è importante. Inoltre, le varietà consigliate sono Richelieu, Kustisty, Kibray e Grenadier.

In condizioni di appartamento, anche le varietà del sud si sentiranno bene. Hanno un sapore piccante, ma allo stesso tempo sono molto più difficili da coltivare rispetto alle varietà settentrionali. Vale anche la pena notare che non esistono cultivar separate destinate alla coltivazione in appartamenti. Pertanto, quando si sceglie una pianta particolare, è necessario prestare particolare attenzione a quanto presto maturerà il raccolto. Qui è necessario osservare la misura. La varietà non dovrebbe produrre verdure troppo rapidamente, ma allo stesso tempo non ritardare. Con tutto questo i tipi tardivi di aneto sono molto preferibili perché a casa ci sarà più tempo e opportunità per raccogliere anche dopo la fine dell'estate.

Preparazione

Affinché l'aneto cresca sano e forte e il suo raccolto sia gustoso e sano, tutte le condizioni di impianto devono essere osservate correttamente. Ciò include non solo la scelta del terreno e dei semi giusti, ma anche la scelta del tipo di contenitore per la pianta.

adescamento

Il terreno sciolto e leggero con acidità neutra e presenza di sostanze nutritive è più adatto per piantare aneto a casa. L'opzione più adatta è il terreno utilizzato nel paese per la coltivazione di ortaggi. Tale terreno viene venduto in qualsiasi negozio di giardinaggio, sia in città che su Internet.

Tuttavia, puoi risparmiare su questo se crei il terreno per piantare te stesso. Per fare questo, è necessario mescolare diversi componenti, vale a dire: torba, terreno del giardino, humus e sabbia di fiume.

Questo dovrebbe essere sufficiente per creare un terreno nutriente in cui l'aneto si sentirà il più confortevole possibile.

Vale anche la pena notare che qualsiasi terreno utilizzato per la semina deve essere lavorato con cura, poiché esiste una notevole possibilità che la pianta prenda qualsiasi infezione. È meglio tenerlo in un forno funzionante per trenta minuti. Novanta gradi dovrebbero bastare.

Un altro modo è cuocere a vapore il terreno per un'ora e mezza. Non appena la procedura di disinfezione è terminata, è necessario trattarla con "Fitosporina". Come risultato di queste azioni, la terra sarà al sicuro da parassiti e altri organismi e sostanze che rappresentano un pericolo per l'aneto.

Capacità

Una delle condizioni più importanti per coltivare l'aneto su un davanzale è un comodo contenitore. Per una pianta di questa specie è necessario un contenitore profondo e ampio. È auspicabile che la profondità sia compresa tra venti e venticinque centimetri. Non vale la pena scegliere di meno, poiché la cultura in questione ha un voluminoso apparato radicale.

Non ci sono requisiti speciali per la larghezza, perché tutto dipende dal numero di semi. Come materiale, la plastica o il legno sono più adatti. Puoi anche coltivare l'aneto in una pentola.

Va inoltre ricordato che devono essere presenti fori di drenaggio sul fondo del contenitore in modo che l'umidità possa essere rimossa liberamente.

Semi

Uno dei principali vantaggi dell'aneto è che cresce bene in varie condizioni, e quindi puoi spesso piantarlo nel terreno subito senza alcuna preparazione.

C'è solo un avvertimento - l'aneto cresce molto lentamente e quindi in qualsiasi fase della crescita di una pianta è necessario fare scorta di una buona dose di pazienza. Puoi anche accelerare questo processo se tieni i semi in acqua tiepida per due o tre giorni. Se è stato scelto questo metodo, l'acqua dovrebbe essere cambiata almeno ogni cinque ore. Non appena il trattamento delle sementi termina, possono essere utilizzati per la semina.

Inoltre, gli esperti consigliano anche traboccare, durante il quale l'aneto viene lavorato con aria e acqua. La temperatura migliore per questo è + 40 ° C. Alla fine di questo processo, i semi saranno adeguatamente puliti, il che accelererà anche l'aspetto del raccolto. Il processo di gorgogliamento dovrebbe durare dalle dodici alle diciotto ore. Non appena la procedura termina, i semi devono essere accuratamente asciugati e quindi deve essere eseguita la semina stessa.

Come piantare?

Per piantare correttamente l'aneto a casa, devi seguire una serie di regole. Non appena è stato selezionato un contenitore adatto alla semina, sul fondo deve essere posato uno strato drenante, il cui spessore non deve superare i due centimetri. Per fare questo, puoi usare argilla espansa o perlite. Il contenitore stesso deve essere riempito con una miscela preparata in anticipo. Dovrebbe esserci una piccola distanza tra il bordo del vaso e il livello del suolo, non superiore a tre centimetri. La superficie del terreno deve essere livellata, dopo di che il terreno deve essere saturato con acqua pulita da un flacone spray.

Non appena l'umidità viene assorbita correttamente, inizia la semina. Per fare questo, devi creare piccole depressioni nel terreno e poi seminare uniformemente i semi lì. Non appena la semina è completata, i solchi devono essere riempiti. Lo spessore di questo strato di terreno dovrebbe essere pari a un centimetro. È necessario eseguire un'altra irrigazione accurata da un flacone spray utilizzando acqua calda pulita. Il contenitore stesso va poi ricoperto con una pellicola, vetro o altro materiale in grado di creare condizioni di serra affinché i semi inizino a germinare.

Se tutto è stato fatto esattamente secondo le istruzioni, i primi germogli germoglieranno in una settimana o due. Quindi l'aneto crescerà in condizioni confortevoli e presto darà un buon raccolto.

Come prendersi cura?

Non appena terminata la semina, occorre prestare la massima attenzione affinché l'aneto cresca in condizioni idonee.... Solo con una buona cura la pianta si svilupperà rapidamente, dando un raccolto abbondante. Se queste condizioni non vengono fornite, l'aneto crescerà molto più lentamente e la resa stessa sarà molto più piccola. Prima di tutto, devi fornire all'aneto buoni fertilizzanti e anche annaffiarlo spesso.

Ogni giorno, due volte al giorno, è necessario ventilare la stanza in cui si trova l'aneto stesso. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere la copertura o la pellicola per trenta minuti. Non appena effettuata l'areazione, è necessario pulire il materiale di rivestimento dalla condensa accumulata. Il giorno in cui compaiono i germogli, il rifugio viene rimosso. È necessario che la pianta si abitui a essere senza alcuna protezione, ma questo deve essere fatto gradualmente... Innanzitutto, dovresti lasciare l'aneto senza coperchio per un'ora, poi per due. E finalmente, dopo cinque giorni, liberati del nascondiglio per sempre.

L'aneto deve essere dotato di un'illuminazione adeguata. Nei mesi primaverili ed estivi, di solito c'è luce solare più che sufficiente. Tuttavia, se la semina è stata effettuata, ad esempio, in autunno, la carenza deve essere compensata da lampade a LED e fitolampada. Il momento migliore per questo è la mattina presto o la sera tardi. Il davanzale stesso dovrebbe trovarsi in un luogo dove c'è la maggior parte della luce solare. Questa è di solito la direzione sud. È importante ricordare questa regola, perché con una piccola quantità di luce, l'aneto peggiorerà molto.

Affinché la luce sia distribuita uniformemente, è necessario girare il contenitore con la pianta ogni due giorni nel luogo in cui si trova il lato soleggiato.

In questo caso, l'aneto si svilupperà senza problemi. Va anche notato che la pianta deve essere a una temperatura confortevole. Sia il caldo che il freddo sono pericolosi per la cultura in questione. La temperatura più adatta è di 22°C di giorno e 18°C ​​di notte.

Le piantine devono essere poste in una stanza con una buona circolazione d'aria. L'aria fresca è ciò di cui le piante hanno bisogno per una crescita confortevole, ma non dovresti nemmeno esagerare. Con correnti d'aria prolungate, la crescita dell'aneto rallenterà e diventerà essa stessa molto più debole e più dolorosa.

Infine, è necessario eseguire un regolare allentamento del terreno. Se questo punto viene osservato al livello corretto, l'ossigeno fluirà completamente alle radici, che forniranno ai semi una porzione aggiuntiva di sostanze nutritive. È meglio farlo una o due volte ogni sette giorni un paio d'ore dopo la fine dell'irrigazione. Soprattutto, quando l'allentamento avviene a una profondità di due centimetri.

irrigazione

La pianta deve essere annaffiata tempestivamente e abbondantemente. Ogni giorno, è necessario monitorare il contenuto di umidità del terreno in modo che non sia troppo secco o bagnato. L'aneto stesso ha bisogno di annaffiare ogni due o tre giorni. Il miglior dispositivo per questo è un flacone spray.

Top spogliatoio

L'alimentazione delle piante dovrebbe avvenire una o due volte al mese. Non dovresti esagerare con il fertilizzante, poiché una sovrabbondanza di sostanze nutritive rallenterà lo sviluppo dell'aneto e la pianta si sentirà peggio.

La cenere di legno è più adatta come fertilizzante.

Possibili errori di crescita

L'aneto in crescita sul davanzale della finestra non ha sempre successo. Questo di solito è dovuto al fatto che i giardinieri non seguono determinate regole e precauzioni... Tuttavia, anche senza questo, nessuno è al sicuro dal fallimento. In questo caso, la cosa principale non è disperare, ma trovare una soluzione al problema che è sorto. Fortunatamente, ogni errore del genere può essere corretto in tempo.

Ci sono momenti in cui i semi semplicemente non iniziano a germogliare. In questo caso, il problema potrebbe riguardare i semi stessi. Devi controllare la loro data di scadenza. In media, i semi di aneto possono durare fino a due anni. Per vedere se emergeranno, bisogna avvolgerli in un panno umido e poi attendere tre giorni.Trascorso il tempo, puoi estrarli e ripetere nuovamente la procedura.

A volte capita che la pianta semplicemente non abbia abbastanza sole: appassisce. In questo caso, è necessario aggiungere più fonti di luce, altrimenti la pianta si indebolirà e si svilupperà molto peggio. Il terreno non dovrebbe essere troppo umido, poiché in questo caso le piantine di aneto si allungano e la pianta stessa appassirà presto completamente. I giardinieri si lamentano anche che le foglie diventano rosse. Questo è un segno che c'è un eccesso di acidità nel terreno. Per evitare ciò, aggiungi più cenere di legno o farina di dolomite al terreno.

È sufficiente seguire tutte le regole e le precauzioni per evitare uno qualsiasi dei problemi di cui sopra. In questo caso, la pianta delizierà a lungo il proprietario con un raccolto abbondante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento