Perché l'aneto non cresce in giardino e cosa fare?

Contenuto
  1. Cattive condizioni
  2. Vestibilità errata
  3. Semi cattivi
  4. Cura impropria
  5. Malattie e parassiti
  6. Consigli utili

L'aneto è una pianta sana e aromatica che può essere vista nella maggior parte dei giardini domestici. I verdi non hanno bisogno di molta manutenzione e di solito crescono molto bene. Ma a volte i giardinieri si trovano di fronte al fatto che l'aneto si sviluppa male e non dà frutti.

Cattive condizioni

Se l'aneto non cresce in giardino o in serra, il giardiniere dovrebbe prestare attenzione alle condizioni in cui è stato piantato.

  • Il suolo. Prima di tutto, devi prestare attenzione alla qualità del terreno. Deve essere fertile. Quando si semina l'aneto su un terreno con terreno povero, la terra deve essere prima concimata. Per questo, è possibile utilizzare sia la materia organica che i fertilizzanti minerali complessi. Di solito i giardinieri incorporano compost o humus nel terreno. Questo può essere fatto sia in autunno che in primavera. Anche l'acidità del terreno gioca un ruolo importante. Non dovrebbe essere troppo alto. Vale la pena ricordare che non dovresti deacidificare il terreno per l'aneto con la calce. Questo fa sì che il fogliame di aneto diventi rosso. Di solito, a questo scopo viene utilizzata la cenere, che funge anche da eccellente fertilizzante per il terreno e protegge le radici delle piante da malattie e vari parassiti.
  • Illuminazione. L'aneto, come molte altre piante, ama il sole. In condizioni di luce insufficiente, le piantine verdi si allungano e diventano pallide. Pertanto, per piantare un sito, è necessario scegliere luoghi soleggiati. Non posizionare aiuole con vegetazione all'ombra degli alberi o vicino a recinzioni alte. In tali condizioni, l'aneto cresce molto male. Piantare l'aneto in una zona soleggiata accelera il processo di germinazione, perché il terreno in cui sono posti i semi è ben riscaldato.

Vestibilità errata

Affinché le piante si sviluppino bene, è necessario seguire alcune regole quando le si pianta.

  • Devi seminare i semi in terreno pre-inumidito. Se il terreno è asciutto quando si piantano i semi, germoglieranno a lungo. Innaffia le piante con acqua calda e ben stabilizzata.
  • Il materiale di piantagione dovrebbe essere posizionato a una profondità non superiore a due centimetri. Inoltre, non dovrebbe essere coperto troppo con il terreno. Tutto ciò porterà al fatto che l'aneto germoglierà troppo a lungo e i germogli rimarranno deboli e pallidi.
  • Affinché le verdure siano sempre a portata di mano, nel giardino dovrebbero essere collocate diverse varietà di aneto contemporaneamente.
  • Non piantare piante troppo vicine l'una all'altra. In questo caso, i semi germoglieranno lentamente.

Inoltre, è importante che al momento della semina dei semi di aneto, il terreno sia già ben riscaldato.

Semi cattivi

Molto spesso, il motivo per cui l'aneto non è germogliato è la scarsa qualità dei semi. A volte i verdi che crescono nel giardino si riproducono per auto-semina. Ciò porta al fatto che i green degenerano e diventano meno di qualità. Per evitare che ciò accada, si consiglia di acquistare i semi in negozi specializzati o raccolti a mano.

Per la semina nel terreno, si consiglia di utilizzare semi ben maturi che sono stati conservati in un luogo caldo e asciutto. Le seguenti procedure aiuteranno a migliorare la germinazione dei semi.

  • Calibrazione. Per non perdere tempo a piantare semi di bassa qualità, devono essere accuratamente selezionati prima della semina. La scelta per la semina vale grani della stessa dimensione. Non dovrebbero esserci macchie o tracce di muffa sulla loro superficie. Dopo aver separato i semi di bassa qualità, il resto del materiale di piantagione deve essere inviato a un contenitore con una soluzione salina. In un paio di minuti, altri cereali di bassa qualità galleggeranno verso l'alto.I semi rimanenti vanno sciacquati sotto l'acqua corrente e poi asciugati su un foglio di carta.
  • Bagnare. Mettere a bagno i semi in acqua calda aiuterà ad accelerare il processo di germinazione. I chicchi, confezionati in un piccolo sacchetto, vengono posti in un contenitore per un giorno. Invece della normale acqua calda, puoi usare una soluzione debole di permanganato di potassio. I semi vengono posti al suo interno solo per un paio di minuti.
  • Uso della vodka. Puoi accelerare il processo di germinazione dei semi immergendoli nella vodka. Lasciarli nel contenitore sono solo 15 minuti. Dopo questo trattamento, il seme deve essere lavato e asciugato. Tale trattamento accelera significativamente il processo di germinazione dei semi.

Se i semi acquistati vengono utilizzati per la semina, non è necessario immergerli. Basta seminarli in un terreno ben umido.

Cura impropria

Affinché l'aneto si sviluppi bene, deve essere adeguatamente curato dopo la semina. Prestare attenzione alle seguenti procedure.

  • Irrigazione. Le piante hanno bisogno di molta umidità. L'irrigazione regolare rende le foglie verdi e succose. Vale la pena annaffiare le piante due volte a settimana. Se l'estate è calda, vale la pena irrigare i letti verdi a giorni alterni. Non inumidire eccessivamente il terreno. Questo porta alla putrefazione dello stelo e alla perdita dell'aroma di aneto. Utilizzare acqua calda per l'irrigazione. Proteggerà anche le piante da molte malattie fungine.
  • Condimento superiore. Mentre non ci sono ancora germogli sul sito, i letti vengono trattati con fertilizzanti minerali diluiti in contenitori. Anche le piantine coltivate necessitano di alimentazione. Puoi determinare quanto vale la pena nutrire le piante concentrandoti sul loro aspetto. Se il fogliame diventa rosso, l'aneto ha un basso contenuto di potassio. Se diventa giallo e si arriccia, le piante sono carenti di azoto. Per risolvere tutti questi problemi, l'aneto deve essere nutrito. È importante innaffiare bene l'area prima di concimare.
  • Protezione solare. Se l'estate e la primavera sono calde, è importante proteggere l'aneto dal sole. Per fare questo, vale la pena installare un baldacchino sui letti. In questo caso, il terreno non si asciugherà, il che significa che il giovane aneto crescerà sano.
  • Allentamento. Per mantenere il terreno leggero e arioso, i letti devono essere allentati regolarmente. Nel processo, vale anche la pena rimuovere tutte le erbacce dal sito. Se ciò non viene fatto, i giovani germogli mancheranno di sostanze nutritive e non saranno in grado di crescere e svilupparsi normalmente.

La cura dell'aneto non richiede troppo tempo. Pertanto, anche un giardiniere impegnato può mantenere i letti in buone condizioni.

Malattie e parassiti

Molto spesso, le malattie interferiscono con la normale crescita e sviluppo dell'aneto.

  • Muffa polverosa. Questa è una delle malattie più comuni. Una densa fioritura bianca appare sulle piante infette. Si scurisce nel tempo. Se non si fa nulla, le piante muoiono rapidamente. Vale la pena combattere questa malattia usando farmaci acquistati.
  • Gamba nera. Se l'aneto è malato, la parte inferiore dello stelo inizia a scurirsi. Per questo motivo, la pianta muore molto rapidamente. Puoi liberarti di questa malattia trattando il sito con "Fitosporina".
  • Cercosporosi. Come risultato di questa malattia, compaiono piccole macchie scure sugli steli e sugli ombrelli. Nel tempo, crescono e si diffondono ad altre piante. Puoi salvare il sito trattando le piante con liquido bordolese. Si consiglia di eseguire tale elaborazione una volta ogni due settimane.
  • Peronosporosi. Questa malattia colpisce non solo l'aneto, ma anche altre verdure sul sito. Come risultato della malattia, sulle piantine appare una fioritura viola, che si scurisce nel tempo. Dopo poco tempo, la maggior parte delle piantine malate muore. Puoi affrontare questa malattia usando una soluzione di ossicloruro di rame.

Molto spesso, gli afidi compaiono nel sito in cui cresce l'aneto. Per questo motivo, l'aneto si accartoccia e scompare nel tempo. Per combattere questi parassiti, puoi usare semplici rimedi popolari. Un decotto di foglie di patate o gambi di pomodoro è eccellente per la lavorazione del sito.Puoi spruzzare l'area con una soluzione a base di sapone da bucato. Per proteggersi dagli afidi, accanto all'aneto possono essere piantati anche fiori con un forte aroma, come calendule o camomilla.

Consigli utili

I consigli di giardinieri esperti possono aiutarti a coltivare verdure profumate di alta qualità nel tuo giardino.

  • Per aumentare la resa dell'aneto, vale la pena piantare verdure più volte di seguito. L'intervallo tra le procedure dovrebbe essere di almeno due settimane.
  • Oltre alle varietà precoci di aneto, vale la pena piantare varietà tardive nel paese. Si seminano all'inizio di giugno. In questo caso, il raccolto può essere raccolto anche in autunno.
  • Se le condizioni meteorologiche lo consentono, è meglio piantare l'aneto all'inizio della primavera. In questo caso, i cespugli diventeranno forti e resistenti alla maggior parte delle malattie.
  • Di tanto in tanto, i verdi devono essere diradati. Per la prima volta, questo viene fatto immediatamente dopo la germinazione. Se questo momento viene perso, l'aneto si arriccia e cresce molto lentamente.

Riassumendo, possiamo dire che è molto facile coltivare verdure nel tuo cottage estivo. La cosa principale è fare tutto secondo le regole, fornendo alle piante la giusta quantità di umidità e nutrimento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento