Varietà e uso della segatura in giardino

Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Visualizzazioni

La segatura di legno è stata utilizzata per molto tempo per la fertilizzazione del suolo. Ci sono continue controversie tra i giardinieri sui benefici e sui danni di questo tipo di alimentazione, ma ci sono molti più sostenitori di questo tipo di strato rispetto agli avversari. I risultati positivi dell'uso della segatura sono stati dimostrati nella pratica. Nell'articolo parleremo di quali tipi di segatura di legno sono meglio utilizzati in giardino, considera i loro vantaggi e svantaggi.

Beneficio e danno

I trucioli di legno in giardino sono stati usati per molto tempo come fertilizzante e i loro benefici non hanno bisogno di ulteriori conferme. Tali scarti di legno (segatura, trucioli, trucioli) possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di terreno e per la maggior parte delle colture da giardino. I vantaggi dell'utilizzo di un tale fertilizzante tapa sono molti.

  1. Ritenzione più lunga dell'acqua nel terreno. La segatura assorbe l'umidità ed è in grado di trattenerla, il che è molto buono per periodi molto caldi e secchi. Inoltre, l'assunzione di umidità in eccesso può salvare le piante dal trabocco e impedire alle radici di marcire.
  2. Se usi i trucioli come polvere, non permetterà alle erbacce di crescere.
  3. La segatura viene spesso utilizzata come materiale da lettiera per le bacche. Oltre a isolare le bacche dalla superficie del terreno, i trucioli spaventano i parassiti, poiché non possono tollerare l'odore dei trucioli freschi.
  4. Questo è un buon isolamento per il freddo. Sono cosparsi di apparato radicale in modo che non si congeli in inverno.
  5. La segatura può essere utilizzata come fertilizzante.

È necessario utilizzare correttamente la segatura come nutrizione delle piante, come la maggior parte dei fertilizzanti. Altrimenti, tolgono tutti gli elementi utili e la terra non ottiene i composti necessari. Affinché i trucioli di legno siano utili a un giardiniere, devi essere in grado di lavorarci. Solo con il giusto approccio puoi vedere un buon risultato.

Non è possibile utilizzare rifiuti freschi per la fertilizzazione, perché l'ossidazione del suolo può verificarsi in un breve periodo di tempo. Nella sua forma pura, non vengono utilizzati trucioli, poiché questo non è considerato un fertilizzante. Crudo e fresco, non solo non aiuterà in alcun modo le colture da giardino, ma prenderà anche vitamine, complessi minerali e altri microcomposti utili, impoverendo così solo il terreno.

È molto importante scegliere il giusto tipo di rifiuto... Non è consigliabile utilizzare segatura di origine sconosciuta, in questo caso puoi portare varie malattie sul tuo sito. È importante ricordare che i trucioli di alberi diversi hanno effetti diversi sulle piante. È necessario conoscere esattamente le specie arboree da cui si ottengono i trucioli e come usarli correttamente. Alcune specie di piante non possono accettare la segatura di latifoglie o di quercia.

Considerando tutte le qualità positive dell'utilizzo dei rifiuti di legno in orticoltura, si dovrebbero ricordare gli aspetti negativi del loro utilizzo. Qualsiasi buon risultato richiede una certa quantità di tempo, e molto spesso questo viene dimenticato.

Visualizzazioni

Le varietà di alberi da cui si produce la segatura hanno effetti diversi sulla struttura del suolo. Per aumentare l'acidità del terreno, vengono utilizzati i rifiuti di conifere. Questo è necessario per colture da giardino come cetrioli, pomodori, carote e possono danneggiare fragole e lamponi. Con la segatura, puoi regolare i parametri del suolo (pH), necessari per una particolare pianta.

Betulla

La segatura di questo tipo di albero è spesso sono utilizzati per allevamenti di funghi. Ciò è dovuto al fatto che i funghi ostrica e i funghi amano il substrato di legno duro.A tal fine, i rifiuti di betulla vengono inseriti in sacchi di cellophan di grande volume, quindi viene praticato un numero sufficiente di fori per la circolazione dell'aria e quindi vengono popolate le spore di funghi.

Per coltivare un buon raccolto di funghi, è necessario utilizzare segatura fresca senza muffe e altri composti che influiscano negativamente sui funghi. Per preparare il nutriente, i trucioli devono essere cotti a fuoco basso per almeno 2 ore. In questo caso, tutte le infezioni moriranno. Dopo la fine dell'ebollizione, il materiale deve essere ben asciugato.

Durante la crescita delle colture, è necessario monitorare il livello di umidità nel sacco. L'eccessiva umidità porta alla formazione di muffe e alla morte del raccolto.

Puoi controllare il livello di umidità stringendo una piccola quantità di materiale nel pugno. Se contemporaneamente si forma una goccia di umidità, ciò indica che devono essere prese misure urgenti per salvare i funghi.

Aspen

La segatura di questo albero aiuterà nella coltivazione di aglio, cipolle e fragole. Questo tipo di legno contiene fitoncidi, che hanno un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo di queste piante. Aiuta il giardiniere a ridurre il lavoro di diserbo.

Ci sono molti vantaggi di questo tipo di trucioli di legno per alberi da frutto. La segatura trattiene perfettamente l'umidità e crea buoni parametri del suolo. Per tali scopi, lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 20 cm.

Quercia

La segatura di questa specie arborea in forma pura non viene mai utilizzata. Possono inibire lo sviluppo e la crescita di alcune colture di soda. Sono utilizzati al meglio per tipi misti di compost. Quindi, il tipo di segatura-minerale viene creato per il suo uso in primavera. Tale fertilizzante con scarti di quercia può saturare il terreno con sostanze nutritive (potassio, fosforo, azoto) 2 volte più velocemente del solito.

Castagna

La segatura di questo tipo di legno è molto apprezzata. Sono utilizzati come isolanti, per assorbire l'umidità e impedire che il terreno si secchi. Inoltre, la segatura di castagno può aiutare a controllare un gran numero di parassiti. Hanno un effetto benefico sul terreno. A causa di ciò, si sviluppa un gran numero di microrganismi benefici.

Pino

La segatura di pino contiene una grande quantità di acidi, oli e altri componenti che acidificano il terreno. Nei casi in cui il terreno o la pianta richiedono un ambiente con elevata acidità, il drenaggio e la segatura di questo albero aiuteranno in questo. Sono usati per coltivare patate. Riscaldando il terreno, si verifica un effetto positivo. Inoltre, la ritenzione idrica e la saturazione di azoto sono utili per le colture orticole. Per la concimazione viene utilizzata una miscela di segatura, cenere e letame.

conifere

La segatura di conifere può essere utilizzata come qualsiasi altra segatura. Inoltre, possono essere utilizzati "grezzi". In autunno, possono essere cosparsi sul terreno in cui verranno piantate le colture da giardino l'anno prossimo. Lo strato di terrapieno non deve essere superiore a 3-5 cm. Tale medicazione contribuisce allo sviluppo della microflora nel terreno.... Questo attira i lombrichi, che elaborano il pacciame risultante. In primavera, il processo di semina in tale terreno sarà molto più semplice, poiché la terra sarà allentata.

Ricette popolari

La segatura contiene cellulosa, lignina, emicellulosa. Allo stato secco, questi elementi sono poveri: devono essere pieni di sostanze nutritive, che possono prendere solo dal terreno. Per questo motivo, non è consigliabile utilizzarli solo e asciugare. E in combinazione con erba, torba e minerali, aiutano ad aumentare la microflora benefica nella terra.

Applicando la segatura, il terreno sarà sciolto e morbido. Grazie a ciò, il terreno è saturo di azoto e si verifica una buona aerazione. Ciò significa che con ogni applicazione della medicazione superiore, i nutrienti penetrano meglio nel terreno.

Esistono molte diverse ricette di fertilizzanti, il cui componente principale è il truciolo di legno. Consideriamo quelli più semplici e comuni.

Usando la cenere

Questa ricetta è stata testata da molte generazioni e si è guadagnata il riconoscimento e il rispetto universali. È anche chiamato "una sostanza per creare letti caldi". I seguenti ingredienti sono necessari per la fertilizzazione:

  • acido borico - 1,5 cucchiaini;
  • cenere di legno - 1,5 tazze per 1 mq. m per il primo strato e 2 bicchieri per il secondo strato;
  • solfato di zinco, solfato di potassio - 1 cucchiaino ciascuno;
  • ora devi aggiungere urea e superfosfato - 1 cucchiaio ciascuno. l.;
  • torba o humus - 5 secchi;
  • sabbia - 1 secchio;
  • residui vegetali.

Primo strato posto in una buca scavata. Quindi la terra viene riempita secondo il filmato misurato. Secondo strato dovrebbe essere già mescolato. Per fare questo, mescola dall'alto verso il basso. Quindi, si ottiene un ottimo letto caldo.

Ripieno biologico

I fertilizzanti organici sono considerati i più vantaggiosi e vantaggiosi per i produttori. L'uso della segatura può produrre un buon compost. Vale la pena evidenziare 2 opzioni per la preparazione di questa composizione.

  1. La più semplice è la combinazione di trucioli con letame bovino e pollame. Questo è tutto mescolato e lasciato a marcire. Dopo un anno, avrai un substrato pieno di carbonio di alta qualità. Può essere utilizzato con l'85% delle colture orticole.
  2. È necessario preparare una fossa con una profondità di almeno 1 metro. Riempilo al 70-80% di segatura. Il resto deve essere coperto con cenere di legno. Sarà possibile concimare il terreno in 1,5-2 anni. Per migliorare la qualità della miscela, deve essere mescolata di tanto in tanto.

Tecnologia d'uso

Pacciamatura corretta del terreno Non è un processo di compostaggio, ma un modo completamente diverso di concimare il terreno. Una corretta preparazione del pacciame darà risultati molto migliori se usato nella prima metà dell'estate. Deve essere posato tra le file.

Questo metodo di installazione aiuterà le colture del tuo giardino a crescere più forti e a distruggere le erbacce. In 1-2 mesi, la sostanza si consumerà da sola. È usato per cetrioli, pomodori. Cipolle, aglio, carote e barbabietole prendono bene come pacciame. L'unica differenza è che devi posarlo dopo l'irrigazione.

Il principio di funzionamento di tale miscela è un processo di fermentazione che genera calore. Preparazione dell'impasto:

  • 3 secchi di segatura fresca vengono versati su un involucro di plastica;
  • spargere 200 g di urea su tutta l'area;
  • ora devi versare 10 litri di acqua;
  • quindi è necessario aggiungere il livello successivo.

Il numero di strati dipende dal tipo di segatura. Alla fine della formazione degli strati, la massa risultante deve essere coperta con un film. È necessario ridurre il più possibile l'accesso di ossigeno sotto il film. Dopo 15 giorni, la composizione è pronta per l'uso. A seconda del volume dei chip, il tempo di elaborazione può aumentare fino a 20-22 giorni.

Possibili problemi

Padroneggiare nuove tecniche e formulazioni non è facile e gli errori possono essere commessi non solo da principianti e dilettanti, ma anche da specialisti nelle imprese. L'errore principale quando si usa la segatura è posarli a terra in uno stato pulito.... Anche quando vengono applicati tra le file occorrono minerali che, insieme alla rugiada e alla pioggia, entreranno nel terreno.

Il secondo problema che si può affrontare è l'uso di materiale acerbo come isolamento delle colture di bacche. Ci vuole molto tempo per prepararlo all'uso. Il tempo di preparazione dipende da molti fattori. È possibile verificare l'idoneità del materiale per colore: una tinta marrone scuro è la norma e indica la prontezza della sostanza.

Per evitare il problema dell'eccessivo congelamento del terreno, e la segatura non ha dato l'effetto opposto, non bisogna aggiungerli troppo sciolti. Altrimenti, le radici della pianta potrebbero congelarsi.

Regole di archiviazione

Conservare la segatura è facile. I fiocchi piccoli e grandi vengono conservati allo stesso modo. La cosa principale è che prima di pulirli vengono posti all'aria per un po ', in modo che siano asciutti e marci, altrimenti potrebbero ammuffire e apparire dei funghi in essi.... Tale materiale non può essere utilizzato per il giardino e dovrà essere gettato.È molto importante sbarazzarsi dell'intera borsa o mucchio infetto. Non sarà possibile separare la segatura infetta e ammuffita da quelle buone, perché i pori della muffa cresceranno attraverso l'intero volume della borsa.

Pertanto, il tentativo di conservare il fertilizzante può comportare la perdita di parte o di tutto il raccolto.

Per ridurre al minimo la probabilità di formazione di muffe nella segatura, asciugala accuratamente prima di insaccarla o in un mucchio. Il processo di conservazione in sé non necessita di ventilazione, mantenimento della temperatura e altri parametri. La cosa principale da fare è proteggere i trucioli dall'umidità.

Può essere conservato in vari modi:

  • versare una pila comune su una pellicola e coprirla con qualcosa che non lasci passare l'acqua (la stessa pellicola);
  • versare un mucchio sull'asfalto e coprire con polietilene;
  • mettere in sacchetti di plastica e conservare in sacchetti separati.

Ci possono essere molte opzioni di archiviazione. La cosa principale è che non ci sono fuochi aperti, barbecue e altri oggetti vicino al luogo di stoccaggio, da cui la segatura può prendere fuoco. La seconda condizione importante per lo svernamento di successo e il successivo utilizzo sul tuo sito sarà buona protezione dall'umidità.

Panoramica delle recensioni

Ogni giardiniere cerca di utilizzare solo il meglio sul suo sito. Questo vale anche per i fertilizzanti. Poiché la segatura è un materiale naturale ed ecologico, molti residenti estivi stanno provando applicarli nel processo di coltivazione di colture orticole.

Molte persone usano la segatura nel paese come lievito in polvere. Sono in grado di trasformare un terreno molto duro in un terreno piuttosto soffice per una buona crescita e sviluppo delle piante. Questa caratteristica è piaciuta alla maggior parte dei residenti estivi. Tuttavia, i giardinieri sono allarmati dall'alto rischio di incendio della segatura, quindi alcuni hanno paura di contattarli. Altrimenti, i giardinieri vedono raramente difetti seri nei rifiuti di legno.

Se necessario, modificare i parametri del suolo, i trucioli vengono utilizzati per le piante da interno.

Nel prossimo video, puoi familiarizzare con la tecnologia per preparare il fertilizzante dalla segatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento