Qual è la differenza tra urea e nitrato di ammonio?

Qual è la differenza tra urea e nitrato di ammonio?
  1. È la stessa cosa o no?
  2. Confronto delle proprietà
  3. Quale è meglio usare?

Qualsiasi giardiniere e giardiniere capisce che non c'è nulla da aspettarsi un buon raccolto senza fertilizzanti azotati. Qualsiasi coltura ha bisogno di azoto, quindi, quando è carente, appassiscono, crescono male il fogliame e sono suscettibili a varie malattie. Per compensare la mancanza di una sostanza, è importante introdurre nel terreno fertilizzanti con azoto: urea e salnitro.

È la stessa cosa o no?

Nel settore agricolo, i fertilizzanti azotati vengono utilizzati abbastanza attivamente. Vengono introdotti nel terreno come fertilizzante primario pre-semina durante la coltivazione interfilare e la concimazione fogliare. Ogni tipo di fertilizzante azotato ha le sue qualità e la sua portata. La maggior parte degli agronomi preferisce l'urea e il nitrato di ammonio per la loro composizione (elevata saturazione di azoto) e per la facilità d'uso.

Nitrato di ammonio

Un tipo di fertilizzante minerale prodotto sotto forma di granuli bianchi, a volte con una sfumatura grigia, giallastra, rosata. Il diametro del granulo è di circa 2-4 mm. Il prodotto contiene il 34% di azoto: il 17% sotto forma di nitrati e la stessa quantità sotto forma di ammoniaca. Prodotto con marcatura "A" e "B"... E anche nitrato di ammonio significa nitrato di ammonio o nitrato di ammonio.

Il salnitro è buono per regolare la crescita delle foglie, aumenta le proteine ​​e il glutine nei cereali e ha un effetto positivo sui raccolti. L'acido nitrico e l'ammoniaca sono usati nella sua produzione. La formula di questo fertilizzante contiene il 14% di zolfo, una piccola percentuale di magnesio, potassio e calcio. Un prodotto contrassegnato con "A" è adatto a diverse colture e a tutte le zone climatiche. Gli agronomi preferiscono usarlo per ottenere un buon raccolto di cereali. Marcatura "B" - la scelta standard per piantine di colture ornamentali e ortaggi. La sostanza è adatta per la coltivazione di piante indoor durante la stagione fredda.

Urea (urea)

Il prodotto è prodotto con i contrassegni “A” e “B”. Il primo tipo è utilizzato nel settore industriale e il secondo è destinato al settore agricolo. L'urea è costituita da cristalli bianchi o gialli inodori. Il contenuto di azoto è del 46% e tutta questa quantità è sotto forma di nitrato. L'industria nazionale produce urea in cristalli e in compresse.

L'urea è l'integratore di azoto più ricco... L'azoto in esso contenuto si dissolve in acqua senza lasciare traccia e non penetra negli strati orizzontali del terreno. L'urea viene utilizzata come medicazione fogliare, poiché agisce con attenzione, senza bruciare il fogliame. Ciò significa che la fertilizzazione con urea è consentita nella fase di crescita e sviluppo della vegetazione.

Confronto delle proprietà

Il nitrato di ammonio ha una serie di vantaggi.

  • Questo è il fertilizzante azotato più economico (1 kg / tessitura).
  • Può essere introdotto nel terreno dall'arrivo della primavera fino a temperature sotto lo zero. Il salnitro è efficace anche nel terreno ghiacciato, quando la materia organica e l'urea non sono adatte.

Allo stesso tempo, il salnitro presenta alcuni svantaggi:

  • sconsigliato per terreni con elevata acidità;
  • dovrebbe essere applicato con cura in modo che l'ammoniaca non danneggi le colture;
  • è vietato mescolare con calce, dolomite, torba e aggiungere superfosfato - è probabile un incendio;
  • non adatto all'irrorazione per il rischio di bruciare il fogliame;
  • il salnitro è esplosivo, è importante sapere come trasportarlo e conservarlo.

L'urea ha evidenti qualità positive:

  • rapidamente assorbito dalle piante;
  • ai corretti dosaggi attraverso l'alimentazione fogliare, è esclusa l'ustione del fogliame;
  • altamente efficace su tutti i tipi di terreno, a diversi livelli di acidità;
  • facilmente applicabile in diversi modi in qualsiasi momento;
  • facilmente trasportato e immagazzinato.

I seguenti fatti indicano gli svantaggi della fertilizzazione:

  • quando l'urea viene introdotta nell'humus, le sostanze hanno bisogno di più tempo per entrare in vigore;
  • al contatto dell'urea con i semi, è possibile una diminuzione della loro germinazione;
  • inutile in terreno freddo.

Entrambe le sostanze sono considerate fertilizzanti particolarmente richiesti con azoto, ma c'è una certa differenza tra loro. Questi prodotti contengono diverse quantità di azoto: carbammide - 46% e nitrato - 34%. L'urea può essere utilizzata per spruzzare il fogliame e il salnitro viene applicato esclusivamente al terreno. L'urea è più mite. La principale differenza sta nel fatto che il nitrato di ammonio è una sostanza minerale, mentre l'urea è un composto organico. Le piante non assimilano l'azoto da esso così rapidamente come dal salnitro, ma la nutrizione è più prolungata.

Quando si alimenta con salnitro, l'acidità del terreno nel suo insieme aumenta e l'urea non cambia in alcun modo questo indicatore.

A questo proposito, solo l'urea è adatta per terreni e colture acidificate che non possono tollerare un ambiente acido.

Il trattamento con nitrati è più efficace, poiché contiene azoto in due forme. Tuttavia, il salnitro è una sostanza esplosiva e richiede condizioni speciali di stoccaggio e trasporto. L'urea è sensibile solo all'umidità.

Quale è meglio usare?

Molto in questa materia è deciso da determinate condizioni e requisiti in relazione alla fecondazione. Si osserva un'elevata domanda di salnitro tra gli agronomi coinvolti nella semina di cereali. Grazie al salnitro, è possibile ottenere un aumento della resa fino a 4 centesimi per ettaro. In autunno, il fertilizzante viene applicato all'humus per l'aratura e in primavera durante la coltivazione.

Se è necessario introdurre più fertilizzanti in parallelo con nitrato di ammonio, i componenti vengono miscelati immediatamente prima dell'introduzione.

L'urea viene utilizzata su terreni acidi e in quelle aree dove crescono piante che non riconoscono un ambiente acido. L'urea è preferita per l'irrorazione fogliare.

Consiglia quale fertilizzante scegliere - urea o nitrato di ammonio - un po' sbagliato. In ogni caso, la scelta del fertilizzante si basa sullo scopo dell'applicazione. Per una crescita delle piante più efficiente, è adatto il salnitro e per un raccolto di alta qualità è adatta l'urea.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento