Nutrire i fiori con il lievito

È impossibile immaginare una casa o un appartamento dove non ci sia vegetazione verde in vaso sul davanzale. Inoltre, i tipi moderni e le varietà di fiori da interno sono il punto culminante dell'interno della stanza. Ma a un certo punto, la pianta inizia a mostrare che le mancano alcune vitamine e minerali. Le foglie diventano letargiche, i petali dei boccioli cadono.

La causa principale della cattiva salute delle piante - esaurimento della composizione del suolo. Molti coltivatori di fiori dilettanti, quando sorgono tali problemi, si rivolgono a una boutique specializzata per acquistare fertilizzanti e medicazioni chimiche. Ma i coltivatori di fiori induriti vanno in cucina e prendono vari ingredienti dai bidoni, da cui vengono preparati decotti e tinture. Ma il miglior rianimatore è il lievito... Consideriamo più in dettaglio come viene effettuata l'alimentazione dei fiori con il lievito.

Proprietà

Il proverbio "cresce a passi da gigante" è noto a qualsiasi persona moderna. E se nella vita di tutti i giorni stiamo parlando di bambini piccoli, allora nelle realtà dei coltivatori di fiori questa frase è una spiegazione per alimentazione del lievito. Una composizione adeguatamente preparata non solo nutre le piante con sostanze utili, ma attiva anche la loro crescita, riduce i tempi di attesa per la fioritura.

Il lievito ha molti elementi positivi... Ad esempio, le auxine e le vitamine del gruppo B sono responsabili della stimolazione della crescita delle piante. Questo tipo di fungo è saturo di una quantità sufficiente di carboidrati, proteine, ferro. Le citochinine sono responsabili della regolazione della divisione cellulare.

La varietà di lievito di condimento superiore ha i seguenti vantaggi per le piantagioni in vaso:

  • la composizione di questo fertilizzante è una fonte di batteri importanti per il terreno;
  • non viene attivata solo la crescita delle piante, ma anche lo sviluppo di radici piene di forza e resistenza;
  • i componenti del fertilizzante del lievito sono utili per le piante che si propagano attraverso le piantine;
  • la medicazione del lievito è ideale per la fertilizzazione fogliare.

Il lievito è un prodotto naturale a base biologica, molto utile per le piante d'appartamento. Questo fertilizzante culinario contiene funghi che attivano la risorsa dei fiori. Sfortunatamente, gli additivi chimici non possiedono tali proprietà. Il risultato del ripristino del colore è visibile il giorno successivo. E la pianta sarà in grado di diventare più forte e raggiungere uno stato normale in 4 giorni dopo la prima assunzione della medicina del lievito.

I benefici di questo top dressing non possono essere misurati da nulla. Gli spazi verdi devono svilupparsi in condizioni limitate. Anche in vasi grandi e profondi, il substrato non può avere una quantità sufficiente di elementi utili, motivo per cui i fiori da interno devono essere fertilizzati molto più spesso delle piante da un'aiuola.

Non dimenticare che la miscela di terreno nei vasi di fiori si esaurisce rapidamente, quindi la pianta non riceve le sostanze necessarie per lo sviluppo, diventa pigra, sbiadita e perde la sua bellezza. Il lievito aiuterà a ripristinare la salute delle piante e persino a spingerle a fiorire di nuovo.

Per preparare il fertilizzante, hai bisogno di lievito crudo o concentrato secco. Come parte del fresco lievito pressato È presente il 70% di acqua, motivo per cui il prodotto viene conservato in frigorifero. Il lievito di alta qualità, che non è spaventoso da dare per la fertilizzazione, dovrebbe avere un colore grigiastro o beige uniforme. Quando viene schiacciato, un buon prodotto dovrebbe rompersi, non strisciare sulle dita. Senza accesso all'aria, il lievito fresco si deteriora, quindi non è consentito tenerlo in un sacchetto legato o in un contenitore ben chiuso.

Lievito secco venduto in ogni reparto culinario. Si presentano sotto forma di piccoli granuli ottenuti nel processo produttivo di disidratazione. Il lievito secco contiene solo l'8% di umidità, quindi non ha senso conservarli in frigorifero. Dopo aver aperto la busta sigillata, il lievito deve essere consumato entro 30 giorni. Per attivare le proprietà del lievito secco, è necessario versare con cura i granuli in un bicchiere d'acqua in modo che il lievito rimanga sulla superficie del liquido e mettere da parte il contenitore per 15 minuti. Quindi posizionare con cura fino a che liscio.

Per quali colture è adatto?

Sia gli hobbisti che i professionisti della vegetazione verde si conoscono con le caratteristiche e le proprietà dell'alimentazione del lievito... Ma non tutti sanno quali piante possono essere lavorate con lievito e quali no, ad esempio, fiori da interno. Per quanto riguarda l'alimentazione dei funghi, le piantagioni domestiche che crescono in vaso sul davanzale della finestra non sono stravaganti. Al contrario, diventano più forti, smettono di ferire. Questo può essere visto particolarmente chiaramente nell'esempio della petunia.

Ma non solo i coltivatori di fiori si sono resi conto che l'alimentazione del lievito è un ottimo rimedio. Agricoltori e giardinieri lavorano piantine di ortaggi, fertilizzano alberi da frutto, fragole e fragole. Certo, l'alimentazione del lievito è un complesso completo di vitamine e minerali, ma non è in grado di fornire il massimo apporto di microelementi utili. Altri tipi di fertilizzanti dovrebbero essere applicati come agente aggiuntivo.

Le colture bulbose e tuberose non tollerano i fertilizzanti fungini nel giardino. Con questa alimentazione, cipolle, aglio e patate crescono acquose e insapore.

Metodi di applicazione

I giardinieri hanno escogitato molte ricette artigianali per l'alimentazione. ma dal lato migliore, le composizioni per l'irrigazione basate sulla fermentazione di colture ed estratti di starter si sono dimostrate efficaci... Il costo del fertilizzante per lievito non costa molto. Puoi acquistare i componenti necessari per la sua creazione in qualsiasi negozio di alimentari. E il processo di preparazione del fertilizzante stesso non richiede più di 5 minuti. Anche un bambino può combinare gli ingredienti necessari. Per questi motivi, i fertilizzanti per lievito sono molto diffusi tra i principianti e i coltivatori di fiori professionisti.

Una cosa è preparare adeguatamente la medicazione superiore e un'altra è aggiungere un complesso vitaminico al terreno impoverito in modo che anche la composizione del fertilizzante influenzi la pianta.

Indubbiamente, i fertilizzanti per lievito sono molto utili per le piante domestiche, poiché non contengono composti chimici. Contengono solo prodotti biologici naturali. Il componente principale dell'alimentazione del lievito sono i funghi. Sono in grado di penetrare nei luoghi più appartati delle piante e nutrirle con sostanze utili da diverse parti. Per questo motivo, la pianta ritorna molto rapidamente in vita e inizia persino a fiorire attivamente.

Dovrebbe essere usata una soluzione di lievito per la radicazione di talee. Inizialmente, dovrebbero essere immersi nel fertilizzante preparato per un giorno e quindi radicati nell'acqua dei sedimenti. Grazie a questo metodo, il periodo di radicazione della pianta si riduce e il numero di radici aumenta. L'alimentazione a base di lievito è ampiamente utilizzata nell'ambiente agricolo. Viene utilizzato per nutrire piantine di colture orticole e orticole come le fragole.

I giardinieri che usano costantemente il metodo di alimentazione del lievito hanno identificato diverse regole d'oro che dovrebbero essere seguite quando si prendono cura delle piante d'appartamento, vale a dire:

  • i funghi lievito si prestano alla riproduzione in ambiente umido ad una temperatura di circa +50 gradi; per questo motivo, il fertilizzante dovrebbe essere applicato al terreno caldo;
  • concimare il terreno e piantare solo con soluzione fresca.

L'introduzione del lievito può essere effettuata direttamente nella composizione del terreno o sotto la radice stessa della pianta. Il fertilizzante finito non solo può nutrire il fiore, ma anche innaffiare le foglie appassite con esso.Tuttavia, vale la pena conoscere alcune delle complessità di una corretta irrigazione delle piante d'appartamento. Per prima cosa, diluire il lievito con acqua in una proporzione di 1 g. 5 litri. acqua. Durante l'ondata di freddo, i fiori vengono annaffiati una volta al mese e con l'arrivo del caldo - una volta ogni 10 giorni.

fogliare

Viene considerato il metodo presentato di alimentazione del lievito ideale per piantine bisognose di aiuto. L'apparato radicale delle piantine non è ancora sviluppato. Di conseguenza, altri metodi di fertilizzazione saranno inappropriati. I giovani raccolti di fiori ottengono i nutrienti necessari molto più velocemente attraverso le foglie. Dopo di ciò, le piante acquistano forza, diventano più potenti.

Per l'alimentazione fogliare, dovrebbe essere utilizzata una soluzione di lievito meno concentrata. È anche ideale per l'alimentazione di piante da interno durante la stagione di crescita. Il momento più adatto per saturare le piante con microelementi utili è la sera. Il sole sta appena tramontando e i suoi raggi non si comporteranno in modo così aggressivo rispetto alle colture fertilizzate.

Radice

Metodo radicale di fertilizzazione del lievito deve essere utilizzato durante il periodo della comparsa delle prime foglie e dopo una seconda immersione. Lo stesso metodo di alimentazione sarà appropriato per le piante che sono passate da contenitori temporanei a residenza permanente. Ma la cosa più importante è la medicazione della radice deve essere applicata durante la comparsa delle infiorescenzequando le gemme stanno sbocciando. Se la domanda riguarda giovani piantine o cespugli, è necessario utilizzare mezzo litro di soluzione di lievito in 1 foro. Se è necessaria una soluzione di lievito per trapiantare una pianta adulta, saranno necessari 2 litri di liquido fungino per un fiore.

Ricette di cucina

La maggior parte delle ricette di fertilizzanti fatti in casa usano lo zucchero. Quando mescolato, questo ingrediente si scompone in fruttosio e glucosio. Non c'è alcun beneficio dal fruttosio, ma non causa nemmeno danni. Ma già il glucosio è uno stimolante per accelerare l'interazione dei nutrienti. Non dimenticare che il glucosio è un importante costruttore di cellule, ma in combinazione con l'anidride carbonica... Se non ce n'è, l'assorbimento del glucosio non si verifica, si deposita semplicemente nella composizione del suolo. Come analogo dello zucchero, puoi usare il glucosio della farmacia. Per diluirlo, è necessario osservare le proporzioni: 1 compressa per 1 litro. acqua.

Inoltre, si propone di familiarizzare con diversi comuni e molto efficaci ricette di fertilizzanti per lievito, ingredienti per i quali si trovano in ogni cucina. Vale la pena aderire al seguente algoritmo di azioni:

  • in un contenitore profondo è necessario comporre 10 litri. acqua, aggiungere 10 g di lievito secco e 1 cucchiaio. l. Sahara; mescolare;
  • lascia fermentare la soluzione per un po ';
  • dopo un determinato periodo di tempo, versare la quantità richiesta di liquido dal contenitore;
  • usando la normale acqua pulita, dovresti aumentare il contenuto del liquido preso di 5 volte;
  • la soluzione è pronta.

    C'è un'altra ricetta semplice, vale a dire:

    • per prima cosa bisogna assumere lievito fresco in un rapporto di 1 g di prodotto per 5 litri. acqua;
    • scaldare un po 'l'acqua, quindi aggiungere il lievito;
    • la soluzione preparata deve essere lasciata per un giorno;
    • aggiungere altri 5 litri alla massa finita. acqua pulita, mescola e puoi iniziare ad annaffiare.

    È nota un'altra ricetta che richiede un elenco più ampio di ingredienti. Dovresti aderire a azioni come:

    • è necessario preparare 250 g di coni di luppolo secco;
    • versateli con un litro d'acqua e accendete un piccolo fuoco; in questo stato i coni vengono bolliti per un'ora;
    • la soluzione bollita deve essere raffreddata; dopo vale la pena aggiungere 4 cucchiai. l. farina mescolata con 2 cucchiai. l. Sahara;
    • mescolare in modo che non rimangano grumi;
    • lasciare il contenitore in un luogo caldo per 48 ore;
    • dopo il tempo specificato, aggiungi 2 patate grattugiate alla soluzione;
    • mescola il liquido con il nuovo ingrediente, quindi inizia ad annaffiare le piantine.

    Giardinieri, floricoltori e hobbisti che coltivano varie colture sanno che è impossibile fare a meno del compost. Il lievito come componente unico è un acceleratore di decomposizione di questa massa utile per le piante. I funghi vivi presenti nel lievito contribuiscono al rapido surriscaldamento della materia organica. Per accelerare la maturazione del compost, è meglio usare il lievito secco.... Per loro, è necessario fare un'alimentazione di zucchero in modo che i funghi inizino a moltiplicarsi attivamente. Quindi la miscela preparata viene versata in una fossa di compost.

    La cosa principale è che la temperatura è superiore a +18 gradi, altrimenti i funghi non diventeranno attivi.

    Nel prossimo video imparerai come preparare un feed di lievito per piante d'appartamento.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento