Come aggiungere sale alle cipolle?

Contenuto
  1. Proprietà del sale
  2. Come preparare la soluzione?
  3. Regole di applicazione
  4. Misure precauzionali

La coltivazione e la coltivazione delle colture da giardino prevede in ogni caso alcune caratteristiche di cura, nonché la disponibilità di adeguate conoscenze e competenze. Allo stesso tempo, nonostante il ricco arsenale di moderne misure agrotecniche e preparazioni speciali, molti residenti estivi preferiscono antichi rimedi popolari. È in questo contesto che vale la pena considerare come versare la soluzione salina sulle cipolle.

Proprietà del sale

Anche con una forte immunità, una cultura come le cipolle può ammalarsi e, quindi, richiedere un trattamento, nonché adeguate misure preventive. Pertanto, l'aspetto delle piume gialle è uno dei segni dell'attacco della mosca della cipolla, che è il parassita più pericoloso. È stato dimostrato da molti anni di pratica che l'irrigazione competente e moderata delle piante con una soluzione salina consente di superare completamente il parassita, che di per sé riduce al minimo il rischio di sviluppare malattie. A proposito, questa tecnica può essere considerata un'alimentazione aggiuntiva.

L'uso di questo strumento è uno dei più convenienti, rispettosi dell'ambiente e relativamente sicuri per la cultura stessa.... L'efficacia del metodo di lavorazione sta nel fatto che il parassita femminile non può raggiungere la base del bulbo e depone le uova sulle squame superiori.

Di conseguenza, durante la successiva irrigazione con l'aggiunta di manganese e altri agenti, le larve e le pupe, prive di protezione, moriranno.

I principali vantaggi del metodo descritto sono determinati dalle proprietà del sale stesso e sono i seguenti.

  1. Sicurezza d'uso. La cosa principale in questo caso è usare correttamente gli insetticidi e fertilizzare le piantagioni con minerali, usando dispositivi di protezione.
  2. Facilità di utilizzo del prodotto. La preparazione della soluzione è un processo semplice che richiede tempo e denaro minimi. Tutto ciò che serve è diluire il sale con acqua in determinate proporzioni. Qualsiasi contenitore conveniente o conveniente è adatto a questo. Si consiglia di prendere il sale più economico senza additivi come ingrediente.
  3. Compatibilità ambientale, dovuto al fatto che le soluzioni utilizzate non rappresentano un pericolo per l'ambiente. Fatte salve le regole per la loro preparazione, saranno innocui, anche per il suolo. La cosa principale è prevenire l'accumulo di sale al suo interno.
  4. Efficienza acqua salata quando si combatte la mosca della cipolla. Va notato che questo è lo scopo principale di tale irrigazione. La cosa principale durante la lavorazione è osservare le proporzioni e la frequenza delle attività, che in combinazione aiuteranno a liberare la piantagione di cipolle dal parassita.
  5. Proprietà stimolanti... Il fatto è che lo strumento descritto non è tanto un fertilizzante quanto uno stimolante. I componenti della soluzione contribuiscono alla migliore assimilazione degli oligoelementi necessari da parte della pianta. Ecco perché si consiglia di utilizzare complessi nutritivi durante l'alimentazione.
  6. Disponibilità e costi minimi... Il sale può essere acquistato in qualsiasi negozio di alimentari ed è poco costoso.

È importante notare che il metodo considerato di cura della cipolla ha sia sostenitori che avversari.

Questi ultimi difendono il punto di vista secondo cui le proprietà del sale possono avere un impatto negativo sia sul suolo che sulla resa potenziale. E stiamo parlando, tra l'altro, della violazione dei processi metabolici dovuta alle soluzioni saline.

Di conseguenza, si accumulano microelementi dannosi e ammoniaca.Un punto altrettanto importante è che un eccesso di Na, che è il principale componente del sale, provoca l'alcalinizzazione del terreno.

Come preparare la soluzione?

In pratica, i giardinieri utilizzano due tipi di soluzioni saline per contrastare efficacemente questo parassita. Queste sono miscele a uno e due componenti. La preparazione e l'uso del primo è il più semplice possibile e si presenta così.

  1. In 10 litri di acqua pura si diluiscono 300 g di sale ordinario o iodato. Molti aggiungono altri 2-3 cucchiai di ammoniaca come mangime per piante. È importante osservare il rapporto tra i componenti.
  2. La soluzione risultante viene versata sulle cipolle al ritmo di 200-250 ml per ciascuna cipolla.
  3. Il secondo trattamento viene eseguito con un intervallo di 2-3 settimane. Per fare questo, sciogliere 400 g di sale in 10 litri d'acqua. In questo caso, l'ammoniaca non viene più aggiunta.
  4. Con gravi infestazioni da piantagione, potrebbe rendersi necessaria un'altra irrigazione. In questo caso, la terza corsa prevede un aumento del contenuto di sale nella miscela a 500 g con lo stesso volume di acqua.

Una ricetta popolare popolare per la preparazione e l'uso di una soluzione salina multicomponente per cipolle.

  1. In un secchio di acqua pulita vengono isolati 100 g di sale, 40 ml (4 cucchiai) di ammoniaca e diversi cristalli di permanganato di potassio.
  2. Il consumo è di 1 secchio di miscela per 1 metro quadrato di piantagione. È importante ricordare che la cipolla deve essere trattata con questa soluzione circa un mese e mezzo prima che sia completamente matura.

La caratteristica principale e il vantaggio di una tale miscela è il suo utilizzo una tantum per la lavorazione dei letti. Tuttavia, a volte può essere necessaria una nuova irrigazione.

Questo deve essere fatto entro e non oltre tre settimane prima della maturazione. ed inoltre è necessario rimuovere l'ammoniaca dalla composizione.

Regole di applicazione

La chiave per un controllo efficace degli insetti dannosi e la stimolazione della crescita della cipolla sarà il rispetto delle raccomandazioni relative al dosaggio dell'ingrediente principale delle soluzioni e alla regolarità dell'irrigazione. Un punto altrettanto importante sono le attività che dovrebbero essere svolte tra i trattamenti dei letti di cipolla, vale a dire:

  • rimozione delle piume ingiallite;
  • allentando il terreno;
  • introduzione di cenere;
  • smaltimento tempestivo dei bulbi fortemente colpiti.

Va ricordato che le grandi larve di mosca compaiono nel periodo dalla tarda primavera all'inizio dell'estate. È in questo momento che è meglio annaffiare le piantine con una soluzione salina.

Il momento ottimale per tali tecniche agrotecniche è la mattina presto o la sera tardi. La seconda opzione prevede la solita irrigazione prima di aggiungere una miscela con sale, che impedisce la salinizzazione dello strato di terreno fertile.

Top spogliatoio

L'introduzione delle soluzioni descritte per alimentare le piante è la seguente.

  1. Prima irrigazione - effettuato una settimana dopo l'emergenza delle piantine in piena terra o in serra. È importante qui che tutte le piante piantate si schiudono. Aggiungi un cucchiaio di sale e tre cucchiai di ammoniaca in un secchio d'acqua. Per rendere meno intensa l'evaporazione, è meglio aggiungere il composto la sera.
  2. Seconda poppata - si effettua circa 3-4 settimane dopo la prima fase. Il sale e il nitrato di ammonio sono usati come componenti della soluzione. Le cipolle vengono anche annaffiate la sera e alla radice, cercando di non lasciare che la soluzione penetri sulle piume.
  3. Fase tre alimentazione, prevedendo l'aggiunta di perfosfato al sale. I giardinieri esperti consigliano per questo di acquistare una versione umificata, che è più utile, poiché contiene stimolanti della crescita naturale. Un cucchiaio di sale e 2 cucchiai della sostanza specificata vengono aggiunti a 10 litri di acqua. Si consiglia di utilizzare la miscela risultante dopo l'irrigazione, che previene le ustioni del sistema radicale.

Controllo dei parassiti

Come già indicato, il principale nemico della cultura descritta è la mosca della cipolla. Combatterlo con il sale, o meglio con soluzioni saline, ha le seguenti importanti caratteristiche.

  1. È necessario condurre ispezioni periodiche dei letti per rilevare i parassiti. L'indicatore sarà, in particolare, l'ingiallimento attivo delle piume, nonché la presenza di un verme nel terreno durante la rimozione dei bulbi. Inoltre, quest'ultimo può emettere un odore pungente e sgradevole. In tali situazioni, è richiesta l'elaborazione immediata.
  2. Devono essere utilizzate solo soluzioni appena preparate.
  3. Durante le innaffiature è necessario inumidire il terreno di circa 10 cm, in genere bastano 10 litri di miscela di sale per trattare 1 mq di piantumazione.
  4. Si consiglia di ripetere la lotta contro il parassita ad intervalli di 10 giorni. In questo caso non sono consentite più di tre procedure. Se i primi due approcci non hanno portato ai risultati desiderati, la concentrazione di sale viene aumentata.
  5. Come parte dell'ultima irrigazione, è necessario inumidire adeguatamente il terreno attorno ai bulbi.
  6. I resti della soluzione devono essere lavati via dalla superficie dei letti e dalle piume verdi.
  7. Poche ore dopo il trattamento con sale, la cipolla viene versata con acqua pulita, preferibilmente calda.

Oltre a tutto quanto sopra, alcuni agricoltori esperti mettono a bagno le piantine in soluzioni saline per diverse ore.

Di conseguenza, le squame superiori si saturano di sale, il che costringe la mosca a cercare altri posti dove deporre le uova.

Misure precauzionali

In questo caso, vale la pena concentrarsi sugli avversari del metodo descritto di cura delle cipolle. Quando si analizzano le precauzioni quando si utilizzano miscele di sale, vale la pena evidenziare tre punti importanti.

  1. Le cipolle reagiscono negativamente all'aumento della concentrazione di sale nel terreno. Se non ci sono abbastanza piume, inizierà a formarsi un bulbo. Ciò influenzerà negativamente la resa.
  2. È stato dimostrato che l'effetto del sale porta all'interruzione del metabolismo dell'azoto nelle piante. Questo a sua volta porta alla formazione di ammoniaca.
  3. Na e Cl, che sono i componenti principali della sostanza in esame, sono in grado di spostare il calcio dalla terra, che è un compattatore del suolo ed è necessario per la vita delle piante.

Considerando tutto quanto sopra, l'uso della soluzione salina, indipendentemente dal suo scopo ed efficacia, dovrebbe essere fatto con la massima cura. L'importante è non esagerare con il dosaggio, cioè con la quantità di sale stessa.

È anche importante considerare che quando si coltiva un raccolto, innaffia il terreno attorno a ciascuna testa per non catturare le piume. Altrimenti, sono possibili ustioni chimiche.

Uno dei maggiori pericoli dell'utilizzo di soluzioni saline per il trattamento delle piante negli orti è il rischio di alcalinizzazione del terreno. Per evitare tali conseguenze, si consiglia di alternare l'irrigazione con sale con altre procedure. Quindi, alcuni stendono il cartone imbevuto di creolino o cherosene. Si consiglia di cospargere le navate con cenere e peperoncino e anche di deporre l'assenzio in questi luoghi. Tuttavia, vale la pena ricordare che tali misure sono popolari e, pertanto, non esiste una conferma ufficiale della loro efficacia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento