Cosa e come nutrire l'aglio?

Contenuto
  1. tempi
  2. Tipi di fertilizzanti organici
  3. Concimi minerali
  4. Schemi di applicazione

Mentre l'aglio può sempre essere trovato in commercio, viene spesso coltivato negli appezzamenti domestici. Un'alimentazione corretta e regolare durante la stagione di crescita è di grande importanza, perché solo grazie a loro puoi ottenere un buon raccolto. I giardinieri alle prime armi sono spesso interessati a quale fertilizzazione è meglio usare, in quali quantità, quando è meglio applicarle. Ne parleremo nell'articolo.

tempi

I fertilizzanti vengono applicati non solo in autunno, prima della semina, ma anche in primavera e persino in estate. La cosa principale è conoscere le proporzioni, i termini, in modo che l'alimentazione porti un risultato positivo.

Autunno

Dal periodo autunnale inizia la preparazione di un luogo per piantare l'aglio. Due settimane prima della semina, puoi fare la prima medicazione. Qualsiasi giardiniere esperto dirà che senza la giusta quantità di sostanze nutritive nel terreno, non funzionerà per ottenere un raccolto di aglio di alta qualità. Il terreno, che è risultato avere un alto livello di acidità, non è adatto alla coltivazione dell'aglio, le sue foglie ingialliscono.

Pertanto, prima di iniziare l'alimentazione, è necessario ridurre questo indicatore.

Se il posto per l'aglio ha un'alta acidità, è necessario aggiungere calce, preferibilmente schiacciata, e puoi anche aggiungere una sostanza in cui c'è molto calcio nel terreno. Di solito sono gusci d'uovo, ma è difficile ottenerli in grandi quantità, quindi la cenere di legno è ottima.

È utile integrare il terreno con le seguenti miscele:

  • sabbia e torba (secchio), che aiutano a migliorare la qualità del terreno pesante e argilloso;
  • argilla e torba - per aree sabbiose;
  • argilla e sabbia - per torbiere.

Se aggiungi i fertilizzanti necessari al terreno all'inizio dell'autunno, puoi facilmente migliorare la struttura del terreno e fornirgli sostanze nutritive. Fino alla primavera, la materia organica e i complessi minerali saranno in grado di dissolversi.

Esistono molti schemi per l'applicazione della medicazione superiore e ognuno è testato dall'esperienza. Ecco due dei più efficaci.

  • Nel processo di scavo del sito, si consiglia di aggiungere immediatamente perfosfato nella quantità di 20 grammi e humus (5 kg per metro quadrato).
  • Se viene messo compost o letame marcito, saranno necessari 4-5 kg ​​di essi per quadrato di lavoro dell'area, mentre viene utilizzato ulteriore sale di potassio nella quantità di 25 grammi e vengono posizionati granuli di doppio perfosfato. Questi ultimi necessitano di 35 g per metro quadrato.

Se il compost è stato raccolto in modo indipendente, può essere utilizzato in grandi quantità. Coprono l'area seminata prima di scavare, possono essere prelevati fino a 11 kg per 1 metro quadrato. Il compost ben maturo è la materia organica ottimale per qualsiasi area. La materia organica mescolata con altri componenti viene distribuita uniformemente sulla superficie del terreno e scavata delicatamente con il terreno fino alla profondità della pala.

Oltre a queste miscele, altre opzioni sono adatte per l'aglio autunnale nelle seguenti proporzioni.

  • Il sale di potassio in una quantità di 20 g e il perfosfato granulare (30 g) vengono mescolati con l'humus, il che richiederà mezzo secchio. È consentito anche l'uso di torba, ma è necessario 1 secchio. Questo rapporto di ingredienti è calcolato per metro quadrato.
  • Aggiungi 0,5 litri di soluzione di cenere a un secchio di humus, quindi metti lì diversi cucchiai grandi di solfato di potassio e un cucchiaio di doppio perfosfato.

Esistono molti tipi di sostanze organiche che vengono utilizzate per nutrire la verdura descritta. Questa è sia erba che foglie vecchie, che sono mescolate con cenere, perfosfato e nitrofosfato. Gli ultimi tre elementi hanno bisogno di un cucchiaio ciascuno e fogliame - 3 chilogrammi.

Importante: non è consigliabile utilizzare fertilizzanti contenenti azoto in autunno. Ciò porterà alla crescita attiva delle piantine, che è indesiderabile prima dell'inverno. Prendi, ad esempio, urea, ammoniaca, calcio o nitrato di sodio come sostituti dell'azoto. La quantità di qualsiasi componente dovrebbe essere la metà di quella di fosforo e potassio.

Primavera

L'aglio invernale e primaverile sono alcune delle colture più esigenti. La fertilizzazione aiuta le verdure a ottenere la protezione di cui hanno bisogno dalle malattie. Questo aglio resiste perfettamente a fattori ambientali avversi. Inoltre, una pianta che è cresciuta forte e sufficientemente sviluppata può rimuovere autonomamente le erbacce dal sito.

Oltre ad aumentare il volume delle teste, il fertilizzante aiuta a migliorare le proprietà delle verdure che hanno un sapore speciale. A causa di ciò, il costo di un tale raccolto è significativamente più alto sul mercato. Ma non dovresti abusare dell'uso di fertilizzanti in primavera, perché da un eccesso di micro e macroelementi nel terreno, le erbacce possono andare in una crescita incontrollata e spesso distruggono la piantagione di aglio.

In primavera, è necessario seguire alcune raccomandazioni:

  • è necessario nutrire l'aglio per la prima volta 14-16 giorni prima della semina;
  • i fertilizzanti dovrebbero essere selezionati, tenendo conto delle esigenze di base delle piante per alcuni oligoelementi, quindi è così importante studiare prima il tipo e la composizione del terreno;
  • è consigliabile concimare il terreno all'alba o dopo il tramonto, che evita l'evaporazione delle soluzioni sotto l'influenza della radiazione ultravioletta;
  • quando si applicano fertilizzanti secchi, il terreno deve essere inumidito, altrimenti la loro digeribilità è significativamente ridotta;
  • non superare il dosaggio dei fondi, altrimenti potrebbero comparire ustioni, a seguito delle quali l'aglio morirà semplicemente.

L'alimentazione primaverile prevede un processo in tre fasi.

  1. Una settimana dopo lo scioglimento della neve, è possibile effettuare la prima alimentazione.... Aiuta l'aglio a promuovere la crescita e l'indurimento nel terreno. Durante questo periodo sono necessari complessi minerali a base di urea o di altri suoi composti.
  2. La seconda alimentazione sarà richiesta 14 giorni dopo la prima, intorno a maggio. Gli esperti consigliano di utilizzare fertilizzanti liquidi. È molto importante che siano costituiti da potassio, fosforo e una piccola quantità di azoto.
  3. La terza medicazione superiore deve essere applicata a luglio.... Grazie a lei, le frecce all'aglio non appaiono troppo presto, il che attira il succo su se stesse, a causa della quale il raccolto di radici cessa di formarsi attivamente. Le teste saranno grandi se la pianta viene alimentata in questa fase con composti azotati. Il rimedio più comune è la cenere di legno.

I primi due elementi possono essere spostati 7-14 giorni, il terzo deve essere completato in tempo. Se ciò non viene fatto, non ci si può aspettare l'effetto del dovuto. O ci sarà una mancanza di massa verde.

Estate

I fertilizzanti estivi sono importanti per la verdura descritta quanto quelli autunnali o primaverili. Di solito vengono applicati 30 giorni prima della raccolta. La medicazione superiore in estate è la terza fase nell'introduzione di oligoelementi nel terreno. Questo è il momento della formazione della testa quando la pianta ha un disperato bisogno di potassio e fosforo. Pertanto, i coltivatori di piante usano attivamente il perfosfato. Il farmaco viene diluito nella seguente proporzione: due grandi cucchiai per contenitore da dieci litri. Il consumo di medicazione superiore è di 4-5 litri di liquido finito per 1 m2.

Tipi di fertilizzanti organici

Tutte le piante rispondono bene alla materia organica e l'aglio primaverile (piantato prima dell'inverno) non fa eccezione. Questo perché i nutrienti contenuti nella materia organica vengono rilasciati più velocemente nel terreno. Per arricchire il terreno, puoi usare l'umato o puoi prendere in considerazione altre opzioni.

I seguenti prodotti sono comunemente usati come fertilizzanti organici.

  • Letame... Quantità - 1-3 kg / 1 m2.
  • Escrementi di pollo. Si consiglia di aggiungerlo al terreno in liquido (1 kg / 7-10 l di acqua) o secco (non più di 1-2 kg / 1 m2).
  • Verbasco... Si porta in forma liquida e si consuma in quantità di 1 kg/7 litri.La soluzione viene versata sulle piante.
  • Compost... Rappresenta piante in decomposizione o rifiuti alimentari. Tale condimento viene steso sulla superficie del terreno in uno strato uniforme (2-3 kg / 1 m2), aiuta ad arricchire l'aglio in campo aperto e viene spesso utilizzato per aumentare la testa d'aglio.
  • Torba... Sono presi 1-3 kg per metro quadrato.

Molto spesso, tali fertilizzanti vengono utilizzati su terreni deboli con bassa acidità (terreno sabbioso e limoso). Migliorano la struttura del suolo e lo arricchiscono di importanti nutrienti. Va detto che la materia organica regola bene il pH del terreno, e questo è importante se si desidera ottenere un grande raccolto di aglio.

Per la coltivazione dell'aglio invernale, è anche consigliabile utilizzare fertilizzanti azotati, ma in piccole quantità, altrimenti si possono ottenere verdure abbondanti e un piccolo frutto. È anche utile spruzzare con permanganato di potassio. Questo rimedio aiuta molto contro la peronospora. Per impostare meglio una testa d'aglio, è consentito l'uso di umato o l'urea può essere diluita.

Il letame fresco funziona bene se lo usi come condimento per le radici, ma non dovresti usare questo strumento in autunno: le teste saranno sciolte e tale aglio è più spesso infetto da agenti patogeni fungini. Il letame è il modo migliore per concimare il terreno in primavera.

È indispensabile diluirlo con acqua, il rapporto utilizzato è 1: 6. Ripeti questa procedura 2-3 volte durante la stagione di crescita.

Si è da tempo affermato come condimento e cenere. Viene introdotto insieme al compost, quindi i futuri letti d'aglio vengono necessariamente dissotterrati. La cenere può essere aggiunta direttamente ai pozzi durante la semina. È persino consentito annaffiare il terreno con una soluzione di cenere dopo aver piantato l'aglio, ma questo dovrebbe essere fatto solo dopo poche settimane.

Per creare un prodotto, hai solo bisogno di 1 cucchiaio grande di cenere e un litro d'acqua. Consumo - 2-3 litri per metro quadrato di piantagione. Questa medicazione superiore è un fertilizzante multicomponente, che contiene molti oligoelementi, pertanto la sua applicazione favorisce la crescita dell'aglio.

Se l'aglio non cresce bene, vengono spesso usati altri rimedi popolari.

  • Infuso di ortica. Per la sua preparazione viene preso un contenitore di 10 litri, che deve essere riempito per un terzo con erba fresca tritata e riempito d'acqua. La miscela dovrebbe riposare da 2 a 5 giorni, dopodiché puoi innaffiare l'aglio con esso. Prima dell'uso, il concentrato deve essere diluito con acqua.
  • Frassino Triturato... Sulla sua base, viene preparata una soluzione con acqua (200 g / 10 l), con la quale le radici sono ben inumidite e l'irrigazione viene effettuata anche negli intervalli tra le file. La cenere non solo svolge il ruolo di fertilizzante, ma aiuta anche a proteggere il vegetale descritto da tutti i tipi di parassiti, incluso il verme.
  • Ammoniaca... Viene preparata una soluzione debole (25 ml / 10 l di acqua), quindi il terreno viene ben inumidito con esso.
  • Segatura... Il legno di scarto viene generosamente sparso sull'area di semina (1-2 kg / 1 m2), dopodiché il terreno viene accuratamente dissotterrato. Questo fertilizzante è ideale per terreni pesanti in quanto rende il substrato più leggero.
  • Lievito nutrizionale... Si mescolano circa 50 g in 1 litro di acqua tiepida e si lasciano in infusione per 2-3 ore. Quindi la soluzione dovrà essere diluita con acqua in un rapporto di 1: 5 e utilizzata per l'irrigazione. L'uso di tale alimentazione è particolarmente utile, perché aiuta le piante a mettere radici rapidamente e sono sature di vitamine.
  • Perossido di idrogeno. Il suo obiettivo principale è rimuovere i microrganismi patogeni, ma i giardinieri hanno capito da tempo che questo strumento può nutrire le verdure e stimolare il loro sviluppo nella fase di crescita attiva. Il farmaco viene utilizzato per saturare il terreno con l'ossigeno, che ha un effetto benefico sulla crescita del vegetale. Per l'irrigazione prendere due cucchiai di prodotto al 3% e sciogliere in un litro d'acqua. Le piante vengono inumidite con questo liquido subito dopo la comparsa delle prime piantine, proprio all'inizio della stagione primaverile.

Inoltre, questo strumento viene utilizzato per trattare piante già mature.Ciò fornisce loro la nutrizione necessaria durante il periodo in cui c'è una crescita attiva.

  • Iodio... La medicazione superiore con iodio rende il terreno più fertile e spinge l'aglio a far crescere teste e verdure. Ciò è particolarmente importante se la semina viene effettuata in terreno di torba. Per preparare una soluzione, è necessario assumere 40 gocce di iodio con una concentrazione del 5% in un contenitore da dieci litri. Molto spesso, il liquido iodato viene utilizzato come alimentazione fogliare nella fase in cui si sta formando il feto. È consentito annaffiare con una soluzione di iodio miscelata con perossido di idrogeno.
  • Sale... Una soluzione salina, molto utilizzata per la lavorazione di cipolle e aglio, viene utilizzata dai giardinieri di grande esperienza in primavera, quando la lunghezza delle piume raggiunge i 100 mm circa. Questa irrigazione viene eseguita due volte, con un intervallo di una settimana. Devi prendere 3 cucchiai grandi e diluirli in un secchio d'acqua. Tale soluzione ha un effetto negativo sui parassiti e allo stesso tempo attiva le piante.

Ci sono altri rimedi popolari usati come un modo economico per nutrire l'aglio. Alcuni coltivatori innaffiano persino la coltura con una soluzione di kefir o siero di latte.

Concimi minerali

Insieme alla materia organica, sarà necessario aggiungere al terreno anche complessi minerali per l'aglio. Fortunatamente, le carenze di alcuni elementi nell'aglio hanno sintomi. La soppressione della crescita e la colorazione irragionevoli indicano una carenza di fosforo. La carenza di potassio si manifesta come steli sottili.

Dosi consigliate di fertilizzanti minerali:

  • azoto - 90 kg / ha;
  • fosforo - 80 kg / ha;
  • potassio - 150 kg per ettaro.

Nel caso della coltivazione dell'aglio autunnale, la concimazione con fosforo e potassio viene utilizzata quando si ara il terreno un mese prima della semina, ma la concimazione con azoto viene effettuata solo in primavera, dopo la comparsa dei germogli. Inoltre, la dose di azoto può essere dimezzata. La prima procedura dovrebbe essere programmata all'inizio della primavera e la seconda dopo 4 settimane.

Il mercato moderno è traboccante di fertilizzanti speciali, tra cui:

  • medicazione al fosforo-potassio;
  • fosfato monopotassico;
  • solfato di potassio;
  • ammoniaca;
  • solfato di potassio;
  • miscele con zolfo nella composizione;
  • acido borico.

È necessario utilizzare tali medicazioni rigorosamente secondo le istruzioni, altrimenti si possono solo danneggiare le piante. Vale anche la pena dire che i fertilizzanti minerali sono i migliori di tutti nel terreno, dove c'è molto humus.

Consentono di eliminare rapidamente la mancanza di elementi di base che la pianta richiede per il normale sviluppo della testa d'aglio e forniscono anche al terreno i micro e macro elementi necessari.

Prima di acquistare un complesso minerale specifico, è importante valutare le condizioni generali del terreno. Ciò richiederà un'analisi della situazione basata sui seguenti fattori che influenzano la quantità di nutrienti nel terreno e il livello della loro lisciviazione da esso:

  • fertilità generale del suolo;
  • acidità;
  • livello di illuminazione;
  • cultura precedente.

Sulla base delle informazioni ricevute, l'aglio viene nutrito con i seguenti mezzi.

  • Urea prendere 50 g per contenitore da dieci litri. Il prodotto è adatto a terreni con poco azoto.
  • Nitrofoski richiede 100 g per 10-12 litri di liquido. È un rimedio universale con un alto contenuto di azoto, e con esso potassio e fosforo. Utilizzato su terreni in cui è stata identificata la loro carenza.
  • Nitroammofoska (60 g / 10 l di acqua) conferisce al terreno i composti necessari.
  • Superfosfato (60 g / 10-12 l di acqua) - una soluzione ideale per terreni con una grande mancanza di fosforo e con un pH neutro.

Importante: l'uso di complessi minerali è il più efficace. È meglio usare diversi tipi, facendo una pausa tra la concimazione per diversi giorni.

Schemi di applicazione

Puoi dare gli oligoelementi necessari all'aglio in due modi: radice e fogliare. Ciascuno dovrebbe essere discusso separatamente.

Radice

Durante la stagione di crescita, l'aglio viene nutrito con le radici tre volte... Vale la pena iniziare dopo la comparsa di 3-4 piume sulla pianta. L'obiettivo principale è coltivare il verde.Una delle migliori opzioni è l'urea. 1 litro di liquido richiede 15 grammi. Avrai bisogno di almeno 2,5-3 litri per quadrato di atterraggio.

La seconda volta che l'aglio viene nutrito alla fine di maggio, ma dopo la prima fertilizzazione, dovrebbero essere trascorse 2,5 settimane. I giardinieri esperti usano nitroammophoska e nitrofosfato. In questo momento, l'aglio richiede azoto, potassio, fosforo. Sono nella quantità richiesta nei fertilizzanti specificati. Un contenitore da dieci litri richiederà 2 cucchiai di sostanze. 4 litri di fertilizzante vengono versati in un quadrato.

La terza volta viene fecondata alla radice durante il versamento della testa. Il miglior fertilizzante perché l'aglio sia grande è il perfosfato. Per preparare un impasto liquido, aggiungi 2 cucchiai grandi di fertilizzante in un contenitore d'acqua da dieci litri. Successivamente, è necessario annaffiare alla radice della pianta.

La medicazione superiore dell'aglio con nitrato di ammonio non viene utilizzata con una maggiore acidità del terreno, poiché è un fertilizzante acido. Se il terreno mostra un pH neutro, puoi creare una soluzione di lavoro, per questo devi prendere due grandi cucchiai della sostanza e diluirli in dieci litri di liquido.

Puoi anche usare solfato di ammonio: Sciogliere 3 cucchiai in 10 litri d'acqua. La soluzione viene iniettata sotto la radice della pianta. Il fertilizzante viene solitamente utilizzato per acidificare il terreno e viene applicato con molta attenzione nelle aree con terreno acido.

fogliare

Le piante sono in grado di ricevere nutrienti non solo attraverso il sistema radicale, ma anche attraverso le foglie. L'aglio non fa eccezione. Il metodo radicale di applicazione dei micronutrienti non è sempre sufficiente per ottenere un buon raccolto. L'aglio richiede anche un'alimentazione fogliare. Per fare questo, dovrai spruzzare le piante.

L'aglio è sensibile a una carenza di componenti come magnesio, calcio, boro. Risponde positivamente all'introduzione di questi oligoelementi mediante spruzzatura. L'aglio grande richiede urea e acido borico, che funzionano bene per la spruzzatura.

Non trascurare queste medicazioni, poiché danno impulso allo sviluppo della cultura.

Vale la pena ricordarlo Il contenuto di nutrienti delle formulazioni spray fogliari è sempre inferiore a quello delle soluzioni fertilizzanti per radici. È necessario elaborare le piante dopo il tramonto e quando non piove. Se piove dopo la procedura, dovresti ripetere tutto in pochi giorni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento