L'uso del solfato di rame nel giardinaggio

Contenuto
  1. Composizione e proprietà
  2. Qual è la differenza dal solfato ferroso?
  3. Come fare una soluzione?
  4. Quando fare domanda?
  5. Come effettuare l'elaborazione?
  6. Misure di sicurezza

Le piante coltivate in un cottage estivo hanno sempre bisogno di cure. Hanno bisogno non solo di essere annaffiati, allentati e nutriti, ma anche protetti da varie malattie e parassiti. Ciò è particolarmente vero durante le stagioni delle piogge, quando l'elevata umidità crea un buon ambiente per batteri e funghi. Esistono molti rimedi che possono proteggere le piante, ma oggi ci concentreremo solo su uno di essi: il solfato di rame.

Composizione e proprietà

Il solfato di rame è una sostanza richiesta nell'orticoltura e nell'orticoltura, il cui componente principale è il solfato di rame. Il prodotto si presenta come piccoli cristalli. Il colore del farmaco è inizialmente blu brillante, ma nel tempo, se il prodotto non viene utilizzato, perde la sua ricca tonalità, diventando bianco. L'uso di cristalli bianchi è inutile.

Elenchiamo le principali caratteristiche dello strumento:

  • ha un sapore metallico;
  • perfettamente assorbito nel terreno, foglie;
  • si scioglie bene in diversi tipi di liquidi;
  • scompare rapidamente e non ha odore;
  • può essere conservato per non più di due anni, purché completamente asciutto.

Il solfato di rame ha eccellenti proprietà battericide, quindi viene utilizzato nei seguenti casi:

  • prevenzione della comparsa di malattie fungine;
  • migliorare la qualità del suolo;
  • aumentare l'assorbimento di altri nutrienti da parte delle piante;
  • facilitazione dello svernamento delle colture.

Tuttavia, il solfato di rame appartiene alla classe dei farmaci pericolosi e, se abusato, può portare a alcune spiacevoli conseguenze:

  • accumulo di rame nel terreno;
  • scarsa permeabilità del suolo;
  • influenza sullo strato superiore della terra: i microrganismi benefici iniziano ad agire debolmente, a causa dei quali vengono rallentati i necessari processi di decadimento;
  • effetto su fosforo e ferro: il rame li sposta e tali nutrienti non possono penetrare nelle piante.

Qual è la differenza dal solfato ferroso?

Prima di tutto, questi tipi di vetriolo differiscono nel componente principale. In ferro è ferro, in rame, rispettivamente, rame. Questi elementi hanno effetti diversi sulle piante e vengono utilizzati in situazioni diverse.

Ad esempio, il solfato ferroso viene utilizzato quando le piante hanno una mancanza di ferro, che provoca clorosi. Per prevenire un tale disturbo, le foglie e gli steli delle colture vengono spruzzati con una soluzione di solfato ferroso. Contiene circa il 50% di ferro. Inoltre, le stalle vengono trattate con un agente simile, i pozzi neri vengono disinfettati. Il colore dei cristalli è verde-blu.

Il solfato di rame contiene il 24% di rame, è rappresentato da cristalli blu e viene utilizzato per coltivare terreni privi di questo elemento. Molto spesso si tratta di torba, terreni sabbiosi. Per quanto riguarda le colture coltivate, si tratta principalmente di alberi da frutto, arbusti, colture di bacche, piante ornamentali. Il solfato di rame aiuta a combattere il fungo e i suoi agenti patogeni.

Inoltre, combatte il cancro e le malattie batteriche, uccide il muschio sui tronchi degli alberi.

Come fare una soluzione?

Poiché il solfato di rame può essere utilizzato per una varietà di scopi, è necessario capire in anticipo come preparare una soluzione per un particolare compito. Esistono tre tipi di soluzioni in totale e ognuna di esse ha una concentrazione specifica.

  • Bruciando. È la miscela più aggressiva che uccide microbi in proliferazione e muffe in tempi record.Tale soluzione si chiama cinque percento, cioè contiene 500 grammi della sostanza, oltre a un secchio d'acqua per 10 litri. Va ricordato che dopo aver applicato la soluzione bruciante, la terra coltivata non può essere seminata per un anno intero.
  • Guarigione. Questa soluzione ha una concentrazione dell'1-3%. Diluito anche in 10 litri di liquido. Necessario in giardino per la lavorazione delle piante per curare le malattie fungine e per la loro prevenzione. Combatte anche i parassiti, consente alle ferite sui tronchi degli alberi di guarire più velocemente.
  • Condimento superiore. La soluzione più debole in concentrazione, contiene solo lo 0,2-1% della sostanza. È usato per la prevenzione delle malattie, così come nei casi in cui non c'è abbastanza rame nel terreno.

Indipendentemente dallo scopo per cui viene preparato il prodotto, esistono diverse regole importanti per la sua preparazione:

  • i piatti dovrebbero essere smaltati o di vetro;
  • l'acqua dovrebbe essere presa leggermente calda;
  • filtrare la miscela prima di spruzzare.

Ora considereremo come diluire correttamente il prodotto per ottenere la concentrazione necessaria per vari compiti.

Per l'alimentazione

Per preparare una composizione che ti permetterà di concimare le colture estive dei cottage, devi scegliere una concentrazione non superiore all'1%. Questa concentrazione aiuterà le piante a ottenere la nutrizione necessaria e la soluzione può anche essere utilizzata per aumentare la quantità di rame nel terreno. Cento grammi della sostanza vengono diluiti in un litro d'acqua. In un contenitore separato, 150 grammi di lime vengono mescolati nella stessa quantità di acqua. Dopodiché, devi versare acqua in entrambi i contenitori, 4 litri ciascuno, mescolare tutto. Infondere per 15 minuti, quindi unire e utilizzare.

Inoltre, è possibile utilizzare soluzioni più deboli per la medicazione. Questo è vero se c'è già abbastanza rame nel terreno. Quindi si consiglia di assumere 20-30 grammi di vetriolo e scioglierlo immediatamente in acqua, senza calce.

Per la cura

Il clima umido e caldo in estate provoca la comparsa di agenti patogeni fungini. Da qui le malattie di accompagnamento: oidio, fusarium, marciume. Inoltre, i parassiti iniziano spesso a parassitare le piante malate. Certo, è meglio prevenire la malattia che curarla, ma questo non è sempre possibile. Nelle fasi iniziali delle malattie, aiuterà una soluzione al 3% di solfato di rame.

Per preparare la soluzione, avrai bisogno di 2 grandi contenitori in vetro, plastica o smaltati. Cristalli di vetriolo (300 grammi) vengono versati in uno e versati con due litri d'acqua. La calce (350 grammi) viene messa in un'altra e diluita con 1,5 litri di acqua. Successivamente, in ciascun contenitore vengono versati altri 5 litri di liquido pulito. Filtrare il contenitore con lime, quindi versare lentamente acqua con vetriolo. In questo caso, non devi dimenticare di mescolare il composto.

Per bruciare

Una miscela simile viene utilizzata per la disinfezione e la disinfezione di grandi aree. Cinquecento grammi di lime vengono diluiti in mezzo litro d'acqua, quindi la miscela viene integrata con 4 litri di liquido. In un altro contenitore, il vetriolo viene diluito nelle stesse proporzioni, ma in aggiunta deve essere versato con 5 litri. È necessario infondere la miscela per 30 minuti, quindi vengono combinati, versando lentamente il vetriolo nella calce.

È necessario utilizzare la miscela risultante entro 5 ore, quindi la composizione si deteriorerà.

Per imbiancare i tronchi

L'imbiancatura del legno con solfato di rame è un'ottima soluzione, ed ecco perché:

  • gli alberi non si scottano;
  • si riduce il rischio di fessurazione per sbalzi di temperatura;
  • parassiti e agenti patogeni non possono più penetrare nella corteccia.

Ci sono due buoni modi per preparare una miscela di calce per alberi. Va ricordato che la soluzione, realizzata correttamente, sarà densa.

  • Ricetta numero 1. Due chilogrammi di lime sono combinati con un quarto di chilogrammo di vetriolo. Hai anche bisogno di argilla (1 kg) e sterco di mucca (500 g). Tutto questo è combinato e completato da un secchio d'acqua da 10 litri.
  • Ricetta numero 2. Viene presa la stessa quantità di calce e vetriolo come nella composizione precedente. Vanno diluiti in 8 litri di liquido.Qui viene aggiunta anche la colla da falegname (250 g).

È importante ricordare che la calce deve essere spenta. Questo tipo di farmaco può essere acquistato già pronto, ma non sempre ha le migliori caratteristiche. Molto spesso, gli esperti raccomandano di estinguere la calce a casa. Devi prendere un chilo di lime e 2 litri di acqua. Il farmaco viene versato lentamente in acqua, mescolando immediatamente. Dopo che il lime è stato spento, può essere combinato con vetriolo e altri ingredienti.

Da parassiti

Nei cottage estivi possono comparire non solo malattie, ma anche parassiti stagionali. Indeboliscono le piante, si nutrono di esse e possono distruggere o danneggiare il sistema radicale. Il solfato di rame può essere utilizzato anche per la prevenzione e il trattamento, sebbene ciò non sia sempre consigliabile a causa dell'accumulo di rame. La concentrazione della soluzione dipenderà dalla misura in cui si diffondono i parassiti. Nella fase iniziale è sufficiente una soluzione all'1%, con una media - 3%.

Se i parassiti sono troppo prolifici, è meglio rivolgersi a potenti insetticidi.

Quando fare domanda?

Il solfato di rame viene utilizzato in diverse stagioni e per scopi diversi. NSvediamo come e quando conviene utilizzare questo strumento.

  • Primavera. Durante questo periodo viene utilizzata una soluzione all'1% di vetriolo. Gli alberi vengono trattati con esso, ma solo quando l'aria si è riscaldata ad almeno +5 gradi e le gemme non sono ancora sbocciate. Anche le piantine vengono disinfettate con tale soluzione: le loro punte vengono immerse nella miscela, attendere 60 secondi e quindi lavate con acqua. Inoltre, in primavera, si può usare il vetriolo per disinfettare il terreno: questo va fatto un mese prima della semina e una volta ogni 5 anni. Una soluzione al 3% è più adatta a questo scopo. Per 1 metro quadrato sono necessari 10 litri.
  • Estate. In estate, i trattamenti vengono spesso eseguiti per eliminare malattie e parassiti. Fatelo nel momento in cui si formano i frutti. Gli alberi vengono spruzzati con una soluzione all'1%, ma se lo scarabeo di maggio attacca, è necessario aumentare la concentrazione al 2%. Una soluzione al due percento viene utilizzata anche sulle bacche. È necessario effettuare la lavorazione con vetriolo 3 settimane prima della raccolta.
  • Autunno. La lavorazione autunnale eliminerà le spore fungine che potrebbero rimanere nel terreno e impedirà loro di svernare. La concentrazione della soluzione dipenderà dalla coltura. L'uva, ad esempio, ha bisogno di una soluzione al 3%. I trattamenti autunnali si effettuano all'alba o la sera, quando fa buio. Le piante vengono spruzzate con un flacone spray e il terreno viene semplicemente versato con acqua.

Tali trattamenti sono necessariamente eseguiti per colture resistenti all'inverno prima di ripararsi per l'inverno, poiché creano uno strato protettivo che non consente il passaggio dei batteri.

Come effettuare l'elaborazione?

Quando si elaborano le colture, è necessario ricordare quanto segue:

  • utilizzare immediatamente la miscela risultante;
  • è vietato utilizzare stoviglie in ferro;
  • i dispositivi di protezione individuale devono venire prima di tutto;
  • non utilizzare il prodotto con tempo umido, con forti raffiche di vento, luce solare diretta e calore estremo.

Ora considereremo quali aree del cottage estivo possono essere elaborate.

serre

Le serre sul sito, di regola, vengono elaborate in autunno. Le istruzioni per la pulizia sono le seguenti.

  • La serra viene pulita: scavano i resti delle piante, eliminano pioli, bastoncini, ramoscelli non necessari. Tutto questo è da bruciare. Successivamente, viene ispezionata la struttura stessa e, se ci sono spazi vuoti, devono essere riempiti con sigillante.
  • Sciogliere 20 grammi di sapone da bucato in un litro d'acqua, quindi pulire le superfici esterne ed interne con questa soluzione. Assicurarsi che l'acqua sporca non coli nel terreno.
  • In 10 litri di acqua, mescolare 400 grammi di candeggina. Il terreno viene versato con questa soluzione: è necessario un litro per 1 metro quadrato.
  • Successivamente, è necessario utilizzare il solfato di rame. Per fare questo, 60 grammi di cristalli vengono diluiti in un secchio d'acqua da dieci litri. Avrai bisogno di mezzo litro della miscela per metro quadrato. Dopo il trattamento, la serra viene nuovamente lavata.
  • Quando il terreno trattato è asciutto, dovrà essere dissotterrato.In presenza di un gran numero di agenti patogeni, si consiglia di utilizzare la formalina. Cento millilitri del 40% del prodotto vengono sciolti in un secchio d'acqua da 10 litri. In casi avanzati, è possibile spendere 20 litri di fondi su 1 metro quadrato.

Della Terra

Per coltivare il terreno in giardino, la soluzione viene preparata come segue:

  • l'acqua viene riscaldata a uno stato caldo - 5 litri;
  • diluire 100 grammi di cristalli in esso;
  • aggiungere altri 5 litri per portare il volume totale a 10.

Dopo la preparazione, il trattamento del sito segue:

  • vengono dissotterrate le piante annuali, così come i resti di foglie, rami, bastoncini;
  • schiacciare grandi pezzi di terreno, scavare con cura il giardino;
  • una soluzione di solfato di rame viene raccolta in un annaffiatoio, dovrebbero essere usati 2 litri per metro quadrato;
  • dopo la lavorazione, concimare il terreno con humus.

Tali trattamenti sono preventivi, vengono eseguiti una volta ogni 5 anni. Se la terra è povera di rame, dovrebbe essere preparata una soluzione debole con una concentrazione dello 0,1%. Ciò significa che sono necessari 100 grammi di sostanza per 100 litri di acqua.

piante da giardino

Il solfato di rame è molto spesso usato per trattare gli alberi. Ciò consente una prevenzione e un trattamento efficaci, se necessario. Spruzza gli alberi con tempo asciutto. Va ricordato che è necessario elaborare non solo il terreno, ma anche il fogliame. In 10 litri di acqua vengono diluiti 100 grammi di vetriolo e il trattamento stesso viene eseguito non più di una volta ogni 3 anni. Il solfato di rame funziona bene su alberi da frutto come albicocche, mele, pere, ciliegie, mele cotogne e altri. AInoltre, devono essere osservate le proporzioni per metro quadrato. Ad esempio, le colture giovani hanno bisogno di 2 litri, le colture di quattro anni hanno bisogno di 3, le piante di 5-6 anni hanno bisogno di 4 litri e le colture più vecchie ne richiedono 6.

Il solfato di rame si è dimostrato molto bene nella lavorazione dell'uva. Questo può essere fatto in qualsiasi fase dello sviluppo: all'inizio della primavera, durante la formazione delle ovaie, per il trattamento, prima dello svernamento e così via. Tale procedura come la lavorazione delle talee è diventata particolarmente popolare. Quaranta grammi di vetriolo vengono sciolti in un litro d'acqua, raccolti in un flacone spray e spruzzati sulle talee. Questo aiuterà a prevenire la crescita di muffe.

Se si sono formate ferite sull'uva, è necessaria una soluzione al 3%. All'inizio della primavera viene utilizzata una soluzione della stessa concentrazione, il trattamento deve essere effettuato subito prima del risveglio della vite. Lo fanno a metà ottobre, prima di coprire le uve per l'inverno. Gli spray terapeutici vengono eseguiti utilizzando liquido bordolese (vetriolo con calce). Prima di questo, è importante ispezionare l'uva e, se vengono trovate parti interessate, vengono rimosse e bruciate. Inoltre, dovresti anche scavare il terreno vicino al cespuglio. Durante la maturazione del frutto, inoltre, non viene utilizzato vetriolo puro. Solo liquido bordolese, e solo un mese prima della raccolta delle bacche.

Anche i fiori da giardino, comprese le rose, possono essere lavorati con solfato di rame. Vengono spruzzati in primavera, a marzo o aprile, con una soluzione all'1% di solfato di rame. Il liquido dovrebbe essere a temperatura ambiente. Prima di elaborare i cespugli, devono essere potati.

Inoltre, le rose devono essere lavorate dopo aver rimosso il rifugio. La soluzione viene presa nella stessa concentrazione di metà primavera.

Misure di sicurezza

Il solfato di rame è una sostanza piuttosto aggressiva che può causare gravi danni alla salute. Pertanto, è molto importante prepararsi adeguatamente: indossare una maschera protettiva, un respiratore, guanti, tuta. Non lasciare che la soluzione entri sulla pelle o nel sistema respiratorio. Questo è irto di conseguenze come eruzioni cutanee, prurito, arrossamento, debolezza.

Quando si elaborano le colture, ricordare le seguenti regole:

  • non dovrebbero esserci persone o animali vicino a te;
  • la spruzzatura viene eseguita in un giorno in cui non c'è vento, in modo che la soluzione non si diffonda in tutto il sito;
  • dopo aver terminato il lavoro, devi fare una doccia, sciacquarti la bocca, lavare i vestiti usati;
  • se non è stato applicato tutto il prodotto, non può essere versato in fiumi, laghi, altri specchi d'acqua;
  • è vietato trattare piante da fiore e da frutto.

Se tuttavia il prodotto viene accidentalmente a contatto con la pelle, è necessario interrompere immediatamente il trattamento e lavare il derma con acqua e sapone. Lo stesso viene fatto nel caso in cui il prodotto entri negli occhi.

L'ingestione accidentale è molto più pericolosa. In questo caso, è necessario indurre il vomito (attenzione: è severamente vietato utilizzare il permanganato di potassio in questo caso, poiché reagirà con il vetriolo) e bere carbone attivo. Quindi è consigliabile consultare un medico.

Nel prossimo video troverai ulteriori informazioni sull'uso del solfato di rame nel giardinaggio.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento