Top dressing di cavoli in campo aperto

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Cosa nutrire?
  3. Schema pastura

Molti giardinieri coltivano cavoli nelle loro trame. Per ottenere un buon raccolto, queste piantine devono essere periodicamente alimentate con vari nutrienti. Attualmente, ci sono molti modi per nutrire tale vegetazione. Oggi parleremo esattamente di quali sostanze e composizioni possono essere utilizzate per il cavolo in campo aperto, nonché di come usarle correttamente.

Regole fondamentali

Va ricordato che il cavolo ha due fasi principali di sviluppo: precoce (periodo verde) e tardivo (periodo di crescita della sostanza secca). Questi periodi differiscono significativamente l'uno dall'altro, quindi la vegetazione richiederà un'alimentazione diversa durante di essi. Non dimenticare che le dimensioni, il gusto e talvolta anche la vita, la normale crescita e lo sviluppo della pianta dipendono dalla corretta scelta delle composizioni nutritive per la fertilizzazione, se le condizioni per la crescita sono sfavorevoli o se il terreno non è stato adeguatamente preparato prima della semina .

Il cavolo piantato dovrebbe essere nutrito con nutrienti appropriati solo 1-2 settimane dopo la semina nel terreno. In questa fase, la pianta inizierà già a rafforzarsi, formando il nucleo principale. Ricorda che diversi tipi di tali piante possono richiedere cure diverse, inclusa l'alimentazione. Quindi, per la vegetazione bianca, il cavolo rapa e i cavoletti di Bruxelles, possono essere utilizzate diverse sostanze.

Quest'ultimo è più impegnativo, tali specie dovranno preparare speciali medicazioni liquide, che vengono introdotte in porzioni.

Il cavolo rapa richiede un'irrigazione periodica con speciali pistole a spruzzo. In questo modo, una varietà di additivi non per mangimi viene utilizzata per la normale crescita e sviluppo. Il momento più appropriato per applicare le formulazioni nutritive è la sera o la mattina presto. In questo caso, il terreno deve essere leggermente inumidito. Se il tempo è secco, viene effettuata un'abbondante irrigazione in anticipo. È anche meglio allentare ed eliminare le erbacce. Tutte le soluzioni devono essere utilizzate rigorosamente in determinati dosaggi. Per preparare una composizione adatta, dovrebbe essere usata solo acqua calda. Ciò è necessario per garantire la prevenzione delle malattie fungine e di altro tipo.

Dopo aver aggiunto tutti i componenti necessari al terreno, si consiglia di rannicchiare il cavolo. Questa procedura prolungherà significativamente la vita dei fertilizzanti. Se il pacciame è già stato steso sotto la vegetazione, deve essere rimosso in anticipo prima di applicare l'esca.

Ricorda che l'applicazione di una varietà di fertilizzanti non solo garantirà una crescita e uno sviluppo adeguati del raccolto, ma proteggerà anche da insetti dannosi e altri parassiti che compaiono su tale vegetazione.

Cosa nutrire?

Esiste un'ampia varietà di diverse formulazioni di nutrienti adatte alla concimazione del cavolo. Consideriamo alcuni di loro in modo più dettagliato.

Sostanze chimiche

Per la piena crescita e sviluppo di questa vegetazione, ottenendo un raccolto ricco, dovrebbe essere fornito il terreno più nutriente, che sarà saturo dei composti organici e dei microelementi necessari. Per varie varietà di tali piante, i seguenti componenti chimici sono eccellenti.

  • Azoto. Prima di tutto, il cavolo ha bisogno di questo elemento.La sua carenza può causare un cambiamento nel colore delle lamine fogliari superiori, diventano verde pallido, le foglie inferiori possono cambiare colore in una tinta rossastra o bluastra.
  • Potassio. Questo elemento chimico viene spesso utilizzato quando le lamelle delle foglie iniziano a ingiallire attivamente o quando i loro bordi si seccano leggermente.
  • Fosforo. La mancanza di questo componente porta al fatto che la crescita e lo sviluppo della testa del cavolfiore si fermano semplicemente.
  • Magnesio. Questo elemento consente di mantenere la tonalità chiara naturale delle foglie. Con una mancanza di esso, inizieranno gradualmente a morire.
  • Molibdeno. Questa sostanza è necessaria per la normale formazione della testa.
  • Bor. Se non è abbastanza, in alcune parti delle piante appariranno piccole macchie scure, la polpa inizierà a gonfiarsi leggermente e la gemma apicale smetterà di svilupparsi.

Fertilizzanti finiti

Le formulazioni di nutrienti già pronte saranno un'opzione eccellente per concimare un tale raccolto. Consideriamo le soluzioni migliori.

Nitrato di ammonio

Questa sostanza è considerata una delle più potenti ed efficaci. Viene spesso utilizzato per concimare varie piante negli orti. Ma allo stesso tempo, dovrebbe essere usato solo in un dosaggio rigoroso, poiché è facile esagerare con esso. Questo salnitro è una miscela di massa di sabbia di tipo cristallino (34% di azoto). Questa soluzione contiene anche zolfo e ammoniaca.

Questo salnitro si dissolve facilmente e rapidamente in acqua e, quando il terreno viene irrigato, lo satura dei nutrienti necessari. Ma allo stesso tempo, è consentito utilizzarlo semplicemente in forma secca come condimento superiore. Se un tale fertilizzante è sotto forma di polvere, viene versato nel terreno a una profondità di almeno 10 centimetri. Tutto questo può essere fatto con un rastrello. Il risultato più efficace porterà una tale medicazione all'inizio della primavera. Il più piccolo miglioramento può essere previsto quando la sostanza viene introdotta nel periodo autunnale dell'anno.

Tuttavia, se la tua regione ha un alto livello di umidità, allora è meglio applicare questo siero in autunno.

Solfato d'ammonio

Questa sostanza appartiene ai sali minerali. È una massa di fini cristalli bianchi o trasparenti. La miscela contiene anche zolfo e azoto. Questi componenti sono rappresentati da ioni, grazie ai quali sono completamente assorbiti dalle piante. Una sostanza chimica così potente si dissolve perfettamente nei liquidi e viene utilizzata per realizzare una varietà di condimenti durante la stagione di crescita.

Il solfato di ammonio si combina bene con altri elementi minerali. Va notato che la sostanza è assolutamente sicura per l'uso, consente inoltre di migliorare significativamente la qualità dei frutti maturi, preservarne la succosità e la freschezza per lungo tempo.

Urea

Questo fertilizzante è una formulazione granulare che contiene il 46% di azoto. È inodore e si dissolve rapidamente in acqua. All'aumentare della temperatura, l'urea inizierà a dissolversi nel liquido ancora più velocemente. Questa soluzione è ben assorbita dalle culture. Molto spesso, questa composizione viene spruzzata all'inizio della primavera.

La procedura consente di ritardare il processo di fioritura, quindi si riduce anche la probabilità di una rapida caduta dei fiori. Inoltre, la soluzione di urea viene talvolta utilizzata come agente efficace contro vari parassiti e parassiti. La composizione consente di aumentare significativamente la resa.

Rimedi popolari

Molti giardinieri usano formulazioni preparate da sé per fertilizzare tali colture. Il loro principale vantaggio è che il suolo e la vegetazione stessa ricevono tutti i nutrienti necessari, ma allo stesso tempo non si formano nitrati pericolosi per la salute umana nelle lamine fogliari della pianta. I macronutrienti forniti e le sostanze in tracce sono facilmente assimilabili dalle colture e non vengono dilavati dal terreno. Diamo un'occhiata più da vicino ad alcuni di loro.

gesso

Questo componente contribuisce alla disossidazione del suolo.È risaputo che il terreno eccessivamente acidificato non consente alle piantine di crescere e formare correttamente i frutti, perché non consente alla vegetazione di ricevere e assimilare la quantità richiesta di nutrienti. La medicazione superiore con il gesso può essere utilizzata in primavera o in autunno. Per preparare la soluzione, dovrai mescolare 10 litri di acqua con un bicchiere di gesso frantumato. L'urea e il nitrato di ammonio sono spesso usati come componenti aggiuntivi. Puoi aggiungere un po 'di prodotti contenenti azoto.

Ogni cespuglio deve essere annaffiato con la massa risultante. Una pianta rappresenta circa un litro.

Lievito

Questo strumento è considerato uno dei più sicuri per nutrire queste colture. Il lievito ordinario è in grado di saturare il terreno il più possibile con elementi minerali. Contribuiscono inoltre ad un significativo aumento dell'efficienza di accumulo di componenti utili da parte degli impianti.

Per per preparare una tale miscela, sarà necessario diluire 2 o 3 confezioni di lievito in un secchio pieno di acqua tiepida. In questa forma, la massa viene lasciata per diverse ore in modo che possa vagare. Se vuoi accelerare il più possibile questo processo, puoi aggiungere un po 'di zucchero semolato lì. Per ogni cespuglio c'è un litro di una composizione così pronta.

Ammoniaca

L'azoto contenuto nell'ammoniaca è ben assorbito dalle diverse colture. Circa due settimane prima di piantare le piante, puoi innaffiare il terreno con una soluzione con questa sostanza (50 millilitri di alcol per 10 litri di acqua calda). Puoi anche spruzzare le piantine con un flacone spray. Ma allo stesso tempo dovrebbe essere usata una composizione più debole (10 millilitri di alcol per 10 litri di liquido).

Per far aderire meglio la massa al cavolo, puoi aggiungere un po' di detersivo per piatti, shampoo per bambini o semplicemente sapone da bucato alla miscela risultante. Questa soluzione viene spruzzata sulla coltura. L'elaborazione dovrebbe essere il più attenta possibile in modo che la composizione possa raggiungere sia le foglie superiori che quelle inferiori.

guscio d'uovo

Dovrà essere immediatamente schiacciato il più possibile in modo da ottenere una miscela polverosa. Se hai un macinacaffè a casa, puoi farlo dentro. La miscela risultante viene utilizzata al meglio quando si piantano piantine. In questo caso, una piccola quantità del guscio viene versata nelle fosse di semina. Questo prodotto è in grado di arricchire il terreno di calcio. Quando lo si utilizza, non sarà necessario aggiungere calce in futuro.

Acido borico

Un cucchiaino di acido borico dovrebbe essere combinato con un bicchiere pieno di acqua bollente. Tutto questo viene accuratamente mescolato tra loro e versato in un secchio di acqua tiepida. La composizione finita viene spesso utilizzata per spruzzare piantine. Si consiglia di eseguire tale procedura all'inizio di luglio.

Pesce fresco

Il prodotto viene utilizzato immediatamente prima di piantare piantine. Un piccolo pesce viene immerso in ogni buca, puoi prendere uno spratto. Il pesce è ricco di fosforo, ma va ricordato che a causa di tale fertilizzazione si osserverà un odore nel giardino.

Valeriana e sapone liquido

A un litro di liquido, dovrai aggiungere 20 millilitri di valeriana e 2 cucchiaini di sapone da bucato pre-frantumato. La miscela pronta può essere utilizzata per l'irrorazione regolare delle piantine.

Iodio

Questo rimedio è il più semplice per nutrire il cavolo. Ti permette di prevenire la comparsa di possibili malattie e parassiti sulle piante. Se usi il prodotto come condimento per le radici, dovrai sciogliere mezzo cucchiaino di iodio in 10 litri di acqua tiepida. Se vuoi solo spruzzare le piantine (alimentazione fogliare), devi preparare una soluzione con 40-50 gocce per secchio di liquido.

In ogni caso, tale fertilizzante deve essere utilizzato dopo l'irrigazione in caso di tempo nuvoloso o nebbioso. Spesso vengono preparate per la spruzzatura formulazioni di iodio con una piccola quantità di ammoniaca.

Cenere

Questo rimedio è molto popolare tra i giardinieri, poiché è pieno di molti elementi utili: fosforo, calcio, sodio, molibdeno e ferro. Componenti simili possono essere utilizzati per fertilizzare il cavolo in quasi tutte le fasi della formazione delle colture. Il più adatto è la cenere che rimane dalla legna da ardere di betulla.

Per preparare la soluzione, devi versare un bicchiere pieno di cenere in un secchio d'acqua. In questa forma, la massa dovrebbe essere infusa per 15-20 minuti. La miscela risultante viene consumata al ritmo di 1 litro per 1 cespuglio. Una tale composizione combatte inoltre vari parassiti sul cavolo, inclusi afidi e lumache.

Escrementi di pollo o letame

Contengono nella loro composizione molte sostanze utili che consentono al cavolo di crescere meglio e svilupparsi più velocemente. Quindi, il letame contiene una quantità sufficiente di azoto, fosforo, potassio. Se stai usando letame di pollo, la soluzione dovrebbe essere preparata in proporzioni di 1: 20. Un litro di questa miscela cade su un cespuglio. Questo prodotto aiuta a formare un apparato radicale sano e più forte.

Verbasco

Questa pianta, che nei climi temperati copre prati e radure forestali in grandi quantità, sembra una semplice erbaccia in apparenza. Ma allo stesso tempo, è un fertilizzante piuttosto utile ed efficace. Molto spesso, i decotti sono fatti per le colture. Possono essere utilizzati sia per cespugli giovani che maturi.

Ortica

Si consiglia di prendere ortiche giovani. È più spesso usato al posto di letame o escrementi. Un contenitore pulito viene riempito per metà con questa pianta, quindi il tutto viene riempito con liquido riscaldato. La composizione in questa forma viene lasciata in infusione per diversi giorni.

Successivamente, tutta l'acqua viene scaricata, il contenuto viene filtrato. La miscela risultante viene utilizzata direttamente durante l'irrigazione del giardino. In questo caso, dovrai anche preparare una soluzione. Per fare ciò, mescola la tintura con acqua in proporzioni di 1: 10. Una sostanza simile può essere utilizzata più volte a stagione.

Perossido di idrogeno

Questo liquido è molto simile all'acqua di fusione, poiché contiene anche una grande quantità di ossigeno atomico speciale. Per irrigare la vegetazione, dovrai mescolare un litro di acqua tiepida con due cucchiai di acqua ossigenata. La composizione risultante deve essere utilizzata ad intervalli di 5-6 giorni.

Il perossido è in grado di saturare il terreno con l'ossigeno, aumentare la crescita delle piante e può anche aiutare a combattere i parassiti.

Bicarbonato di sodio

Questa sostanza è considerata utile solo per le teste di cavolo già mature. Rende possibile renderli ancora più forti, mentre non si spezzeranno durante il processo di crescita. Per preparare la soluzione, dovrai mescolare 20 grammi di bicarbonato di sodio in un secchio d'acqua. La composizione risultante dei letti viene annaffiata alla radice.

Buccia di banana

Questo prodotto è una preziosa fonte di potassio, indispensabile per la crescita del cavolo. La buccia è pre-schiacciata (al ritmo di 1 buccia per 1 litro d'acqua). Successivamente, la soluzione viene infusa per 5-7 giorni, quindi viene filtrata. La sostanza finita dovrebbe essere irrigata con piantine alla radice.

Schema pastura

Affinché tutti i fertilizzanti possano svolgere correttamente le loro funzioni di base, è necessario ricordare le regole per il loro utilizzo. Prima di aggiungere sostanze nutritive, il terreno deve essere accuratamente inumidito. La quantità totale di medicazioni dipenderà direttamente dal periodo di maturazione della varietà. Per le specie precoci - 2 trattamenti, per le varietà a maturazione media e tardiva - 3-4. In questo caso, la spruzzatura preventiva con vari mezzi non dovrebbe essere presa in considerazione.

  • Prima esca. Dovrebbe essere eseguito nella fase di scavo delle buche per piantare le piantine o 20 giorni dopo la semina. Durante questo periodo, i composti contenenti azoto svolgono un ruolo primario. Allo stesso tempo, vale la pena astenersi dalle soluzioni di potassio.
  • Seconda alimentazione. Viene eseguito 10-12 giorni dopo il primo. In questa fase, è consigliabile utilizzare infusi con escrementi di pollo o solo letame con il calcolo di 1 litro per 1 cespuglio.
  • Terza alimentazione. Viene eseguito dopo altri 10 giorni. L'irrigazione può essere applicata con vari fertilizzanti, a volte vengono presi interi complessi con microelementi.
  • Quarta alimentazione. Dovrebbe essere effettuato 20 giorni prima della raccolta di un raccolto maturo. Per la sua implementazione, viene spesso preso uno speciale solfato di potassio, sarà anche possibile utilizzare una soluzione con la cenere.

Quando si applicano fertilizzanti, è necessario attenersi rigorosamente al programma stabilito. L'uso di nutrienti troppo spesso non è raccomandato in quanto può solo danneggiare le piante in crescita.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sull'alimentazione del cavolo in campo aperto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento