L'ammoniaca aiuterà dagli afidi e come diluirla?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come funziona?
  3. Per cosa può essere utilizzato?
  4. Come preparare una soluzione con ammoniaca?
  5. Come usarlo correttamente?
  6. Precauzioni per l'uso
  7. Errori comuni
  8. Recensioni

È abbastanza difficile sbarazzarsi degli afidi negli orti. I professionisti lo combattono non solo con vari prodotti chimici, ma usano anche una varietà di metodi popolari. Molti esperti usano l'ammoniaca degli afidi. In questo articolo, esamineremo più da vicino se l'ammoniaca aiuterà nella lotta contro questi insetti, come dovrebbe essere diluita correttamente e quali altri ingredienti sono necessari.

Vantaggi e svantaggi

Quasi tutti i giardinieri hanno familiarità con l'ammoniaca, poiché questo rimedio è spesso usato per combattere gli afidi. Si presenta sotto forma di liquido incolore e ha un odore specifico piuttosto sgradevole, quindi è difficile confonderlo con un altro rimedio. L'ammoniaca è popolare in cosmetologia e prodotti chimici domestici. Viene persino utilizzato nella produzione di prodotti alimentari. Il suo secondo nome è ammoniaca.

L'ammoniaca è spesso usata come rimedio popolare per combattere gli afidi. Ti permette in modo abbastanza efficace di sbarazzarti degli afidi, poiché ha un odore pungente che respinge gli insetti. E inoltre uccide completamente quegli individui su cui arriva la soluzione. Pertanto, molto spesso i professionisti elaborano varie verdure e frutta con esso, ad esempio angurie e meloni. L'ammoniaca ha vantaggi come:

  • disponibilità;
  • basso costo;
  • azione rapida;
  • un modo efficace per combattere gli afidi;
  • risultato duraturo;
  • tutti possono occuparsi della preparazione della soluzione;
  • è un'ottima concimazione fogliare azotata.

Ma, sfortunatamente, questo mezzo semplice ed efficace per combattere gli afidi presenta anche alcuni svantaggi, vale a dire:

  • volatilità;
  • con l'uso regolare, potrebbe esserci un eccesso di azoto nei tessuti vegetali;
  • è impossibile lavorarci a lungo, quindi sorgono difficoltà durante la lavorazione di alberi di grandi dimensioni.

Come funziona?

L'ammoniaca aiuterà a sbarazzarsi degli afidi. Il suo principio di funzionamento è il seguente:

  • la sostanza entra nel tratto digestivo dell'insetto;
  • brucia le pareti dello stomaco;
  • si forma gonfiore, che porta alla paralisi, che uccide l'insetto.

Naturalmente, la sostanza non entra sempre nello stomaco degli afidi. Ma un odore piuttosto forte influisce negativamente sul sistema respiratorio, che distrugge anche gli insetti. Importante! L'uso dell'ammoniaca ti consente di sbarazzarti non solo degli afidi, ma anche di formiche, vermi, mosche di carote e cipolle, nonché un orso. Naturalmente, l'ammoniaca è efficace contro gli afidi non appena si formano le colonie. Se consideriamo una colonia già grande, sfortunatamente, l'ammoniaca non sarà in grado di far fronte al compito.

È necessario utilizzare farmaci più potenti per proteggere il raccolto dagli afidi neri.

Per cosa può essere utilizzato?

L'ammoniaca può essere utilizzata per trattare un'ampia varietà di piante. Questo rimedio è ideale per il giardino ed è molto utilizzato nell'orto. Va notato che l'intera pianta può essere lavorata completamente, sebbene ci siano alcune sfumature associate alla spruzzatura, vale a dire:

  • è necessario elaborare esclusivamente foglie, germogli e gemme, ma è meglio non toccare le piante da fiore;
  • per spruzzare le rose, è meglio usare uno spruzzatore manuale;
  • durante la lavorazione di albicocche o ribes, è necessario inizialmente aprire tutte le foglie contorte, poiché è in esse che si nascondono gli afidi;
  • se il bullynezh cresce nel paese, ovviamente, è meglio spruzzare la pianta a mano, poiché il parassita si nasconde vicino ai piccioli e alle rosette delle foglie.

Una soluzione di ammoniaca è perfetta per l'uso su alberi da frutto, come le ciliegie. Va notato che gli alberi hanno una corona densa, il parassita di solito si nasconde sul retro delle foglie. La lotta contro gli afidi sulle ciliegie dovrebbe essere iniziata ai primi segni dell'apparizione di questo parassita, poiché allora sarà piuttosto difficile rimuoverlo, è quasi impossibile. Su un terreno o in una serra, puoi eliminare gli afidi su pomodori, cetrioli, peperoni o lamponi con l'aiuto dell'ammoniaca. Tuttavia, tieni presente che l'elaborazione non può essere eseguita più di 1 volta in 3 settimane.

Gli afidi infettano varie piante. Una soluzione di ammoniaca consente di elaborare le seguenti colture:

  • Pepe;
  • ribes;
  • lamponi;
  • pomodori;
  • cetrioli;
  • cavolo;
  • Rose;
  • viburno;
  • alberi da frutta;
  • piante da interno e così via.

Come preparare una soluzione con ammoniaca?

Viene presentata una vasta gamma di rimedi popolari a base di ammoniaca, che ti permettono di sbarazzarti degli afidi. È severamente vietato utilizzare ammoniaca pura. Deve essere diluito con vari mezzi in determinate proporzioni. Puoi migliorare l'effetto dell'ammoniaca con pepe macinato o infuso di pepe. Soffermiamoci più in dettaglio su come diluire correttamente l'ammoniaca per spruzzare piante dagli afidi.

Con sapone

Molti esperti usano l'ammoniaca in tandem con il sapone e puoi usare sia il sapone da bucato che il sapone da toilette. Per prima cosa devi prendere un secchio e versarci dentro 10 litri di acqua pulita. È necessario diluire 50 ml di ammoniaca. Prendi 50 g di sapone da bucato e strofinalo. Il sapone dovrebbe dissolversi completamente nell'acqua. In questo caso, il sapone è un'ottima soluzione per l'adesione delle foglie con l'alcol. Alcuni esperti prendono acqua calda, diluiscono il sapone, aspettano che l'acqua si raffreddi, quindi aggiungono ammoniaca e vanno immediatamente a trattare le piante dagli afidi.

I professionisti sconsigliano l'uso di sapone liquido o detersivo per piatti poiché non hanno alcun effetto sugli afidi. Ma se il tuo obiettivo è che la soluzione aderisca meglio alle foglie, puoi aggiungere i rimedi di cui sopra. Ma è il sapone da bucato che potenzia l'effetto dell'ammoniaca. Importante! Si noti che tale soluzione non può essere archiviata, quindi perde il suo effetto. Calcola il tuo tempo in modo da poter utilizzare immediatamente la soluzione dopo la preparazione.

Vale la pena notare che il sapone verde viene spesso utilizzato per il controllo dei parassiti, ma è necessario capire che la sua efficacia si nota solo nelle prime fasi dell'infezione. Si utilizzano circa 40 g di sapone verde per 1 litro d'acqua.

Dopo la spruzzatura, le foglie acquisiscono un film biancastro, ma non dovresti preoccuparti, poiché questa placca è innocua per le piante, ma gli afidi da essa saranno dannosi. Non potrà respirare e morirà.

Con detersivo

Anche questa opzione è molto popolare, ma è molto importante attenersi alla dose corretta. È necessario raccogliere 8 litri di acqua in un secchio, aggiungere il detersivo (1 cucchiaio è sufficiente) e l'ammoniaca (2 cucchiai). Ricordati di prendere precauzioni. La soluzione deve essere utilizzata immediatamente dopo la preparazione.

Con lo shampoo

Lo shampoo può anche fungere da sostituto del sapone, perché rende anche la soluzione appiccicosa. Dovresti prendere un secchio d'acqua, sciogliere 1 cucchiaio di shampoo e 2 cucchiai di ammoniaca. Dopo la preparazione, si procede immediatamente alla lavorazione delle piante.

Con zucchero

Il sapone può essere sostituito non solo con detersivo per piatti o shampoo, ma anche con lo zucchero, perché questo componente aggiungerà anche viscosità alla soluzione.Prendi un secchio e riempilo di acqua tiepida. 10 litri di acqua richiedono 5 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di ammoniaca. Si consiglia di versare la soluzione in un flacone spray o in un annaffiatoio e procedere alla spruzzatura.

Con iodio

Alcuni giardinieri e giardinieri consigliano di usare lo iodio per combattere gli afidi. Questo rimedio è un ottimo antisettico. Si consiglia di aggiungerlo durante la lavorazione del cavolo. È necessario assumere 50 g di sapone da bucato per 5 litri di acqua, 3 gocce di iodio e 5 gocce di ammoniaca.

Importante! Anche il bicarbonato di sodio, o bicarbonato di sodio, è ottimo per eliminare gli afidi senza danneggiare le piante. Pertanto, la soda può essere considerata un'ottima alternativa all'ammoniaca.

Come usarlo correttamente?

Inizialmente, è necessario mettere in ordine il territorio su cui verrà effettuato il trattamento delle piante dagli afidi. Tutti i rami dovrebbero essere rimossi, i formicai dovrebbero essere eliminati. Quindi, prepara tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria. Gli esperti consigliano di utilizzare un pennello o un annaffiatoio per una spruzzatura di alta qualità. Alcuni professionisti sconsigliano l'uso di un flacone spray, poiché le piccole goccioline praticamente non raggiungono gli afidi e l'ammoniaca evapora abbastanza rapidamente. Inoltre, con l'aiuto di una soluzione di ammoniaca, non solo puoi sbarazzarti degli afidi, ma anche svolgere un lavoro preventivo.

Di solito gli afidi si nascondono sotto le foglie, quindi sono questi luoghi che devono essere trattati spruzzandoli dal lato inferiore. Gli esperti consigliano di uccidere gli afidi la sera o con tempo nuvoloso, ma attenzione a non piovere quel giorno. Importante! Se c'è il desiderio di trattare le piante dagli afidi per la profilassi, sarà sufficiente solo 1 volta al mese. È necessario avvelenare gli afidi durante la stagione calda. Puoi iniziare a combattere dall'inizio della primavera, quindi può essere distrutto abbastanza rapidamente e facilmente. Il numero di trattamenti è influenzato dal grado di infestazione delle piante. In media, l'elaborazione viene eseguita solo una volta ogni 2 settimane.

Precauzioni per l'uso

L'ammoniaca può danneggiare le piante, quindi dovresti stare molto attento con essa, aderendo alle seguenti regole di sicurezza:

  • un respiratore (o maschera) è un elemento di protezione obbligatorio, senza di esso non è possibile spruzzare con una soluzione di ammoniaca;
  • le mani devono essere protette, pertanto si consiglia di indossare guanti di gomma, preferibilmente in abiti chiusi;
  • devi stare molto attento in modo che la soluzione non entri negli occhi o sulla pelle.

Errori comuni

Se comprendi a fondo la preparazione e l'uso di un prodotto a base di ammoniaca per combattere gli afidi, allora tutto è semplice. Sfortunatamente, molti giardinieri commettono errori.

  • Non applicano immediatamente la soluzione preparata, quindi la sua efficacia è persa. Alcuni professionisti consigliano di preparare la soluzione direttamente in giardino o nell'orto per poterla utilizzare subito. Ricorda che l'ammoniaca evapora abbastanza rapidamente.
  • Molti non si attengono al dosaggio. Va notato che l'ammoniaca è un agente insetticida, che satura anche la pianta con azoto, e anche il suo eccesso è dannoso. Inoltre, l'eccesso di azoto è semplicemente controindicato durante la fruttificazione o la fioritura.
  • Alcuni giardinieri non aderiscono alle regole, ignorando l'uso di dispositivi di protezione individuale. Ricorda che il vapore di ammoniaca crea gravi ustioni sulla mucosa nasale, che possono anche portare alla perdita di coscienza.
  • È inoltre severamente vietato lavorare a lungo, poiché il contatto prolungato può danneggiare sia l'uomo che le piante.
  • La distanza durante l'elaborazione dovrebbe essere minima, poiché altrimenti la sostanza non cadrà sulle foglie e sui germogli.

Recensioni

Molti giardinieri e giardinieri si sono convinti dell'efficacia dell'ammoniaca nella lotta contro gli afidi. Notano che la soluzione di ammoniaca è sicura e poco costosa. È sufficiente elaborare le piante solo poche volte a stagione per prevenire la riproduzione di massa degli afidi. Molti hanno usato la soluzione per piante d'appartamento. Per diversi giorni è stato effettuato il trattamento e gli afidi sono scomparsi e le piante hanno ricevuto un'eccellente fertilizzazione azotata.

Ma ci sono anche recensioni negative. Gli utenti notano la bassa efficacia del prodotto se utilizzato con un flacone spray. Dovrebbe essere chiaro che l'ammoniaca evapora rapidamente, quindi l'elaborazione dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo aver preparato la soluzione e dalla distanza più vicina possibile. Un annaffiatoio può far fronte meglio a questo compito. L'ammoniaca è un rimedio abbastanza efficace nella lotta contro gli afidi. La colpisce in modo distruttivo. Il risultato dell'esposizione all'ammoniaca è già visibile dopo poche ore.

I giardinieri avvertono che un eccesso di ammoniaca porterà ad un'alta concentrazione di azoto nel terreno, di conseguenza il piatto fogliare inizierà a ingiallire. Si raccomanda di attenersi alla ricetta per la preparazione della soluzione.

Per informazioni sull'utilità dell'ammoniaca dagli afidi e su come diluirla, vedere il prossimo video.

1 Commento
0

Le formiche nere che diffondono gli afidi sono morte immediatamente (chi ha trovato la soluzione). Gli afidi rilasciano le piante a poco a poco.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento