Perché l'afide appare sullo scarico e come trattarlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Cause e segni di comparsa
  3. L'uso di prodotti chimici per sbarazzarsi
  4. Panoramica sui prodotti biologici
  5. I migliori metodi popolari
  6. Misure di prevenzione

Gli afidi sono uno dei principali nemici del raccolto. Attacca non solo verdure e cespugli, ma anche alberi. Pertanto, i giardinieri esperti dovrebbero sapere come affrontare tali parassiti.

Descrizione

I susini possono ospitare diversi tipi di afidi. Il più grande pericolo per loro è l'afide impollinato. Può essere riconosciuto dalle sue piccole dimensioni e dal colore grigio-verde. I corpi di tali insetti sono ricoperti da uno strato di rivestimento ceroso che ricorda la polvere.

Di norma, gli insetti si depositano sulla crescita giovane. Puoi vederli su foglie, boccioli e rami giovani.

Nonostante il fatto che il periodo di vita dell'afide non superi le due settimane, la femmina riesce a deporre diverse dozzine di uova durante questo periodo. Pertanto, questi insetti si moltiplicano a un ritmo tremendo. Affinché non distruggano l'intero raccolto, devono essere smaltiti il ​​più rapidamente possibile.

Cause e segni di comparsa

I principali portatori di afidi sono le formiche. Si nutrono del dolce sciroppo che questo insetto produce. Per avere sempre accesso a tale cibo, le formiche trasferiscono le colonie di afidi in nuovi luoghi e le proteggono dai nemici. Pertanto, avendo notato un gran numero di questi insetti che strisciano lungo il tronco di un albero e i suoi giovani germogli, dovresti immediatamente liberartene.

Puoi anche determinare l'aspetto degli afidi sui susini in base ai seguenti criteri:

  • le foglie giovani iniziano ad arricciarsi e deformarsi;
  • i germogli si indeboliscono, smettono di crescere e si seccano nel tempo;
  • il fogliame diventa giallo e si ricopre di una fioritura appiccicosa;
  • i frutti crescono piccoli e si seccano nel tempo;
  • gli afidi bianchi e neri rendono le piante meno resistenti alle malattie fungine;
  • la resa è notevolmente ridotta.

Se non ti sbarazzi della colonia di afidi in tempo, anche una pianta perenne potrebbe morire.

L'uso di prodotti chimici per sbarazzarsi

Notando i segni dell'aspetto di questi insetti su un albero, la maggior parte dei residenti estivi preferisce usare agenti chimici per il trattamento. Molto spesso, i seguenti prodotti vengono utilizzati per combattere questi parassiti.

  1. BI-58. Questo strumento funziona in modo molto efficace. Per evitare che gli afidi attacchino gli alberi, è sufficiente elaborarli una volta a stagione. Il farmaco può essere utilizzato per curare non solo le prugne, ma anche altri alberi da frutto, nonché arbusti, ortaggi e colture floreali. Questo prodotto viene utilizzato per l'irrorazione degli alberi. Questa procedura deve essere eseguita con tempo calmo, la sera o la mattina. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere superiore a 25 gradi.
  2. Inta-Vir. Questo insetticida è ottimo per far fronte non solo agli afidi, ma anche alle formiche che contribuiscono alla sua diffusione. Puoi usarlo per spruzzare una pianta prima della fioritura e dopo la raccolta. All'inizio della fioritura o durante la stagione di crescita, questo farmaco non deve essere usato.
  3. Kinmix. Questo prodotto è altamente efficiente e rispettoso dell'ambiente. Puoi usarlo per l'elaborazione più volte a stagione. La soluzione deve essere preparata di nuovo ogni volta.

Gli afidi sullo scarico devono essere maneggiati con molta attenzione. È necessario spruzzare sugli alberi sostanze chimiche nei guanti, un respiratore e indumenti appositamente progettati. Dopo aver terminato il lavoro, devi fare una doccia. Bambini o animali non devono essere vicini durante la lavorazione.

Panoramica sui prodotti biologici

I moderni preparati biologici sono spesso usati per combattere gli afidi. Aiutano a rimuovere gli insetti in modo rapido ed efficiente e proteggono gli alberi da una nuova generazione di parassiti.

Molto spesso, "Aktofit" viene utilizzato per combattere gli afidi. Questo prodotto economico è ottimo per il trattamento degli alberi da frutto. Il farmaco può essere utilizzato per tutta la stagione, anche durante il periodo di fruttificazione. I frutti dell'albero trattato possono essere consumati entro cinque giorni dalla spruzzatura. Un altro vantaggio del farmaco è la sua efficacia. Dopo averlo usato, l'afide interrompe quasi immediatamente la sua attività dannosa e presto scompare del tutto.

Un altro farmaco popolare è Fitoverm. Funziona efficacemente anche quando viene utilizzato nella stagione calda. Puoi mangiare frutta dagli alberi trattati entro un paio di giorni dopo la spruzzatura. Inoltre, per eliminare gli afidi, utilizzare e farmaci come "Akarin", "Tanrek" e "Entobacterin"... Sono ottimi per combattere gli insetti.

I migliori metodi popolari

A molti residenti estivi non piace usare preparati chimici o biologici sul loro sito. Pertanto, preferiscono affrontare gli afidi usando metodi popolari. Esistono diverse semplici ricette per soluzioni che aiutano a combattere questi insetti. Sono preparati sulla base di prodotti sempre a portata di mano.

Sapone

Molto spesso, le soluzioni di sapone concentrate vengono utilizzate per trattare le piante dagli afidi. Per la loro preparazione, di solito prendono catrame o sapone da bucato. Il prodotto è grattugiato. Successivamente, i trucioli si sciolgono in acqua tiepida. Per 10 litri di acqua si usano 100 grammi di sapone.

Non è necessario insistere sulla soluzione. Può essere applicato immediatamente per spruzzare un albero.

Aglio

L'odore pungente dell'aglio è anche efficace nel respingere gli afidi. Ecco perchè puoi usare l'infuso di aglio per combattere gli insetti. È preparato in modo molto semplice. Per questo, 100 g di prodotto vengono schiacciati e riempiti con 5 litri di acqua. Questa soluzione viene infusa per due giorni. Successivamente, aggiungi altri 5 litri di acqua all'infuso di aglio. Il prodotto finito può essere utilizzato per irrorare immediatamente gli alberi.

Cipolla

Un altro prodotto popolare che può essere utilizzato per il controllo degli insetti sono le cipolle. L'infuso a base di bucce è facile da preparare. Deve essere messo in un secchio e riempito con acqua calda. Successivamente, il contenitore con l'infuso deve essere lasciato in un luogo caldo per cinque giorni. Filtrare e diluire con acqua tiepida prima di utilizzare questo prodotto per la spruzzatura.

Non buttare via le pulizie. Successivamente possono essere utilizzati per concimare altre piante del vostro giardino o orto.

Infuso sulle cime

Spesso, le tinture a base di erbe vengono utilizzate anche per trattare gli alberi in estate. Sono più spesso preparati da assenzio o celidonia. Per preparare la soluzione, è necessario utilizzare 1 chilogrammo di erba tritata finemente e 10 litri di acqua pulita. Il prodotto viene infuso per un giorno e quindi bollito. La soluzione raffreddata deve essere diluita in acqua e utilizzata per spruzzare alberi.

Aceto

Un altro prodotto dall'odore forte che puoi usare per rimuovere gli afidi dai tuoi alberi è l'aceto. Per preparare una soluzione, 50 ml di questo prodotto vengono diluiti in un secchio d'acqua. È necessario elaborare un albero danneggiato dagli afidi più volte di seguito. Tra le procedure, è necessario fare una pausa di 3-4 giorni.

Altro

Oltre a questi prodotti, altri possono essere usati per trattare gli alberi in primavera e in estate.

  1. Ammoniaca. Per preparare una soluzione adeguata, è necessario assumere 10 litri di acqua e 50 ml di alcol. Il tutto viene mescolato e subito utilizzato per la lavorazione delle foglie. Per una maggiore efficacia, l'ammoniaca può essere combinata con una soluzione saponosa.
  2. Frassino di legno. Questo prodotto deve essere preparato in anticipo. 1 litro di cenere va versato con 10 litri di acqua tiepida e mescolato bene. Il contenitore deve essere lasciato in un luogo caldo per due giorni. Trascorso questo tempo, la soluzione sarà pronta.Può essere utilizzato in qualsiasi momento dell'anno, anche per la lavorazione del giardino pre-invernale.
  3. Foglie di tabacco. 2 manciate di foglie secche vanno versate con 5 litri d'acqua. La soluzione viene infusa durante il giorno. Successivamente, viene filtrato e utilizzato per gli impianti di lavorazione. È meglio spruzzare gli alberi al mattino presto.
  4. Acetosa. Questa pianta è anche buona per il controllo dei parassiti. Per preparare una soluzione, si mettono in una casseruola 500 g di radici di acetosa e si versano 1 litro d'acqua. Non è necessario cuocere l'infuso, basta portarlo a ebollizione. Quindi deve essere lasciato raffreddare. La soluzione finita deve essere diluita con acqua.
  5. Peperoncino. Per preparare una soluzione efficace, è necessario utilizzare 6-7 baccelli di pepe. Vanno tritate finemente e riempite con 5 litri di acqua tiepida. Il prodotto viene infuso per 1-2 ore. Successivamente, deve essere filtrato e utilizzato per gli impianti di lavorazione. Il prodotto può essere utilizzato per trattare le piante nei mesi di giugno e luglio.
  6. catrame di betulla. Questo prodotto ha un profumo ricco che respinge facilmente gli afidi. Vale la pena usare un infuso preparato sulla base per la lavorazione di piante che sono state recentemente catturate da una colonia di afidi. Per prepararlo, si diluiscono 10 ml di catrame in un secchio di acqua tiepida. La soluzione viene utilizzata per annaffiare il cerchio del tronco.

Per aumentare l'efficacia dei prodotti, puoi aggiungere loro una soluzione di sapone. Impedisce agli insetti di fuggire, quindi muoiono più velocemente e non tornano più ai loro habitat precedenti.

Misure di prevenzione

Per proteggere le piante dai parassiti, puoi usare i "nemici naturali" degli afidi.

Impianti

Per rendere il tuo sito il meno attraente possibile per questi parassiti, puoi piantarci erbe aromatiche dall'odore forte. Molto spesso, accanto agli alberi vengono posizionati piccoli letti con calendule o vengono piantate cipolle, senape, coriandolo e aglio.

A distanza da alberi da frutto, si possono piantare fiori e piante che, al contrario, attireranno gli afidi. Questi includono:

  • begonia;
  • malva;
  • cleoma;
  • nasturzio.

Queste piante attirano l'attenzione dei parassiti. Pertanto, non attaccano gli alberi da frutto.

Insetti e uccelli

Inoltre, nella lotta contro gli afidi, puoi usare l'aiuto di altri insetti. Gli afidi possono essere mangiati da coccinelle, scarafaggi e crisalidi. Per attirarli sul tuo sito, vale la pena piantarci sopra piante speziate: calendula, aneto, prezzemolo, chiodi di garofano.

Puoi anche attirare gli uccelli nel tuo giardino. Affrontano molto rapidamente la cattura degli afidi e impediscono ai parassiti di invadere nuovi territori. Per attirare cince, fanelli e passeri sul tuo sito, devi solo appendere mangiatoie e abbeveratoi agli alberi e riempirli regolarmente. Gli uccelli si abitueranno al fatto che su questo sito hanno sempre qualcosa da cui trarre profitto e voleranno qui con maggiore entusiasmo.

È anche molto importante aumentare la resistenza delle piante ai parassiti. Per fare questo, devi nutrirli regolarmente con fertilizzanti di potassio. Le seguenti composizioni possono essere utilizzate per l'elaborazione:

  • una miscela di 10 g di perfosfato e 5 g di potassio, unita a 10 litri di acqua;
  • 30 g di monofosfato di potassio, diluito in un secchio d'acqua;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di umato di potassio unito a 10 litri di acqua.

Quest'ultima opzione è la più preferibile, poiché l'umato di potassio è ottenuto dalla torba naturale, il che significa che si distingue per la sua naturalezza e non danneggia l'ambiente.

Per proteggere le piante dall'attacco degli afidi, vale la pena ascoltare altri consigli di esperti residenti estivi.

  1. La potatura degli alberi dovrebbe essere effettuata in primavera e in autunno. È meglio bruciare immediatamente i rami colpiti.
  2. Monitora il terreno vicino all'albero. Non dovrebbe seccarsi. Per questo, si consiglia di pacciamare lo spazio vicino al tronco.
  3. Le erbacce non dovrebbero apparire nell'area vicino all'albero.
  4. Non permettere la formazione di formicai in giardino.
  5. Per la prevenzione delle piante, si consiglia di spruzzare con insetticidi subito dopo il risveglio.

Sbarazzarsi degli afidi nella tua zona, oltre a impedire loro di distruggere il raccolto di prugne, non è così difficile come sembra.La cosa principale è ispezionare regolarmente gli alberi e ai primi segni della comparsa di afidi, eliminarli immediatamente.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento