Come elaborare i cetrioli dagli afidi durante la fruttificazione?

Come elaborare i cetrioli dagli afidi durante la fruttificazione?
  1. I migliori farmaci
  2. Rimedi popolari
  3. Prevenzione
  4. Metodi meccanici di lotta

Di norma, i cetrioli sono colpiti da uno dei parassiti più pericolosi, che è l'afide. Può essere visto sulle piante al culmine della fruttificazione - in luglio-agosto. Di piccole dimensioni, gli afidi non sono così innocui. Ingordo nel consumo di alimenti di origine vegetale, si moltiplica rapidamente e può distruggere rapidamente il raccolto. Per proteggere i letti da un tale parassita, è necessario conoscere i sintomi del danno e i metodi per affrontare il parassita. Gli afidi sulle verdure coltivate all'aperto possono danneggiare o mangiare il frutto. Affinché il raccolto non soffra, la lotta deve essere iniziata non appena si notano i primi insetti.

I migliori farmaci

Le sostanze chimiche utilizzate per controllare gli afidi sono insetticidi e vengono utilizzate per uccidere gli afidi sui cetrioli. Questi preparati contengono tossine e sono pericolosi per la vegetazione, quindi vengono utilizzati prima che compaiano i fiori e le ovaie, prendendo tutte le precauzioni. A volte utilizzato durante il periodo di fioritura esclusivamente a causa di danni su larga scala ai letti di cetriolo. I farmaci popolari includono:

  • Iskra Bio;

  • Aktara;

  • Tanrek;

  • Karbofos.

Tutti questi fondi sono caratterizzati da una vasta gamma di azioni che influenzano le funzioni vitali dei parassiti. Ognuno di loro ha proprietà con cui dovresti assolutamente familiarizzare prima dell'uso.

Ricordare! I prodotti chimici non possono essere utilizzati sulle piante da frutto. I cetrioli trattati con prodotti chimici non sono adatti al cibo per 15-30 giorni dopo la lavorazione.

I preparati biologici sono assolutamente sicuri per l'uomo:

  • Fitoverm;

  • Aktofit;

  • "Freccia";

  • "entobatterino";

  • Biotlin.

Si tratta di sostanze ad azione ritardata. Entrando nel corpo dell'insetto, non provocano la morte istantanea. La morte completa degli insetti avviene in pochi giorni. In questo caso, i cetrioli possono essere consumati meno di 7 giorni dopo la spruzzatura.

L'efficacia dei prodotti biologici dipende dalla temperatura dell'ambiente esterno.

Rimedi popolari

I rimedi popolari sono considerati i modi più innocui, convenienti ed economici per distruggere gli afidi. Quindi, un buon risultato nella lotta contro gli afidi è dato spruzzando con ammoniaca al 10% (ammoniaca).

Ricetta di composizione:

  • 10 litri di acqua;

  • 50 millilitri di ammoniaca;

  • 5 cucchiai. cucchiai di sapone liquido da bucato;

  • 3 cucchiai. cucchiai di olio di girasole.

I rimedi popolari includono anche tabacco, celidonia, aglio, cenere, sapone, dente di leone e altri. Consideriamo la ricetta per ciascuno di essi.

Cenere

Aggiungere 300-400 grammi di cenere a 10 litri di acqua e far bollire per 2 ore. Il brodo viene raffreddato e spruzzato con la semina.

Sapone

Sciogliere 4-5 cucchiai in 1 litro d'acqua. l. sapone da bucato. Spruzzare la composizione preparata con un flacone spray. Non usare saponi con profumo cosmetico, poiché alcuni di essi attirano gli insetti.

In alternativa, puoi usare una soluzione: un quarto di saponetta da bucato e 1 cucchiaio. l. carbonato di sodio per litro d'acqua.

Decotto di foglie e gambi di pomodoro

Per fare questo brodo, avrai bisogno sia di foglie verdi (4 chilogrammi) che essiccate (2 chilogrammi). Si mescolano, si versano sopra 10 litri d'acqua e si fanno bollire per 30 minuti. Prima della lavorazione, il brodo viene raffreddato e diluito con acqua in un rapporto di 1: 5.

Per una migliore adesione del brodo alle foglie delle piante, si mescolano 40 g di sapone da bucato.

Infuso di cime di patate

Qualsiasi contenitore, ad esempio un barattolo da 3 litri, viene riempito per metà con gambi e foglie di patate, al resto del barattolo viene aggiunta acqua bollente e lasciata per 24 ore in un luogo inaccessibile a bambini e animali domestici. Prima di elaborare la vegetazione, un po 'di hozmyl viene mescolato con l'infuso (non è necessario più di 1 cucchiaio per 3 litri).

polvere di tabacco

La polvere di tabacco (polvere) è un insetticida abbastanza efficace principalmente per la presenza di nicotina nella sua composizione. Puoi impollinare la vegetazione con polvere di tabacco o preparare infusi sulla base per la successiva lavorazione delle tue piantagioni (questo viene fatto 2 volte a stagione, ma non più di una volta ogni 10 giorni).

Mezzo bicchiere di polvere di tabacco viene versato con 1 litro d'acqua e fatto bollire per 30 minuti, aggiungendo acqua al livello iniziale. Quindi il brodo viene infuso per altre 24 ore, filtrato e diluito con acqua 1: 2. Per far aderire meglio la composizione alle foglie, aggiungere 10 g di sapone da bucato.

Basta non dimenticare: la polvere di tabacco può diventare un fattore nelle reazioni allergiche, quindi è necessario lavorarci con i guanti, si consiglia inoltre di utilizzare una maschera protettiva.

Le verdure e i frutti caduti dalle piante, che sono stati recentemente trattati con polvere di tabacco, devono essere lavati accuratamente.

buccia di cipolla

Le bucce di cipolla in una quantità di 200 grammi vengono versate con 10 litri di acqua riscaldata e insistono per 5 giorni. Successivamente, l'infuso viene filtrato e spruzzato con piante.

Camomilla della farmacia

Un chilogrammo di infiorescenze e foglie viene versato in 10 litri di acqua bollita e infuso per 12 ore.Quindi viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 3, vengono aggiunti 40 g di khozmyl per ogni 10 litri di composizione, quindi cospargere la vegetazione "occupata" dagli afidi nell'orto o nel giardino.

Aglio

Per fare un infuso all'aglio occorrono 100 grammi di aglio schiacciato, versare 1 litro d'acqua, lasciare in infusione per 24 ore, coprire con un coperchio e filtrare. Dopo aver diluito la composizione in 9 litri di acqua, e cospargere i cetrioli con un flacone spray.

achillea

Le erbe, che classifichiamo come erbacce, a volte possono essere i nostri aiutanti. Ad esempio, un'infusione di achillea ti permetterà di far fronte agli afidi nella zona. Per questo, 800 grammi di fiori, foglie e steli vengono versati con acqua bollente e insistono per mezz'ora, quindi si aggiunge acqua fino a 10 litri e si insiste per altri 4 giorni.

Aggiungere 40 grammi di sapone prima dell'uso.

Infuso di pino

Un chilogrammo di aghi di pino viene versato in 4 litri di acqua bollente e ha insistito per una settimana. Alla vigilia del trattamento, l'infuso viene diluito con acqua in rapporto 1: 1.

Dente di leone

Un infuso a base di radici e foglie di tarassaco è considerato un efficace agente di controllo degli afidi. Un chilogrammo della miscela deve essere versato con 3 litri di acqua e insistito per 24 ore... Successivamente, filtra e spruzza la vegetazione con un flacone spray.

In una nota! Durante la lavorazione dei cetrioli dagli afidi, è necessario alternare vari mezzi, poiché questo tipo di parassita si abitua facilmente alle formulazioni utilizzate. E anche assolutamente l'intera pianta dovrebbe essere elaborata con rimedi popolari, ripetendo l'operazione dopo 2-3 giorni.

Prevenzione

Le misure preventive possono aiutare a prevenire l'infestazione delle piantagioni di cetrioli:

  • installare zanzariere nelle serre;

  • utilizzare un materiale di copertura per proteggere le piantagioni in piena terra;

  • combattere le formiche;

  • erbaccia spesso, rimuovi le erbacce;

  • disinfettare i semi prima della semina in manganese o "Fitosporina";

  • trattare il terreno con solfato di rame;

  • fumigare le serre con fumogeni;

  • mezzi di trattamento alternativi per non provocare adattamenti;

  • seguire le regole della rotazione delle colture;

  • rimuovere i residui vegetali;

  • nutrire costantemente i cetrioli con fertilizzanti organici e minerali.

Metodi meccanici di lotta

Quando la prevenzione non ha aiutato, dovrebbero essere applicati metodi meccanici contro gli afidi.Fondamentalmente, non influiscono molto sul volume e sulla qualità del raccolto, ma aiuteranno a sbarazzarsi degli afidi se la colonia non è aumentata molto. A volte gli afidi riescono a stabilirsi solo su alcune foglie e rami di piante. Ispeziona costantemente la tua area, pota e brucia parti di cespugli e alberi infestati da afidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento