L'uso dell'ammoniaca degli afidi sulle rose

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Le migliori ricette con l'ammoniaca
  3. Tecnologia di elaborazione
  4. Errori comuni

Le rose sono l'ornamento di qualsiasi orto. Fioriscono dall'inizio della primavera al tardo autunno, ma richiedono anche qualche cura. Le rose sono spesso attaccate da parassiti, compresi gli afidi. Molti giardinieri considerano l'uso dell'ammoniaca degli afidi su questa cultura come una vera salvezza.

Vantaggi e svantaggi

I negozi vendono un gran numero di prodotti chimici che possono combattere con successo gli afidi, così come altri parassiti e malattie delle rose. Ma molti residenti estivi esperti non scambierebbero mai i rimedi popolari con un farmaco da un negozio, credendo che nulla fosse inventato meglio delle soluzioni preparate in casa.

L'ammoniaca è uno dei rimedi che possono aiutare a far fronte a un tale fastidio come gli afidi. L'invasione di questo parassita in brevissimo tempo può distruggere anche i cespugli più sani e belli. Pertanto, le misure devono essere prese immediatamente.

Ma, come ogni rimedio, l'uso dell'ammoniaca ha i suoi pro e contro.

Considera i vantaggi del suo utilizzo:

  • puoi comprare l'ammoniaca in farmacia, a un prezzo accessibile;
  • la soluzione viene preparata molto rapidamente, in pochi minuti, il che fa risparmiare tempo al giardiniere;
  • l'elaborazione è abbastanza semplice: anche un principiante nel giardinaggio può gestirlo facilmente;
  • per migliorare l'effetto, puoi aggiungere altri componenti che sono in ogni casa;
  • la sostanza affronta bene e rapidamente gli afidi, a condizione che sia adeguatamente trattata;
  • serve come un buon agente profilattico;
  • non provoca alcun danno ai fiori, fatte salve le proporzioni durante la preparazione della soluzione;
  • può fungere anche da fertilizzante, avendo un effetto benefico sui germogli e sulle foglie della pianta;
  • aiuta a far fronte non solo agli afidi, ma anche ad altri parassiti come bruchi, formiche, ecc.

Gli svantaggi includono il fatto che l'ammoniaca ha un forte odore che, con un contatto prolungato con la soluzione, può influenzare negativamente una persona. Pertanto, le piante dovrebbero essere spruzzate usando una maschera e guanti. Il rovescio della medaglia è che se usato in modo improprio, puoi danneggiare i fiori, quindi devi adottare un approccio responsabile alla preparazione della soluzione e osservare le proporzioni.

Questa opzione è comunque delicata rispetto ai prodotti chimici disponibili nei negozi. Pertanto, il trattamento dovrà essere ripetuto.

Le migliori ricette con l'ammoniaca

Per preparare una soluzione efficace basta prendere 50 ml di ammoniaca e scioglierla in dieci litri d'acqua. Questo dosaggio è adatto se vengono applicate misure preventive o di ritrattamento. Se il cespuglio è fortemente influenzato dagli afidi, le proporzioni possono essere modificate. L'ammoniaca costituirà una percentuale maggiore, ad esempio 60 o 70 ml. Puoi diluire l'ammoniaca insieme a vari ingredienti che daranno un duro colpo ai parassiti e non daranno loro la possibilità di tornare di nuovo.

Con sapone

La soluzione di sapone può essere preparata in due modi.

Il primo prevede di diluire 50 ml di ammoniaca in dieci litri d'acqua. È inoltre necessario prendere mezza saponetta da bucato e grattugiare, quindi aggiungere alla soluzione e mescolare bene, ottenendo la completa dissoluzione della pappa di sapone.

Nella seconda opzione, all'ammoniaca con acqua vengono aggiunti diversi cucchiai di qualsiasi sapone liquido. La comodità sta nel fatto che tale soluzione viene preparata più velocemente e l'effetto non sarà peggiore.

Con acido salicilico

L'acido salicilico è anche buono per combattere gli afidi. Aggiungere 50 ml di ammoniaca e acido in un secchio d'acqua da dieci litri.

Con detersivo

In questo caso tutto è fatto, come nella ricetta con il sapone, al posto di quest'ultima si aggiunge solo una manciata di polvere, che va sciolta bene in acqua.

Con frassino

La cenere non solo aiuterà a sbarazzarsi degli afidi, ma servirà anche come fertilizzante per le rose. Due manciate di cenere vengono versate nell'acqua preparata con ammoniaca. In precedenza, è necessario macinarlo bene in modo che si sciolga meglio. Quindi tutto questo viene accuratamente miscelato e la soluzione può fermentare un po '.

È meglio sciogliere prima la cenere in acqua, quindi aggiungere l'ammoniaca.

Tecnologia di elaborazione

La lotta contro gli afidi ha le sue sfumature. La soluzione deve essere versata in un flacone spray, puoi anche usare una normale bottiglia di plastica con uno speciale ugello spray. Ma non è sufficiente spruzzare solo i cespugli: è comunque necessario elaborare correttamente le foglie dall'interno, i fiori e completamente gli steli.

Gli afidi si attaccano alle foglie dall'interno, così come steli e fiori. Pertanto, è necessario prestare attenzione a ogni foglia, lavando via il parassita dalla pianta con un getto potente. Ama particolarmente le foglie giovani, quindi dovresti prestare particolare attenzione a loro.

La spruzzatura deve essere eseguita con tempo asciutto e calmo, al mattino presto o alla sera. I cespugli interessati dovranno essere elaborati più volte, con un intervallo di due settimane. Quando gli afidi vengono completamente rimossi dai cespugli, il secondo trattamento può essere effettuato con un annaffiatoio, annaffiando bene il cespuglio con una soluzione.

Ma è meglio non usare l'intero arsenale di rimedi anti-afidi quando si è già saldamente affermato sulle rose, ma per prevenirne la comparsa. Per fare ciò, scegliendo uno dei metodi di preparazione, trattare le piante in primavera, quindi ripetere il trattamento una volta al mese durante la stagione.

Se lasci che tutto faccia il suo corso e non affronti i parassiti, le rose possono semplicemente morire. Pertanto, è necessario ispezionare regolarmente le piante. Se il cespuglio è gravemente danneggiato, i germogli danneggiati dovrebbero essere tagliati e bruciati. La pianta dovrà essere elaborata con cura. Quando si trattano i cespugli, ricordare che è necessario scegliere un abbigliamento appropriato per i lavori di giardinaggio.

Devono essere indossati guanti e visiera.

Errori comuni

Se queste soluzioni non hanno avuto l'effetto desiderato, ciò può significare solo una cosa: il lavoro è stato eseguito in modo errato. Pertanto, dovresti prestare attenzione agli errori che a volte commettono i giardinieri alle prime armi.

  • La soluzione ha un contenuto insufficiente di ammoniaca, quindi non può avere l'effetto desiderato. Ciò suggerisce che la proporzione è molto importante.
  • Al contrario, c'è molta ammoniaca. Inoltre, vale la pena considerare che questa sostanza non può essere utilizzata nella sua forma pura.
  • Senza un'accurata pulizia delle foglie, la semplice spruzzatura potrebbe non produrre il risultato desiderato. È molto importante lavare via tutti gli afidi dal cespuglio per non lasciarle una possibilità.
  • Anche l'elaborazione in condizioni ventose o prima della pioggia può rendere inutile il processo. Nel primo caso, non c'è modo di elaborare correttamente le piantagioni. Nel secondo, tutti i risultati dell'elaborazione saranno privi di significato, perché la pioggia laverà via tutto.
  • Non ha senso innaffiare o trattare i cespugli con una soluzione preparata pochi giorni fa. Tutte le sostanze necessarie evaporano, la soluzione perde le sue proprietà. Pertanto, la composizione dovrebbe essere sempre solo fresca.

Aderendo alle regole per preparare una soluzione e trattare le rose, puoi liberarti degli afidi per lungo tempo e goderti la vista di fiori belli e sani, che diventeranno la migliore decorazione del giardino.

Per l'uso dell'ammoniaca dagli afidi, vedere il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento