Come trattare il cavolo dagli afidi?

Contenuto
  1. Metodi chimici di lotta
  2. Come sbarazzarsi dell'uso di metodi popolari?
  3. Misure biologiche e meccaniche
  4. Profilassi

È difficile immaginare un orto senza cavoli. Questa cultura è così popolare che quasi tutti i residenti estivi la coltivano. Ma, come qualsiasi altra pianta del sito, il cavolo viene spesso attaccato dagli afidi. Come affrontare questo parassita, te lo diremo nell'articolo.

Metodi chimici di lotta

I preparati di insetticidi sono un'opzione vantaggiosa per tutti, grazie alla quale puoi distruggere rapidamente il parassita sul cavolo. Ci sono molti prodotti chimici che possono essere usati per lavorare il cavolo direttamente in campo aperto, devi solo sceglierne uno e seguire le istruzioni sulla confezione. Di seguito è riportato un elenco di rimedi popolari disponibili.

  • "Accordo"... Questo agente agisce direttamente sul sistema nervoso dell'insetto, uccidendolo entro mezz'ora dal trattamento. Il dosaggio può essere diverso, quindi è necessario leggere attentamente le istruzioni. Dopo la spruzzatura, non compaiono nuovi parassiti per una settimana. La procedura viene eseguita in qualsiasi periodo, ma sempre due volte a stagione.
  • "Piretro"... È un prodotto in polvere a base di camomilla. Se gli afidi compaiono sul cavolo, sarà molto efficace. Diluire 60 grammi di prodotto in un secchio d'acqua, poi non resta che cospargere le verdure. Questo dovrebbe essere fatto ogni 14 giorni ed è auspicabile che non ci sia vento al momento della spruzzatura.
  • BI-58. Un composto molto tossico, disponibile in bottiglie. Ha un colore bianco o blu scuro. Un litro d'acqua richiederà 1 millilitro del farmaco. Mangiandoli, l'afide si avvelena all'istante, causando la paralisi.
  • Karbofos. Questo è un altro farmaco velenoso che può distruggere rapidamente gli afidi e quindi salvare il cavolo. In un secchio da cinque litri, vengono diluiti 7,5 g della sostanza, quindi viene spruzzata la coltura. In tal modo, è importante proteggere la pelle e le vie respiratorie. Dopo un paio d'ore, il parassita morirà e l'effetto durerà per quasi un mese.
  • "Scintilla"... Un ottimo farmaco, molti residenti estivi lo scelgono. Disponibile in diverse varianti, il dosaggio dipenderà da quale versione della sostanza è stata preferita. Se si tratta di un liquido, il dosaggio più comune è di 5 ml per 5 litri di acqua. Dopo la procedura, i parassiti non compaiono sul cavolo per circa 21 giorni. Applicare il prodotto una volta al mese.
  • "deciso"... Un prodotto efficace, praticamente inodore. Una caratteristica distintiva è che non si accumula nel terreno. Per la spruzzatura, preparare una soluzione composta da 5 litri di liquido e 0,5 g del farmaco.
  • "Sicuro"... Droga non troppo tossica, il più delle volte viene utilizzata in assenza di pretrattamento delle piantine prima della semina. Per un secchio d'acqua da dieci litri sono sufficienti 10 grammi di sostanza. In un paio di giorni, il parassita morirà.
  • "Inta-Vir"... Insetticida abbastanza efficace e popolare, l'effetto dura per un mese intero. La compressa viene diluita in una piccola quantità d'acqua e quindi versata in un secchio di liquido da 10 litri.

Oltre ai fondi già descritti, i residenti estivi possono scegliere da soli i seguenti farmaci:

  • "Delizia";
  • "Deltamerin" e altri prodotti basati su di esso;
  • "Kalash";
  • Corrado;
  • "Lazo";
  • Rovikurt.

Qualsiasi lavorazione con prodotti chimici deve essere eseguita con tempo calmo e asciutto. È importante ricordare i dispositivi di protezione individuale, poiché le sostanze sono tossiche. Un altro svantaggio è l'effetto diretto sugli animali e sugli insetti utili.

Inoltre, non puoi spruzzare verdure che stanno per essere raccolte con prodotti chimici. In una situazione del genere, è meglio ricorrere a metodi popolari.

Come sbarazzarsi dell'uso di metodi popolari?

Esistono molti metodi popolari efficaci con cui puoi avvelenare gli afidi a casa. Se c'è pochissimo tempo prima della raccolta, vale la pena sceglierli. Ad esempio, l'acqua normale sarà la più innocua. Viene servito sotto forte pressione. Salendo sul cavolo, il liquido lava gradualmente via gli insetti. Se lo innaffi regolarmente, nel tempo sarà possibile rimuovere completamente i parassiti. Tuttavia, questa non è l'unica tecnica.

Cenere e tabacco

Questi fondi possono essere utilizzati separatamente o insieme. Consideriamo entrambe le opzioni.

  • Infuso di cenere. Avranno bisogno di 2 bicchieri di cenere e di un secchio d'acqua da 10 litri. Il tutto viene mescolato e poi versato sulle foglie di cavolo. Molto spesso alla cenere vengono aggiunti altri ingredienti. Ad esempio, peperoni rossi o cannella. Questi componenti vengono presi nella quantità di un cucchiaio ciascuno e quindi mescolati con un bicchiere di cenere. Parallelamente, prendono 200 grammi di sapone da bucato grattugiato, diluiti in un litro d'acqua. L'ultimo passaggio consiste nel mescolare tutti gli ingredienti in 9 litri di liquido pulito.
  • Brodo di tabacco. Il tabacco è il profumo più odiato dagli afidi e può essere usato con successo. Per preparare il brodo, prendi 200 grammi di foglie secche schiacciate, versa 5 litri di acqua fredda. Il composto viene cotto per un'ora e mezza, poi si raffredda. Durante la bollitura parte del liquido può evaporare, quindi è necessario aggiungerlo. Già un brodo fresco viene spruzzato con cavolo. La seconda opzione è mescolare il tabacco con il sapone. Duecento grammi di foglie di tabacco vengono versati con 5 litri di acqua bollente e vi viene aggiunto un po' di sapone. Ciò consentirà al brodo di aderire al fogliame.
  • Entrambi i fondi insieme... Cenere e tabacco si possono mischiare, ottenendo così un valido ed efficace rimedio che permette di allontanare il parassita. Entrambi i componenti prendono 200 grammi ciascuno, versano in un secchio d'acqua da dieci litri. Mescolato, lasciare per un giorno. Dopo 24 ore il composto è pronto.

I brodi e gli infusi risultanti vengono spruzzati con cavolo una volta alla settimana. Se gli insetti sono dominanti, la frequenza di irrorazione può essere aumentata, non ci saranno particolari danni alla pianta.

Cime di patate o pomodori

Se hai colture simili che crescono sul tuo sito, possono essere facilmente utilizzate per combattere gli afidi. Puoi prendere le piante separatamente o insieme in una volta. Le cime spennate devono essere tritate finemente, la quantità è di circa un chilogrammo. Quindi la materia prima viene versata con acqua bollente - 10 litri. Tutto dovrebbe essere insistito per tre giorni. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di sapone per una maggiore efficacia. È necessario utilizzare la miscela già pronta due volte a settimana.

Soluzione achillea

Un'altra soluzione efficace con cui è possibile trattare le culture colpite. Se l'erba è fresca, hai bisogno di 400 grammi, se secca - 200. La materia prima viene versata con un litro di acqua fresca, portata a ebollizione e fatta bollire per diversi minuti. Successivamente, la miscela viene raffreddata e quindi filtrata. Tuttavia, non può essere utilizzato in questa forma: deve essere diluito in acqua nella quantità di 1: 10.

Aceto

Non è un segreto che l'odore dell'aceto sia incredibilmente aspro. È grazie a questa caratteristica che respinge efficacemente gli afidi. Non dovresti usare l'aceto nella sua forma pura, ma puoi ricavarne una soluzione. 190 millilitri di aceto vengono sciolti in un secchio d'acqua da dieci litri, vengono aggiunti circa 40 grammi di sapone liquido... Tutto ciò che serve per mescolare bene. Puoi spruzzarlo una volta ogni due settimane.

Sapone da bucato

Per preparare una soluzione dal sapone da bucato, è necessario sciogliere un cucchiaio di questo prodotto in cinque litri d'acqua, quindi mescolare. È meglio spruzzare il cavolo con una tale miscela la sera. Se non c'è sapone da bucato in casa, il catrame può sostituirlo con successo. È buono perché può essere usato per fornire un'ulteriore disinfezione del fogliame e questo impedirà la comparsa di marciume bianco e grigio. Cento grammi di sapone vengono diluiti in un secchio da dieci litri, le foglie vengono trattate con la miscela preparata.

Ammoniaca

Questa sostanza pungente aiuta a rimuovere sia le larve che gli insetti adulti. Per la sua preparazione, 50 grammi di ammoniaca vengono diluiti in un secchio da 10 litri e lì viene aggiunto sapone da bucato frantumato nella quantità di 100 grammi. Il composto dovrà essere mescolato bene. È necessario lavorare il cavolo ogni 15 giorni, con un uso più frequente si può osservare la deformazione delle teste di cavolo.

Aglio

L'odore dell'aglio è "piacevole" per gli afidi più o meno lo stesso di quello del tabacco. Questo ortaggio è quasi sempre sul sito e puoi usarlo quando combatti gli insetti. È necessario prendere teste fresche, dividere a fette. In totale, dovresti ottenere 800 grammi, mentre la pelle non viene rimossa dalle fette. Metti l'aglio in un contenitore e riempilo con un secchio d'acqua da 10 litri. Portate a bollore e poi fate sobbollire per circa 2 ore.

Quando il brodo si è raffreddato, può essere utilizzato. Tuttavia, prima di ciò, dovrebbe essere diluito con acqua in un rapporto 1: 1.

foglia d'alloro

Gli oli essenziali delle foglie di alloro sono molto sgraditi al parassita. Il brodo di questo prodotto è molto semplice: versare 10 grammi di alloro con un litro di acqua bollente, quindi raffreddare completamente. Tutto: un decotto efficace contro gli afidi è pronto. Puoi spruzzare la coltura con loro una volta alla settimana.

Bibita

Se gli afidi mangiano regolarmente cavoli, puoi sempre usare il bicarbonato di sodio. Un cucchiaio di soda viene sciolto in 10 litri di liquido, viene versata metà del sapone da bucato grattugiato. Tutto viene miscelato, versato in un flacone spray e spruzzato sulla pianta.

Cipolla

Come l'aglio, questa pianta può allevare con successo gli afidi. Avrai bisogno di 3 teste grandi. Non è necessario sbucciarle, basta tritarle bene con un coltello. La materia prima risultante viene versata con un litro di acqua fredda, portata a ebollizione, bollita per mezz'ora. Alla fine aggiungete un po' di sapone liquido.

celidonia

Questo è un antisettico abbastanza noto, ma non tutti sanno che può essere utilizzato anche nella lotta agli afidi. L'erba secca viene presa nella quantità di un chilogrammo, fresca - quattro. La massa viene riempita con acqua calda e quindi infusa per un giorno. Prima dell'uso, viene integrato con 2-3 cucchiai di sapone liquido.

catrame di betulla

Questo prodotto ha un forte odore che non piace agli insetti. Per prepararlo, devi diluire 15 grammi di catrame e 50 grammi di sapone da bucato grattugiato in un secchio da dieci litri. Dopodiché, dovrai portare la miscela all'omogeneità. Spruzzato la sera.

Acido borico

L'acido borico provoca la paralisi del sistema nervoso con la successiva morte dei parassiti. Puoi usare sia la polvere che la forma liquida. Nel primo caso, la polvere viene sparsa nei luoghi in cui si accumula il parassita. Nel secondo, l'acido viene sciolto in un secchio da dieci litri, quindi le foglie di cavolo vengono spruzzate con la miscela. Inoltre, i formicai possono essere annaffiati con la stessa soluzione.

Infine, daremo qualche altra ricetta, piuttosto insolita.

  • Latte con iodio... Questo prodotto distrugge sia gli afidi che l'oidio. Per prepararlo, prendi 100 grammi di latte scremato e integralo con 30 gocce di iodio. Il latte iodato viene diluito in un litro di acqua fredda e inizia immediatamente a spruzzare.
  • "Coca Cola"... Questa bevanda dannosa può fornire un supporto straordinario se le piante vengono attaccate dagli afidi. Viene diluito con acqua in un rapporto 1: 1 e le foglie vengono trattate con la miscela risultante.
  • Mostarda... Una soluzione di senape si ottiene semplicemente: 50 grammi di polvere vengono diluiti con cinque litri di acqua. Mescolare e utilizzare immediatamente.
  • Vodka o chiaro di luna... Stranamente, queste bevande alcoliche distruggono rapidamente i parassiti. Prima dell'uso, la quantità selezionata viene diluita della metà con acqua. Altrimenti, puoi bruciare le foglie.
  • Buccia d'arancia... Per creare un infuso, occorrono due bicchieri di scorza d'arancia tritata e secca. Vengono versati con acqua calda e infusi per 24 ore. Trascorso questo tempo, il composto viene fatto bollire per un quarto d'ora, quindi raffreddato. Alla fine diluire in un secchio d'acqua per 10 litri e aggiungere 100 g di sapone da bucato. Mescolare e applicare sulle foglie di cavolo.

Misure biologiche e meccaniche

Il metodo biologico è il più innocuo. Si tratta di allevare creature sul sito che combatteranno gli afidi stessi. Ad esempio, potrebbero essere uccelli. Specie come la cinciallegra, il passero e la silvia forniranno un ottimo supporto nella lotta contro gli insetti. Per attirare gli uccelli, devi appenderli nell'area della mangiatoia. Sono pieni di semi di girasole, avena, miglio. Per quanto riguarda le tette, amano molto la ricotta e le uova sode schiacciate. Oltre agli uccelli, si consiglia di attirare gli insetti nel sito. Alcuni dei più popolari sono le coccinelle, che non temono le secrezioni velenose del parassita. Se la regione è calda, puoi allestire case speciali per coccinelle, in cui gli insetti possono svernare. Nei climi freddi, sarà più facile piantare piante come achillea, tanaceto, aneto, grano saraceno. Attirano questi insetti.

Un altro insetto efficace sarà un sirfide. Queste mosche inizieranno dove crescono margherite e finocchi. Gli enormi scarafaggi del giardino arriveranno dove ci sono pomodori e altre belladonna. Lacewing inizierà se c'è una felce che cresce nel giardino. Bene, le forbicine possono essere attratte posizionando piccoli contenitori con segatura attorno al perimetro della crescita del cavolo. Esiste un solo metodo meccanico e prevede la raccolta manuale degli insetti. Per fare questo, dovrai camminare attraverso i letti e ispezionare ogni pianta. I parassiti trovati vengono schiacciati e poi lavati via con acqua.

Il metodo è piuttosto noioso, inoltre, è efficace solo con un piccolo numero di parassiti.

Profilassi

Non è difficile proteggere il cavolo dagli afidi, l'importante è studiare in anticipo le regole di prevenzione.

  • Dopo che la stagione per la raccolta delle verdure è finita, devi fare i conti con il sito. Scava tutti i resti di ortaggi, raccogli foglie e rami caduti dagli alberi. Portalo in tutto il sito e brucialo.
  • Scava l'intera area molto prima dell'inizio dell'inverno.... La profondità di scavo deve essere di almeno 25 centimetri.
  • Non dimenticare le regole della rotazione delle colture... Si consiglia di piantare cavoli nei luoghi in cui crescevano cipolle, carote e fagioli.
  • Prenditi cura delle tue piante, specialmente delle tue piantine. Le piantagioni non dovrebbero essere dense. Innaffia le piantine regolarmente, applica i fertilizzanti necessari in tempo. È importante eseguire il diserbo e rimuovere tutte le erbacce emergenti.
  • Non abusare di prodotti chimici... Molti giardinieri credono che più sostanze chimiche usano, migliore sarà l'effetto. Il risultato sarà l'opposto: distruggerai sia gli afidi che il cavolo insieme ad esso. Tutto dovrebbe essere dosato e secondo le istruzioni. Se il tempo del raccolto sta arrivando, la preferenza è data solo ai metodi popolari.
  • Piante repellenti per i parassiti delle piante sul sito... Può essere tabacco, cipolle, aglio, lavanda, erbe aromatiche.
  • Controlla il numero di formiche nell'area. Eventuali formicai trovati devono essere distrutti immediatamente.

Per informazioni su come elaborare il cavolo dagli afidi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento