Come appare l'afide sugli alberi e come sbarazzarsene?

Contenuto
  1. Che aspetto ha e da dove viene?
  2. Trattamento chimico
  3. Come combattere con metodi popolari?
  4. Suggerimenti utili

Gli afidi, nonostante le loro piccole dimensioni, sono uno dei peggiori nemici delle colture orticole. Questi parassiti non solo privano le piante di vitalità, nutrendosi dei loro succhi cellulari, ma allo stesso tempo portano varie malattie virali che rappresentano un pericolo mortale per le piantagioni culturali. La comparsa di afidi sugli alberi è un segnale estremamente allarmante che richiede misure urgenti per distruggerlo. Quali mezzi e metodi dovrebbero essere usati per combattere gli afidi sugli alberi? Come prevenire la sua comparsa sul sito?

Che aspetto ha e da dove viene?

Gli afidi sono un insetto molto piccolo con un corpo ovale o a forma di lacrima e molto spesso traslucido, la cui dimensione varia da 2 a 5 millimetri. Nei rappresentanti di alcune specie, la lunghezza del corpo raggiunge i 7-8 millimetri.

Il colore del parassita può essere bianco, verde pallido, marrone brunastro, bordeaux, sabbia dorata, blu scuro, grigio sporco e persino nero. È interessante notare che molto spesso il colore dell'insetto corrisponde al colore del suo substrato alimentare.

Visivamente, l'afide sembra un minuscolo insetto con zampe lunghe e sottili. L'apparato boccale del parassita è una proboscide, con la quale l'afide perfora la superficie di steli e foglie e succhia la linfa cellulare.

Il prodotto di scarto degli afidi è la melata, una soluzione dolce secreta dal parassita che attira le formiche.

Per gli alberi da giardino, gli afidi sono un serio pericolo. Mangiando su succhi cellulari, questo parassita interrompe il naturale processo di flusso della linfa, in conseguenza del quale il fogliame e i giovani germogli degli alberi non ricevono sostanze nutritive e iniziano ad asciugarsi e ingiallire. Allo stesso tempo, i fiori appassiscono sugli alberi da frutto colpiti da afidi, le ovaie si seccano, i frutti si deformano e si restringono. In caso di infestazione di massa da afidi, i giovani alberi e le piantine possono morire rapidamente.

Nella maggior parte dei casi, gli afidi nel giardino compaiono durante la migrazione dai terreni vicini, i cui proprietari non prendono alcuna misura per distruggere il parassita. Oltretutto, molto spesso gli afidi entrano nel giardino insieme alle formiche, con le quali convivono felicemente. Quando si spostano da un orto all'altro, le formiche trasferiscono il parassita e le sue uova con sé in un nuovo luogo di residenza.

Un altro motivo per la comparsa di afidi nel giardino è la semina di piante infette. Quando acquista piantine e piantine "dalle mani" o da venditori con una dubbia reputazione, il giardiniere corre il rischio di portare il parassita nel suo sito insieme al materiale di piantagione. Considerando che è estremamente problematico rimuovere gli afidi dal sito, i giardinieri esperti consigliano di acquistare piantine di alberi, nonché piantine di qualsiasi pianta coltivata, solo in vivai autorizzati o da fornitori di fiducia con una buona reputazione.

Una ragione indiretta per la comparsa di afidi nel giardino è l'abbandono delle misure preventive, che prevedono il trattamento regolare del giardino con mezzi che spaventano il parassita. Inoltre, il giardinaggio analfabeta o irregolare contribuisce alla comparsa e alla diffusione dell'insetto. Si nota che non solo gli afidi, ma anche altri pericolosi parassiti compaiono molto rapidamente nelle aree ingombrate e invase.

Va notato che una delle caratteristiche biologiche degli afidi è la sua capacità di moltiplicarsi rapidamente. Così, solo un parassita femmina entro 1-2 mesi è in grado di dare alla luce diverse centinaia di migliaia (!) Della sua stessa specie.

Data questa circostanza, il giardiniere, quando rileva degli afidi nel giardino, deve immediatamente adottare le misure più decisive per distruggerlo.

Trattamento chimico

Per distruggere il parassita, i giardinieri usano vari prodotti chimici (insetticidi) con cui vengono trattati gli alberi colpiti. A seconda del tipo di sostanza attiva (veleno), gli insetticidi hanno un effetto tossico per contatto, intestinale o per contatto intestinale sugli insetti. La sostanza tossica, che è il componente attivo del farmaco, colpisce il parassita in uno dei modi sopra, paralizzando i suoi sistemi vitali. I fumiganti, preparati chimici che avvelenano il parassita quando entra nel suo sistema respiratorio, agiscono approssimativamente allo stesso modo.

Molto spesso, i giardinieri avvelenano gli afidi con le sostanze chimiche elencate di seguito.

  • Fitoverm - un moderno bioinsetticida utilizzato per combattere vari tipi di parassiti agricoli. Il componente attivo del farmaco è Aversectin-C, una sostanza con un effetto neurotossico. Per distruggere i parassiti, gli alberi colpiti vengono spruzzati con una soluzione del farmaco 2-3 volte con un intervallo di 6-7 giorni. La morte degli insetti di solito avviene entro 2-3 giorni. Il farmaco dimostra la sua massima efficacia nei giorni 5-7. Durante il periodo di fioritura, il farmaco non viene utilizzato.
  • "Fufano" È un efficace pesticida organofosfato ampiamente utilizzato in agricoltura. Il componente attivo del farmaco è il malation, che ha un effetto fumigante e tossico intestinale sul parassita. Per sbarazzarsi degli afidi nel giardino, gli alberi vengono trattati con una soluzione del farmaco 1-2 volte a intervalli. È fortemente sconsigliato utilizzare questa chimica durante le piante da fiore, quando attirano nel giardino le api e altri insetti impollinatori utili. È ottimale usare questo farmaco dopo la fioritura del giardino (a metà o alla fine di giugno).
  • Biotlin - un preparato insetticida di nuova generazione che permette di eliminare definitivamente gli afidi dagli alberi del giardino. Il componente attivo del farmaco è l'imidacloprid, che ha un effetto paralitico sui nervi. È interessante notare che questo farmaco ha un effetto sistemico: dopo la spruzzatura, penetra principalmente nelle parti verdi delle piante, si accumula nei succhi cellulari. Di conseguenza, dopo il trattamento degli alberi colpiti, gli afidi che si sono depositati su di essi e si nutrono di linfa cellulare muoiono molto rapidamente. Per ottenere l'effetto desiderato, secondo il produttore del veleno, è necessario elaborare gli alberi una volta. Allo stesso tempo, durante il periodo di fioritura, il farmaco, come nei casi precedenti, non viene utilizzato, in modo da non distruggere i rappresentanti dell'utile entomofauna.
  • "Attara" - una preparazione molto efficace con un ampio spettro d'azione, che fornisce una protezione affidabile delle piante da giardino e agricole dai parassiti succhiatori e mangiatori di foglie. Ha un effetto tossico intestinale sugli insetti, paralizzando i loro sistemi vitali. Questo insetticida penetra nelle foglie delle piante, ma difficilmente si accumula nei frutti. La morte dei parassiti avviene entro 2-24 ore dopo il trattamento degli alberi. Il farmaco è altamente tossico per le api, quindi non viene utilizzato durante il periodo di fioritura.

Il trattamento degli alberi da giardino con prodotti chimici viene effettuato con tempo asciutto e calmo. Le soluzioni di lavoro sono preparate in stretta conformità con le istruzioni, osservando i tassi di consumo raccomandati del farmaco e le precauzioni. Vale la pena notare che molti produttori non raccomandano di mescolare prodotti chimici con altri pesticidi (come spesso fanno alcuni giardinieri quando preparano soluzioni di lavoro per migliorare il loro effetto tossico). Le soluzioni di lavoro vengono utilizzate il giorno della preparazione. Non sono soggetti a conservazione.

Per distruggere le colonie di parassiti, gli alberi dovrebbero essere trattati completamente (rami, germogli, foglie, tronco). Anche se sono stati osservati afidi su singoli alberi, l'intero giardino è soggetto a lavorazione, così come le piante situate nei territori adiacenti.

Come combattere con metodi popolari?

I giardinieri usano spesso rimedi popolari per il controllo dei parassiti in combinazione con prodotti chimici (insetticidi). Le osservazioni mostrano che un tale approccio integrato consente di rendere ancora più efficace la lotta agli afidi.

Oltretutto, i metodi tradizionali sono spesso usati dai giardinieri durante il periodo di fioritura degli alberi, quando l'uso di insetticidi è indesiderabile. I rimedi popolari in questo caso ti permettono di resistere al parassita senza danneggiare gli insetti utili.

Bibita

Per combattere gli afidi sugli alberi del giardino, vengono utilizzati sia il normale (cottura) che il carbonato di sodio. Giardinieri esperti affermano che la soluzione di soda irrita i delicati corpi degli afidi al contatto, costringendo il parassita a ritirarsi frettolosamente dal sito. Inoltre, il bicarbonato di sodio è il rimedio più semplice, sicuro ed efficace per l'oidio, che spesso colpisce gli alberi da frutto. L'uso di una soluzione di soda, quindi, consente non solo di combattere efficacemente gli afidi e altri parassiti, ma previene anche la comparsa di oidio (o allo stesso tempo guarisce gli alberi da questa malattia).

Per combattere il parassita, usa una soluzione preparata da 4-5 cucchiai. l. soda e secchi d'acqua. La composizione risultante dovrebbe essere accuratamente spruzzata sia sugli alberi colpiti che su quelli sani. L'elaborazione viene eseguita al meglio al mattino e alla sera con tempo asciutto e calmo.

Per ottenere il risultato desiderato, l'elaborazione viene eseguita 2-3 volte con un intervallo di 3-4 giorni.

Quando si spruzzano alberi da giardino in caso di pioggia, l'efficacia della soluzione di cui sopra viene drasticamente ridotta. In questo caso, è meglio usare una soluzione di sapone e soda preparata da un secchio d'acqua, 100 grammi di bucato o sapone di catrame e 2-3 cucchiai. l. bibita. Il vantaggio dell'utilizzo di questa composizione è che il sapone diluito in acqua, quando arriva sulle foglie e sui parassiti stessi, forma un film, grazie al quale il prodotto rimane sull'albero trattato (foglie, rami, chioma) molto più a lungo.

Tuttavia, ricordano i giardinieri, Quando si utilizza questo prodotto anti-afide, è imperativo attenersi al dosaggio di sapone consigliato senza superarlo a propria discrezione. Altrimenti, il film di sapone risulterà molto denso, il che potrebbe danneggiare gli abitanti verdi del giardino.

Frassino

Usando la cenere di legno, i residenti estivi non solo spaventano a lungo gli afidi e molti altri parassiti dal loro giardino, ma contribuiscono anche al suo recupero. È noto che la cenere è uno dei fertilizzanti complessi più semplici ed economici contenente oltre 30 preziosi microelementi. Pertanto, durante la lavorazione del giardino con ceneri di afidi, il proprietario del cortile può soddisfare contemporaneamente le esigenze degli alberi per una concimazione facile e sicura e, di conseguenza, aumentare la loro resa.

Per trattare il giardino dagli afidi, eseguire:

  • spruzzare alberi con soluzioni di cenere;
  • spolverando con una miscela di cenere e altri componenti.

Per preparare una soluzione di cenere contro gli afidi per spruzzare alberi da giardino, devi:

  • sciogliere 50-70 grammi di sapone da bucato in un secchio di acqua moderatamente calda;
  • aggiungere alla soluzione 2-3 tazze di cenere di legno ben setacciata.

Questa soluzione dovrebbe essere spruzzata sugli alberi e sulle piante interessati situati accanto a loro. Va notato che durante la fioritura del giardino, questo strumento non dovrebbe essere usato, poiché l'aroma del sapone spaventa le api e gli insetti impollinatori.

La cenere per la preparazione di soluzioni o polvere medicinale viene utilizzata esclusivamente con il legno.Non è consentito utilizzare per questi scopi ceneri ottenute a seguito dell'incenerimento di rifiuti domestici di origine inorganica.

Per preparare la polvere di cenere, ottima per combattere i parassiti, è necessario versare la cenere di legno, la polvere di senape e il peperoncino piccante in un rapporto 1: 1: 1 in un sacchetto pulito di tessuto denso. Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati, dopo di che gli alberi interessati vengono polverizzati con la miscela di polvere risultante. È estremamente importante durante la lavorazione rispettare le precauzioni appropriate: utilizzare un respiratore, guanti e indumenti per proteggere la pelle dall'ingresso della polvere preparata.

La senape e il pepe, che fanno parte della polvere di cenere, spaventeranno il parassita a causa del suo odore pungente e dell'effetto irritante. Per migliorare l'effetto, la spolverata viene ripetuta dopo 2-3 giorni.

Gli alberi di polvere dovrebbero essere solo con tempo calmo. Dopo aver spolverato il giardino, si consiglia vivamente di lavare gli indumenti da lavoro e di fare una doccia.

Infusi alle erbe

Un altro modo semplice ed ecologico che consente di rimuovere gli afidi dagli alberi del giardino in estate prevede l'uso di vari infusi di erbe, facili da preparare a casa. Alcuni di loro hanno odori pungenti e sgradevoli di cui il parassita ha paura, altri creano condizioni estremamente scomode per la sua esistenza.

Per preparare una di queste infusioni, i giardinieri esperti consigliano di utilizzare le cime di pomodoro, che con il suo odore spaventano il parassita. Le cime devono essere riempite in un contenitore da tre litri e riempite con acqua calda. Inoltre, dopo un giorno, l'infusione deve essere filtrata e 2 cucchiai. l. detersivo per piatti o trucioli di sapone da bucato.

L'infusione risultante in una giornata asciutta e senza vento, è necessario spruzzare accuratamente gli alberi interessati, senza dimenticare di elaborare i rami e i tronchi. Dopo 4-5 giorni si consiglia di ripetere la procedura.

Va anche notato che al posto delle cime di pomodoro, puoi usare le cime di patate con lo stesso successo. Dopo che il parassita è scomparso dal sito, si consiglia di sciacquare gli alberi in giardino dalla soluzione di sapone rimanente con acqua da un tubo.

Molto efficaci nella lotta contro gli afidi sono gli infusi preparati sulla base di assenzio, foglie di rafano, erba di celidonia, tanaceto, cipolla o bucce d'aglio. Questi infusi, dotati di odori pungenti e forti, sono anche in grado di creare condizioni estremamente sgradevoli per il parassita.

Per preparare l'infuso vengono utilizzati 0,5-1 kg di materiali vegetali (dalle opzioni sopra), l'erba viene versata con un secchio di acqua bollente. Insistere sul rimedio per diverse ore. Inoltre, l'infusione risultante viene utilizzata per irrorare alberi colpiti e sani. I resti dell'infuso vengono versati nel terreno nei cerchi vicino al tronco.

catrame di betulla

Per preparare una soluzione di catrame dagli afidi, in un secchio d'acqua vengono diluiti 15 grammi di catrame e 50 grammi di sapone da bucato (entrambi i componenti, se assenti, possono essere sostituiti con mezza saponetta per catrame). Con la composizione risultante, è necessario elaborare tutti gli alberi del giardino e annaffiare il terreno sotto di essi.

Una miscela di catrame e cenere di legno viene utilizzata per spaventare i parassiti. La massa pastosa risultante è ricoperta di tronchi d'albero e la superficie dei rami.

Va notato che il catrame, che ha proprietà antisettiche, aiuta a proteggere gli alberi non solo dagli afidi, ma anche dai patogeni di varie malattie batteriche.

Ammoniaca

Una soluzione di ammoniaca può trattare gli alberi da giardino dagli afidi in qualsiasi momento, compreso il periodo di fioritura. Per la sua preparazione, 50 ml di ammoniaca e 1 cucchiaio vengono diluiti in un secchio d'acqua. l. trucioli di sapone da bucato. La soluzione risultante viene spruzzata sulla corona e sui tronchi degli alberi colpiti. Non conservare il resto della soluzione.

Vodka, chiaro di luna e alcol etilico

Anche le bevande alcoliche forti, come l'alcol etilico puro, possono accelerare significativamente il processo di eliminazione degli afidi. Le soluzioni di lavoro contenenti alcol hanno un odore sgradevole per il parassita e, se salgono sul suo corpo delicato, causano ustioni. Per preparare una soluzione alcolica, è necessario diluire 2 bottiglie da mezzo litro di vodka o chiaro di luna (o 1 bottiglia da mezzo litro di alcol) in un secchio d'acqua, aggiungere 1 cucchiaio. l. trucioli di sapone di catrame e spruzzare gli alberi.

Si consiglia di ripetere il trattamento dopo 2-3 giorni.

Aceto

Aceto da tavola, aceto di mele, aceto di vino ti permettono di salvare il giardino dagli afidi in un tempo abbastanza breve. Come le soluzioni contenenti alcol, ha un odore sgradevole e pungente e provoca anche irritazioni e ustioni quando un parassita colpisce il corpo.

Per preparare la soluzione di lavoro, è necessario diluire 4 cucchiai in un secchio d'acqua. l. essenze o 10 cucchiai. l. 9% di aceto, quindi spruzzare accuratamente l'intero giardino. Dopo 2-3 giorni, la procedura dovrebbe essere ripetuta.

Olio vegetale

L'olio di girasole mescolato con acqua, quando arriva sulle foglie colpite dagli afidi, forma una pellicola scivolosa che non permette al parassita di succhiare i succhi cellulari. Per la lavorazione viene utilizzata una miscela olio-acqua preparata da 10 litri di acqua, 200 g di scaglie di sapone e 200 ml di olio.

È impossibile abusare di questo rimedio, poiché un denso film oleoso, in crescita, interferirà con la respirazione naturale degli alberi.

Suggerimenti utili

Per proteggere il tuo sito dall'invasione degli afidi, è necessario creare condizioni sfavorevoli per il parassita. Così, le osservazioni mostrano che gli afidi preferiscono aggirare le aree dove crescono fiori ed erbe profumate: tanaceto, calendule, gerani, crisantemi, finocchio, calendula, coriandolo, menta. Inoltre, il profumo di queste piante attira nel sito le coccinelle, le principali nemiche degli afidi. Oltre alle coccinelle, anche altri insetti utili sono pericolosi per gli afidi: merletti e sirfidi.

I giardinieri esperti sostengono che è meglio rimuovere gli afidi insieme alle formiche, mantenendo una popolazione limitata di quest'ultime sul sito. Si è notato che il rapido aumento del numero di formiche nell'area precede quasi sempre la comparsa degli afidi, le cui colonie migrano con loro. Data questa circostanza, è necessario controllare il numero di formiche sul sito, non permettendogli di crescere.

Gli uccelli aiutano anche a prevenire la comparsa di afidi sul sito. Per attirarli nel tuo giardino, dovresti appendere bevitori e mangiatoie con grano agli alberi.

Prima di trattare il giardino dagli afidi, dovresti esaminare gli alberi colpiti, rimuovere foglie e giovani germogli che sono gravemente danneggiati. Le parti rimosse delle piante colpite devono essere bruciate. Non è categoricamente consentito utilizzarli per la posa in un cumulo di compost.

È importante tenere presente che la manutenzione insufficiente o analfabeta del giardino contribuisce alla comparsa degli afidi. Per questo motivo, le erbacce e i germogli di radici, su cui il parassita va in letargo, dovrebbero essere prontamente distrutti sul sito.

Prima dell'inizio del freddo, è necessario rimuovere tutti i formicai dal sito (o sollevarli), poiché anche le colonie di afidi sopravvivono al periodo invernale in modo sicuro.

Vedi sotto per suggerimenti sul controllo degli afidi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento