Che aspetto ha l'afide su un melo e come affrontarlo?

Contenuto
  1. Descrizione della specie
  2. Segnali di sconfitta
  3. Metodi meccanici di lotta
  4. Come elaborare?
  5. Quando elaborare?
  6. Profilassi

Gli afidi sono un problema abbastanza comune per i proprietari di meleti. Fortunatamente, un gran numero di prodotti, dai prodotti chimici già pronti al folk, ti ​​consente di combattere con successo questi parassiti.

Descrizione della specie

Gli afidi su un melo tendono ad apparire in gran numero, concentrandosi sulla parte superiore dell'albero. Con un aumento del numero di individui e l'aspetto delle ali in essi, si spostano su altri alberi, arbusti e piante e iniziano anche a scendere. Sul melo si trovano più spesso afidi verdi, afidi rossi, neri e sanguigni. Alcuni di loro preferiscono un solo raccolto, mentre altri parassitano anche altre piante. Più insetti, più l'albero soffre, incapace di svilupparsi completamente e dare nuovi germogli, oltre a perdere costantemente sostanze nutritive.

Per cominciare, la vita dell'afide della mela consiste in diverse fasi. Innanzitutto, le femmine depongono le uova, la cui tonalità cambia dal verde chiaro al quasi nero. Da loro si schiudono i fondatori senza ali, che si trasformano in vergini senza ali di due tipi: con e senza ali.

Nella fase finale della stagione di crescita, compaiono femmine e maschi normali.

Il prolifico afide verde della mela sembra un insetto giallo-verde in miniatura, la cui dimensione corporea è di appena 2 millimetri. Oltre ai meli, il parassita rovina pere, mele cotogne, sorbo e alcune altre colture. Poiché il parassita si moltiplica rapidamente, i suoi attacchi infliggono pesanti danni alle colture. Le mele stesse sono ricoperte di granelli rossastri, le foglie si arricciano e i germogli sono piegati.

L'afide rosso è ancora più piccolo - circa 1,6 millimetri. L'insetto bruno-verde è coperto di peli bianchi e decorato con strisce trasversali nere. L'insetto danneggia principalmente i piatti fogliari e i frutti. Sotto l'influenza degli afidi rossi della galla, compaiono sulla superficie dei rigonfiamenti, chiamati galle.

L'afide grigio con un corpo grigio scuro e una testa nera attacca principalmente alberi maturi.. Il suo effetto è concentrato sul retro delle lamelle fogliari.

Gli afidi neri sono insetti di colore variabile dal verde sporco e dal blu scuro al nero. Con l'aiuto della proboscide, estraggono il succo di foglie e frutti giovani, a seguito del quale le condizioni della pianta si deteriorano in modo significativo.

Dopo aver schiacciato gli afidi del sangue, puoi vedere un granello rosso brillante - da cui il nome. La creatura a forma di uovo è colorata in una ricca tonalità arancione. Il parassita preferisce nutrirsi di giovani germogli, talee e steli, lasciando ferite profonde attraverso le quali successivamente entrano le infezioni.

Se non combatti gli afidi del sangue, il processo di fruttificazione verrà interrotto e il melo morirà in un paio d'anni.

Segnali di sconfitta

Il fatto che gli afidi siano comparsi sui meli può essere intuito da diversi segni esterni. Dovresti stare attento se iniziano a formarsi macchie rosso scuro sulle foglie, leggermente gonfie sul piatto. Inoltre, il tessuto che il parassita mangia si arriccia gradualmente in un tubo, si scurisce e si asciuga gradualmente. Inoltre, il fatto che l'afide abbia attaccato la pianta è indicato dalla comparsa sulla superficie di una sostanza appiccicosa che attira le formiche.Infine, proprio su talee, germogli e steli, nonché sul retro delle foglie, ad occhio nudo, puoi osservare un numero enorme di piccole creature, il cui colore varia a seconda della varietà, i germogli crescono storti , e le cime degli alberi sono deformate.

A proposito, l'attività di questo parassita di solito inizia in alto. A poco a poco, poco cibo diventa afide, quindi gli insetti scendono ai livelli inferiori. In genere la presenza dell'insetto si rileva più rapidamente su piantine o rami giovani. A causa delle dimensioni ridotte, eventuali modifiche sono immediatamente visibili. È meglio combatterli prima dell'inizio non solo della fioritura, ma anche della formazione di gemme. Se i parassiti hanno iniziato ad attaccare durante il periodo di formazione dei frutti, la lotta contro di loro viene eseguita immediatamente.

Metodi meccanici di lotta

Prima di decidere il metodo di controllo dei parassiti a tutti gli effetti, puoi provare a rimuovere le creature già presenti sul melo. Questa misura non è abbastanza efficace, poiché non previene la reinfezione, ma vale comunque la pena utilizzare un trattamento meccanico. Puoi rimuovere gli afidi da un albero sciacquando applicando una pressione d'acqua da un tubo alle aree infette. Lo svantaggio di questo metodo è la conservazione della vita degli insetti e il loro ulteriore ritorno. I rami e le foglie interessati vanno tagliati immediatamente e devono essere bruciati. Allo stesso tempo, però, è importante ricordare che troppe potature possono danneggiare la coltura.

Infine, i piccoli parassiti possono essere rimossi semplicemente a mano. Questo viene fatto, ovviamente, con i guanti, gli insetti stessi vengono distrutti. Tale trattamento aiuterà con piccoli danni alla pianta, così come nei casi in cui la popolazione dovrebbe essere ridotta per misure più gravi.

Si consiglia di accompagnarlo diserbando la distanza tra le file, gli spazi intorno ai tronchi e rimuovendo la crescita eccessiva vicino ai tronchi.

Come elaborare?

Puoi sbarazzarti degli afidi su un melo con l'aiuto di insetticidi, prodotti biologici più sicuri o rimedi popolari.

Sostanze chimiche

L'uso di sostanze chimiche consente di distruggere permanentemente i parassiti e, di regola, muoiono immediatamente o poche ore dopo aver spruzzato il veleno. Dovrebbero essere usati secondo le istruzioni, osservando una serie di semplici regole. È meglio spruzzare la soluzione sull'albero con tempo asciutto e calmo. I prodotti chimici, tuttavia, funzioneranno dopo la pioggia, ma l'effetto sarà maggiore se non vengono lavati via con acqua. È necessario lavorare con una maschera protettiva, occhiali e guanti. Le felpe a maniche lunghe e i pantaloni con le gambe dei pantaloni abbinate devono essere lavati immediatamente dopo la procedura.

Il modo più conveniente per spruzzare un melo è da un flacone spray da giardino. È più saggio spruzzare i resti del prodotto sugli alberi vicini e sciacquare accuratamente il dispositivo stesso, assicurandosi che le sostanze tossiche non finiscano nei corpi idrici. Il movimento della pistola a spruzzo deve avvenire dal basso verso l'alto per poter lavorare il lato posteriore delle lamelle. Se l'insetticida si deposita sui frutti, è necessario fare quanto segue: lasciarli sui rami per un paio di settimane, quindi risciacquare abbondantemente. I prodotti chimici non possono essere utilizzati mentre l'albero è in fiore. Se ciò accade, le api moriranno, il che significa che l'impollinazione non avverrà e le mele non appariranno.

Il farmaco diluito viene utilizzato immediatamente o durante il giorno. Lasciarlo per dopo porterà a una diminuzione dell'efficienza. Gli esperti raccomandano anche che quando gli afidi ritornano, insetticidi alternativi in ​​modo che il parassita non sviluppi l'immunità alla stessa sostanza.

Puoi combattere contro afidi, bruchi e lumache con l'aiuto di Nitrafen. L'irrorazione effettuata all'inizio della primavera servirà anche come prevenzione di alcune malattie. Il farmaco è commercializzato nel formato di una pasta marrone, che deve essere diluita in acqua. Solitamente si devono utilizzare 10 litri di liquido per 200 grammi di sostanza.

Il nitrafen può essere utilizzato sia all'inizio della primavera che nel tardo autunno, ma è importante arrivare in tempo prima che appaiano i boccioli.

Sarà possibile uccidere rapidamente il parassita utilizzando l'"Oleocobrite". Contiene olio di petrolio, che provoca danni irreparabili agli insetti. Per ottenere la massima efficienza, la concentrazione della soluzione dovrebbe raggiungere il 4%, ovvero 400 grammi di prodotto vengono diluiti in 10 litri di acqua. Salvare il melo aiuterà e "Kinmix", appartenente al gruppo dei preparati di azione di contatto-intestinale. Gli afidi muoiono entro poche ore dall'irrorazione, insieme a bruchi, formiche e altri parassiti. Ogni fiala del farmaco richiede 10 litri di acqua.

Numerosi parassiti possono essere rimossi utilizzando Iskra. Il farmaco è disponibile sotto forma di compresse, ognuna delle quali si dissolve in un litro d'acqua. Dopo aver filtrato, la soluzione concentrata viene diluita con altri 4 litri di acqua. Di norma, per rimuovere gli afidi è necessario un doppio trattamento con un intervallo di 2-3 settimane.

La cipermetrina può essere acquistata sotto forma di compresse o soluzione idrosolubile. Gli isomeri presenti nella composizione distruggono rapidamente gli afidi, paralizzando sia le larve che gli adulti. I suoi vantaggi significativi sono un effetto a lungo termine di circa 30 giorni, nonché la resistenza alle alte temperature e alla luce solare.

"Karbofos" agisce immediatamente dopo il trattamento della coltura. Il suo effetto dura circa 14 giorni, che può essere definito un risultato abbastanza buono. Il principale componente di lavoro del farmaco è il malation.

Per elaborare un melo, è necessario diluire 90 grammi di polvere con 10 litri di liquido, a seguito del quale si forma un'emulsione per la spruzzatura.

"Decis" fa fronte a molti parassiti a causa dell'azione intestinale di contatto. Il parassita muore 12 ore dopo il trattamento. Il farmaco viene venduto in bustine contenenti 1 grammo di polvere, che viene diluito in 20 litri di acqua. La protezione del melo dura un mese.

Un altro farmaco provato si chiama "Inta-Vir", che funziona grazie alla cipermetrina contenuta. Il farmaco, trovandosi nel corpo di un insetto, porta alla sua paralisi e, di conseguenza, alla morte. Inta-Vir è disponibile sotto forma di compresse, ognuna delle quali è diluita in 10 litri di liquido. La sua azione dura 14 giorni.

Buoni risultati si ottengono grazie all'uso del farmaco "Karate"commercializzato sotto forma di liquido idrosolubile. Ogni 250 grammi viene diluito in 10 litri di acqua, dopodiché viene organizzata la spruzzatura con tempo calmo.

biologici

Un prodotto biologico universale per sbarazzarsi degli afidi è Fitoverm... Il farmaco viene venduto in fiale o come soluzione. Fitoverm, che è sicuro per la flora, entra nell'organismo dell'insetto e provoca la sua paralisi.

Di conseguenza, il parassita muore. Il prodotto biologico non tossico "Aktofit" funziona in modo simile.

Rimedi popolari

Numerosi rimedi popolari sono usati al meglio nella fase iniziale della sconfitta della cultura. Le lesioni singole devono essere trattate in modo mirato e l'irrorazione completa deve essere utilizzata come profilassi. Molti giardinieri preferiscono proteggere i meleti con ammoniaca. Di norma, una bottiglia standard viene diluita in 15 litri di acqua e il trattamento viene effettuato al mattino presto o alla sera tardi. Un risultato interessante può essere ottenuto utilizzando bicarbonato di sodio... Per preparare una soluzione medicinale, mescolare 10 cucchiai di polvere con 10 litri di acqua saponata. Quando si spruzza, è importante evitare un contatto eccessivo con l'insetticida fatto in casa su foglie e rami, altrimenti lo sviluppo dell'albero rallenterà.

Dai mezzi disponibili per combattere gli afidi, sono adatte una varietà di spezie con un aroma brillante e ricco. I giardinieri preferiscono preparare soluzioni a base di pepe, cannella, chiodi di garofano o anice.In genere, 200 grammi di spezie vengono combinati con 10 litri di acqua appena bollita. Dopo aver mescolato la miscela e aver lasciato fermentare per un giorno, puoi procedere alla spruzzatura.

Una ricetta leggermente diversa si applica durante l'utilizzo peperoncino piccante... In questo caso, 200 grammi di cialde vengono riempiti con un paio di litri d'acqua. Il tutto viene fatto bollire per circa 30 minuti e infuso per due giorni, dopodiché la soluzione concentrata viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 7. In presenza di peperone essiccato la concentrazione dovrà essere ridotta di 2 volte.

Il sapone da bucato è considerato un insetticida popolare universale a causa della presenza di acido caproico nella composizione. Un blocco del peso di 300 grammi viene strofinato con trucioli fini, dopodiché viene unito a 2 litri di acqua calda. La miscela viene agitata fino a scioglimento delle particelle e diluita con 8 litri di acqua.

L'uso della polvere di tabacco o anche un paio di pacchetti di sigarette darà un buon effetto. Dopo aver versato il componente principale in un secchio, versaci sopra dell'acqua bollente e lascialo raffreddare naturalmente. Dopo aver filtrato la soluzione, eliminandola dai pacchetti di sigarette, è necessario integrare la composizione con la stessa quantità di acqua pura. In caso di vento, puoi anche fumigare il meleto accendendo un fuoco e gettandoci dentro polvere di tabacco.

Dopo aver tritato gli spicchi di una grossa testa d'aglio maturo, è necessario versare la massa con un litro di acqua bollente e lasciarla fermentare per 24 ore. La soluzione filtrata viene integrata con 8 litri di acqua, 30 grammi di schiuma di sapone e 2 cucchiai di olio vegetale. Puoi lavare la pianta a mano con il liquido o usarla per spruzzare.

La celidonia contro gli afidi può essere utilizzata in diversi modi. Il primo prevede di spolverare le aree interessate con polvere di rami secchi frantumati mescolati con acqua. Di solito 200 grammi di celidonia contengono 5 litri di acqua. Senza aggiungere acqua, la polvere è adatta per strofinare le lame fogliari colpite.

Puoi anche fare una tintura dalla celidonia. Per questo la quinta parte del secchio dovrà essere riempita con foglie e steli essiccati, dopodiché si versa il tutto con 5 litri di acqua bollente. Dopo aver insistito sulla soluzione per circa 30 minuti, sarà necessario scolarla e versare altri 5 litri di acqua pulita. L'insetticida finito è adatto per spruzzare e annaffiare i giovani germogli. Infine, la celidonia fresca può essere semplicemente legata ai rami di melo.

Il suo odore spaventerà gli individui volanti e la linfa velenosa causerà la morte dei parassiti. Per evitare che le formiche portino gli afidi sull'albero, dovresti anche mettere un paio di ramoscelli sotto di esso.

Cenere affronta gli insetti molto rapidamente senza danneggiare la cultura stessa. Per fare questo, 3 chilogrammi di polvere possono essere miscelati con 5 litri di acqua bollente e insistere per 2 giorni. La soluzione filtrata viene integrata con 3 cucchiai di sapone liquido o trucioli di sapone.

Per un'altra opzione, un chilo e mezzo di cenere viene combinato con 150 grammi di trucioli di sapone e riempito con 10 litri di liquido appena bollito. Dopo l'infusione quotidiana e il filtraggio, all'insetticida fatto in casa vengono aggiunte 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Infine, la cenere può essere miscelata con makhorka in rapporto 1 a 1 e versata con acqua bollente in modo che ci sia un litro d'acqua per 200 grammi di prodotto secco. La miscela di ingredienti viene anche infusa per 24 ore e filtrata.

Si comporta bene mostarda, non solo distruggendo gli individui esistenti, ma anche spaventandone di nuovi. Il modo più semplice è spargere la polvere sull'area e usarla anche per strofinare le lamelle.

Vale la pena preparare una soluzione spray da 100 grammi di senape e un litro d'acqua. Dopo la miscelazione e l'infusione quotidiana, la miscela dovrà essere diluita con acqua in un rapporto di 1:20.

Per una migliore fissazione sulla superficie della pianta, vengono aggiunti anche 40 grammi di sapone schiumato.

L'infuso di bucce di cipolla è caratterizzato da un aroma molto particolare che non piace agli afidi. Per prepararlo, si versano 200 grammi dell'ingrediente principale con 10 litri di acqua e si lasciano in infusione per circa 5 giorni.La miscela filtrata può essere utilizzata immediatamente per salvare i meli. Abbastanza insolita è la ricetta che richiede l'uso di "Coca-Cola" contenente acido fosforico nella composizione. La soluzione viene preparata da soda e acqua, presa in un rapporto 1: 7.

Anche l'aceto da tavola o l'aceto di mele è buono per il controllo degli afidi. Il primo deve essere diluito nella proporzione di 1 cucchiaino di sostanza per litro d'acqua e il secondo - 1-2 cucchiai di farmaco per 10 litri di acqua. Per potenziare l'azione, alla composizione vengono aggiunti anche trucioli di sapone.

Adatto per lavoro e catrame di betulla. Dovrà essere grattugiata mezza saponetta di catrame, mescolata con un cucchiaio di catrame e riempita con un litro di acqua bollente. Prima della spruzzatura, la miscela viene integrata con 10 litri di acqua.

L'acido borico distrugge non solo gli afidi, ma anche le formiche. Ogni 2 grammi di polvere viene diluito in un litro d'acqua. Infine, si consiglia anche di utilizzare un infuso di pomodori o cime di patate. Si prepara come segue: 400-500 grammi di massa verde fresca vengono tritati finemente e versati con la stessa quantità di acqua.

L'infuso viene lasciato per 12-16 ore, quindi filtrato e diluito con 5 litri di acqua.

Quando elaborare?

Per elaborare un melo dagli afidi in diversi periodi dell'anno dovrebbe essere con lievi differenze. In primavera, i giovani alberi vengono esaminati per i parassiti. Quando si acquistano piantine "dall'esterno", è meglio spruzzare con una soluzione debole di permanganato di potassio, integrata con trucioli di sapone. In questa fase, non è consigliabile avvelenare il parassita con sostanze chimiche, poiché ciò può influire negativamente sull'ulteriore sviluppo del melo. In questo momento, gli alberi adulti possono già essere annaffiati con un insetticida che distrugge le larve, ma dopo la fioritura si consiglia di limitarsi ai rimedi popolari.

All'inizio dell'estate, di solito si verifica l'ovaio del frutto, durante il quale ha senso effettuare un paio di trattamenti. La crescita attiva dei frutti continua durante giugno-luglio e durante questo periodo i giardinieri preferiscono spruzzare gli alberi un paio di volte come misura preventiva, di solito dopo ogni pioggia.

Durante la fruttificazione vengono eseguite una o due disinfestazioni, ma è importante ricordare che l'uso di sostanze chimiche può avvelenare i frutti e comprometterne lo sviluppo. Per salvare le piantagioni, è meglio usare polvere di tabacco, soda o polvere di senape. Durante l'elaborazione, viene prestata particolare attenzione alla parte superiore dell'albero, dove nidifica l'insetto.

Prima dello svernamento, i meli vengono nuovamente lavorati dalle larve. La parte morta del tronco viene pulita con una spazzola speciale, dopo di che vengono bruciati tutti i resti della corteccia.

Vale la pena ricordare che più vecchio è il giardino, più nebulizzazione e fumigazione sono necessarie.

Profilassi

Una componente importante della protezione dei meli dagli afidi è l'attuazione tempestiva di misure preventive. Le piantine acquistate devono essere esaminate prima di piantare, in particolare il fogliame dei giovani alberi. Solo esemplari sani dovrebbero essere usati all'aperto. Per proteggere il giardino non solo dagli afidi, ma anche da altri parassiti, l'irrorazione preventiva dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Poiché le uova del parassita possono tollerare facilmente le basse temperature invernali, vanno in letargo poco prima della comparsa delle prime foglie. Se esegui la procedura in questo momento, puoi eliminare il problema senza danneggiare la pianta.

Una buona soluzione sarebbe attirare gli uccelli che si nutrono di afidi nel sito, oltre a piantare erbe e piante profumate, attirando coccinelle o spaventando gli afidi stessi. Quindi, piantare vicino al melo è partenio. Contiene piretrina, che distrugge il sistema nervoso dell'insetto. Anche la lavanda è buona, poiché i suoi oli essenziali e le forti fragranze distraggono il parassita. Anche gli afidi non apprezzeranno l'odore specifico di calendula, aglio e calendule.

Per quanto riguarda gli uccelli, dovrai attirare cince, passeri, pettirossi e storni. Questo è più convenientemente fatto con mangiatoie, ciotole per l'acqua e casette per uccelli.Le coccinelle merletti e mangiatori di afidi "arrivano" a case impermeabili fatte di materiali naturali, piene di paglia e trucioli di legno.

È importante diserbare regolarmente le erbacce, in cui gli insetti vanno in letargo, nonché effettuare un'alimentazione equilibrata del raccolto. Questo parassita non è in grado di mordere attraverso densi piatti fogliari e quindi si riproduce solo su germogli indeboliti. Non va però dimenticato che un eccesso di azoto, al contrario, attira l'insetto e contribuisce alla sua rapida riproduzione. Periodicamente, ha senso usare rimedi popolari: irrigare gli alberi con soluzioni e fumigare con miscele secche. Gli esperti raccomandano inoltre di monitorare attentamente le condizioni della corteccia e pulirla prima del letargo.

Spesso gli afidi vengono portati in giardino dalle formiche, quindi è ancora meglio distruggere i formicai vicino ai meli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento