Il televisore si accende e si spegne da solo: cause ed eliminazione del problema

Contenuto
  1. Cause comuni
  2. Debug
  3. Misure di prevenzione

Nessuna delle apparecchiature è assicurata contro i guasti. E anche un televisore relativamente nuovo (ma, ahimè, già fuori dal periodo di garanzia) può iniziare a comportarsi in modo strano. Ad esempio, accendi e spegni da solo. Ci possono essere diversi motivi per questo, rispettivamente, e c'è più di un modo per eliminarli.

Cause comuni

Se il televisore si accende e/o si spegne da solo, questo potrebbe essere un tipico errore relativo al software della tecnologia moderna. Un tale malfunzionamento può essere escluso solo con i televisori CRT. (anche se, anche se raramente, questo accade a loro). Prima di correre al centro servizi, dovresti provare a capire da solo il problema.

Attenzione! Qualsiasi diagnosi richiede cautela e precauzioni di sicurezza di base. Scollegare l'apparecchiatura dalla rete.

Ci sono due motivi più comuni per cui la TV si spegne da sola.

  • Funzione di impostazione del dispositivo errata. Non c'è segnale di ricezione, quindi il televisore si spegne da solo. Il proprietario spesso si addormenta mentre guarda un film (e questo non è raro), e la TV “pensa” che sia ora di spegnere. Con un'impostazione così errata, a proposito, potrebbe verificarsi un malfunzionamento visibile.
  • Il dispositivo dispone di un programma che imposta la modalità di accensione/spegnimento. Ma il proprietario della TV non lo sa o ha dimenticato una tale impostazione.

Naturalmente, questi motivi da soli non spiegano il malfunzionamento. E se la nuova tecnica si comporta in questo modo, il problema verrà risolto dal servizio di garanzia, ma se non puoi contare su un servizio gratuito, devi capire urgentemente il problema.

Considera cosa dovrebbe essere controllato.

  • Hai solo bisogno di guardare la densità del contatto tra la presa e la spina. Se la spina è allentata, periodicamente si allenta dal contatto e il televisore si spegne. Ciò è particolarmente probabile se si spegne non appena si nota il movimento di famiglie o animali intorno all'appartamento. Creano vibrazioni che peggiorano la posizione già traballante della spina nella presa. In una situazione del genere, la TV si spegne meno spesso di notte. Ma allo stesso tempo, lui stesso non si accende.
  • Accumulo di polvere. Se i proprietari di computer e laptop puliscono accuratamente i loro gadget, li fanno saltare, i televisori vengono spesso dimenticati. Ma la polvere può anche accumularsi al suo interno. Nella maggior parte dei casi, i dispositivi sono ovviamente protetti da un alloggiamento con aperture a reticolo. Sono bloccati dalla polvere. Ma il rischio di spolverare rimane ancora, seppur minimo.
  • Problemi di alimentazione... Per prima cosa è necessario controllare l'indicatore di standby. Se un tale dettaglio lampeggia, allora è probabilmente la scheda di alimentazione che è responsabile. Qui, porta la TV al servizio di assistenza o cambia tu stesso le parti difettose.
  • Sbalzi di tensione... Se la TV viene utilizzata per un lungo periodo, dopo un po' compaiono delle crepe sulla scheda. E l'umidità, l'instabilità degli indicatori di potenza, le alte temperature portano alla rottura delle connessioni e al rigonfiamento dei condensatori.
  • Surriscaldare... Succede a causa sia della tensione instabile che dell'uso continuo. LED, avvolgimento isolante possono essere danneggiati. In questo caso, il dispositivo si spegne con un clic caratteristico.

Se tutto questo è escluso, molto probabilmente, è il programma che è "colpevole"... Ad esempio, un costoso televisore LG o Samsung appena acquistato ha iniziato ad accendersi da solo e in momenti diversi.E potrebbe riguardare impostazioni intelligenti. C'è un'opzione che l'utente stesso non ha disabilitato il modulo di aggiornamento software, che ha reso il dispositivo configurato da solo, automaticamente. Oppure, ad esempio, sulla TV è installato un programma che dà un comando alla TV, quindi si accende da solo.

Devi cercare tu stesso il motivo e, se non viene trovato nulla, devi chiamare il master.

Dovrebbe sapere per quanto tempo si è manifestato un tale malfunzionamento, quanto tempo dopo aver spento l'apparecchiatura, si riaccende, quali misure diagnostiche ha già preso l'utente stesso.

Debug

Devi guardare la TV come qualsiasi altra tecnica.... E dovrebbe essere fatto regolarmente, ad esempio, non lasciare che la polvere si accumuli su nessuna delle sue parti.

La polvere si è accumulata

Per pulire la TV non utilizzare alcol e prodotti contenenti alcol, acidi, poiché sotto la loro influenza gli elementi della matrice presto falliranno. Anche i detersivi per piatti e bicchieri non sono adatti per la pulizia del televisore. Ma a volte puoi usare strumenti per schermi monitor, i consulenti in un negozio di materiale elettrico ti diranno quali di questi prodotti per la cura sono più efficaci.

Pulire la TV con i giornali dalla polvere è un'altra "cattiva abitudine" dei proprietari... La carta graffierà facilmente lo schermo e potrebbe lasciare fibre di giornale sullo schermo, il che influenzerà negativamente la chiarezza dell'immagine. La soda sarà lo stesso agente di pulizia proibito. Le particelle abrasive graffieranno lo schermo e causeranno crepe. E lavarlo senza la formazione di aloni è quasi irrealistico.

La polvere deve essere smaltita correttamente.

  • Il lavaggio a secco deve essere effettuato una volta ogni 3 giorni. Ciò salverà la TV dall'accumulo di polvere e dalle macchie. Tovaglioli in microfibra, tessuti morbidi privi di lanugine (cotone), speciali tovaglioli asciutti per la pulizia dei monitor aiuteranno in questo.
  • Dopo che tutte le parti accessibili del dispositivo sono state pulite, tenere la TV spenta per 15 minuti.

Importante! Non utilizzare un flacone spray per pulire lo schermo: il liquido potrebbe finire negli angoli e non può essere rimosso da lì. Tale pulizia è irta di gravi malfunzionamenti in seguito.

Ci sono problemi con il circuito di alimentazione

Un'interruzione di corrente può anche causare l'accensione/spegnimento del televisore da solo. Ad esempio, il filo è rotto, i contatti della presa sono usurati. Per questo motivo, la tecnica si spegne improvvisamente o smette di accendersi del tutto.

Se, quando la TV è accesa, scuoti il ​​cavo o la spina e l'immagine sullo schermo scompare, allora la causa del malfunzionamento è proprio nel circuito di potenza. Prova a collegare la TV a una presa diversa (potresti aver bisogno di una prolunga per questo). Quindi puoi trovare una posizione di guasto specifica, dovrà essere sostituita.

Cadute di tensione presenti

Quando una delle fasi della rete è sovraccaricata, accade quanto segue: la tensione di una fase diminuisce, la tensione delle altre aumenta. Non sono escluse le modalità di emergenza, quando si rompe l'estensione zero del trasformatore, o quando la fase colpisce il filo neutro. Se la casa cade in una fase abbassata, nel peggiore dei casi, gli apparecchi elettrici negli appartamenti potrebbero spegnersi. Si accenderanno non appena il potenziale sarà livellato.

Ma l'aumento della tensione è più pericoloso. I parametri di rete standard per TV LED e dispositivi al plasma sono 180-250 V. Se questa cifra viene superata, l'elettronica soffre di sovraccarico e la probabilità di esaurimento delle schede aumenta rapidamente. E questo può anche causare lo spegnimento improvviso della TV.

La situazione può essere corretta installando un relè di tensione di uscita. Può essere installato in tutto l'appartamento, il che significa che tutti gli apparecchi elettrici saranno protetti da sbalzi di tensione. Puoi anche installare uno stabilizzatore di tensione, ma un dispositivo del genere occupa molto spazio e sembra ingombrante all'interno.

Misure di prevenzione

Ci sono regole semplici che sono facili da seguire, ma aiuteranno la TV a funzionare a lungo e senza malfunzionamenti.

  1. Deve essere spegnere il televisore almeno dopo 6 ore di funzionamento continuo.
  2. È importante monitorare la luminosità dell'immagine. Se la luminosità viene ridotta, è necessario sostituire la lampada di retroilluminazione.
  3. Lo schermo deve essere protetto da urti e danni. Se ci sono bambini piccoli in casa, è meglio montare la TV sul muro e non metterla su un paracarro o altri mobili bassi. Ed è anche sicuro per i bambini - ahimè, le cadute in TV non sono rare. Certo, non dimenticare di pulire la TV: la polvere non dovrebbe accumularsi su di essa.
  4. Spesso non è nemmeno necessario accendere e spegnere il dispositivo.... Se accendi la TV e cambi idea per guardarla, lo spegnimento dovrebbe avvenire non prima di 15 secondi dopo.
  5. Segue puntuale aggiornare il software.
  6. Immediatamente dopo l'acquisto, è necessario controllare il sistema delle impostazioni. In teoria può perdersi, ma se ciò accade con una nuova TV, deve essere inviata per la riparazione o la sostituzione.

    Infine, vale la pena ricordare che gli stessi bambini piccoli possono giocare con il telecomando, entrare nelle impostazioni e programmare accidentalmente la TV per accendersi e spegnersi a un certo intervallo. I genitori non sanno nemmeno di questo motivo per il malfunzionamento, rimuovono il dispositivo dal muro, lo portano in riparazione. E la soluzione al problema è molto più semplice.

    Per lo spegnimento e l'accensione spontanei del TV LCD, vedere di seguito.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento