Antenne per TV: cosa sono e come sceglierle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Modelli popolari
  4. Come scegliere?
  5. Regole operative
  6. Possibili problemi

Antenna TV è parte integrante della TV, migliora la qualità della ricezione del segnale dei canali TV. Il design del dispositivo determina se sarà un segnale TV analogico, digitale o satellitare. Al momento, i più comuni sono la televisione analogica e digitale. Ma come scegliere l'antenna giusta e cosa cercare prima?

Peculiarità

Antenna TV - un dispositivo molto comune, quasi tutti i televisori non saranno in grado di funzionare completamente senza di esso. L'eccezione sono quei dispositivi che sono collegati alla televisione via cavo. I ricevitori TV variano in base al tipo ("Canale d'onda", antenna log-periodica, phased array e altri), copertura della ricezione del segnale, guadagno.

Le scale delle frequenze operative differiscono e sono suddivise in antenne a banda, singolo canale e tutte le onde. Si sta captando un ottimo segnale canale singolo dispositivi, ma purtroppo ricevono un solo canale. Antenne a banda il più delle volte sono attrezzati edifici pubblici e multipiano, questi dispositivi hanno grandi dimensioni e una composizione costruttiva complessa. Il più comune ricevitori a tutte le onde.

Le dimensioni del ricevitore sono legate alla lunghezza d'onda. Un'alta frequenza di ricezione del segnale segnala un'onda corta e di piccole dimensioni del vibratore, dei direttori e del riflettore del dispositivo. Il diagramma di radiazione influisce direttamente sul guadagno. Per ricevere le trasmissioni TV digitali, oltre all'antenna, il ricevitore TV deve supportare lo standard DVB-T2 o un ricevitore speciale.

Ci sono anche diverse caratteristiche da considerare qui.

  1. La ricezione del segnale viene eseguita solo nell'intervallo dei decimetri - i dispositivi che operano nell'intervallo del metro non sono adatti per il "digitale".
  2. È necessario un amplificatore. L'amplificatore può essere integrato o acquistato separatamente. Il dispositivo è una piccola unità autoalimentata, il segnale dell'antenna è in ingresso e l'uscita è collegata al televisore. Ciò migliora la qualità dell'immagine.
  3. Il ricevitore deve essere altamente direzionale per evitare interferenze non necessarie nel segnale.
  4. Se il segnale è rumoroso, installare apparecchiature con filtri per la protezione dai segnali LTE.

Numero di TV determina anche la scelta del ricevitore, in presenza di un unico dispositivo si può cavarsela con un'antenna passiva, ma se ci sono più dispositivi e il segnale dal ricevitore è separato da un "granchio", allora è meglio Acquista antenna attiva.

Panoramica delle specie

Le antenne TV possono essere divise in diversi categorie, a loro volta suddivise in sottocategorie. Consideriamo il principale di questi tipi.

Nel luogo di installazione

Il luogo di alloggio permanente può essere una stanza o una strada. Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di antenna.

  • Antenna televisiva per interni (domestici). La varietà più semplice che non richiede lavori di installazione speciali. Lo svantaggio principale è la scarsa ricezione del segnale. Spesso è inoltre dotato di un amplificatore di segnale per migliorare la qualità della ricezione.

In base ai loro parametri di progettazione, questi dispositivi sono suddivisi nei seguenti.

  1. asta... Popolarmente conosciuti come "corna", sono dotati di due o quattro baffi-vibratori che captano i segnali. Per le sue caratteristiche tecniche, tale antenna è compatta e facile da piegare.Lo svantaggio principale è che non esiste la possibilità di una tintura universale.
  2. Struttura... L'attrezzatura di questo tipo sembra un telaio su un supporto in tondino di metallo. Catturano un segnale nell'intervallo dei decimetri e richiedono l'installazione obbligatoria di un amplificatore. Funzionano meglio delle antenne ad asta, ma non molto.
  • Antenna TV esterna (stradale). È una fonte più potente per la ricezione dei segnali TV. Tale dispositivo è installato sui tetti di edifici a più piani, l'uso collettivo è spesso possibile. L'altezza dell'albero dipende direttamente dal numero di ostacoli per il segnale, più ce ne sono, più è necessario installare l'antenna.

Per la presenza di un amplificatore

Secondo questo principio, tutte le antenne sono divise in due tipi.

  • Attivo... Tali dispositivi hanno un amplificatore di potenza. Dispositivi di questo tipo sono necessari se il ripetitore si trova abbastanza lontano e ci sono enormi ostacoli attraverso i quali il segnale è gravemente distorto e non passa bene. Inoltre, è necessario un tipo di antenna attiva se il dispositivo si trova in una zona bassa, quando non c'è visibilità tra il ripetitore e l'antenna televisiva. Tale dispositivo può essere utilizzato per diversi televisori, per questo è necessaria una maglietta speciale per il cavo dell'antenna.
  • Passivo. Antenne ideali per chi abita vicino ad un ripetitore. L'unico inconveniente è che il segnale può subire distorsioni a causa della potenza della ricezione del segnale. Questo problema viene risolto installando un accessorio speciale: un attenuatore, che silenzia il segnale al livello richiesto.

In base alla progettazione

Per caratteristiche di progettazione, i ricevitori sono suddivisi in indoor, outdoor e satellite... Delle prime due tipologie abbiamo già parlato sopra, quindi non ci soffermeremo particolarmente su di esse. Considera più in dettaglio antenne paraboliche, popolarmente chiamate "piatti".

Questo tipo di dispositivo è più grande delle antenne domestiche esterne o portatili. I segnali vengono ricevuti dal satellite, non dalla torre televisiva. Dispositivo è una massiccia lastra di metallo, di norma, dipinto di bianco, in cui si trova il convertitore, il numero totale di convertitori può essere fino a 3, dipende dalla regione di utilizzo dell'apparecchiatura satellitare. L'antenna parabolica è programmata per un solo satellite, ricevendo tutti i canali che trasmette, e la ricezione dei segnali arriva a più di 20 canali, compresi quelli a pagamento.

I segnali trasmessi dal satellite e dall'emittente televisiva sono completamente diversi, quindi, oltre alla parabola, bisogno di un ricevitore. Sembra una piccola scatola di plastica con un display sul davanti. Ci sono anche pulsanti per accendere/spegnere il ricevitore, cambiare canale, volume e menu, questo viene fatto in caso di malfunzionamento del telecomando. Sulla custodia è presente un lettore di acquisizione schede, una porta USB attraverso la quale è collegata un'unità flash esterna o un disco rigido e la porta viene utilizzata anche per modificare il software del ricevitore.

Un paio di anni fa, in presenza di due televisori in casa e la riluttanza a guardare lo stesso canale su di essi, era necessario acquistare un'antenna parabolica per ciascuno, ma ora questo problema non ne vale più la pena. Sono comparsi convertitori universali, la loro dotazione tecnica consente di collegare due cavi coassiali. Però, ricevitore è necessario per ogni singolo televisore, ma ci sarà un piatto. Convertitore ti consente di dividere i segnali in due flussi e puoi guardare diversi canali su diversi televisori.

Parabole sono molto popolari grazie alla ricezione del segnale di alta qualità anche in aree con difficili rilievi naturali, e ci sono molti di questi posti in Russia. Naturalmente, si verificano interferenze nel funzionamento della parabola, ma esclusivamente a causa di forti temporali o abbondanti nevicate. A svantaggi tali dispositivi possono essere attribuiti alla complessità dell'autoinstallazione.

È necessario non solo installare l'apparecchiatura con la giusta angolazione e nella giusta direzione, ma anche controllare la qualità del segnale.

Modelli popolari

Il mercato moderno offre una grande varietà di modelli di vari design e dimensioni, da una piccola parabola domestica a una grande parabola satellitare. Dall'intera varietà di antenne per interni, grazie alle recensioni su Internet, abbiamo compilato una panoramica dei modelli di maggior successo.

Selenga 104A Prodotto in Cina, compatibile con qualsiasi TV. Accetta qualsiasi segnale grazie all'amplificatore integrato. Tra gli svantaggi, gli utenti notano la lunghezza del cavo insufficiente (solo 1,5 metri) e il design scomodo dell'antenna.

Modello successivo Delta K131A. 03" anche dalla Cina. Da tutte le recensioni su di esso, si può trarre la seguente conclusione: è possibile utilizzare questa antenna in modo ottimale solo in condizioni urbane a causa delle specifiche dell'amplificatore UHF 40 dB. Questo amplificatore opera nella gamma UHF o la cosiddetta "settanta", e questa gamma è buona per catturare le onde nelle aree urbane. Nelle zone rurali, le onde si attenuano più velocemente e il segnale diventa inaffidabile. Anche il vantaggio è il peso ridotto e la compattezza dell'antenna. Il rovescio della medaglia è la scarsa qualità costruttiva.

Modello di antenna TV sudcoreana Hyundai H-TAI320 con un insolito design a circuito chiuso combinato con due antenne a tromba offre la più ampia scelta di impostazioni. Ciò è dovuto al fatto che l'antenna può ricevere onde nelle bande VHF e UHF. La qualità decente è ottenuta attraverso un amplificatore integrato. È possibile ricevere segnali nei formati DVB-T, DVB-T2, FM e DAB. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Di nuovo produttore cinese, ma non una semplice antenna LUMAX DA1502A - la sua caratteristica è la possibilità di utilizzo sia all'interno che all'esterno. Secondo le recensioni su Internet, il dispositivo è di altissima qualità e resistente alle cadute, la lunghezza del cavo è di 3 metri. Se utilizzato come attrezzatura da esterno, per una ricezione ottimale del segnale è necessaria un'altezza da terra di 3-4 metri. Una garanzia di 2 anni è un bel bonus del produttore.

Un'altra antenna interna cinese HARPER ADVB-2120 si è dimostrato nel mercato russo grazie alle sue caratteristiche. Questi includono un'ampia gamma di segnali acquisiti, un aspetto unico ad anello chiuso che rende facile posizionare la struttura su qualsiasi superficie. L'amplificatore di questa apparecchiatura è alimentato direttamente da un ricevitore o TV: vale la pena considerare questo fatto quando si acquista un'antenna, poiché non tutte le apparecchiature potrebbero essere adatte.

Le antenne per esterni sono altrettanto popolari, quindi abbiamo selezionato i 5 migliori dispositivi.

  • Il produttore russo REMO produce un'antenna piuttosto buona "REMO BAS-1111-P Pechora" con disposizione asimmetrica degli elementi. Grazie allo speciale rivestimento polimerico, l'attrezzatura non teme le condizioni meteorologiche avverse. Non c'è un amplificatore di segnale, quindi l'antenna è adatta solo a coloro che si trovano nel raggio di un segnale stabile. Gli utenti segnalano che la qualità della ricezione in tale area è molto buona. Tra le carenze, va notato che non c'è cavo, staffa, spina e connettore nel kit, dovranno essere acquistati separatamente.
  • La Corea del Sud introduce un modello nella sua gamma di antenne Hyundai H-TAE240. Non c'è nulla di superfluo nel dispositivo, sembra molto semplice. L'antenna passiva ha una struttura in metallo resistente. Raccoglie bene un segnale, ma richiede varie interferenze (linee di trasmissione ad alta tensione, piantagioni, condizioni meteorologiche sfavorevoli).
  • La Cina ha introdotto un'antenna esterna REXANT DVB-T2 RX-411 34-0411 di 8 elementi. Ricevitore con amplificatore, per questo la qualità del segnale è molto buona. Non è consigliabile installare l'albero dell'antenna al di sotto dei 7 metri, poiché ciò potrebbe causare interferenze. Il design è affidabile, gli utenti notano che funziona silenziosamente in condizioni meteorologiche molto avverse per 7 anni.
  • Ricevitore esterno Funke ODSC100 del produttore olandese ha piccoli parametri e un design accattivante.Il modello ha un guadagno di 24 dB e un'ampia ricezione del segnale nell'intervallo 174-240 MHz / 490 - 862 MHz. Da segnalare anche la presenza della tecnologia LTE INERT con filtri e schermature che bloccano le interferenze provenienti da altre reti. Se disponi di un televisore con un sintonizzatore DVB-T2 o un decoder digitale, puoi collegare trasmissioni TV digitali o analogiche. Tra le carenze, si nota che il kit non include un iniettore di potenza e un cavo.
  • Antenna Locus Meridian 07AF Turbo completamente russo, con un esclusivo amplificatore bilanciato ad alta frequenza brevettato. Il ricevitore è compatto e leggero, con 7 elementi in alluminio. Nelle specifiche tecniche si segnala che per ricevere un segnale eccellente è necessario che il televisore fornisca alimentazione all'ingresso dell'antenna, ma non tutti i modelli di TV ne sono dotati. In tali casi, il produttore consiglia di utilizzare l'iniettore di potenza della serie LI. I proprietari di tali antenne notano che sono ideali per aree difficili, terreni accidentati e cambi di quota.

Le antenne paraboliche, indipendentemente dal produttore, funzionano esattamente allo stesso modo. Ma anche tra questi ci sono dispositivi che sono stati riconosciuti come i migliori al lavoro.

Parabole satellitari mobili rappresentato dal marchio Azzurro AS-35T. Tra i vantaggi, gli acquirenti hanno notato le dimensioni compatte, l'installazione in qualsiasi punto, l'assemblaggio affidabile e l'attrezzatura sufficiente. C'è solo un aspetto negativo: il guadagno rallenta periodicamente.

L'antenna satellitare offset più affidabile è stata riconosciuta targa "Supral 0,9 m" dal produttore Ural. I vantaggi includono dimensioni ottimali, eccellente ricezione del segnale e resistenza alle tempeste. C'è ancora un inconveniente, e abbastanza serio: non c'è rivestimento anticorrosivo e la ruggine appare abbastanza rapidamente.

La parabola più ottimale in termini di rapporto qualità-prezzo tra le antenne satellitari perforate - LANS-97. Gli aspetti positivi sono: bell'aspetto, fissaggio rinforzato, ottima ricezione del segnale, elevata resistenza alla corrosione. A causa del passaggio al formato DVB-T2, alcuni spettatori hanno deciso di acquistare non un decoder digitale, ma un'antenna giapponese pubblicizzata "Ripetitore 5g". Contrariamente alle assicurazioni dei venditori, questo dispositivo non solo non trasmette canali federali, ma è anche un'antenna analogica convenzionale. È vero, per una tassa molto costosa.

Come scegliere?

La scelta di una buona antenna TV è spesso molto difficile perché devi prendere in considerazione molti fattori diversi:

  • condizioni del luogo di residenza,
  • distanza dal traduttore,
  • numero di canali,
  • qualità della ricezione e molti altri.

In questo caso, l'aspetto non gioca alcun ruolo. Antenna interna adatto per un numero limitato di canali, ed esiste un'alta probabilità che la qualità del segnale venga ricevuta su canali diversi in modi diversi. Tra questi ricevitori, vale la pena scegliere modelli di ricezione direzionale. Sono adatti sia per televisori vecchi che moderni.

Con antenne esterne la scelta è più semplice, possono avere dimensioni diverse, l'importante è l'altezza di installazione. Ricevitori passivi funziona bene in un ambiente urbano, e in una zona vicina alle periferie o alle zone rurali, spesso è necessario potente antenna di tipo attivo. Per una residenza estiva hai bisogno di attrezzature attive e, dato che tali aree si trovano più spesso al di fuori dei confini della città, è meglio se è all'aperto, ad esempio, dispositivo del tipo "Doppio quadrato".

Una parabola satellitare è più adatta per una TV LCD. Per tali antenne, le condizioni ambientali esterne sono importanti e per una buona prestazione è necessario conoscere le frequenze del satellite. Puoi installare e configurare l'attrezzatura da solo, ma in assenza di esperienza, è ancora meglio affidarla a uno specialista.

Regole operative

L'acquisto di attrezzature è solo il primo passo per l'operazione. Il suo è necessario assemblare, installare, collegare e controllare correttamente il segnale per la qualità dell'immagine... Il processo di assemblaggio di qualsiasi antenna è descritto nelle istruzioni per esso, quindi è necessario leggerlo attentamente prima del lavoro. Per mantenere l'operatività del dispositivo, è necessario seguire alcune semplici regole.

  1. È necessario eseguire l'installazione o lo smontaggio del dispositivo, assicurarsi di scollegarlo dalla presa.
  2. Non utilizzare un cavo coassiale composito, è meglio acquistare un cavo di lunghezza adeguata e sostituirlo.
  3. Non ci dovrebbero essere oggetti di grandi dimensioni che distorcono il segnale sulla linea dell'antenna.
  4. Il supporto dell'antenna deve essere saldamente fissato in quanto il vento si fa sentire più forte in quota che a terra. Il supporto deve essere in grado di resistere a raffiche di vento abbastanza forti.
  5. La sintonizzazione dell'antenna consiste nell'orientamento alla sorgente del segnale e richiede aggiornamenti periodici.
  6. Per una migliore compatibilità del dispositivo, utilizzare gli adattatori.
  7. Utilizzare solo gli ingressi e i connettori specificati.
  8. Scollegare le antenne durante i temporali, soprattutto se non si dispone di messa a terra.

Possibili problemi

    Tutti i tipi di antenne hanno problemi e ci sono soluzioni generali per ciascuno.

    1. Tla TV non vede la connessione all'antenna... Il problema potrebbe essere causato dal cavo o da un malfunzionamento del televisore o del ricevitore stesso. Si risolve sostituendo il cavo dell'antenna con uno nuovo e riparando l'attrezzatura.
    2. La TV non mostra alcun canale... Spesso il motivo della perdita del segnale è dovuto a frequenze di trasmissione selezionate in modo errato. Sulla parabola, è necessario aggiornare la ricezione del segnale. Sulle antenne interne ed esterne, è necessario controllare la presa dell'antenna e, se tutto è in ordine, provare a modificare leggermente la posizione dell'antenna.
    3. Il televisore non capta il segnale dall'antenna comune... Questo problema può essere causato da tre motivi:
    • danneggiamento del cavo coassiale;
    • un malfunzionamento nel "granchio", splitter o presa del cavo;
    • interrompendo il collegamento delle spine dell'antenna.

    Il problema si risolve solo sostituendo la parte difettosa... Ci sono una serie di altri problemi, ma sono altamente specializzati e richiedono conoscenze speciali per essere risolti. La scelta di un'antenna richiede un approccio competente, non è necessario solo studiare le caratteristiche dell'apparecchiatura televisiva e la compatibilità con la sorgente dei segnali di ricezione, ma anche scegliere il modello ottimale in termini di qualità.

    Per una panoramica e il montaggio dell'antenna passiva Locus Meridian 12F, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento