Sgabelli IKEA: varietà di modelli e segreti della scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica del modello
  3. Criteri di scelta

Lo sgabello è forse il primo mobile da seduta nella storia dell'umanità. È in uso da più di un millennio, ma è ancora troppo presto per parlare del declino dell'era dello sgabello, nonostante la lunga evoluzione autonoma del fratello minore, la sedia. Questo mobile continua a mantenere con sicurezza la sua posizione non solo nelle case o negli appartamenti, ma anche nei luoghi di ristorazione pubblica. I designer dell'azienda IKEA migliorano costantemente la gamma di sgabelli offerti in vendita e la combinazione di funzioni, ad esempio con una scala, ha dato un impulso completamente nuovo al loro sviluppo. Questo articolo è dedicato solo agli sgabelli IKEA.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale degli sgabelli IKEA è la loro semplicità, con funzionalità e versatilità indiscutibili. Gli sgabelli possono essere utilizzati per lo scopo previsto, ovvero puoi sederti su di essi, ma allo stesso tempo molti modelli possono essere facilmente convertiti in comodino o supporto, ad esempio, per piante da interno.

Sulla base di alcuni modelli, puoi creare qualcosa di completamente nuovo: mensole per le stesse piante o un treppiede per una lampada.

Esistono modelli da cui è possibile montare facilmente un tavolino. Allo stesso tempo, molti sono perfettamente impilabili, il che riduce lo spazio che occupano nella stanza, se non sono necessari al momento. Per la produzione di mobili IKEA vengono utilizzati materiali economici, il che lo rende abbastanza conveniente in termini di prezzo. I designer hanno deliberatamente lasciato i loro prodotti minimamente elaborati, questo consente agli utenti di creare autonomamente elementi interni unici utilizzando varie opzioni di arredamento per i mobili acquistati.

Tuttavia, questa particolare caratteristica dei mobili IKEA gioca spesso contro la sua scelta. Non funzionerà per acquistare mobili squisiti già pronti, tutti i prodotti sono piuttosto ascetici. Questo è il credo principale dell'azienda ed è adatto a varie varianti di stili minimalisti: minimalismo, loft o scandinavo.

È del tutto possibile trasformare uno sgabello IKEA in uno sgabello di stato con determinate capacità di progettazione.

Panoramica del modello

Sono moltissimi i modelli di sgabelli moderni offerti dall'azienda, mentre i designer del marchio migliorano costantemente quelli già adottati in produzione e suggeriscono nuove opzioni. Attualmente, IKEA sta riempiendo con successo un ampio segmento del mercato, offrendo la più ampia gamma di prodotti. Tra i modelli ce ne sono di universali, ma ce ne sono anche di specializzati: per bambini, per la cucina, per i bar. Alcuni modelli sono classificati come sgabello da giardino.

Alcuni modelli in plastica possono essere utilizzati come supporto per lavabo per un bambino o come poggiapiedi completo di sedia per computer, oltre che come sedile per il bagno. Esistono modelli che abbinano, oltre alla funzione di seduta, anche la funzione di scaletta con un gradino aggiuntivo. Gli sgabelli pieghevoli alti specializzati, sviluppati sulla base di quelli convenzionali, sono spesso classificati proprio come una scala. Vi presentiamo una panoramica di alcuni dei modelli attuali.

"Mario"

Il modello semplice con seduta tonda "Marius" è uno dei più apprezzati per la cucina. Il prodotto ha 4 gambe stabili in tubo d'acciaio piegato e un sedile in plastica, alleggerito da fori ordinati. Come molti sgabelli IKEA, "Marius" sono facilmente impilabili, il che permette di liberare velocemente la stanza dai mobili in eccesso... Oltre al classico colore nero, questo modello può avere anche colori accesi. Gli sgabelli sono facili da dipingere in qualsiasi colore o combinare colori unici.

"Beckwem"

Un modello in legno molto originale, spesso indicato come sgabello a scala o sgabello a gradino. In effetti, a prima vista, il design sembra strano, tuttavia, le persone pratiche hanno apprezzato e amato da tempo questo modello. Il design insolito ha notevolmente ampliato la funzionalità: puoi sederti sullo sgabello Beckwem, può essere trasformato in un comodino e un ripiano per scarpe o piante da interno, può anche diventare un tavolino per bambini o addirittura trasformarsi in un fornello a gas giocattolo... Questi sono i miracoli che l'immaginazione umana e un ulteriore passo possono creare.

Per facilitare il movimento, il sedile ha un incavo per la mano, che rende facile e sicuro spostare questo modello con una mano senza modificarne l'inclinazione.

"Kurre"

Il modello originale con tre gambe e seduta tonda triangolare. Realizzato in compensato di betulla di alta qualità o impiallacciatura della stessa origine, la cui durata è praticamente illimitata. Il design consente di impilare facilmente gli sgabelli quando non sono più necessari. In vendita di solito si trovano "Curre" macchiate, nere o rosse, ma questo non significa che non possa essere riverniciata. E l'azienda stessa produce questo modello in altri colori vivaci.

"Tengult"

Un altro modello originale. Esternamente, "Tengult" ricorda il già citato "Beckwem" ed è anche classificato come una scala da sgabello. La differenza è nel materiale: in contrasto con il modello già descritto, il bambù viene utilizzato per la produzione di "Tengult". Il materiale è durevole e rispettoso dell'ambiente. I parametri esterni di entrambi gli sgabelli sono identici.

"Odvar"

Esternamente - un classico sgabello a quattro gambe, che tutti i ragazzi dell'Unione Sovietica hanno cercato di realizzare nelle lezioni di lavoro a metà del secolo scorso. Materiale: massiccio di pino. A tua discrezione, questo modello può essere modificato in modo decorativo. (macinare, dipingere, invecchiare, ecc.). Il prodotto è progettato per carichi fino a 100 kg.

    Ingolf

    Un modello un po' raffinato di uno sgabello classico. Piegatura e attacchi leggermente eleganti aggiungono raffinatezza. Ingolf farà rivivere l'interno della cucina in stile provenzale o scandinavo. L'azienda produce questo modello popolare in una tonalità naturale (legno), nero o bianco. Rispetto al classico Odvar, l'Ingolf modificato costa circa tre volte tanto.

    "Bengthokan"

    Lo sgabello high-tech Bengthokan è diverso da tutti gli altri modelli offerti da IKEA. È costituito da un unico pezzo di impiallacciatura di bambù modellata. Questo modello non ha assolutamente giunture, è un pezzo unico. Inutile dire che tali mobili sono praticamente eterni, sebbene non riparabili. Gli sgabelli sono facili da impilare, annidandosi l'uno nell'altro. Questo modello può essere utilizzato come tavolino. La struttura è abbastanza robusta per 110 kg.

    "Kullaberg"

    Sgabello rotondo, regolabile in altezza. La seduta è in massello di pino, le gambe e gli elementi mobili sono in acciaio. Ogni gamba può anche essere regolata per la massima stabilità. L'anello in acciaio che fissa le gambe funge anche da poggiapiedi. Svitando la seduta, puoi alzarla, trasformando il Kullabert in uno sgabello da bar alto fino a 95 cm. Con la seduta abbassata diventa un classico sgabello da cucina. Il carico massimo testato è di 110 kg. Le caratteristiche del design non consentono di impilare questi prodotti.

    Criteri di scelta

    Come puoi vedere da questa panoramica tutt'altro che completa, la varietà di modelli di sgabelli IKEA è molto ampia. Infatti, non solo è possibile selezionare questo mobile per uno scopo specifico, ma questo è esattamente ciò che l'azienda stava cercando, creando campioni economici e funzionali. I designer dell'azienda non si limitano al legno e all'acciaio tradizionali, la plastica resistente è ampiamente utilizzata.

    Uno sgabello versatile che può essere utilizzato come seduta in bagno o per un box doccia, può essere anche un supporto per i bambini in modo che possano raggiungere il lavandino o il bancone della cucina. Questa è anche una caratteristica della politica di IKEA: lo sviluppo di mobili multifunzionali, economici e convenienti per i più ampi segmenti della popolazione.

    Quando scegli gli sgabelli IKEA, dovresti prima di tutto essere guidato dalle tue esigenze urgenti.

    • Se hai intenzione di utilizzare i mobili a volte, ad esempio per le vacanze in famiglia, quando molti parenti si riuniscono, è meglio acquistare modelli economici con possibilità di impilamento, poiché sono più facili da riporre nell'armadio o sul balcone ("Kurre" , "Bengthokan" o "Marius").
    • Per un bagno o come sostegno per un bambino, è una buona idea avere uno sgabello in plastica (ad esempio "Bolman").
    • Se uno sgabello serve non solo come seduta, ma anche come tavolo, i modelli classici "Odvar" o "Ingolf" sono perfetti. Adatto a questo scopo e sgabelli scala "Tengult" o "Beckvem".
    • Gli ultimi modelli ti aiuteranno perfettamente se hai bisogno di prendere qualcosa dal soppalco o dai ripiani superiori; sulla base dello sgabello Beckwem, è stata sviluppata anche una vera scaletta pieghevole.
    • Se la cucina è dotata di bancone bar, lo sgabello Kullabert è la soluzione ideale. Abbassando la seduta si trasforma in un comodo sgabello multifunzionale.

    Una panoramica degli sgabelli IKEA nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento