Lampade da terra in stile provenzale

Contenuto
  1. motivi provenzali
  2. Caratteristiche della lampada in questo stile
  3. Come scegliere un modello da terra?

La moderna varietà di stili è sorprendente. Soluzioni di design audaci sono in grado di trasformare completamente l'interno di una stanza. E in ogni interno, il ruolo principale è giocato dall'illuminazione. Oggi parleremo di una fonte di luce aggiuntiva e scopriremo come scegliere una lampada da terra per il sofisticato stile provenzale francese.

motivi provenzali

Lo stile originale francese della Provenza ha avuto origine nel XIX secolo nel sud del paese. È giustamente una delle destinazioni più riconoscibili e popolari. Deve il suo nome a piccole case in legno, uliveti e fiori di campo. Ogni dettaglio dovrebbe essere intriso di raffinatezza, moderazione e romanticismo. E nell'interiore regnano leggerezza e familiarità.

Oggi, la Provenza può essere trovata negli appartamenti di città e ancora più spesso all'interno delle case di campagna: qui i motivi floristici sembrano abbastanza appropriati.

L'arredamento della stanza dovrebbe rivelare un paesaggio di un campo di lavanda con cieli blu e sole splendente.

Caratteristiche distintive dello stile:

  • sfumature delicate pastello;
  • materiali naturali "semi-antichi" (metallo, pietra, legno, ceramica, vetro smerigliato e tessuto naturale);
  • disegni e stampe floristiche su mobili ed elementi di arredo;
  • fiori di campo vivi;
  • tende traslucide leggere;
  • dettagli in pizzo su tovaglie, cuscini;
  • illuminazione naturale, correttamente integrata dall'illuminazione artificiale.

Per lo stile provenzale, l'uso di colori brillanti e saturi è inaccettabile. L'ispirazione viene dalla natura. Gli elementi decorativi dovrebbero corrispondere alle tonalità naturali:

  • il verde naturale ripete il colore dell'erba e delle foglie;
  • sfumature floreali: rosa, giallo e rosso;
  • colore azzurro cielo;
  • raggi dolci e diffusi del sole.

Il colore della lampada da terra non deve risaltare dall'interno circostante della stanza, ma deve essere abbinato a mobili vintage, elementi decorativi e in armonia con altri apparecchi di illuminazione.

Caratteristiche della lampada in questo stile

Qualsiasi oggetto o elemento ha principalmente uno scopo decorativo. Le lampade da terra o da parete sono una fonte di illuminazione ausiliaria, completano lo stile generale e delimitano visivamente la stanza. Illuminando la parte inferiore della stanza, riempiono l'interno di luce, calore e comfort.

Per la produzione di una lampada da terra provenzale vengono utilizzati solo materiali naturali: legno, porcellana, pietra naturale e metallo forgiato. Esternamente, una gamba leggera e aggraziata, di regola, è dipinta nei toni dei colori naturali: blu, bianco, oliva, lilla e marrone. Le forme curve completano con grazia le linee fluide. Come in qualsiasi altro elemento decorativo, non dovrebbero esserci transizioni e angoli sciatti. Le linee e le curve in rilievo continuano anche i motivi floreali e floreali.

Spesso, le catene decorative vengono utilizzate per le lampade provenzali come decorazione, che trasmettono perfettamente l'origine francese mediterranea dello stile. Ma allo stesso tempo, una lampada da terra non dovrebbe avere un aspetto ingombrante e ruvido. Il paralume di qualsiasi lampada deve essere realizzato in tessuto naturale, carta o persino metallo. Una piccola tonalità ordinata di forma arrotondata o trapezoidale è decorata con motivi floreali, dettagli in pizzo o frange.

La stampa può essere il più simile possibile alle piante naturali o solo lontanamente assomigliare ai fiori di campo. Lo sfondo principale per i disegni floreali e vegetali è bianco, latteo, tutte le sfumature di beige, oliva, lavanda e terracotta.Il paralume può essere in una forma semplice più classica in vetro smerigliato, ceramica o porcellana in colori pastello con sottili motivi floreali. Una lampada da terra così piccola e modesta si adatterà perfettamente ad altri stili e aggiungerà eleganza e ariosità agli interni.

I paralumi in paglia di vimini o rattan completeranno perfettamente lo stile provenzale e staranno benissimo nel corridoio, sulla terrazza o sulla veranda.

Come scegliere un modello da terra?

Raccomandazioni chiave:

  • Quando si scelgono le lampade per lo stile provenzale, è meglio decidere prima l'elemento centrale: un bellissimo lampadario. Dovrebbe essere idealmente combinato con il colore e la stampa di pareti e mobili, con elementi decorativi. E dopo, procedi alla scelta di una lampada da terra.
  • Scegli elettrodomestici realizzati con materiali naturali. I modelli moderni sono spesso realizzati in plastica, ma questo è inaccettabile per un'elegante Provenza.
  • Gli oggetti decorativi dovrebbero avere un aspetto invecchiato. Possibile la presenza di scheggiature e abrasioni.
  • Va bene se la lampada da terra si abbina al colore dei mobili o delle tende.
  • L'ombra dovrebbe creare una luce calda e morbida, quindi non scegliere lampadine ad alto wattaggio.
  • È meglio posizionare una lampada da terra in quelle aree della stanza che sono lontane dall'illuminazione centrale principale. Ad esempio, accanto a un divano, una poltrona dove prevedi di passare il tempo leggendo libri e giornali, o accanto alla tua scrivania.

Scegliere con successo una lampada per gli interni è già metà del successo. Non importa quale stile scegli per il tuo appartamento, la cosa principale è che è lì che c'è l'angolo migliore e più comodo.

Maggiori informazioni sulla scelta delle lampade nello stile della "Provenza" - nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento