Lampade da tavolo

Contenuto
  1. Dispositivo e caratteristiche
  2. Tipi di lampade
  3. Fonti di luce
  4. Colori
  5. Forme e materiali
  6. Posizionamento corretto
  7. Requisiti di illuminazione del posto di lavoro
  8. Come scegliere quello giusto?
  9. Valutazione dei migliori
  10. Bellissimi interni

Una lampada da tavolo è un attributo importante di una soluzione per interni di una stanza di successo. La concentrazione dell'attenzione, la salute degli occhi e il comfort in generale dipendono dalla corretta selezione della luce. I marchi offrono agli acquirenti molte varietà di lampade da tavolo per il desktop, quando si sceglie quale è facile confondersi. Tuttavia, in realtà, non tutto è così difficile: conoscendo le loro sfumature, i vantaggi e le soluzioni di stile, ogni acquirente ha il potere di acquistare l'opzione desiderata.

Dispositivo e caratteristiche

Le lampade da tavolo sono lampade speciali che vengono installate direttamente sulla superficie orizzontale della scrivania e hanno una base stabile. La mobilità è considerata una delle loro caratteristiche principali: non sempre necessitano di installazioni complesse per l'installazione su un tavolo. Sono posizionati su un supporto o fissati in modo semplice.

Si tratta di accessori funzionali per la stanza con il principio di fornire un accesso preciso della luce a uno spazio specifico.

Sono destinati a tutti i membri della famiglia, ad eccezione dei bambini (se la lampada è nella stanza dei bambini, il bambino vede la fonte di luce, che è dannosa per gli occhi).

Con la scelta e il posizionamento giusti, tali dispositivi creano le condizioni più confortevoli per:

  • lavorare la sera (o in condizioni di scarsa illuminazione della stanza durante il giorno);
  • compiti a casa da parte di scolari, studenti;
  • mantenere un'atmosfera accogliente mentre si guarda la TV, si gioca al computer;
  • sostituzione di una fonte di luce intensa in assenza di luce notturna (rilevante in una casa dove ci sono pazienti a letto o bambini in età scolare con paura del buio).

Tali prodotti sono fonti di luce aggiuntive, creano un'area più luminosa sul desktop, aggiungendo luce. Questo riduce la pressione sugli occhi e migliora le prestazioni, riducendo il rischio di mal di testa. Oltre al carico di lavoro, queste lampade sono elementi di design, quindi vengono selezionate principalmente in base allo stile della stanza e all'età dell'utente.

Comunque, qualunque sia il modello, la scelta viene fatta tenendo conto delle capacità tecniche e dei vari tipi di ambientazione, tra cui altezza, direzione della luce e sua intensità.

Il dispositivo è costituito da una base, una colonna (gambe), un diffusore di luce, una lampada, un apparecchio, un filo, un interruttore, una spina per il collegamento a una presa (nei modelli fissi). La corrente scorre dalla spina attraverso un filo alla lampada. È necessario un interruttore per chiudere o aprire un circuito elettrico e fornire corrente. I modelli dimmerabili hanno condensatori e resistori che regolano la tensione.

Tipi di lampade

Le lampade da tavolo non sono esclusivamente decorative, come molti credono erroneamente: sono oggetti interni funzionali che combinano decoratività e lavoro, adattando l'utente all'umore desiderato. Devono la loro decoratività a un'enorme varietà di modelli offerti in vendita da marchi che tengono conto di tutti i capricci degli acquirenti.

L'intera gamma offerta di lampade da tavolo per un tavolo con la creazione di una morbida luce direzionale sull'area di lavoro è divisa in tre gruppi:

  • classico - le solite lampade da comodino con lampada da terra;
  • bambino - un'alternativa alle opzioni dell'ufficio, più focalizzata su un design semplice e accattivante;
  • ufficio - modelli rigorosamente funzionali senza riferimento al design con possibilità di regolazione dell'angolo di inclinazione.

La gamma di lampade da scrivania non include lampade da comodino per bambini e modelli di proiettori. Queste lampade hanno uno scopo e una classificazione diversi: il loro compito non è quello di illuminare l'area di lavoro. Sono progettati per il crepuscolo morbido con meno illuminazione della stanza e sono più destinati ai genitori di bambini.

Per tipo di installazione, le lampade da tavolo per il desktop sono:

  • classico, con piattaforma di appoggio orizzontale con gamba incorporata e pulsante on/off;
  • con un supporto per mollette, una delle opzioni di montaggio più affidabili e in miniatura, che occupa un minimo di spazio e consente di posizionare una lampada da tavolo in qualsiasi angolo del tavolo senza preoccuparsi del rischio di caduta;
  • con fissaggio mediante viti autofilettanti e altri elementi di fissaggio (sulla staffa), un'opzione altrettanto comoda che consente di posizionare la lampada in qualsiasi angolo del desktop.

Alcuni marchi offrono non una, ma diverse opzioni per il fissaggio di una lampada da tavolo (modelli ibridi), investendo nella confezione con diverse clip. Questo è conveniente e ti consente di scegliere l'opzione più adatta, tenendo conto del gusto, delle caratteristiche stilistiche della stanza e dei mobili esistenti.

In base al tipo di lavoro, le lampade sono fisse o alimentate a batteria. Le prime varietà sono più versatili, le seconde sono più spesso utilizzate nelle stanze dei bambini.

La gamma di lampade da tavolo è varia. Gli accessori sono:

  • con stativo rigido rigido, nessuna regolazione per modificare l'altezza, l'angolo di inclinazione e la direzione del fascio luminoso;
  • con una base fissa rigida e un paralume con meccanismo a cerniera che consente di modificare l'angolo di inclinazione e la direzione della luce;
  • con supporto pieghevole e funzione di cambio completo della posizione della lampada, la tipologia più diffusa di lampada da tavolo, caratterizzata da diverse tipologie di gambe: possono essere snodate meccaniche oa filo flessibile.

Per tipo di interruttore, le lampade da tavolo sono dotate di un sistema sotto forma di:

  • cavo;
  • sensore;
  • dimmer (i modelli con dimmer sono particolarmente popolari oggi);
  • dimmer tattile;
  • pulsanti sul filo;
  • pulsanti sulla custodia.

Fonti di luce

Le lampade da tavolo utilizzano un diverso tipo di sorgente luminosa. Le lampade più diffuse sono: LED, con filamenti ad incandescenza, alogene e fluorescenti.

Ogni varietà ha i suoi pro e contro e sono selezionati per condizioni operative specifiche.

  • Lampadine a LED assomigliano alla luce solare naturale, hanno una bassa potenza di 6 watt, adatti a utenti di età diverse. Queste lampadine a LED sono riconosciute come ecocompatibili: non emettono tossine nell'aria come le lampadine a incandescenza. Tali lampade sono molto più costose degli analoghi, sebbene la loro durata sia più lunga (in media, sono progettate per 5 anni). Presentano un consumo energetico minimo e una luce uniforme, morbida e senza sfarfallio.
  • Lampade ad incandescenza sono sorgenti di illuminazione artificiale, che è formata dall'incandescenza di un corpo (spirale di tungsteno), riscaldato per mezzo di una corrente elettrica alla temperatura desiderata. In base alle loro caratteristiche tecniche, tali lampade hanno una durata relativamente breve (circa 1000 ore) e un'efficienza relativamente bassa, poiché quando il 5% dell'elettricità viene convertito in luce, il resto viene rilasciato sotto forma di calore. Nelle lampade da tavolo, vengono utilizzati sotto forma di LON (bassa potenza fino a 25 W), specchio, neodimio (con assorbimento dello spettro giallo) e alogena.

Queste lampade richiedono una selezione corretta, altrimenti possono portare a situazioni di pericolo di incendio.

  • Analoghi luminescenti sono lampade a scarica di gas di mercurio sotto forma di tubi con una potenza di 11 watt, in cui la radiazione ultravioletta, convertita in luce visibile per mezzo di un fosforo, è ottenuta da una scarica elettrica di vapore di mercurio.Possono essere diritte, a forma di U o altre configurazioni. Le caratteristiche di queste lampade sono simili a quelle a LED, anche il loro bagliore ricorda quello naturale. Sono convenzionalmente divisi in tre categorie: catodo freddo, avviamento a caldo ed elettroluminescente.

Se confrontiamo tutti i tipi di lampade, allora:

  • meno energia all'anno uso LED (circa 330 kW/h);
  • il primo posto in termini di durata è occupato da LED, il secondo è luminescente, il terzo è incandescente;
  • in termini di sensibilità alla temperatura e all'umidità, le lampade a LED e ad incandescenza sono migliori;
  • quelli a risparmio energetico (luminescenti) reagiscono peggio alle frequenti accensioni e spegnimenti, contengono anche mercurio tossico;
  • le lampade ad incandescenza emettono più anidride carbonica, le lampade a led emettono meno ed emettono anche meno calore.

Colori

Nonostante la massa di opzioni di illuminazione offerte in vendita, l'ombra della luce dovrebbe essere il più vicino possibile al naturale. Quindi non danneggerà gli occhi e non richiede dipendenza. Per comodità di scelta, la temperatura del colore è indicata in Kelvin (gradi K): al momento dell'acquisto è più facile decidere quale indicatore scegliere.

Condizionalmente, il regime di temperatura può essere suddiviso in diversi tipi:

  • bambini caldi - morbidi, il cui indicatore è 4000 K;
  • moderatamente caldo - standard per adulti sotto forma di 4500 K, adatto per lavorare con la carta;
  • troppo giallo - una modalità non progettata per la concentrazione dell'attenzione con un indicatore di 2700-3000 K;
  • freddo - temperatura di colore elevata sotto forma di 6500 K o più, non sintonizzato per supportare l'atmosfera di lavoro.

Le piccole lampade alogene (capsule) sono di colore freddo o bianco.

Tuttavia, si riscaldano rapidamente, quindi sono completamente inadatti all'uso nella stanza dei bambini, oppure sono selezionati in tale forma, dove sono confezionati in una custodia che li protegge dal tocco.

Le varianti con diodi LED non si riscaldano così rapidamente come le controparti alogene, la loro illuminazione è vicina alla luce naturale e, inoltre, hanno una scelta di temperatura dell'ombra. Tale lampada può emettere luce calda (ad esempio gialla o verde) o luce fredda (bianca). Inoltre, alcune di queste lampade sono in grado di fornire fino a 200 tonalità diverse tra cui scegliere su richiesta dell'utente.

Le soluzioni cromatiche dei modelli sono alquanto limitate. Non sono consentite vernici velenose che possono disturbare l'atmosfera di lavoro o l'intero design. Le tonalità sono rigorosamente sostenute, possono essere mat o donare una lucentezza metallica.

I toni più accettati sono:

  • sfumature per legno;
  • acciaio;
  • gamma beige e sabbia;
  • verde bottiglia;
  • blu scuro;
  • bordeaux smorzato.

In alcuni modelli, c'è un contrasto di due tonalità. Ad esempio, il paralume e il supporto sono colorati e la gamba è nera.

Forme e materiali

Le lampade da tavolo hanno una varietà di design e materiali. Le materie prime per la lampada dipendono dall'approccio progettuale e dallo stile del modello.

Nonostante la funzionalità apparentemente rigorosa, tali lampade sono appropriate nello stile:

  • minimalismo;
  • metropolitana;
  • astrazione;
  • Art Nouveau;
  • High Tech;
  • retrò;
  • fascino.

Ogni direzione ha il suo gruppo di materiali e la forma della lampada. Tuttavia, affinché il modello appaia appropriato e non crei tensione, è meglio se la sua forma è:

  • sferico;
  • simile a un semicerchio;
  • sotto forma di un cerchio piatto;
  • trapezoidale;
  • conico;
  • cilindrico;
  • sotto forma di prisma;
  • piatto rettangolare con bordi arrotondati.

In alcuni casi, il materiale principale è metallo, ottone, polimero, in altri: plastica, plastica, ceramica, vetro, carta e persino tessuto. Le lampade fatte in casa sono più creative (ad esempio, utilizzando bottiglie di vetro), sebbene il legno sia più spesso la principale materia prima per gli artigiani. I modelli in legno sono rivestiti con vernici ecologiche a base d'acqua, che sono innocue per la salute, non emettono tossine e non contengono sali di metalli pesanti.

Posizionamento corretto

Non è sufficiente installare il dispositivo sul tavolo: è necessario farlo correttamente, altrimenti il ​​​​dispositivo di illuminazione avrà un effetto dannoso sulla retina e sui nervi ottici.

Per rendere il posizionamento corretto, vale la pena prendere nota di alcuni suggerimenti:

  • se l'utente è mancino, la lampada da tavolo è installata alla sua destra, se l'utente è destrorso - a sinistra (in modo che l'ombra non cada sull'area di lavoro durante la scrittura);
  • la distanza minima consentita tra gli occhi e la sorgente luminosa dovrebbe essere di 50 cm;
  • la distanza della lampada dall'area di illuminazione deve essere di almeno 40-50 cm, l'altezza minima è di 30 cm;
  • se è necessario illuminare un'area più ampia, la lampada viene impostata ad un'altezza massima di 50 cm.

Requisiti di illuminazione del posto di lavoro

L'illuminazione della postazione di lavoro si basa su diversi principi:

  • superficie ottimale del tavolo (almeno 6 mq);
  • effetto riflettente (è escluso il riflesso forte);
  • inammissibilità di fornire luce al viso dell'utente;
  • il lato corretto della posizione della lampada (altrimenti, un'ombra potrebbe cadere sull'area di lavoro);
  • dispersione uniforme del flusso luminoso senza sfarfallio (scelta corretta del tipo di sorgente luminosa);
  • la presenza di un meccanismo rotante della lampada;
  • luminosità ottimale che non irrita gli occhi;
  • chiara organizzazione dell'area di lavoro (accessori extra illuminati causano affaticamento degli occhi);
  • la capacità del dispositivo di mantenere la funzionalità dopo ripetute accensioni e spegnimenti;
  • la compatibilità dell'apparecchio di illuminazione con i sistemi di controllo elettronici.

Inoltre, è importante capire che il tempo trascorso alla scrivania illuminata è limitato. Se l'attività lavorativa è lunga, devono esserci pause obbligatorie tra i lavori.

Come scegliere quello giusto?

L'acquisto di una lampada da tavolo implica la presa in considerazione di diversi fattori, tra cui la prima cosa a cui prestare attenzione è la posizione e il metodo di fissaggio. Inoltre, è importante scegliere una combinazione di colori, un design che consentirà alla lampada di adattarsi con successo al tema generale dello stile. Non dimenticare l'età dell'utente.

La lampada da tavolo ideale è un modello con:

  • la capacità di ruotare e inclinare di 360 gradi;
  • sistema di regolazione dell'altezza della lampada;
  • paralume in metallo;
  • interruttore sotto forma di pulsante o sensore;
  • Lampada a LED;
  • fissaggio su un morsetto.

È importante sapere: modelli con elementi specchiati, rivestimenti lucidi che affaticano gli occhi, nonché accessori sporchi e poco pratici che rendono difficile la cura sono inaccettabili.

Vale la pena escludere i prodotti in plastica dall'elenco: quando riscaldato, rilascia tossine. Ciò è particolarmente importante quando si acquista un modello per bambini (ad esempio, alunni per bambini in età prescolare e scolari).

In termini di potenza, le opzioni adatte sono le lampade:

  • incandescenza - da 40 a 60 watt;
  • scarica di gas - 10-12 watt;
  • LED - 4-7 watt.

Inoltre, è importante considerare:

  • qualità e affidabilità;
  • metodo di fissaggio;
  • materiale di fabbricazione;
  • la presenza di regolazione dell'intensità della luce;
  • rispetto dell'idea generale di design nel colore e nello stile;
  • lunghezza ottimale del cavo (1,5-3 m);
  • costo accettabile.

Se il prodotto viene acquistato per una scrivania e funziona con il computer di un bambino (prima elementare o adolescente), vale la pena tenere a mente:

  • una lampada di tipo freddo è inaccettabile e dannosa per gli occhi;
  • le lampade alogene riscaldate non funzioneranno;
  • La forma migliore è un braccio mobile arrotondato con controllo della sorgente luminosa e regolazione dell'altezza della lampada (un ottimo modo per evitare l'abbagliamento);
  • una sottile tonalità di vetro è la scelta peggiore;
  • la versione universale non dovrebbe essere pesante e massiccia;
  • il modo migliore per allacciare è una molletta o una base normale senza fissaggio (mobilità);
  • l'arredamento e la creatività non necessari sono indesiderabili: eliminano l'atmosfera di lavoro.

Al momento dell'acquisto, la documentazione per il prodotto è importante: sono richiesti un passaporto, il rispetto degli standard di sicurezza e una garanzia del venditore.L'acquisto deve essere effettuato in un negozio di fiducia con recensioni positive dei clienti.

Valutazione dei migliori

Per capire meglio cosa sono le lampade da tavolo per desktop, puoi fare riferimento ai prodotti di marchi molto richiesti tra gli acquirenti:

  • Luce Odeon - modelli in stile Art Nouveau di vario tipo realizzati in metallo e altri materiali, che sottolineano uno status speciale e destinati a locali di un piano presentabile;
  • Sopra - lampade da tavolo compatte di un produttore giapponese su una molletta o un piano non standard con una configurazione originale;
  • Massiccio - prodotti con assemblaggio di alta qualità, realizzati con moderne tecnologie, sottoposti a test durante il processo di fabbricazione per la sicurezza, la solidità del colore e la resistenza all'umidità;
  • "Era" - lampade fluorescenti per computer e scrivania con prestazioni di alta qualità e costi ragionevoli, facili da usare e dal design originale;
  • Lampada Arte - un'ampia gamma di lampade da tavolo per una diversa cerchia di acquirenti: dalle forme laconiche e classiche ai prodotti ultra nuovi con una straordinaria soluzione di design;
  • globo - prodotti del marchio austriaco con una vasta gamma di modelli (più di 2000 articoli), caratterizzati dal consumo minimo di energia elettrica consumata;
  • Uniel - prodotti di un marchio nazionale di vario tipo, compresi i LED, che si distinguono per l'efficienza dell'elettricità consumata, il design elegante, la buona qualità e le caratteristiche pratiche.

Il costo dei modelli varia da 1.000 a 10.000 rubli. Un'ampia gamma di prezzi ti consente di scegliere l'opzione più accettabile, tenendo conto del gusto e del budget disponibile.

Bellissimi interni

Le lampade da tavolo sono tecniche di design uniche. Si inseriscono armoniosamente in qualsiasi tipo di locale, che si tratti di un ampio monolocale o di una piccola stanza. Per esempio:

  • una classica lampada portatile in una tonalità argentata con un paralume emisferico sembra armoniosamente nello stile modernista;
  • modello di tonalità bianca opaca con fissazione nell'angolo del tavolo diluisce perfettamente le macchie scure dell'interno, aggiungendo un senso di luce alla stanza;
  • un accessorio vintage in tonalità bronzo aggiunge unicità a qualsiasi tavola, donando agli interni leggerezza e note di romanticismo;
  • la scrivania dello studio può essere integrata con un dispositivo metallico con una gamba meccanica mobile, sottolineando lo status speciale del proprietario;
  • un modello portatile di colore rosa pallido va bene per la scrivania di una ragazza, è un accento morbido e luminoso con un'enfasi sulla funzionalità;
  • una lampada fissa in legno è una soluzione originale per il design di un tavolo da computer: a causa del materiale insolito e della forma cilindrica, sembra accattivante, ma appropriato.

Le lampade da tavolo per un desktop sono moderni accessori interni che semplificano la vita di una persona, rendendola più confortevole, tenendo conto dell'assistenza sanitaria.

Come scegliere la lampada da tavolo giusta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento