Eleganti lampade da terra

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e forma
  4. Colori
  5. Materiali (modifica)
  6. Design
  7. Stili
  8. Suggerimenti per la selezione
  9. Opzioni interne

La qualità dell'organizzazione dello spazio luminoso nella stanza dipende in gran parte dalla corretta selezione delle lampade. Il compito principale del designer è rendere la stanza leggera, accogliente e confortevole allo stesso tempo. Far fronte a un compito così difficile aiuterà le lampade da terra: eleganti apparecchi di illuminazione da pavimento.

Peculiarità

La parola "lampada da terra" deriva dal francese torche, che letteralmente si traduce come "torcia". Le torce sono infatti il ​​prototipo delle lampade da terra. Forse tutti conoscono le immagini che ritraggono i corridoi dei castelli medievali, illuminati da sorgenti di fuoco a vista attaccate alle mura. I riferimenti più antichi ci immergono ancora più a fondo nella storia: le torce, dopotutto, erano usate dai primitivi. Analoghi popolari delle lampade da terra erano nell'antica Grecia e nell'antica Roma.

La moda arcaica nata in Europa nei secoli XVII-XVIII non ha tralasciato i problemi dell'organizzazione dell'illuminazione. Fu allora che apparvero per la prima volta le somiglianze delle moderne lampade da terra. Arrivarono in Russia dalla Prussia alla fine del XVII secolo. Da allora, la tecnologia della loro creazione è stata costantemente sviluppata e migliorata.

Nel mondo moderno, gli attributi principali delle lampade da terra sono i seguenti: la presenza di un supporto, di regola, alto e un set completo con un paralume. La presenza di questi attributi ha permesso di affinare lo stile delle lampade da terra e migliorare il loro principale vantaggio: a differenza di altri tipi di lampade e lampadari, le lampade da terra sono quasi sempre focalizzate sulla creazione di un senso di intimità e comfort nella stanza. Tuttavia, alcuni modelli forniscono un'ampia illuminazione. La gamma di lampade da terra è ora molto ampia.

Visualizzazioni

Ovviamente non esiste una classificazione univoca delle lampade da terra, soprattutto vista la dinamicità di questo segmento di mercato. Elenchiamo alcune delle tipologie di lampade più interessanti o comuni:

  • Lampade da terra classiche dritte... Di solito molto pratico. Hanno un design dritto, in alcuni casi inclinato (a volte regolabile entro certi limiti), e rendono più assemblato l'intero ambiente in cui si trovano. I principali svantaggi sono la bassa variabilità in termini di movimento e inclinazione.

Tali sorgenti luminose sono perfette per ambienti dal design verificato nei minimi dettagli. Di norma, ci sono modelli con un interruttore: è conveniente posizionarli vicino al letto nella camera da letto. Esistono anche serie con pannello di controllo. Spesso queste lampade sono vendute con un supporto decorativo o una base speciale.

  • Apparecchi flessibili. Più variabile. Permettono di regolare la pendenza, e quindi l'angolo di incidenza della luce. Adatto a stanze dal design sorprendente, come i salotti moderni ed eleganti dove molte persone amano riunirsi. Ciascuno degli ospiti, quindi, ha l'opportunità di personalizzare l'illuminazione per se stesso con l'aiuto di lampade flessibili - per la lettura (ci sono modelli con una mensola), il riposo, la comunicazione.

Inoltre, gli apparecchi di illuminazione flessibili sono generalmente mobili. Esistono modelli per bambini: il loro principale vantaggio è che sono molto affidabili e non fragili e, di conseguenza, hanno un alto grado di sicurezza e sono relativamente sicuri per i bambini. Un comodo ripiano in tali lampade può essere utilizzato per riporre i giocattoli.

Inoltre, le lampade flessibili sono oggetto di innovazioni di design: è in questo segmento che puoi trovare interessanti oggetti decorativi, inclusi motivi floreali.

  • Faretti. Di norma, si tratta di modelli per l'illuminazione stradale, tuttavia esistono anche soluzioni interne che consentono di fornire una distribuzione puntiforme della luce nella stanza. Adatto per un cortile, un locale, una casa di campagna o interni moderni con riprese sufficienti. Possono creare vari effetti visivi.
  • Lampade-statue (sculture)... Estremamente vario. Questi sono sia "statue-tedofori" che composizioni con numerose lampade combinate in un lampadario convenzionale. Nel design classico, sono piuttosto pesanti e, di regola, decorativi: sono più adatti per gli interni dei musei. Si inserisce in soggiorni riccamente arredati, stilizzati come barocco o rococò.

Un altro segmento di tali statue è costituito da oggetti moderni o minimalisti. Le soluzioni di colore e luce giocano un ruolo chiave in loro. Si trovano spesso nei cortili e nei territori adiacenti, tuttavia servono anche come eccellente decorazione per interni moderni. Possono avere varie forme geometriche.

Un altro tipo di statue-lampada - oggetti decorati in uno stile naturale - sono vasi improvvisati, mazzi di fiori e composizioni floreali intere.

Aggiungiamo che le opzioni aggiuntive possono diventare una caratteristica di quasi tutti gli apparecchi di illuminazione. In vendita ci sono spesso lampade con un dimmer: un dimmer elettronico, originariamente utilizzato nei teatri. Il dispositivo è rilevante specificamente per le lampade da terra, perché se utilizzato correttamente in combinazione con lampade a temperature calde, viene creata un'atmosfera di intimità e comfort.

La regolazione della luminosità consente di realizzare dai dispositivi luminosi non solo le principali fonti di illuminazione, ma anche fonti di illuminazione o oscuramento di singole parti dell'interno.

Dimensioni e forma

Tutti i modelli possono essere suddivisi condizionatamente in diritti e curvi. Nel primo caso la luce è distribuita in maniera classica e più uniforme. Nel secondo, l'approccio all'organizzazione dell'illuminazione è il più vario possibile.

Le luci curve sono molto diverse. Le cosiddette lampade a canna da pesca sono di tendenza ora. Esternamente, ricordano molto i soliti dispositivi di pesca. Tali "canne" leggere possono "appendere" su quasi tutti gli oggetti interni, che si tratti di un letto, una sedia, una poltrona o un divano. È molto pratico e conveniente quando si crea uno specifico "punto" luminoso o accento all'interno.

Buona idea per individualisti o esteti. Inoltre, le forme curve o ad arco di tali lampade enfatizzano con successo le peculiarità degli interni, che sono dominati da forme anche rotonde e temperature di colore calde.

La dimensione principale delle lampade è l'altezza: tutto il resto di solito non è così importante, a meno che, ovviamente, non si parli di lampade-statue o lampade-sculture. I modelli alti e bassi sono in vendita. L'altezza delle lampade in alcuni casi raggiunge i 2,5 metri e può anche essere superiore. Tali lampade da terra sono di natura simile ai normali lampadari e sono raramente utilizzate negli interni standard, poiché spesso hanno una base grande, ingombrante e spesso rettangolare (un vero "problema" per gli interni delle camere, specialmente nella camera da letto).

I modelli bassi sono efficaci per organizzare l'illuminazione notturna, i singoli luoghi e le aree di sosta. Questo è il modo migliore per suddividere in zone una stanza: trasformane una parte, ad esempio, in una mini-biblioteca, un'altra parte in un luogo di conversazione, ecc.

Colori

Il colore principale di una lampada da terra è il colore del paralume. Tuttavia, anche il colore della struttura della base e la temperatura di colore della lampada devono corrispondere.

Ad esempio, un paralume rosso con una lampada "fredda" sembrerà molto strano in un interno classico o in una camera da letto. D'altra parte, può essere adatto in alcuni casi per interni moderni ad alta tecnologia o quando si utilizza l'illuminazione al neon.

Elenchiamo i colori principali dei paralumi e degli altri elementi strutturali adatti a loro:

  • Nero... Sono molto comuni, aggiungono un tocco di freddezza a quasi tutti gli interni. Sembra buono con le basi bianche, specialmente negli interni classici, aggiungendo loro un colore bianco e nero coerente. Sono adatte anche basi dorate. Hanno un bell'aspetto con i colori tenui delle lampade, tuttavia, non sempre si inseriscono armoniosamente negli interni delle camere da letto, specialmente in quelle piccole.
  • bianco... Queste lampade da terra sono solitamente in un colore o realizzate con sfumature di grigio. Spesso parlano dell'interesse del proprietario per la modernità. Si adatterà bene agli interni "freddi" di spaziose camere da letto, soggiorni o corridoi. A differenza dei modelli neri, sono privi di qualche pathos estetico, che li rende visivamente più leggeri.
  • Verde, turchese, wengè. Aggiungi naturalezza alla stanza. Guarda nelle stanze con belle viste aperte, finestre panoramiche. Chiariamo che il colore "wenge" è il più naturale possibile. Ha preso il nome da alberi tropicali africani, che raggiungono un'altezza di 20 M. Il colore è molto "filamentoso" e rilassante, cosa poco appropriata negli interni classici.
  • Rosso, giallo, arancione. Sono combinati con oggetti interni neri, tuttavia, spesso sembrano ancora troppo luminosi. Mostrano il carattere eccentrico del proprietario, adatto allo stile coloniale degli interni. La cosa principale quando si acquistano tali lampade da terra non è ottenere uno squilibrio di colore, altrimenti - l'eclettismo eccessivo distruggerà la luce e l'armonia dei colori di quasi tutte le stanze. Non male anche per la cameretta dei bambini.
  • Marrone... Democratico e allo stesso tempo saturo, ricco di sfumature. Contribuisce alla stilizzazione degli spazi antichi, una grande idea per interni storici. Inoltre, non è sorprendente: tali lampade da terra non risaltano sullo sfondo di una stanza ben arredata e attirano troppa attenzione.
  • Blu... Un'opzione molto difficile per molti interni. Innanzitutto, il blu è spesso e meritatamente associato ai LED industriali. In secondo luogo, è di per sé freddo. Vince nei toni del design marino o nello stile high-tech. In presenza di grandi finestre, puoi battere la combinazione di colori con sfumature paradisiache naturali.
  • Rosa o viola. Ottima idea per le camerette dei bambini o una stanza per una ragazza adolescente. Da loro proviene una luce molto morbida, oltretutto calda.

Ricorda anche che i colori possono essere combinati. Tuttavia, sebbene molti paralumi e basi per lampade da terra abbiano ornamenti e composizioni diverse, la componente dominante, di regola, si legge immediatamente, ed è questa componente che forma lo spazio luminoso della stanza.

Materiali (modifica)

Le lampade da terra sono realizzate con vari materiali:

  • Spesso utilizzati nella loro fabbricazione metallo... I prodotti in metallo, forgiato e bronzo sembrano molto monolitici, aggiungono stabilità all'interno. Tuttavia, sono spesso più adatti per illuminare l'area locale. Le lampade da terra forgiate, stilizzate come ornamenti o composizioni floreali, hanno un bell'aspetto all'interno dei salotti.
  • Look lussuoso cristallo e alcuni bicchiere lampade da terra. Esternamente, sono in qualche modo simili ai lampadari, spesso hanno un design "a ombrello", riccamente decorato con elementi decorativi, ad esempio pendenti. Il design minimalista aggiunge un senso di gioielleria e raffinatezza - tuttavia, l'interno deve corrispondere. Il vetro e il cristallo trasmettono bene la luce, il che significa che tali prodotti consentono anche di ottenere interessanti effetti visivi. Le lampade da terra in vetro colorato, al contrario, sono più intime. Sono spesso usati sia da terra che da tavolo e sono decorati con ornamenti "caldi".

La tendenza ora non è solo per le immagini floreali, ma anche per la geometria, i mandala.

  • Anche distribuito carta o vimini paralumi. I loro principali vantaggi sono la leggerezza e la sicurezza.Si consiglia di utilizzare tali materiali nell'organizzazione dell'illuminazione per bambini e soggiorni - non si rompono, si deteriorano o si sporcano - soprattutto perché possono sempre essere puliti o sostituiti.
  • Un'altra tendenza alla moda sono le lampade da terra realizzate con materiali naturali. Per esempio, rattan - steli lavorati di calamo - una pianta originaria dell'Asia sudoccidentale e che ricorda in qualche modo una palma. Tali lampade sono adatte per interni naturali, in particolare, con vista sulla natura da una grande finestra panoramica. In questo caso, le tende di bambù romane completeranno la composizione. Ciò ti consentirà di gestire con competenza sia l'illuminazione naturale che quella artificiale nella stanza.

Design

Il design delle lampade da terra è molto vario. Se tralasciamo tra parentesi il colore e il materiale di cui abbiamo già parlato, non si può non notare un dettaglio così importante come elementi decorativi aggiuntivi.

Le lampade da terra possono essere vendute con pendenti o altri pendenti. Anche la versione "per bambini" delle lampade "con pesce" non ha perso la sua popolarità. Ornamenti sotto forma di lacrime, gioielli, piccoli amuleti possono anche servire come ciondoli.

Un punto importante del design è la struttura della superficie. Paralumi con bolle e altre deformazioni possono influenzare significativamente la percezione estetica dello spazio luminoso e rappresentare l'apparecchio stesso in una nuova luce. Questi dettagli apparentemente piccoli sono spesso quasi fondamentali per il design. È grazie a loro che è possibile ottenere la sensazione di originalità e unicità anche degli interni più standard.

Stili

Le lampade da terra sono adatte per stanze realizzate in diversi stili:

  • quando classici o semi-antichi, rispettivamente, vincono i modelli realizzati nella versione classica. La funzione decorativa qui è importante, spesso mette in ombra tutte le altre. Non dimenticare che la floristica è una specialità di molti vecchi stili. Quindi, quando si decorano gli interni nel formato dei classici antichi, le lampade da terra possono anche essere stilizzate come vasi di fiori al centro della stanza o posizionate nelle parti angolari.

Nello stile coloniale, puoi inventare combinazioni interessanti con soluzioni cromatiche di paralumi: usa colori brillanti e saturi, compresi rossi e sfumature.

Tuttavia, gli stili retrò non sono solo diversi arcaici, barocchi o classici, ma anche classici più moderni. Tale stilizzazione, ad esempio, sotto l'entourage della prima metà del XX secolo, al contrario, renderà la stanza più intima e aggiungerà armonia nei dettagli.

  • Un approccio simile è appropriato per le stanze decorate in stili moderni, ad esempio High Tech... Tuttavia, qui l'immaginazione progettuale è praticamente illimitata. Puoi sperimentare in sicurezza con lampade, temperatura del colore e altri componenti della trasmissione della luce artificiale.

Aggiungiamo che spesso le lampade da terra sono solo fonti di luce aggiuntive, quindi non è escluso l'approccio "style in style", quando viene creato uno spazio aggiuntivo all'interno della stanza con l'aiuto di una lampada da terra, in cui si concentra l'attenzione sui singoli oggetti interni. Un angolo così accogliente è percepito come una sorta di mondo indipendente. È importante solo che non entri in dissonanza con il resto della stanza.

Suggerimenti per la selezione

Molti acquirenti vorrebbero acquistare un apparecchio di illuminazione moderno, bello e allo stesso tempo elegante e originale.

Allo stesso tempo, è importante tenere conto delle caratteristiche principali dei produttori e scegliere un prodotto specifico per i tuoi interni:

  • Tieni presente che gli articoli alla moda e insoliti non sono spesso classificati come economici. Tuttavia, se necessario, puoi provare a risparmiare sul materiale, concentrandoti sul design. Le lampade da terra Elite, di regola, non hanno "punti deboli", tuttavia sono spesso molto specifiche e sono adatte solo per interni specifici.
  • Tra l'altro, al momento dell'acquisto, prestare attenzione alle dimensioni, alla mobilità e all'affidabilità dei supporti.Questo è importante, soprattutto se la famiglia ha bambini.

E qualche altra parola sulle caratteristiche dei produttori:

  • Tradizionalmente, le lampade da terra più affidabili sono tedesche. Si differenziano sia per la qualità dei materiali e delle lavorazioni, sia per lo scrupoloso studio dei dettagli. La Germania è famosa sia per i prodotti in stile classico che per i design minimalisti alla moda.
  • Le lampade dall'Olanda combinano con successo stili moderni e classici: sono apparecchi di illuminazione molto eleganti.
  • Le lampade da terra polacche, invece, sono spesso molto pratiche, ma allo stesso tempo realizzate con uno stile unico.
  • I prodotti spagnoli sono spesso formalisti: in questo settore del design la Spagna è uno dei primi. Tra i prodotti di questo paese, puoi raccogliere lampade da terra alla moda, statue o sculture che si avvicinano sia ai classici che al moderno.
  • Molto interessanti anche le lampade da terra giapponesi. È difficile non notarli all'interno: progettati in stile orientale, spesso rettangolari e decorati, danno una luce morbida e calda, sono perfetti per creare un senso di intimità in un soggiorno o in una camera da letto.
  • Anche il mercato delle lampade da terra cinesi si sta sviluppando. In termini di prezzo, i prodotti cinesi sono più convenienti di quelli europei e allo stesso tempo non perdono sempre in modo significativo in qualità. Tuttavia, per non sbagliare, è meglio acquistare prodotti cinesi di marca.
  • La popolarità tra i consumatori e le lampade da terra di fabbricazione russa sta crescendo. Sono tecnologicamente avanzati, convenienti e pratici, ma allo stesso tempo non sempre soddisfano elevati standard estetici.

Opzioni interne

Le lampade da terra si adatteranno con successo a quasi tutte le stanze. Consideriamo alcuni degli esempi più interessanti di stanze per vari scopi.

  • In una piccola camera da letto, le lampade da terra tedesche o giapponesi saranno bellissime. Meglio non acquistare oggetti troppo decorativi. Il compito principale qui è creare comfort con l'aiuto di una luce morbida e calda e di bellissimi ornamenti. Quest'ultimo sul paralume può essere sia geometrico che floreale: è una questione di gusti.
  • Nella stanza dei bambini, le lampade dovrebbero essere selezionate da materiali sicuri e, preferibilmente, naturali. Niente cristallo, vetro e un minimo di metallo è meglio. Andranno bene paralumi in tessuto leggero o di carta. La funzione decorativa sarà assunta da ciondoli a forma di pesce o altri giocattoli.
  • Per un soggiorno ampio e riccamente arredato, è meglio acquistare una classica lampada da terra decorativa. Può essere scultoreo e anche abbastanza alto, tuttavia, non lasciarti trasportare dalle stilizzazioni, a meno che, ovviamente, non desideri trasformare i locali in un museo. I classici moderni sono caratterizzati anche da un minimalismo "sano".

In un modo o nell'altro, la scelta di una lampada da terra per una stanza particolare è una questione di gusti. Questo tipo di apparecchio di illuminazione è in grado di risolvere molti problemi: per creare intimità nella stanza e per migliorare la qualità dell'illuminazione, l'importante è usarlo con saggezza.

Come scegliere una lampada da terra, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento