Lampade in stile loft

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Varietà di lampade
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Esempi all'interno

Le lampade in stile loft sono un omaggio al futuro, si differenziano per il design non standard e sono adatte per interni moderni. Gli accessori sono installati in locali residenziali, uffici creativi e cluster creativi, case di campagna e la loro diversità di specie consentirà a qualsiasi progetto di design di diventare realtà.

Caratteristiche distintive

Questo stile moderno è emerso a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Architetti e designer hanno attirato l'attenzione su un gran numero di strutture industriali inutilizzate o abbandonate e hanno deciso di convertirle in abitazioni, laboratori, uffici e spazi creativi. Il desiderio di riorganizzare, ammodernare stabilimenti e stabilimenti consente di sfruttare al meglio i locali esistenti e ottenere un design originale.

Soffitti alti, materiali grezzi e grezzi, l'uso di tramezzi al posto delle pareti, una grande quantità di spazio libero sono i tratti distintivi dei loft.

Come qualsiasi altro stile, si applica a tutti i componenti degli interni.: materiali di finitura, mobili e accessori. Questo vale anche per le lampade. La luce viene utilizzata per dividere la stanza in aree funzionali. Lo stile non implica l'uso di un grande lampadario al centro della stanza, ma richiede il posizionamento di un gran numero di lampade su pareti, soffitto, pavimento, tavoli o scaffali.

Le lampade sono realizzate in metallo, il cui bagliore freddo vuole evocare associazioni con le fabbriche e le fabbriche da cui ha origine il loft. Lo stile si basa sul gioco dei contrasti, evitando decori colorati, perché le lampade sono realizzate in un'unica combinazione di colori e hanno una superficie liscia.

Uno studio loft, di regola, ha più finestre che non sono coperte da tende, quindi gli accessori con LED che danno una luce morbida e calda sono un'ottima soluzione.

La massa, la maleducazione deliberata è una delle caratteristiche di tali lampade. Sono sospesi al soffitto con catene, posizionate su un'asta di metallo, se parliamo di modelli da pavimento. Paralumi e paralumi sono decorati in colori neutri: nero, grigio, bianco. Le normali lampadine senza paralume possono essere utilizzate per fornire illuminazione spot in alcune parti della stanza.

L'alluminio è ampiamente utilizzato per la produzione di lampade. Grazie alla flessibilità del materiale, può essere modellato in qualsiasi forma, mentre l'accessorio sarà resistente agli urti e alle influenze esterne. Le luci notturne hanno un rivestimento anticorrosivo, quindi non temono l'ingresso diretto di liquidi, alta umidità. La plastica durevole è anche usata come materiale.

La forma della lampada dipende esclusivamente dall'idea progettuale dell'autore.

I modelli minimalisti basati su linee geometriche e angoli acuti sono versatili e possono essere facilmente integrati negli interni. Esistono lampade che imitano i candelabri sospesi o gli accessori sotto forma di faretti, simili a quelli installati nelle fabbriche, nelle officine e negli impianti industriali. I prodotti artigianali possono assomigliare a tubi, essere associati a strumenti nei laboratori di ricerca o rappresentare una grande sfera.

Varietà di lampade

La suddivisione degli apparecchi in tipologie avviene a seconda della loro destinazione. Sulla base di ciò, i modelli differiscono per dimensioni, metodi di montaggio e dimensioni. Per decorare lo spazio, è meglio usare diversi tipi di lampade: in questo caso, l'interno sarà il più pieno possibile.

Tipi di lampade per loft:

  • Soffitto... I lampadari ordinari non sono adatti per interni loft e sembrano disarmonico in una stanza del genere. I modelli sono realizzati in legno non trattato, metallo, vetro e plastica. Se un apparecchio di illuminazione di base si trova al centro della stanza, deve avere grandi dimensioni ed essere massiccio.
  • Sospeso... Una specie di plafoniere. Si distinguono per una maggiore funzionalità, semplicità e facilità di installazione. Per ospitare gli accessori, vengono utilizzati pneumatici situati sul soffitto, da essi partono dispositivi separati e fasci di lampadine.

Il design consente di organizzare l'illuminazione spot, cambiare la direzione dei raggi. Gli accessori sono disposti in una o più file.

  • montaggio a parete... I modelli mobili sono abbinati al design delle plafoniere. Di norma, è possibile modificare l'angolo di inclinazione dei prodotti, ruotarli per evidenziare singole zone e oggetti nelle stanze. Illuminerà anche gli angoli più remoti della stanza. I prodotti sono spesso stilizzati per assomigliare a vecchi strumenti e attributi dell'era dell'industrializzazione.
  • a pavimento... Le lampade da terra sono un altro elemento del sistema di illuminazione negli interni dei loft, progettate per evidenziare le singole zone. I modelli sono installati in grandi stanze e sono dotati di parti volutamente grandi. Si distinguono per gambe curve, forme futuristiche. Le lampade di design sono realizzate con parti di produzione, faretti, lampioni.
  • da tavolo... Richiesto quando si organizzano aule studio, biblioteche. La luce è distribuita in modo direzionale in modo che sia conveniente per una persona scrivere, leggere o disegnare. La base massiccia renderà gli accessori il più stabili possibile; può essere combinata con una struttura composta da aste metalliche separate, che sembreranno contrastanti se combinate con una base massiccia. Le lampade sono disponibili con o senza paralumi, in miniatura e più grandi.

Ci sono anche regole di base per posizionare diversi tipi di lampade.

I faretti sono posizionati uniformemente sull'intera area della stanza, il lampadario principale dovrebbe essere posizionato lontano da altri accessori, poiché è il centro semantico dell'intero sistema. Per le cucine, vengono utilizzate lampade sui pneumatici per evitare le aree scure, il che è importante durante la cottura. Quando si organizza l'interno, non si può esagerare con l'intensità del posizionamento degli accessori, altrimenti lo spazio sarà sovraccaricato.

Suggerimenti per la selezione

Gli apparecchi di illuminazione non solo completano gli interni in stile loft, ma ne sono anche parte integrante. Sulla base di questo, la selezione degli accessori viene affrontata con grande cura. L'attenzione è rivolta a caratteristiche come la forma e il design dei prodotti, i materiali utilizzati, il tipo di lampade. La struttura è realizzata in metallo, legno, vetro, che vengono utilizzati sia singolarmente che abbinati tra loro. Devono essere antiurto, resistere all'ingresso di liquidi e a temperature estreme.

Cosa considerare quando si acquista una lampada in stile loft:

  • La funzionalità è uno dei criteri di selezione. Gli accessori dovrebbero illuminare il più possibile la stanza, essere responsabili dell'accentuazione dei singoli oggetti interni. Uno studio o una cucina richiedono più luce di una zona notte.
  • Gli apparecchi multilivello consentono di creare uno spazio volumetrico multidimensionale e di espanderlo visivamente. In questo caso, gli accessori si trovano su superfici diverse. Possono essere dello stesso design o differire l'uno dall'altro per ottenere l'atmosfera del caos artificiale.
  • Le piccole lampade andranno perse nelle stanze dai soffitti alti e nei grandi monolocali. Pertanto, si dovrebbe dare la preferenza a modelli più grandi e massicci e combinarli per riempire il più possibile lo spazio libero.
  • Il design degli apparecchi fa riferimento agli interni di vecchie fabbriche e impianti. Aste metalliche, catene, bulloni, griglie sembreranno vantaggiose.

Quando si organizza una stanza, vengono combinati diversi tipi di lampade.Ciò non richiede l'adesione a regole speciali, poiché lo stile consente di combinare toni, forme e materiali diversi. È più facile scegliere accessori laconici con un minimo di decoro, quindi è importante non esagerare con le decorazioni e prendere come base uno o due elementi che si ripeteranno nel design di tutte le lampade.

I comodi sistemi di illuminazione sono dotati di sensori di movimento e si accendono automaticamente quando una persona si avvicina.

Esempi all'interno

  • Una caratteristica distintiva degli interni del loft è l'installazione di un gran numero di lampade. Diverse dozzine di lampadine appese al soffitto illumineranno bene la stanza, le daranno un senso di non tagliato, semplicità e lasceranno spazio all'immaginazione. Questa opzione di design della stanza è una delle più semplici e allo stesso tempo sembra dinamica e progressiva. È usato per attrezzare una cucina, una sala o un soggiorno.
  • Prendendo come base le stesse normali lampadine, puoi integrarle con una cornice di singole barre di metallo o legno che formano motivi attorno alla fonte di luce. "Paralume" non influisce sul grado di illuminazione e svolge un ruolo puramente decorativo. Il suo colore è selezionato tenendo conto del design della stanza: può essere abbinato alla finitura o contrastato con essa. I modelli possono essere appesi al soffitto o montati a parete.
  • I faretti posti nella zona giorno trasformano la stanza in un costoso appartamento, evocando al tempo stesso associazioni con il set cinematografico e lo spazio all'interno della fabbrica. La luce è diffusa in modo efficiente e distribuita uniformemente in tutta la stanza grazie ai suoi soffitti alti e all'ampia superficie. I faretti monocromatici neri sono considerati universali. I modelli sembrano vantaggiosi con mobili imbottiti in pelle, tavoli e piedistalli in pietra e metallo.
  • Le lampade racchiuse in sfere di vetro o plastica distribuiscono uniformemente il flusso luminoso, fungono da sintesi di forme morbide e rigorosa semplicità, riferendosi al design degli impianti industriali. Diciamo che l'opzione quando il cerchio è appiattito sul bordo, ha una forma allungata. Gli accessori sono integrati nei soffitti, nei pannelli o posizionati su travi in ​​legno o metallo. L'opzione sembra vantaggiosa quando tali lampade si trovano a diverse altezze.
  • Come supporto, è possibile utilizzare tubi, posizionati in qualsiasi modo, ad esempio sotto forma di cuore, poligono o figura asimmetrica. Il telaio è verniciato nei colori rame, nero, argento, ricoperto di impregnazioni anticorrosive. Gli accessori sono montati sulla parete, su di essi è possibile posizionare qualsiasi numero di lampadine. L'immagine sarà completata da viti decorative, regolatori, rivestimenti che aumentano la somiglianza con i tubi reali.

Per una recensione video delle lampade in stile loft, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento