Luci notturne da parete per bambini

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Tipi di lampade
  3. Luci notturne per i più piccoli
  4. Come scegliere?

La scelta degli apparecchi di illuminazione per la camera da letto richiede un approccio particolare: si consiglia di prestare attenzione non solo alle caratteristiche esterne, ma anche alla funzionalità delle apparecchiature. La lampada da parete per bambini viene selezionata in base all'età e al carattere del bambino. Deve essere sicuro e resistente agli urti esterni. Inoltre, la lampada dovrebbe fornire un sonno confortevole senza una madre e insegnare al bambino ad essere indipendente.

Caratteristiche distintive

I bambini piccoli hanno spesso paura di dormire senza genitori: hanno paura del buio, della solitudine, dell'incertezza. Una fantasia violenta disegna mostri nascosti sotto il letto, crea l'illusione che ci sia qualcuno fuori dalla stanza. Per alleviare il bambino dalla paura e insegnargli ad addormentarsi da solo, si consiglia di creare l'atmosfera più confortevole nella stanza dei bambini. A tal fine, la stanza è arredata e decorata tenendo conto degli interessi del piccolo membro della famiglia. Vengono utilizzati giocattoli luminosi, gioielli e accessori, comprese speciali lampade da comodino.

Strutturalmente, i prodotti non sono diversi dagli accessori "adulti". Queste sono le stesse lampade, tuttavia, hanno un design insolito e si distinguono per un alto livello di sicurezza e rispetto dell'ambiente.

Le luci notturne forniscono una luce diffusa piacevole alla vista. Anche se lasciati accesi, i raggi morbidi non disturberanno il sonno del bambino, mentre il processo di addormentamento cesserà di essere difficile.

I modelli a parete sono montati su una superficie verticale utilizzando i dispositivi di fissaggio inclusi. Le luci notturne si trovano nelle immediate vicinanze del letto, il che rende facile accenderle e spegnerle: per questo il bambino non deve alzarsi; i bambini più grandi potranno leggere stando sdraiati. Le dimensioni compatte sono un altro vantaggio dei prodotti, grazie ai quali la lampada può essere collocata anche negli ambienti più piccoli. Gli accessori distribuiscono uniformemente il flusso luminoso, si differenziano per la varietà del design.

Tipi di lampade

Nelle collezioni dei marchi ci sono luci notturne di varie forme, diverse nel design. I bambini sono attratti da colori colorati, lampade che sembrano giocattoli o si illuminano di diversi colori. Sono presenti sia sorgenti artificiali sia quelle dotate di led. Sono disponibili i seguenti tipi di accessori:

  • Proiettore di luce notturna. Il plafond è dotato di fori attraverso i quali penetra la luce dall'interno della lampada. Di conseguenza, disegni e motivi vengono proiettati su pareti, soffitti e altre superfici. Ci sono anche modelli che possono ruotare o riprodurre brani musicali.
  • Sotto forma di giocattolo. Uno dei modelli più popolari. È una normale lampada situata in un paralume realizzato a forma di stelle, fiori, animali e personaggi dei cartoni animati. I bambini sono attratti dai modelli con LED, che emettono una luce uniformemente fioca, sufficiente perché il bambino sveglio non abbia paura del buio.
  • Costruito dentro. Il modello è compatto e facile da installare. Realizzati in diverse forme, selezionati per il design di una stanza particolare.
  • Pittura di luce notturna. L'accessorio svolge un ruolo decorativo, principalmente per decorare una stanza e solo successivamente per l'illuminazione.

Le lampade di sale sono un tipo insolito di luci notturne per bambini. Il contenitore cavo è realizzato a forma di sole, vaso, casa.

All'interno è presente una fonte luminosa e un sale speciale che dona una piacevole luce. Inoltre, il modello rilascia sostanze utili, satura l'aria di ioni e contribuisce alla sua purificazione.I vapori salini rafforzano il sistema immunitario, migliorano l'umore e il benessere generale del bambino.

Luci notturne per i più piccoli

Quando il bambino è troppo piccolo, la lampada è necessaria principalmente alle madri, che trascorrono la maggior parte del tempo accanto al bambino. Questo rende più facile prendersi cura di tuo figlio di notte, mentre allo stesso tempo i bambini non si svegliano dalla luce intensa. L'illuminazione soffusa è piacevole per gli occhi e ha un effetto calmante sulla psiche. In questo caso, l'accessorio è fissato vicino alla culla, la sua posizione può essere regolata.

Di norma, i LED si trovano all'interno di tali luci notturne.che non si riscaldano, durano più a lungo e garantiscono un funzionamento stabile, distribuzione uniforme del flusso luminoso.

Per comodità, vengono acquistate luci notturne a batteria, che sono caratterizzate da facilità d'uso e consentono di risparmiare sull'elettricità. La durata della batteria varia a seconda dell'uso di determinate funzioni.

Come scegliere?

Le luci notturne differiscono l'una dall'altra per design, dimensioni, materiali utilizzati, potenza e altre caratteristiche. I criteri elencati si basano sullo spazio libero disponibile, l'interno della stanza, la funzionalità desiderata. Ad esempio, le lampade a LED con sensori di movimento si accendono automaticamente quando si avvicinano a loro e i modelli a batteria sono adatti per l'installazione in case di campagna dove non c'è elettricità. L'apparecchio da incasso può essere installato in diversi modi, può essere dotato di controlli di potenza e luminosità.

Suggerimenti generali per la scelta:

  • Il corpo deve essere realizzato con materiali resistenti agli urti. I modelli in plastica resistono agli urti esterni, non si rompono se cadono. Inoltre, non hanno paura dell'umidità e dei cambiamenti di temperatura. Le lampade da comodino in plexiglass sembrano attraenti, tuttavia sono adatte solo ai bambini più grandi.
  • La luce dura è un tabù per le luci notturne dei bambini. È dannoso per gli occhi del tuo bambino e interferisce con il sonno.
  • Gli accessori devono essere sigillati. Se la lampadina scoppia, i detriti rimarranno all'interno e non potranno ferire il bambino. Ciò è particolarmente importante nei casi in cui viene acquistata una luce notturna per bambini attivi e mobili che spesso rompono le cose intorno a loro.
  • Evitare lampade con spigoli vivi, che potrebbero ferire i bambini. È meglio fare a meno delle lampade con piccoli elementi decorativi: il bambino può strappare queste parti e ingoiarle.
  • I modelli realizzati con materiali opachi diffondono meglio la luce, che non interferisce con il sonno del bambino. Tuttavia, tali accessori hanno una bassa luminosità.
  • Le luci notturne dotate di diverse modalità ti permetteranno di regolare il consumo energetico e distribuire il carico nel modo più efficiente possibile.
  • Funzioni aggiuntive semplificano il funzionamento del dispositivo. I sensori sonori reagiscono al pianto del bambino e accendono automaticamente la luce notturna.
  • Non è consigliabile posizionare la luce notturna troppo vicino al letto. Se l'accessorio si surriscalda, il bambino potrebbe scottarsi. Inoltre, la luce non deve colpire direttamente gli occhi.

Una lampada da parete acquistata per un asilo nido dovrebbe essere realizzata con materiali ecocompatibili che non si ossidano e non emettono sostanze nocive nell'ambiente.

I produttori offrono accessori che regolano automaticamente l'intensità della luce. Bruciano più luminosi al buio e si spengono gradualmente con l'arrivo dell'alba, risparmiando elettricità.

Per una panoramica dei modelli di luci notturne nella stanza dei bambini, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento