Morsetti angolari per montaggio mobili

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Materiali (modifica)
  3. Produttori
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Metodi di applicazione

L'assemblaggio dei mobili non è un compito facile e vengono utilizzati molti strumenti diversi per realizzarlo. Il morsetto angolare è uno di questi. Questo dispositivo è un vero assistente per l'assemblatore di mobili.

Caratteristiche e scopo

Lo scopo principale del morsetto è di fissare temporaneamente gli elementi della struttura del mobile. Il tipo di strumento angolare consente di collegare le parti ad angolo retto. Alcuni modelli di morsetti sono in grado di modificare l'angolo di connessione delle parti.

Il morsetto è una sorta di morsa universale che fissa saldamente i pezzi nella posizione desiderata.

Le parti fisse sono molto più facili da collegare insieme, sono facili da lavorare e il risultato è di alta qualità. E anche il tempo per lavorare è ridotto e non c'è bisogno di attirare altri lavoratori per aiutare. L'utilizzo di questo strumento non richiede molto sforzo da parte dell'utente. È facile e veloce lavorarci.

Il morsetto per mobili ad angolo viene creato in diverse versioni. Nella sua forma classica, la struttura si presenta come un semplice e compatto morsetto per mobili, che consente di fissare strutture composite ad angolo retto. Tale strumento è costituito da un corpo, morsetti a vite e talloni di bloccaggio.

I morsetti per mobili angolari vengono utilizzati per assemblare i mobili. Questo è il loro scopo principale e generale. In realtà ci sono molti usi diversi per uno strumento del genere:

  • parti di fissaggio per segare le parti in eccesso;
  • fare massetti durante il montaggio di mobili;
  • il fissaggio ad angolo facilita notevolmente il montaggio di armadi, cassetti e altre strutture simili;
  • produzione di strutture in legno, profilati metallici, telai, mobili.

Questo strumento è utilizzato non solo dagli assemblatori di mobili, ma anche da saldatori e fabbri. Con l'aiuto di un morsetto, puoi riparare quasi tutte le parti che si adattano alle dimensioni dell'utensile consentite.

Materiali (modifica)

Se consideriamo uno strumento realizzato su scala industriale, il materiale principale per la sua creazione sarà il duralluminio e le leghe basate su di esso. Tali morsetti hanno un costo considerevole, dimensioni standard e caratteristiche prestazionali. Quando si assemblano mobili o si eseguono lavori di saldatura, sarà difficile cavarsela con un morsetto, quindi dovrai acquistare diversi strumenti e questo avrà un costo decente.

Gli strumenti fatti in casa possono essere fatti di ferro o legno. Per la saldatura sono necessari morsetti di ferro. Gli strumenti per un lavoro occasionale possono essere creati da scarti o dai materiali più convenienti, ad esempio dal compensato.

I morsetti per il montaggio dei mobili devono essere in legno. Per tale lavoro, le parti in betulla, carpino, faggio e larice sono le più adatte. Questa scelta di legno è dovuta alla sua buona capacità di rimodellamento, eccellente resistenza e alta resilienza.

I suddetti tipi di legno hanno una durezza superiore ai materiali tradizionalmente selezionati per i mobili. In modo che i dettagli del prodotto futuro non siano deformati da sollecitazioni meccaniche, è possibile utilizzare tacchi in legno, pelle o feltro. La gomma di colore chiaro è una buona opzione. I morsetti angolari in legno vengono utilizzati per lavorare con il legno.

I telai sono realizzati in legno o metallo laminato sotto forma di angoli o tubi sagomati. Le parti metalliche sono pre-pulite e verniciate, il che elimina la formazione di graffi e tracce di corrosione. Inoltre, le assi di legno sono incollate alle parti metalliche.

La scorrevolezza ottimale del controllo del serraggio del pezzo è fornita da un'asta filettata con un profilo dritto o a forma di trapezio. Il legno può essere usato per creare la maniglia. Puoi anche praticare un foro nel perno e inserire una barra della leva. Uno strumento con un tale design sarà caratterizzato da elevata resistenza e durata.

Produttori

Per una conoscenza completa dei morsetti angolari, resta solo da conoscere le offerte più interessanti presenti sul mercato russo.

  1. Modello da Top Tools con un'apertura massima delle ganasce di 75 mm, ha un corpo in alluminio e una coppia di viti di bloccaggio. Leggero, dimensioni compatte, comoda regolazione della forza di serraggio e costi accessibili: queste caratteristiche attirano gli utenti. L'utensile può essere fissato al banco da lavoro. Gli svantaggi includono la profondità ridotta delle ganasce, che rende impossibile lavorare con pezzi di grandi dimensioni.
  2. Morsetto angolare a molla Wolfcraft - questo è uno strumento più serio che è dotato di una mascella mobile. Questa caratteristica permette di fissare pezzi con spessori differenti. Dimensioni compatte, design ben congegnato e funzionamento conveniente sono i principali vantaggi di questo modello.
  3. Morsetto angolare di potenza di Bailey Stanley ha una costruzione in alluminio pressofuso in grado di sopportare carichi elevati. La ganascia superiore è dotata di un meccanismo a cerniera, che consente di bloccare parti dello stesso e diverso spessore. Questo strumento può essere utilizzato per fissare parti parallele.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un morsetto angolare in un negozio, osservando da vicino le strutture per l'autoproduzione, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  1. Inizialmente, è necessario prendere in considerazione il tipo di lavoro che verrà eseguito utilizzando questo strumento. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'angolo con cui è possibile l'unione dei pezzi.
  2. Lo spessore delle ganasce determina la qualità del fissaggio delle parti. Se il morsetto verrà utilizzato non solo per lavorare il legno, ma anche per la saldatura, le viti devono essere in rame.

Metodi di applicazione

Il processo di unione delle due parti è notevolmente facilitato dall'uso di un morsetto angolare. Questo strumento supporta e blocca saldamente il pezzo in posizione.

I morsetti sono molto facili da usare. Per fare ciò, devi solo aderire a semplici regole:

  • l'angolo dello strumento deve essere rigorosamente dritto, senza deviazioni;
  • dal giro della maniglia, i talloni, che fissano le parti, iniziano a convergere, bloccando così i pezzi;
  • con la rotazione inversa della maniglia, i talloni vengono sbloccati e i pezzi vengono rilasciati;
  • in posizione fissa, le parti assemblate possono essere forate senza problemi;
  • alcuni lavori richiedono un fissaggio aggiuntivo del morsetto con una morsa al banco da lavoro.

L'area di utilizzo dei morsetti angolari è ampia e variegata:

  • montaggio di un'ampia varietà di strutture di mobili;
  • creazione di vari elementi in legno, da infissi di porte o finestre a disegni unici;
  • saldatura di parti metalliche.

Per informazioni su come realizzare un morsetto angolare per l'assemblaggio di mobili, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento