Come realizzare un morsetto di metallo con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche dello strumento
  2. Di che cosa hai bisogno?
  3. Istruzioni di produzione

Il morsetto è lo strumento di fissaggio più semplice come una mini morsa. Consente di premere l'uno contro l'altro due pezzi, ad esempio per unire le tavole. Il morsetto viene spesso utilizzato, ad esempio, per incollare fotocamere per biciclette e auto, legno con gomma, metallo, ecc. Questo è uno strumento di primo soccorso, ma non sostituirà la morsa di un fabbro. Scopriamo come realizzare un morsetto di metallo con le nostre mani.

Caratteristiche dello strumento

Un morsetto fatto da sé è spesso supera quello di fabbrica in termini di qualità delle prestazioni e carico aerodinamico. I morsetti industriali contengono una vite in acciaio, ma a scopo di alleggerimento, la base è una staffa in lega di alluminio. Per non spendere soldi per strumenti non di alta qualità che hanno invaso il mercato, ha senso creare un morsetto con le proprie mani - dal rinforzo in acciaio, un profilo quadrato o angolare (o a forma di T), ecc.

La struttura risultante durerà per decine di anni se non la si utilizza per fissare dettagli pesanti (decine e centinaia di chilogrammi).

Uno degli usi più comuni del morsetto è l'incollaggio del legno (grezzi di legno), che quasi tutte le strutture fatte in casa possono gestire.

Di che cosa hai bisogno?

I morsetti di metallo fatti in casa spesso richiedono queste parti.

  1. Profilo - angoli, marchi, quadrati o rettangolari. Come ultima risorsa, il giro è adatto, ma non il binario. Scegli una billetta laminata a caldo: è più forte e più affidabile delle billette laminate a freddo.
  2. Borchie o bulloni... Se non ti fidi della qualità dell'acciaio, a cui oggigiorno vengono aggiunti altri metalli, che ne peggiorano le proprietà, scegli una barra d'acciaio liscia di uno spessore adeguato, acquista una taglierina speciale con una serie di ugelli e taglia i fili da solo.
  3. Dadi e rondelle. Abbinali al tuo stallone specifico.
  4. Contropiastre - sono lavorati da lamiera d'acciaio o pezzi di un angolo da soli.

Degli strumenti di cui avrai bisogno.

  1. Martello... Se il morsetto è abbastanza forte, potrebbe essere necessaria anche una mazza.
  2. Pinze. Scegli quelli più potenti che riesci a trovare.
  3. Tagliabulloni - per raccordi a taglio rapido (senza mola). Preferisci il più grande: lungo un metro e mezzo.
  4. bulgaro con dischi da taglio (per metallo).
  5. Un paio di chiavi regolabili - i più potenti sono progettati per teste di dadi e bulloni fino a 30 mm. Trova la chiave più grande in vendita. Le chiavi per dadi di 40-150 mm sono considerate di difficile accesso - invece funziona una chiave motorizzata.
  6. Vice fabbro.
  7. Marcatore e squadra di costruzione (l'angolo retto è lo standard).
  8. Saldatrice ad elettrodi.
  9. Trapano con una serie di punte per metallo.

È difficile fare a meno di un vizio. Se la morsa che si sta realizzando è piccola, la morsa verrà sostituita da una morsa molto più potente fissata al banco da lavoro.

Istruzioni di produzione

Esistono diversi modelli di morsetti fatti in casa. Il disegno di ciascuno di essi contiene le proprie differenze: nella forma della staffa e della controparte, nella lunghezza della vite di comando, ecc. È improbabile che un morsetto eccessivamente lungo (un metro o più) sia utile.

Morsetto per carbone

La struttura in carbonio è a volte un aiuto indispensabile per il saldatore: una tale pinza aiuta a saldare profili sottili, nastri di lamiera, angoli e raccordi ad angolo retto. Per farlo, fai quanto segue.

  1. Segna e taglia un profilo rettangolare, ad esempio 40 * 20 mm. I suoi segmenti esterni di 30 cm sono presi come base. La lunghezza di quelli interni può essere di 20 cm.
  2. Tagliato da una lamiera d'acciaio (spessore 5 mm) quadrato con un lato di 30 cm. Tagliarne un angolo in modo che si formi un ulteriore pezzo a forma di triangolo isoscele con lati di 15 cm.
  3. Saldare alla base del futuro morsetto - tagliare pezzi di profilo in lamiera, di grande lunghezza. Controllare l'angolo retto con una squadra da costruzione prima di saldare queste parti.
  4. Saldare pezzi di profilo più piccoli al taglio quadrato della lamiera d'acciaio. Per rafforzare la parte di accoppiamento del morsetto, potrebbe essere necessario un altro stesso rivestimento e strisce di acciaio - se necessario, tagliarli dallo stesso foglio originale da cui è stato tagliato il quadrato di lamiera.
  5. Taglia un pezzo dal tubo d'acciaio da mezzo pollice lunghezza 2-3 cm.
  6. Prima di saldare il secondo pezzo di lamiera sull'altro lato, posizionarlo al centro e saldare sul manicotto di scorrimento, il pezzo di tubo già tagliato. Il suo diametro è leggermente più grande del tornante M12 sul rivestimento in lamiera già saldato ai pezzi più piccoli del profilo. Posizionalo il più vicino possibile all'angolo saldato del pezzo di accoppiamento e salda in questo punto.
  7. Inserire il perno nella boccola e assicurarsi che sia libero... Ora taglia un piccolo pezzo di lamiera d'acciaio (quadrato 2 * 2 cm) e trasformalo in un cerchio. Saldare ad essa l'estremità del perno inserito nel manicotto. Si forma un elemento scorrevole.
  8. Per evitare che scivoli, ritaglia un secondo quadrato della stessa dimensione, pratica un foro di diametro uguale al gioco del manicotto e macinalo, trasformandolo in un cerchio. Indossalo in modo che la forcina si giri facilmente, scotta questa connessione. Si forma un meccanismo di boccole senza cuscinetti che non dipende dalla filettatura del prigioniero. L'uso di rondelle grandi convenzionali non è consentito: sono troppo sottili, si piegheranno rapidamente a causa di una notevole deportanza e le tazze fatte in casa in acciaio da 5 mm dureranno a lungo.
  9. Saldare il secondo taglio a triangolo dall'altra parte della controparte.
  10. Tagliare un altro pezzo lungo 15-20 cm dallo stesso profilo. Al centro, praticare un foro passante, di diametro leggermente più grande dello spessore del perno: quest'ultimo dovrebbe passare liberamente all'interno.
  11. saldare su ogni lato di questa sezione del profilo sono presenti due dadi di bloccaggio M12.
  12. Controllalo il perno può essere facilmente avvitato nei controdadi.
  13. Saldare il profilo con questi dadi alla parte principale del futuro morsetto. Il perno dovrebbe essere già avvitato in questi dadi.
  14. Tagliare un pezzo di 25-30 cm dalla forcina (è già inserito nel manicotto e avvitato nei controdadi) e saldare una leva su una delle sue estremità, ad esempio da un pezzo di rinforzo liscio con un diametro di 12 mm e una lunghezza di 25 cm.Un pezzo di il rinforzo è saldato nel mezzo a una delle estremità del prigioniero.
  15. Verificare che il morsetto funzioni correttamente. La sua riserva di carica è pari a diversi centimetri: questo è sufficiente per bloccare qualsiasi tubo, sezione longitudinale di un foglio o profilo.

La pinza per carbone è pronta per l'uso.

Per controllare l'angolo retto, puoi bloccare leggermente il quadrato di costruzione: non dovrebbero esserci spazi vuoti su entrambi i lati nel punto in cui il profilo confina con il quadrato.

Inoltre, il morsetto può essere verniciato, ad esempio, con un primer per smalto ruggine.

Morsetto per armature

Avrai bisogno di un'asta con un diametro di 10 mm. Una fiamma ossidrica viene utilizzata come strumento ausiliario. Fare quanto segue.

  1. Tagliare pezzi a 55 e 65 cm dall'asta. Piegali riscaldandoli su una fiamma ossidrica - a una distanza di 46 e 42 cm. La distanza dall'altra estremità alla piega è rispettivamente di 14 e 12 cm. Agganciali e salda insieme in più punti. Si forma una staffa a forma di L.
  2. Taglia altri due pezzi di rinforzo - 18,5 cm ciascuno. Saldarli approssimativamente al centro sulla parte principale del telaio (staffa) - sul lato più lungo di esso. Quindi scottarli insieme in modo che non si allontanino. La staffa a forma di L diventa a forma di F.
  3. Sul lato più piccolo saldare alla staffa un taglio di lamiera d'acciaio di 3 * 3 cm.
  4. Saldare all'estremità del pezzo più piccolo dell'armatura due controdadi M10.
  5. Taglia un pezzo di forcina con una lunghezza di 40 cm e avvitalo in questi dadi. Saldare una leva su di essa da un pezzo di rinforzo liscio lungo 10-15 cm, che non deve toccare la staffa durante la rotazione.
  6. Saldare la controparte all'altra estremità del prigioniero avvitato nella staffa - un cerchio dalla stessa lamiera d'acciaio. Il suo diametro è fino a 10 cm.
  7. Saldare lo stesso cerchio all'estremità della staffa (dove il quadrato è già saldato). Durante la prescottatura, controllare il parallelismo dei cerchi di bloccaggio (ganasce) risultanti della staffa, quindi scottare infine entrambi i giunti.

La staffa di rinforzo è pronta per l'uso, puoi verniciarla.

morsetto a G

La staffa è realizzata con rinforzo piegato saldato a forma di lettera P, suoi pezzi o pezzi di un profilo rettangolare.

Puoi piegare un pezzo di tubo d'acciaio a pareti spesse per questo - usando una piegatubi.

Ad esempio, come base viene presa una staffa con una lunghezza delle sezioni - 15 + 20 + 15 cm. Con il tutore pronto, procedi come segue.

  1. Saldare su una delle sue estremità da due a più dadi M12, allineandoli... Lessateli accuratamente.
  2. Saldare un quadrato all'estremità opposta o un cerchio fino a 10 cm di diametro.
  3. Avvitare il perno M12 nei dadi e saldare lo stesso cerchio di serraggio sulla sua estremità. Serrare la struttura risultante fino all'arresto, verificare il parallelismo delle ganasce chiuse del morsetto.
  4. Tagliare un perno a una distanza massima di 10 cm dai dadi - e saldare la leva a doppia faccia torcente al segmento ottenuto in questo punto.

    La pinza è pronta per l'uso. Come puoi vedere, ci sono dozzine di opzioni per la progettazione di un morsetto in acciaio. Esistono meccanismi di bloccaggio più complessi, ma la loro ripetizione non è sempre giustificata. Anche il più semplice morsetto in acciaio servirà all'utente nella saldatura di profili, raccordi, tubi di diversi diametri, angoli, barre a T di diverse dimensioni, nastri di lamiera, ecc.

    Come realizzare un morsetto con le tue mani, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento