Come scegliere un morsetto di montaggio?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo
  3. Criteri di scelta
  4. Applicazione

Negli ultimi anni, i morsetti di montaggio sono diventati sempre più popolari e sono sempre più utilizzati nelle costruzioni. Esistono diversi tipi di morsetti che possono essere selezionati a seconda dello scopo previsto.

Cos'è?

Un morsetto di montaggio o, come viene anche chiamato, un morsetto per travi è un prodotto in acciaio durevole, molto spesso a forma di U (a volte a forma di C), che viene utilizzato per fissare le parti e garantirne l'immobilità. Questo strumento di supporto svolge il ruolo di un cosiddetto "aiutante" per il fissaggio di strutture edilizie di qualsiasi complessità.

Il morsetto metallico è composto da due parti. La parte centrale è una base a forma di U in leghe metalliche zincate. Viene praticato un foro nella mascella (uno dei lati) per un bullone mobile di una certa dimensione. Il fissaggio stretto del morsetto si ottiene spostando il bullone, riducendo così la distanza tra l'elemento mobile e la ganascia.

Questo è un dispositivo molto pratico con un design abbastanza semplice che aiuterà a tenere saldamente sia i tubi metallici che le parti in legno.

Vantaggi del morsetto di montaggio:

  • leggerezza e mobilità;
  • risparmiare il tempo del maestro al lavoro;
  • fissaggio affidabile, indipendentemente dal peso di strutture e parti, fissaggio in una posizione comoda;
  • la possibilità di utilizzare il morsetto quando si lavora con una varietà di materiali (legno, metallo, vetro).

Dispositivo

Dopo aver installato il morsetto, il bullone viene fissato con una vite, che si trova sul lato mobile del morsetto. Esistono diversi tipi di morsetti per travi, a seconda di dove vengono spesso utilizzati: a casa, in garage, nelle officine di falegnameria e nei car service.

Morsetti universali

  1. a forma di G I morsetti sono dotati di un morsetto a vite, che viene solitamente utilizzato per il fissaggio di parti pesanti e di grandi dimensioni.
  2. a forma di F i morsetti sono meno stabili dei morsetti a forma di G. La caratteristica principale è l'ampia gamma di regolazioni. Con l'aiuto di questo modello, le parti vengono premute contro una superficie fissa e possono fissare contemporaneamente più strutture.

Morsetti funzionali

  • Angolo. Questo design viene utilizzato per creare un angolo retto ed è dotato di due ganasce elicoidali. Fori passanti sulla parte principale consentono di fissare l'utensile aggiuntivo al piano verticale. I punti deboli includono il limite alla dimensione delle parti lavorate.
  • Cintura (cintura). Sono utilizzati principalmente nelle officine di bottai e falegnami. Lo strumento è costituito da un meccanismo di tensionamento e da una cinghia lamellare o cinghia per una facile presa di prodotti rotondi massicci. Distribuire uniformemente il carico, tali morsetti sono adatti per l'incollaggio di giunti angolari. Spesso utilizzato per l'assemblaggio di tavoli rotondi, negli impianti idraulici e nella fabbricazione di botti.
  • Morsetti a bloccaggio rapido (automatici). Tali dispositivi sono anche chiamati dispositivi trigger a causa della loro forma a F. Il dispositivo è una barra di ferro con un labbro mobile con due grilletti da un lato e una ganascia fissa rimovibile dall'altro. Tale strumento è abbastanza pratico da usare, poiché è dotato di una modalità automatica e viene utilizzato con una mano.
  • Morsetti automatici - un elemento integrante nella cassetta degli attrezzi di ogni maestro che è impegnato in lavori di fabbro o falegnameria.

Criteri di scelta

Ti sveleremo alcuni punti chiave che ti aiuteranno nella scelta della pinza giusta e semplificheranno notevolmente il lavoro.

  1. Il criterio principale è la qualità del materiale. I morsetti di montaggio sono realizzati in ghisa o leghe di acciaio. Quando si smaltiscono i morsetti, viene compiuto uno sforzo considerevole, motivo per cui è necessario che il dispositivo possa sopportare carichi d'urto senza danneggiare l'integrità del materiale stesso.
  2. Caratteristiche della filettatura sulla vite di bloccaggio. Si consiglia l'uso di una filettatura grossa (a spinta o trapezoidale) per il massimo serraggio.
  3. Angoli speciali sulla superficie dei morsetti. Il loro compito principale è prevenire danni ai materiali lavorati. Molto spesso vengono utilizzati blocchi di legno per questo.
  4. Particolare attenzione è rivolta al morsetto. Per eliminare le distorsioni, il dispositivo non dovrebbe fondersi con il resto del corpo e il cuscinetto a pressione dovrebbe avere un'area massima.
  5. Comoda impugnatura che fornirà il massimo comfort nell'utilizzo dello strumento. Di solito è dotato di un manico in gomma o in legno.

Applicazione

Un morsetto di montaggio è caratterizzato da una serie di vantaggi nell'uso: quando si installano sistemi strutturali, è possibile evitare la saldatura e la perforazione, può sopportare un carico fino a 2,5 kN, grazie a questo dispositivo, l'installazione è molto economica, non necessita di ulteriori investimenti.

Il morsetto è installato con un perno che passa attraverso il foro passante non filettato per facilitare il fissaggio della vite. Il collare di ventilazione è attaccato dal lato opposto. Utilizzando dadi e controdadi, viene fissata la stabilità del perno per evitare torsioni spontanee.

I morsetti per tubi vengono spesso utilizzati per incollare pannelli enormi, che vengono successivamente utilizzati nella creazione di controsoffitti o porte. Il dispositivo è un tubo di metallo con due ganasce attaccate. Una di queste ganasce è fissa, mentre l'altra si muove ed è fissata con un chiavistello. Questo strumento è molto lungo e quindi più difficile da usare.

Lo scopo delle fascette stringitubo è creare schermi e lo strumento non è praticamente adatto per il fissaggio di piccole parti.

I morsetti a molla non differiscono nella loro funzionalità, poiché consentono di regolare le forze di compressione. Il design di questo strumento consiste in una molla, che crea forze. In genere, tali modelli vengono utilizzati per lavori delicati, inclusa la posa di cavi di alimentazione.

Il morsetto di montaggio è una parte importante dell'arsenale dell'officina di ogni falegname o bottaio. Viene spesso utilizzato per la posa di vassoi per sistemi a bassa corrente, fissaggio di viti per condotti dell'aria in un sistema di condizionamento e ventilazione, nonché durante l'installazione di sistemi di ingegneria.

Nel seguente video, puoi guardare una panoramica della pinza per saldatura e brasatura.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento