Come realizzare un morsetto a serraggio rapido con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche dello strumento
  2. Materiali necessari
  3. Istruzioni di produzione

A differenza della sua controparte più pesante, che ha una madrevite e un blocco/chiocciola, La morsa a bloccaggio rapido consente di bloccare rapidamente, in una frazione di secondo, il pezzo da lavorare o rilavorare.

Caratteristiche dello strumento

Nei morsetti a serraggio rapido, la madrevite o è assente o le viene assegnato un ruolo secondario - impostare il range di larghezza (o spessore) delle parti lavorate.

La base del dispositivo è uno stantuffo rapido o un morsetto a leva, su cui ricade il lavoro svolto dal maestro. Il fatto è che nei morsetti a vite standard, quando si fissa o si sblocca una parte, sarebbe necessario avvitare o svitare la madrevite, applicando una forza notevole.

Non è necessario ruotare il morsetto della leva - assomiglia a una chiusura su una valigia da sotto un perforatore o un cacciavite: uno o due movimenti e il fermo viene serrato (o allentato). Il semplice nome del morsetto a bloccaggio rapido è "clamp": l'asse imposta solo la direzione e la ruota con la leva funge da morsetto.

Il morsetto a bloccaggio rapido consente di calcolare la forza necessaria per bloccare le parti, come quelle da saldare. Spesso, il master deve mantenere un angolo retto, che il morsetto aiuterà a mantenere.

Questo dispositivo è facile da realizzare. Questo è ragionevole: le controparti industriali raggiungono i 2 mila rubli di prezzo, ma in realtà si scopre che anche una piccola quantità di acciaio utilizzata nella produzione di un morsetto costa circa 10 volte in meno di un prodotto di fabbrica finito.

Materiali necessari

Il morsetto da carpenteria può essere realizzato a metà in legno - per esempio, i suoi cuscinetti a pressione. L'esperienza degli artigiani dimostra che gli strumenti più durevoli sono realizzati interamente con parti in acciaio. L'acciaio per utensili utilizzato nella produzione, ad esempio, di pinze di fabbricazione sovietica e russa non è necessario: è adatto anche uno semplice, da cui vengono lanciati raccordi, tubi, profili e laminati.

Per un morsetto a sgancio rapido potente ma compatto che può essere trasportato e trasportato senza troppe difficoltà, avrai bisogno di:

  • un tubo professionale con una dimensione di almeno 30x20 mm;
  • una cerniera basculante utilizzata nella produzione di mobili - deve essere abbastanza robusta da non rompersi dopo diverse sessioni di lavoro, ma per durare un certo numero di anni;
  • una piastra del tallone rimossa dalla testa magnetodinamica;
  • cuscinetto a rulli oa sfere;
  • una boccola che trattiene la piastra con il cuscinetto in posizione coassiale;
  • un pezzo di lamiera d'acciaio con uno spessore di almeno 2 mm;
  • supporto (impugnatura rimovibile) rimosso da un vecchio trapano a percussione o smerigliatrice;
  • Prigioniero M12 con dadi e rondelle abbinati.

Degli strumenti di cui avrai bisogno:

  • smerigliatrice con un set di dischi (taglio per metallo e molatura);
  • una saldatrice (viene spesso utilizzato il tipo inverter - sono compatti) con elettrodi da 2,7-3,2 mm;
  • un trapano con una serie di trapani per metallo (puoi usare un trapano a percussione con un adattatore per semplici trapani);
  • nastro da costruzione, quadrato, matita (o pennarello).

Dopo aver raccolto l'attrezzatura necessaria, puoi iniziare a montare la tua prima pinza a serraggio rapido.

Istruzioni di produzione

La procedura per realizzare la base del dispositivo con le proprie mani è la seguente.

  1. Tagliare due pezzi identici (ad esempio 30 cm ciascuno) dalla sezione del tubo profilato, facendo riferimento al disegno selezionato.
  2. Taglia un'estremità di ogni pezzo con un angolo di 45 gradi.Dal lato dell'estremità non segata, saldare una cerniera del mobile a ciascuno dei pezzi.
  3. Praticare un piccolo foro nella piastra contrassegnata rimossa dall'altoparlante, installare una boccola sul nucleo. Montare il cuscinetto a sfere su di esso.
  4. Tagliare una rondella da un pezzo di lamiera d'acciaio che coincide in diametro con la piastra, saldarla al manicotto.
  5. Saldare la manica e il nucleo l'uno all'altro dall'interno. Il meccanismo della bobina (ruota) è pronto.
  6. Regolare la ruota in modo che si trovi al centro del profilo. Saldare la ruota in questa posizione. Saldare la gabbia del cuscinetto superiore.
  7. Ritagliare due leve dalla stessa lamiera di acciaio e collegare i fori sulla ruota, rivolti verso l'alto dal morsetto, con i fori nel suo profilo di compressione inferiore. Le leve ruotano su bulloni separati.

La struttura di base del morsetto è pronta. Ruotando la ruota si ottiene la compressione o la diluizione dei lati pressanti dell'utensile. In uno stato compresso, una rondella e un dado sono saldati alla ruota.

Una maniglia di un trapano o di una smerigliatrice è avvitata in quest'ultima.

Seguire i passaggi seguenti per realizzare le piastre di fissaggio.

  1. Tagliare strisce quadrate larghe almeno 3 cm dalla lamiera di acciaio.
  2. Saldare queste parti ai dadi scanalati, avvitare le parti risultanti su bulloni o finiture dei prigionieri.
  3. Alle estremità del morsetto, tagliare con un angolo di 45 gradi, praticare fori grandi, saldare l'asse delle barre di bloccaggio alla base di compressione.
  4. Riempi un pad a coste su queste assi.

Quando sono posizionate sui fori, le assi non vengono premute. Possono essere ruotati all'angolo desiderato.

Morsetto a bloccaggio rapido sulla base degli angoli

Per la produzione di un'altra versione, saranno necessari i morsetti a serraggio rapido.

  1. Un paio di angoli che misurano almeno 50 * 50. Il loro spessore dell'acciaio è di almeno 4 mm.
  2. Un paio di borchie in acciaio - queste sono usate come morsetti.
  3. 6 dadi: forniranno alla struttura il movimento necessario.
  4. Almeno 2 pezzi di lamiera d'acciaio. Il loro spessore è di almeno 2 mm.
  5. Staffe (2 pz.).

    Per realizzare una tale variante del BZS, procedi come segue.

    1. Saldare entrambi gli angoli ad angolo retto. Ci deve essere un divario tecnologico tra loro - almeno 2 mm.
    2. Saldare al centro di ogni angolo lungo la staffa.
    3. Praticare un foro di diametro leggermente più grande del dado M12, saldare il dado al suo posto. Vi è avvitata una forcina o un lungo bullone.
    4. Saldare i dadi su un'estremità del perno, collegandoli insieme prima di questo.
    Assemblare la struttura avvitando la forcina. La pinza è pronta per l'uso.

    Design a bloccaggio rapido a forma di F

    L'F-cam è più spesso in legno. - per incollare piccole parti, saldare componenti elettronici, dove non è richiesto uno sforzo particolare.

    Il morsetto non è adatto per lavori di fabbro e montaggio, dove è richiesta una grande forza di serraggio. Ma sostituendo le parti di bloccaggio in legno con acciaio, il master amplierà l'ambito della sua applicazione.

    Per farlo, fai quanto segue.

    1. Tagliare una striscia di 30 cm o più dalla lamiera d'acciaio (almeno 3 mm di spessore).
    2. Realizzare una parte di bloccaggio mobile e fissa da un tubo profilato (sezione rettangolare, ad esempio, 2 * 4 cm). La loro lunghezza è di circa 16 cm.
    3. Saldare uno dei pezzi del profilo tagliato all'estremità della guida, avendo precedentemente impostato un angolo retto tra loro.
    4. Tagliare uno spazio longitudinale in un altro pezzo del profilo - con un offset della guida dai suoi bordi. Praticare un paio di fori per i perni e inserirli in modo che la parte mobile si muova lungo la guida senza sforzo notevole. Lo spazio dovrebbe essere, ad esempio, 30 * 3 mm - se la larghezza della guida è di 2 cm.Prima che il morsetto sia finalmente assemblato (dopo la regolazione tecnologica), verificarne il corretto movimento, assicurarsi che le parti di bloccaggio mobili e fisse convergano strettamente.
    5. Tagliare una scanalatura nella parte mobile per la leva della camma. Il suo spessore è di circa 1 cm Realizza anche la leva stessa - per adattarla alle dimensioni dell'ampia fessura prevista, ma in modo che entri ed esca da questo canale senza troppi sforzi. La lunghezza della leva è di circa 10 cm, il canale di intaglio per esso dovrebbe essere all'incirca della stessa lunghezza.
    6. A una distanza di 11 mm dalle superfici di bloccaggio (ganasce), tagliare una fessura stretta (spessore circa 1 mm). Alla sua estremità - più vicino al centro della parte mobile - praticare un piccolo foro (attraverso) di circa 2-3 mm, che protegge la parte mobile dalla rottura. Dall'estremità della parte di bloccaggio a questo foro - 95-100 mm.
    7. Segare segmenti rettangolari in lamiera d'acciaio (spessore 2-3 mm) per le ganasce. Tagliare una tacca sulle ganasce dal lato di pressione e saldarle sulle parti di pressione del morsetto. La lunghezza delle ganasce dal lato del morsetto è di circa 3 cm.
    8. Immediatamente dietro le ganasce, più vicino alla guida, tagliare delle rientranze lisce (paraboliche) dal lato interno (di bloccaggio) lungo la misurazione curva. La distanza dalle ganasce alla faccia opposta di questi recessi è fino a 6 cm e aiutano a contenere parti e strutture di sezioni rotonde e ovali (ad esempio un tubo).
    9. Praticare un foro per il perno nella parte mobile di bloccaggio (a una distanza di circa 1,5 cm dall'estremità della ganascia e dal bordo inferiore dove entra la camma stessa). Inserire la leva della camma, infilare e fissare il perno (in modo che non cada) - questo eviterà che la leva si perda.

      Il morsetto fatto in casa è pronto. Far scorrere la parte mobile sulla guida, serrare e ricontrollare tutti e tre i perni. Assicurati che lo strumento assemblato funzioni in modo accurato e accurato... Prova ad afferrare un bastone rotondo, un pezzo di tubo di plastica o un profilo d'acciaio con esso. Se il morsetto è forte, il morsetto è assemblato correttamente.

      Come realizzare un morsetto a serraggio rapido con le tue mani, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento