Metodi per giuntare le travi in ​​lunghezza

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Attracco diretto
  3. altri metodi

La giunzione delle travi lungo la lunghezza del loro materiale portante è una misura utilizzata in condizioni in cui le tavole standard o il legno non erano abbastanza lunghe... Il giunto sostituirà una tavola solida o un legno in questo luogo, soggetto a una serie di requisiti.

Peculiarità

Le regole SNiP si basano su una verità immutabile: il giunto non deve affondare nel luogo in cui è richiesta una tavola (o legname) solida e continua... In questo caso, viene eseguita la prova della connessione per il carico: dopo la posa sul giunto, se la pendenza del tetto è sufficientemente piatta, passano diversi lavoratori. Il carico di più persone - la massa di ciascuna è 80-100 kg - simula il carico di neve e vento sulla rampa, sotto la quale giacciono le giunture delle travi allungate.

Prima di erigere un sistema di travi allungate, viene effettuato un calcolo accurato. Il fatto è che il proprietario di una casa in costruzione (o ricostruita) non avrebbe tollerato un cedimento improvviso, una flessione del tetto ai giunti - che alla fine avrebbe portato alla necessità di rimontare le parti portanti.

La fusione delle travi viene effettuata al posto della sosta aggiuntiva... Sarà la continuazione di una delle pareti, realizzata come portante, non come divisorio. Si tratta, ad esempio, delle pareti del corridoio, che lo separano, insieme al disimpegno e al vestibolo, dalle stanze e dalla cucina-soggiorno. Questi, a loro volta, si affacciano su diversi lati dell'area locale. Se non ci sono pareti portanti aggiuntive nel progetto e non sono previste, vengono installati supporti a forma di V da una barra o da una tavola, notevolmente più spessi di quello utilizzato come travi.

Attracco diretto

Il metodo con aggancio diretto consentirà di costruire travi di qualsiasi lunghezza utilizzando il rivestimento. Gli accessori per i sormonti sono prelevati dal cassero smontato, non più necessario per il getto dell'area. I resti delle travi precedentemente posate sono adatti anche per la produzione di piastre di fissaggio. Invece di una tavola, è adatto anche il compensato a tre strati. Per costruire il "registro" della trave, procedi come segue.

  1. Preparare un'area livellata di lunghezza adeguata. Posiziona una barra o una tavola su di esso. Quando si sega il legno, utilizzare i resti di legno, posizionandoli sotto per evitare che la sega tocchi la superficie del cemento.
  2. Tagliare il giunto con un angolo di 90 gradi. Questo angolo darà un'unione estremamente uniforme e non consentirà all'elemento di piegarsi sotto il peso della guaina, del tetto e delle persone che lo attraversano durante la manutenzione del tetto. Non permettere alla tavola o al legno di rompersi o delaminarsi durante il taglio: il lavoro deve essere eseguito con estrema cautela. Il fatto è che una tavola o un legno che si è delaminato durante il taglio non differisce in forza e affidabilità se esposto a un carico significativo.
  3. Se necessario, segare o macinare le estremità del legno o della tavola: potrebbero differire in larghezza. Le pastiglie allentate sono la causa dell'allentamento (allentamento) nel giunto, anche quando sono installate le rondelle distanziatrici.
  4. Assicurati che la tavola o il legno siano uniti. Fissare i bordi delle tavole alla barra: serviranno da sovrapposizioni. Il perno per il collegamento delle sovrapposizioni con il pannello del travetto o il legno non deve essere più sottile di M12. La lunghezza del rivestimento è di quattro larghezze del pannello impilabile o del legno. Con qualsiasi pendenza evidente del tetto - quando la pendenza (o più pendenze) non sono parallele all'orizzonte - le sovrapposizioni raggiungono 10 volte la larghezza della tavola o del legname.

Se questa condizione non è soddisfatta, il tetto può risultare fragile, senza margine di sicurezza.

È inaccettabile utilizzare chiodi come elementi di fissaggio: senza foratura preliminare, la tavola o il legno si spezzeranno e la capacità di tenuta andrà persa... Gli artigiani esperti usano solo prigionieri e bulloni. I dadi vengono serrati fino a quando non appare l'effetto della rondella di pressione nel legno. L'uso di una forcina inferiore a 12 e superiore a 16 mm non darà la forza richiesta o strapperà gli strati di legno - in quest'ultimo caso, l'effetto è simile alla fessurazione dei chiodi delle travi.

Per escludere l'impigliamento di altri materiali da costruzione - impermeabilizzazione, lamiera d'acciaio - durante il funzionamento, vengono praticati fori ciechi sotto le rondelle a una profondità (insieme al dado) utilizzando una corona nel legno. Gli elementi di fissaggio non dovrebbero aumentare in modo significativo il peso totale dell'intera struttura: questo minaccia di ricalcolare il progetto. Per evitare che i rivestimenti scivolino dal legno del travetto, vengono preincollati e lasciati asciugare.

altri metodi

È possibile collegare correttamente i tronchi delle travi tra loro utilizzando altri metodi: taglio obliquo, doppia giunzione, sovrapposizione e unione di tronchi e travi in ​​​​lunghezza. Il metodo finale dipende dalle preferenze del padrone (proprietario) e dalle caratteristiche dell'edificio per il quale viene assemblato un tetto nuovo - o modificato, raffinato.

Taglio obliquo

L'uso di un taglio obliquo si basa sull'installazione di una coppia di tagli o tagli inclinati montati sul lato dell'unione dei componenti della gamba del rafter. La presenza di spazi vuoti, irregolarità del taglio della sega non è consentita - Gli angoli retti vengono controllati utilizzando un righello quadrato e gli angoli indiretti - utilizzando un goniometro.

Il punto di aggancio non deve deformarsi... Le fessure e le irregolarità non devono essere riempite con cunei di legno, compensato o rivestimenti metallici. È impossibile correggere gli errori commessi durante l'installazione: anche la carpenteria e la colla epossidica non aiuteranno qui. I tagli vengono misurati e tracciati prima di segare nel modo più accurato. L'approfondimento viene effettuato del 15% dell'altezza della barra - il valore effettivo del segmento che giace ad angolo retto rispetto all'asse della barra.

Le sezioni inclinate del taglio si trovano ad un valore doppio dell'altezza della barra. Il segmento (parte) assegnato per l'unione è pari al 15% della dimensione della luce coperta dalla trave del travetto. Tutte le distanze sono misurate dal centro del supporto.

Per un taglio obliquo, le parti di una barra o di una tavola sono fissate con bulloni o pezzi di una forcina che passano attraverso il centro della connessione. Le rondelle di pressione sono utilizzate per prevenire lo accartocciamento del legname. Per impedire lo svolgimento o l'allentamento, le rondelle elastiche sono posizionate sulle rondelle di pressione. Per giuntare il pannello del travetto, vengono utilizzati morsetti o chiodi speciali: questi ultimi vengono martellati in fori preforati per loro, il cui diametro è inferiore di 2 mm rispetto al diametro della parte di lavoro (perno) del chiodo.

Sovrapposizione

Una giunzione a sovrapposizione funzionerà quando si uniscono due assi uguali. Letteralmente: le estremità delle schede si avvolgono l'una dietro l'altra, assicurando la loro giunzione sovrapposta. Per adattare il giunto di sovrapposizione delle tavole alle dimensioni della pianta dell'edificio, procedere come segue.

  1. Disporre le tavole in modo uniforme - per questo è meglio usare supporti fatti di scarti di legno. Il sito per questi scarti è preparato in anticipo. Verificare con uno standard (ad esempio un pezzo di due metri di un tubo professionale) se le schede sono posizionate in modo uniforme, se sono allo stesso livello.
  2. L'allineamento delle estremità della tavola non è critico qui. Assicurati che le schede siano perfettamente allineate. Verificare che la lunghezza della parte in sormonto sia di almeno un metro, altrimenti si avvertirà immediatamente la flessione quando il travetto andrà in posizione. Di conseguenza, la lunghezza dell'elemento travetto è uguale alla somma delle lunghezze delle tavole, tenendo conto della sovrapposizione e di un piccolo sbalzo verso il basso sopra la parete portante sul lato in cui è installato l'elemento stesso.
  3. Collegare il giunto a sovrapposizione con bulloni o prigionieri. Non è consigliabile utilizzare viti e chiodi autofilettanti: schiacceranno gli strati di legno e la trave si piegherà immediatamente. Disporre i perni o i bulloni in uno schema sfalsato.

Il metodo di sovrapposizione è uno dei metodi più semplici: non sono richiesti elementi aggiuntivi. Combinando correttamente le tavole sovrapposte, il master otterrà un supporto stabile per la guaina e il tetto. Il metodo non è adatto per travi quadrate o tronchi.

Doppia giunzione

Insieme alle schede standard utilizzate per la produzione di supporti per travi, vengono utilizzati i loro resti: tagli molto più corti. Ciò consente al master di percorrere un percorso senza sprechi. Per unire due volte le travi di un tetto a falde o a più falde, procedi come segue.

  1. Misurare la lunghezza della tavola da allungare. Segna le altre due schede tenendo a mente le giunzioni.
  2. Copri la scheda principale con altri due pezzi della scheda su entrambi i lati.... La lunghezza della sovrapposizione è di almeno un metro. Fissare gli elementi con kit di bulloni o forcine.
  3. Lasciando una fuga di uno spessore tra le tavole da unire, posarla a spicchi con una distanza media tra loro di 55 cm... Fissa ogni linea con lo stesso hardware in uno schema sfalsato. È imperativo resistere agli standard di costruzione per la sovrapposizione in modo che la connessione non si sfaldi al primo carico serio.
  4. Installare gli elementi del travetto assemblati su una trave longitudinale che giace attorno al perimetro dell'edificio e funge da confine per l'isolamento interno dell'attico e del soffitto. Il punto medio della doppia connessione poggerà sul supporto del travetto.

La struttura è utilizzata per la sistemazione di tetti a padiglione (a quattro falde) e con struttura spezzata. Il doppio montante conferisce ulteriore robustezza e stabilità rispetto a una tavola convenzionale, la cui lunghezza è adeguata alla campata. La resistenza alla flessione qui è molto alta.

La connessione di un tronco e una barra di lunghezza

L'unione longitudinale di legname e tronchi è stata utilizzata per molti decenni. La casa di tronchi è una chiara prova che è arrivata fino all'attuale generazione di autocostruttori. Per effettuare questa connessione, seguire questi passaggi.

  1. Carteggiare le estremità dei tronchi - saranno montati lungo il futuro giunto.
  2. Praticare un foro longitudinale dal lato di taglio - in ciascuno dei tronchi - alla profondità della metà del perno. Il suo diametro dovrebbe essere in media 1,5 mm più stretto del diametro della sezione del perno.
  3. Inserisci il perno e far scorrere i tronchi l'uno verso l'altro.

Per connetterti secondo la regola di un blocco a barra diritta, procedi come segue.

  1. Tagliare le scanalature all'estremità della barra articolata. Ripeti la stessa azione con un altro pezzo di legno.
  2. Fai scorrere le scanalature... Fissali con borchie o bulloni. Si forma un nodo molto forte, che non è inferiore nei suoi parametri operativi a quello realizzato nel modo precedente.

Entrambi i metodi forniscono una forte connessione di tronchi di travi o pezzi di legno su lunghi pendii. La scheggiatura longitudinale è esclusa se il legno è denso. Per evitare che il tronco si separi, puoi versare all'interno della colla per legno o epossidica prima di inserire il perno per evitare che l'umidità penetri nel legno forato dall'interno. Si consiglia di eseguire questa operazione nei casi in cui viene utilizzato un perno a vite invece di un perno longitudinale nei tronchi. Quindi diventa possibile avvitare un tronco su un altro, ruotandolo usando un blocco su una cintura. Allo stesso tempo, il secondo registro è fissato in modo sicuro.

Per informazioni su come allungare le travi del tetto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento