Tutto sui supporti per travi scorrevoli

Contenuto
  1. Caratteristiche e necessità di applicazione
  2. Panoramica delle specie
  3. Tecnologia di installazione

La struttura di copertura in legno tende a deformarsi nel tempo. Questo momento è associato ai cambiamenti naturali del legno, al suo restringimento sotto l'influenza dell'ambiente e alle precipitazioni. A questo proposito, durante la sistemazione del tetto, dovrebbero essere utilizzate tecnologie che prevengano i processi di cedimento e allungamento delle strutture.

Caratteristiche e necessità di applicazione

Al giorno d'oggi, i tetti in legno sono molto richiesti. Per farlo durare il più a lungo possibile, i maestri ti consigliano di iniziare a installare supporti scorrevoli per le travi. Questo dispositivo è necessario per collegare le parti nel telaio del travetto con la formazione di una riserva di carica, grazie alla quale il tetto a falde non si deforma quando si è seduti.

I supporti sono ampiamente utilizzati nelle case di tronchi e nelle capanne di tronchi. La gente li chiama slider, slitte.

Come parte di questo elemento del tetto, ci sono due parti, fisse e scorrevoli. I cursori sono spesso realizzati con un materiale durevole e resistente alla corrosione in grado di sopportare carichi pesanti. Secondo GOST 14918-80, nella produzione di travi scorrevoli viene utilizzato acciaio a basso tenore di carbonio, caratterizzato da un'elevata resistenza.

La guida si basa su una staffa metallica e un angolo con cerniere. Sono caratterizzati da dimensioni standard:

  • spessore - 0,2 cm;
  • larghezza - 4 cm;
  • altezza - 9 cm;
  • lunghezza - da 9 a 16 cm.

L'acciaio a basso tenore di carbonio contiene una piccola percentuale di carbonio, quindi il materiale è facile da lavorare. Per aumentare la resistenza della slitta, i produttori utilizzano un metodo di disossidazione. Queste strutture sono realizzate utilizzando la tecnologia dello stampaggio a freddo. Per proteggere i supporti dalla corrosione, sono zincati a caldo. Questa procedura previene il cedimento prematuro degli elementi di fissaggio.

Se non è presente uno strato protettivo galvanico di fabbrica sul cursore, prima di iniziare a utilizzare il prodotto deve essere trattato con pittura ad olio. Quest'ultimo è in grado di proteggere il materiale dalla ruggine. Quando si scelgono i supporti per tetto scorrevole, si dovrebbe tenere conto del peso del prodotto, nonché della forza del carico sulla superficie in caso di neve e vento.

Nonostante la necessità di acquistare materiali, costi dei propri sforzi e tempo, la slitta presenta i seguenti vantaggi:

  • nessuna complicazione nel meccanismo di installazione;
  • affidabilità e robustezza della struttura;
  • facilità di utilizzo negli anni;
  • piccoli costi finanziari.

Come dimostra la pratica, una casa fatta di tronchi, che ha supporti scorrevoli, dura più a lungo. Inoltre, se i cursori sono pretrattati con composti speciali, tali strutture possono essere erette in aree con condizioni climatiche sfavorevoli.

Il tetto di un edificio con struttura "scorrevole" è in grado di resistere a forti venti, gelo, sbalzi di temperatura e resistere per decine di anni, pur essendo idoneo all'abitabilità.

Elementi simili di un tetto in legno sono necessari per eseguire tali compiti:

  • prevenzione della deformazione delle travi durante il restringimento di un edificio da una barra di legno;
  • garantendo la possibilità di movimento del telaio durante l'uso.

Panoramica delle specie

Una slitta di travi assicura le gambe del tetto al Mauerlat. Tipicamente, i cursori zincati hanno dimensioni e costruzione tipiche con guide statistiche e un angolo di cerniera. Gli elementi di fissaggio mobili sono disponibili nelle varietà aperte e chiuse, caratterizzate da dimensioni caratteristiche.

Aprire

Il cuscinetto scorrevole aperto è un design pieghevole. In esso, l'angolo è fissato al Mauerlat sul telaio della trave. I modelli di tali design differiscono per il numero di fori di fissaggio e la riserva di carica. La riserva di carica minima in questo caso può essere di 6 cm e la massima - 16 cm. A seconda del valore di questo indicatore, sono garantite la qualità del fissaggio e la protezione contro la deformazione superficiale.

Chiuso

La differenza tra la slitta chiusa e la precedente può essere chiamata la sua capacità di essere montata e smontata. L'angolo in questo caso è dotato di un anello. Una barra di guida è infilata attraverso di essa, che è montata sulle travi.

Secondo i professionisti, i cuscinetti scorrevoli aperti sono caratterizzati da facilità di installazione. Questo punto è molto importante se il lavoro è svolto da un maestro inesperto. Se guardi dall'altra parte, possiamo concludere che le slitte chiuse sono più affidabili nell'uso, così come la capacità di sopportare carichi pesanti.

Tecnologia di installazione

L'installazione di un telaio del tetto a travi non ha particolarità e viene eseguita secondo lo schema standard. Tuttavia, per per installare correttamente la struttura, eseguire il fissaggio al Mauerlat e mantenere lo stesso angolo sul bordo della base del tetto e sulla gamba del travetto, sarà necessario eseguire un disegno preliminare.

Lo schema in base al quale vale la pena riparare parti dei sistemi di travi è il seguente.

  1. Prima di tutto, il maestro dovrà posare il Mauerlat sulle pareti portanti dell'edificio. Questo elemento strutturale svolge una funzione di supporto. È in grado di distribuire uniformemente il carico e trasferirlo alla fondazione. Se l'edificio è fatto di tronchi o travi, è possibile utilizzare il tipo superiore di corona al posto del Mauerlat.
  2. Viene eretto un modello di gamba del rafter. Funge da modello con cui verranno eseguite le travi rimanenti in futuro.
  3. Alla fine della gamba del rafter, viene praticato uno squarcio per il Mauerlat. Se i tagli vengono effettuati direttamente nel Mauerlat, ciò può comportare una diminuzione della resistenza e un deterioramento della capacità portante.
  4. Inizialmente, la prima e l'ultima gamba del rafter sono fisse. In questo caso, è indispensabile verificare la connessione e l'angolo al confine degli elementi. Per completare la procedura, è necessario inserire un livello dell'edificio.
  5. All'estremità della gamba, è necessario fissare il supporto del travetto scorrevole. Per migliorare l'affidabilità della fissazione, sono fissate guide e guide. Il lavoro viene eseguito con l'aiuto di diversi hardware.
  6. Le gambe della trave superiore sono montate utilizzando piastre metalliche o chiodi. Quest'ultimo può essere collegato con un perno, da cui dipende la mobilità degli elementi.
  7. Al confine della prima e dell'ultima coppia di travi, è necessario tirare la corda, così come installare i restanti elementi della struttura.

Le travi, come le staffe, devono essere fissate con particolare affidabilità. Se lo appoggi semplicemente contro la trave, l'estremità scivolerà. A causa di questo momento, l'intero tetto può crollare. Alcuni artigiani fissano i supporti con i soffi, ma questo metodo non è ampiamente utilizzato.

Gli esperti consigliano di installare supporti scorrevoli per travi utilizzando speciali viti autofilettanti. Una vite autofilettante convenzionale non è in grado di sopportare carichi significativi che si verificheranno quando si influenzeranno le parti mobili della struttura. Affinché le travi non collassino sotto il loro stesso peso, gli artigiani devono aderire a una tecnologia di lavoro speciale.

Questo è l'unico modo per fare affidamento su una costruzione affidabile di slider.

Affinché il tetto duri il più a lungo possibile, vale la pena ascoltare le seguenti raccomandazioni dei professionisti.

  1. La slitta dovrebbe sporgere come ponticelli quando si collega la corona superiore e la gamba del rafter.
  2. La guida è fissata parallelamente alla gamba della trave.In questo caso, l'installazione dell'angolo deve essere perpendicolare.
  3. Non dimenticare la lavorazione di ogni elemento del tetto in legno composito con sostanze speciali.
  4. I supporti devono essere installati su impianti con le giuste proporzioni.
  5. I giunti di colmo possono essere fissati con bulloni, perni, cerniere.
  6. Per facilità di installazione, vale la pena utilizzare travi con le stesse dimensioni.
  7. Quando si esegue l'installazione, è possibile utilizzare la tecnologia con l'estensione delle schede. Questa tecnica viene utilizzata per elaborare lunghe campate. In questo caso, gli elementi sono collegati con hardware lungo e il legno è sovrapposto.

L'installazione errata dei supporti per travi scorrevoli può portare a problemi nel libero movimento delle parti l'una rispetto all'altra. L'attrito che si verificherà successivamente danneggerà gli elementi di fissaggio e causerà anche l'inceppamento delle piastre e lo strappo degli angoli. Affinché il tetto adempia allo scopo previsto per molti anni, prima e dopo il periodo invernale dell'anno, vale la pena esaminare attentamente tutte le connessioni su di esso. Inoltre, gli esperti sconsigliano categoricamente di isolare il tetto, sul quale ci sono le slitte.

I supporti per travi scorrevoli sono un elemento essenziale di ogni tetto. La loro installazione consente di mantenere il tetto robusto ed ermetico per decenni. La cosa principale è che l'installazione viene eseguita con particolare cura e utilizzando la tecnologia corretta.

Nel prossimo video, le informazioni sono presentate in modo più chiaro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento