Distanza tra le travi

Contenuto
  1. Passo tenendo conto del materiale
  2. Quali dovrebbero essere i diversi tipi di tetti?
  3. Come calcolare correttamente?

Insieme al carico ammissibile sui singoli elementi - Mauerlat, travi orizzontali, diagonali e verticali, uno dei parametri più importanti è il gradino (campata) tra le travi. La combinazione dei valori ottimali dell'intera struttura è la chiave della sua durata e resistenza.

Passo tenendo conto del materiale

Ciascuno dei tipi (o ciascuna delle varietà) di materiali da costruzione utilizzati come base e copertura per un tetto ha una serie di caratteristiche e note. I più importanti sono i seguenti.

  1. Lo spessore e la forma del cartone ondulato variano ampiamente. La curva ricorda un trapezio, da cui è stato tagliato il lato inferiore o superiore.
  2. Le piastrelle di ceramica hanno un'ampia scelta di forme e texture. Molto spesso è realizzato in 12 colori.
  3. Piastrelle metalliche: rispetto alla ceramica, questo materiale da costruzione costa la metà. I vantaggi sono simili.
  4. Un tetto morbido come l'ondulina funge da isolante acustico contro la pioggia. Secondo questo parametro, è vicino all'ardesia.
  5. Le lastre di ardesia hanno un'onda rotonda, isolamento acustico dalla pioggia. Sono economici, ma possono rompersi con un'esposizione intensa. Non è consigliabile camminarci sopra, è impossibile mettere scale e altri dispositivi affilati sul tetto di ardesia.

Per il cartone ondulato (profilo in lamiera), il passo delle travi è determinato dalle dimensioni della lamiera d'acciaio. Le travi del telaio del tetto per il decking del profilo, secondo gli standard e secondo SNiP, GOST, variano entro 6-9 dm. Con un aumento di questa distanza, l'intervallo tra le travi può contenere inserti a forma di tavola con una sezione maggiore. Per il cartone ondulato, la sezione del cartone o del legname va da 50 * 100 a 150 * 150 mm. Il tornio è costruito da tavole con una sezione trasversale di circa 3 * 10 cm e la luce è di circa mezzo metro. I valori finali sono determinati dal grado e dallo spessore del profilo in lamiera, dall'angolo di inclinazione del tetto (rispetto all'orizzonte).

Per esempio, il tetto, inclinato di 15º e rivestito con cartone ondulato C-10, è installato sulla cassa senza fughe. Per i pavimenti profilati, le distanze dei listelli sono di 3 dm. Il cartone ondulato a onda più grande - C-44 - è installato sulla cassa con un gradino di 50-100 cm.Se la casa prevede la costruzione di un camino con una stufa, una cappa di aspirazione, aumenta lo spazio sottostante - per il rivestimento ignifugo della canna fumaria con materiali non combustibili.

Alcune caratteristiche sono importanti per le piastrelle di ceramica, ad esempio il peso di un determinato tetto. La piastrella di ceramica è composta principalmente da argilla cotta a una temperatura particolarmente elevata, grazie alla quale il materiale è fino a 10 volte più pesante della piastrella metallica.

Il peso di tali piastrelle ha un carico specifico elevato - fino a 60 kg / m2. Il materiale delle travi - legno - deve essere accuratamente asciugato. La sezione trasversale delle travi va da 50 * 150 a 60 * 180 mm.

Se il tetto è inclinato di 15º rispetto all'orizzonte terrestre, lo spazio longitudinale tra le travi varia da 80 a 130 cm. Quando si determina il passo, considerare la lunghezza della trave. Con una lunghezza estremamente elevata, lo spazio tra le travi è minimo. La lunghezza ridotta delle travi aumenta l'elasticità: la luce raggiunge il segno massimo, a seconda del valore specifico. Se il personale che lo serve passa regolarmente sul tetto, allora la luce tra le travi non deve essere ampliata a più di 8 dm.

Le dimensioni degli elementi in piastrelle di ceramica svolgono un ruolo importante nel calcolo della luce della cassa. La piastrella in ceramica ha una lunghezza di 4 dm. L'installazione viene eseguita con una sovrapposizione di 5-9 cm.Quando si calcola il passo della guaina, viene sottratta la striscia di sovrapposizione. La restante fase di posa richiede una distanza di 30,5-34,5 cm.

Nel caso di rivestimento di un tetto ad un'unica falda su una casa le cui pareti sono realizzate in legno profilato, è facile calcolare le luci tra le travi e gli elementi del rivestimento. Su un tetto con più pendenze, la distanza tra le travi viene calcolata separatamente per ciascun gradino degli elementi di rivestimento. Utilizzando una corda sul lato opposto della rampa, si semplifica la marcatura degli spazi tra le travi.

Il metodo di lavoro non dipende dal tipo di locale: camera da letto, cucina, ingresso o veranda; il layout della casa con partizioni non portanti non ha importanza per il calcolo delle travi.

Se il tetto è rivestito con tegole metalliche, la sua installazione è semplificata, tecnicamente. La piastrella metallica ha un peso fino a 40 kg / m2. Diventa possibile alleggerire il peso delle travi utilizzando travi di sezione minore. Il passo tra le travi varia nel range di 6-9 dm. La sezione di una barra o di una tavola è di 5 * 15 cm Quando l'attico è isolato con lana minerale spessa 15 cm, l'attico viene utilizzato come soffitta. L'elevata affidabilità dell'isolamento si ottiene con l'uso di lana minerale da 200 mm. Anche Minvata ha il suo peso: il margine di sicurezza delle travi e di altri elementi dovrebbe essere sufficiente.

Il telaio del tetto per tegole metalliche in termini di parametri non differisce molto dal telaio per il decking del profilo. L'unica differenza è che gli elementi portanti sono fissati alla trave di colmo nella parte superiore, e non lateralmente, come in altri casi.

Se i maestri usano l'ondulina come copertura del tetto, la casa dovrebbe essere costruita con travi incollate o materiali simili. Ondulin sembra una lavagna ridipinta, ma è più leggera. Il numero di piani di una casa o di un edificio non ha importanza.

Le travi per ondulina sono installate a una distanza di 6-9 dm. Le travi possono essere realizzate con travi di conifere, le dimensioni nella sezione vanno da 5 * 15 a 5 * 20 cm Non è consigliabile un'area della sezione trasversale più piccola. La tornitura della trave è installata principalmente da un materiale con una sezione trasversale di 4 * 5 cm Il gradino è di 6 dm. L'ondulina è attaccata con una sovrapposizione di 3 dm. Il fissaggio dell'ondulina viene effettuato con chiodi speciali forniti con questo materiale da costruzione. Per quanto riguarda il policarbonato, la sua leggerezza insuperabile aiuterà a ridurre la sezione trasversale delle travi di circa 1,2 volte, rispetto all'ondulina.

Il rivestimento in ardesia viene utilizzato per edifici privati ​​(periferici). Il suo vantaggio è il basso costo e la facilità di installazione. La sezione trasversale delle travi va da 5 * 10 a 5 * 15 cm, la dimensione della campata è di 6-8 dm. Gli elementi del tornio hanno una sezione trasversale da 5 * 5 a 3 * 10 cm La fase di installazione degli elementi dipende dall'angolo di inclinazione della pendenza. Pavimentazione monopendente di maggiore pendenza - rispetto all'orizzonte terrestre - circa 45 cm.

Ci sono 4 elementi per foglio di ardesia. Un tetto a falde con pendenza ridotta richiederà una luce di circa 63-65 cm, mentre non si consumano più di 4 elementi per lastra di ardesia.

La luce delle travi sotto il rivestimento in ardesia dipende principalmente dalla struttura del tetto. Gli edifici non residenziali utilizzano prevalentemente un tetto a falde.

Quali dovrebbero essere i diversi tipi di tetti?

La forma del tetto determina il margine di sicurezza richiesto. Questo margine determina quanta distanza viene applicata tra le gambe della trave.

Pendenza singola

Con un tetto a falde, la robustezza e la facilità di installazione sono a un livello superiore. Lo spessore del sistema di travi viene calcolato in base al tipo di legno, alla sua resistenza e ai parametri specifici inerenti a una particolare soluzione tecnica. La distanza tra le gambe della trave varia tra 6 e 14 decimetri. L'uso dell'isolamento determina come questa luce sia paragonabile alla larghezza dell'isolamento.

La minima discrepanza tra la larghezza dell'isolante e la campata peggiorerà immediatamente notevolmente le proprietà di isolamento termico dello strato isolante.

Lo spessore delle travi è calcolato in base ai parametri della rampa. Una pendenza di 15-20º richiede un'area della sezione trasversale di 50x100 mm. Una pendenza di 45º richiederà travi di travi significativamente più spesse - circa 50x150 mm.

Timpano

Un tetto a due falde non può fare a meno dell'isolamento. La larghezza della campata viene adattata alla larghezza della lana minerale. L'impostazione della sporgenza del tetto futuro dipende dalla dimensione del gradino. Il passo standard va da 1 a 1,2 m.

Quando si calcola la distanza tra le travi utilizzando pendenze che non corrispondono al numero di pendenze, il tetto si sposterà di lato e il peso in eccesso farà piegare e indebolire l'intera struttura. Se le distorsioni hanno interessato l'intero sistema di travi, sarà necessaria un'urgente alterazione della struttura del sottotetto.

Il calcolo errato delle campate delle travi sovraccaricherà il tetto o porterà al suo cedimento prematuro.

Sul tetto a padiglione dell'estensione, la distanza tra le travi può essere ambigua. Se le travi convergono al centro (cono), la distanza tra le gambe della trave viene considerata alla base (mauerlat) e non in nessun punto delle travi.

Come calcolare correttamente?

Il calcolo delle travi - in quanto elementi che ne sono la base - avviene valutando l'impatto su ciascuna delle travi. L'obiettivo è calcolare la sezione trasversale minima consentita e media. Le formule di calcolo sono le seguenti.

Il carico distribuito per metro di modanatura del puntone, pari a un certo numero di chilogrammi per metro, è uguale al prodotto della distanza tra i puntoni e il carico totale. L'unità di quest'ultimo è chilogrammi per metro quadrato. La sezione trasversale minima consentita del legname da cui sono realizzate le travi è determinata secondo gli standard di GOST n. 24454-1980, che riflette le dimensioni del legname segato di conifere.

Con l'aiuto della dispersione standard dei valori, la sezione viene concretizzata per ogni caso specifico. L'altezza della sezione è pari alla radice quadrata del rapporto tra il carico distribuito per metro lineare del travetto per il prodotto della larghezza della sezione e il valore della resistenza alla flessione della trave, moltiplicato per l'area di lavoro del travetto e il valore nel intervallo di 8,5-9,6. Per travi in ​​pino o abete rosso, la resistenza alla flessione raggiunge i seguenti valori:

  • 140 kg/cm² (legno pregiato);
  • 130 kg/cm² (di seconda scelta);
  • 85 kg/cm² (terza classe).

Quindi viene verificata la conformità del valore di deflessione con il valore standard. La lunghezza della flangia, divisa per 200 unità, è una sorta di limitatore della quantità di deflessione. Questa uguaglianza è valida solo se è soddisfatta la disuguaglianza 3.125 · Qr · (Lmax) ³ / (B · H³) ≤ 1, dove:

  • Qr - carico distribuito per metro lineare di travi (misurato in chilogrammi di peso per metro di lunghezza);
  • Lmax - l'area di lavoro delle travi della lunghezza massima;
  • B - larghezza;
  • H è l'altezza della sezione trasversale (in centimetri).

Se viene violata l'ultima condizione, i parametri B e H devono essere aumentati.

Ad esempio, la pendenza della copertura del tetto è di 36 °, la luce tra le travi è di 80 cm. La lunghezza delle travi (sezione attiva) è di 280 cm Viene utilizzato pino di prima classe con una resistenza alla flessione di 140 kg / m. Le piastrelle di cemento-sabbia hanno un peso di 50 kg / m2. Il carico totale per metro quadrato del tetto è di 303 kg/m2. Lo spessore del legno per le travi è di 5 cm.

Secondo le formule di cui sopra, il calcolo ha mostrato che il carico per metro di legname è di 242 kg / m. L'altezza della sezione trasversale delle travi in ​​questo caso è risultata essere di 15,6 cm Il valore tabulare più vicino è di 17,5 cm Verificando le condizioni per la suddetta disuguaglianza, è stato confermato che è stata soddisfatta. La correttezza dei calcoli è la chiave per la resistenza del tetto per molti decenni. La pratica costruttiva mostra che la distanza tipica tra le travi non è inferiore a 60 cm e non superiore a un valore leggermente superiore a 1 m.

Per dimostrare che il calcolo è corretto, la lunghezza della pendenza viene misurata dal basso - lungo la lunghezza esterna del muro. Il valore riconosciuto viene diviso per la distanza tra le travi. 1 viene aggiunto al valore risultante e tale importo viene arrotondato per eccesso. Ciò consente di calcolare il numero di travi per pendenza.La lunghezza della pendenza, divisa per il numero di travi, alla fine darà la quantità di luce tra le travi.

Così, è facile determinare che saranno necessarie 44 travi per un tetto di 25 metri. Ma questo metodo non ci consente di stimare esattamente quale tipo di materiale di copertura utilizzare in modo che il tetto sia abbastanza resistente. Tuttavia, altri calcoli, la cui metodologia è indicata sopra, aiuteranno a risolvere completamente questo problema. L'unica ambiguità è, ad esempio, un camino che si riscalda fino a centinaia di gradi e richiede una luce maggiore per non incendiare travi e cassa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento