Il collegamento delle travi in ​​cresta

Contenuto
  1. Quali sono i nodi?
  2. Scelta degli elementi di fissaggio
  3. Come puoi connetterti?
  4. Suggerimenti utili

Il collegamento delle travi nella cresta e il loro fissaggio al legno è molto importante per la costruzione competente e l'affidabilità del funzionamento della casa. È necessario capire in anticipo come collegare le travi con una sovrapposizione. Ma ci sono anche altre opzioni di docking che devono essere studiate adeguatamente per evitare problemi.

Quali sono i nodi?

Il telaio del tetto è assemblato da una varietà di parti accuratamente fissate. Tuttavia, le travi svolgono un ruolo chiave in termini di funzionamento.

Devi prestare molta attenzione al loro fissaggio sul Mauerlat e all'aggancio tra loro, altrimenti è impossibile garantire la corretta funzionalità del tetto e la sua sicurezza.

Oltre ai comuni elementi di collegamento, esistono anche quelli che consentono di aumentare la rigidità. Oltre ai nodi dell'articolazione della cresta, ci sono anche nodi:

  • collegare la struttura con la "fondazione" della copertura;

  • collegamento di parti ausiliarie;

  • attracco di travi impilate.

Scelta degli elementi di fissaggio

Le sezioni superiori delle travi possono essere collegate in vari modi. Abbastanza spesso, i piatti vengono utilizzati per questo scopo. Con un giunto di testa, vengono utilizzate coppie di chiodi con una dimensione di 15 cm o più Le sovrapposizioni possono essere in legno o metallo - non c'è quasi nessuna vera differenza tra loro. Ma devi capire che il rivestimento in legno è attaccato ai chiodi e i prodotti in acciaio dovranno essere imbullonati. Se è necessario sovrapporre le travi, è necessario prendere bulloni o complessi di rondelle.

Come puoi connetterti?

I telai di supporto del tetto sono soggetti a sollecitazioni significative. Pertanto, un calcolo accurato dell'intera struttura è di importanza decisiva.... Il blocco di cresta è formato collegando le gambe di una coppia di travi. Gli effetti meccanici su di lui sono enormi. Spesso la connessione delle travi nella cresta è realizzata da un capo all'altro.

La tecnica prevede la limatura di uno dei bordi delle tavole, che vengono poste su queste "gambe". L'angolo di limatura è selezionato in modo molto chiaro. Dovrebbe formarsi immediatamente dopo l'allineamento e non dovrebbe richiedere un adattamento noioso e preciso.

Altrimenti, la struttura si strapperà a qualsiasi carico significativo. Questo tipo di installazione di travi è progettato per l'uso di chiodi.

Dovranno essere spinti nel culo. Assicurati che l'unghia passi attraverso entrambe le gambe. Il rafforzamento dell'attracco si ottiene attraverso l'uso di piastre speciali. In essi devono essere predisposti fori per l'introduzione di viti autofilettanti. Tali piastre saranno montate in modo sicuro solo con un approccio attento.

Un problema serio è che l'attaccamento al legno e al tronco ha ulteriori sottigliezze. Anche il legno di alta qualità è in grado di cambiare dimensione a causa delle fluttuazioni dell'umidità. L'effetto del restringimento è particolarmente grande nei primi 3-5 anni dopo la costruzione dell'abitazione. La via d'uscita è abbastanza semplice: è necessario riparare le travi utilizzando speciali supporti mobili; queste non sono semplici piastre, ma collegate da un'asta di acciaio di alta qualità. Per lavoro hai bisogno di:

  • nastro di misurazione;

  • livello idraulico;

  • matita o pennarello;

  • elementi di fissaggio;

  • Cacciavite;

  • sega a mano (seghetto).

Durante il processo di calcolo e progettazione vengono selezionate opzioni specifiche per collegare le travi alla cresta per qualsiasi nodo di collegamento.

È possibile eliminare la confusione inserendo le informazioni richieste sul disegno. La produzione dovrebbe seguire un unico modello pre-programmato.

I fori per viti o bulloni dovrebbero essere più grandi degli elementi di fissaggio stessi; questo è l'unico modo per garantire la prevenzione:

  • deformazione;

  • aree incrinate;

  • altre deformazioni.

In teoria, i metodi di collegamento delle travi con bulloni, chiodi e viti autofilettanti sono equivalenti. Tutti e tre questi tipi di elementi di fissaggio non devono essere sepolti sotto la superficie delle tavole. Assicurati di fornire almeno un divario modesto. Permette solo di escludere la distruzione meccanica del legno durante le fluttuazioni di umidità. In questo caso, tutte le connessioni dovrebbero essere inizialmente fissate saldamente, ma non eccessivamente.

L'adesione alla corsa non è prevista. Inoltre, il loro attaccamento è tecnologicamente controindicato. Il fissaggio sovrapposto significa che le gambe delle travi sono unite non dalle parti terminali tagliate, ma dai piani laterali. Questo particolare metodo è più semplice di tutti gli altri metodi di esecuzione.

Inoltre, la formazione di un modello aiuta a facilitare il tuo lavoro; secondo lui, le travi vengono create e montate a terra, e poi sollevate sul tetto.

In alcuni casi, viene utilizzata un'altra opzione: l'aggancio in corsa. Spesso in tali situazioni, parlano di una "barra di colmo". Le gambe sono tagliate in alto in modo simile. Tuttavia, l'attacco è già stato eseguito su una gamba e non su due contemporaneamente. La barra di fissaggio deve essere orizzontale.

Alcune situazioni richiedono l'uso di un giunto girevole. Implica l'uso di piastre e perni nell'assieme. La geometria ideale non viene mantenuta, ma non è necessaria. Al contrario, l'espansione si ottiene nella parte superiore rispetto all'elemento inferiore. Vale la pena considerare che tutte le raccomandazioni, incluso come tagliare correttamente le travi e la cresta, di solito si riferiscono al posizionamento del muro di sostegno esattamente sotto la cresta - e talvolta incontrano la sua posizione sfalsata.

Le differenze sono le seguenti:

  • l'attrezzatura della trave è raccomandata per migliorare la stabilità meccanica;

  • un corretto serraggio aiuta a migliorare la stabilità delle proprietà meccaniche;

  • la sezione trasversale o il gradino della trave si basa sulla campata della gamba più grande della trave, ma la trave opposta deve avere un eccesso di riserva di forza.

Suggerimenti utili

​​​​​​ Il fissaggio delle travi sulla trave di colmo avviene solitamente con l'aiuto di un angolo in acciaio. Alternativa - uso di sovrapposizioni o parentesi angolari. Puoi attaccare tutte queste strutture usando viti autofilettanti. L'effetto distanziale è assicurato dai traversi. È necessario collegare gli elementi del travetto alle travi individualmente, uno per uno.

Graffette e chiodi sono meno comodi dei piatti. I perni sono considerati il ​​miglior metodo di fissaggio. Ma richiedono un foro appositamente praticato. La forza necessaria è fornita dal rivestimento di grandi rondelle. Si consiglia anche il rinforzo con scanalatori e controdadi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento