Tutto quello che c'è da sapere sulle capriate del tetto

Tutto quello che c'è da sapere sulle capriate del tetto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti primari
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la forma
  5. Selezione del materiale
  6. Caratteristiche del calcolo dei carichi
  7. Tecnologia di installazione

Quando si costruisce un tetto, la cosa più importante è la sicurezza e una protezione affidabile dalle influenze ambientali negative. Per ottenere ciò, è necessario utilizzare sistemi di travi in ​​legno o metallo.

Cos'è?

Una capriata è chiamata un intero complesso di elementi strutturali, che include una cassa, bretelle, cremagliere. Dopo il montaggio, la struttura diventerà uno "scheletro" affidabile del futuro tetto.

Una capriata è intesa principalmente come una struttura rigida, che è rilevante per la costruzione di tetti a falde. Il compito principale del traliccio è distribuire il carico principale, che viene esercitato dalle pareti della struttura. Molto spesso tali strutture sono realizzate in legno, ma è possibile l'installazione con materiali simili.

La base per la costruzione di una tipica struttura in legno sono travi arrotondate, tavole ordinarie. Elementi aggiuntivi sono attaccati alla struttura principale, tagliando letteralmente le aree necessarie. Se le parti sono costituite da assi, l'attacco prevede bulloni, scanalature e chiodi.

Le capriate con fondazioni metalliche tese vengono utilizzate nella costruzione di edifici di grandi dimensioni quando la luce supera i 16 metri. Se stiamo parlando di erigere una struttura utilizzando rack allungati di schede, è difficile ottenere l'affidabilità del fissaggio dei nodi. Tuttavia, se si utilizzano elementi metallici, è abbastanza facile fissare saldamente i nodi.

Ci vuole un grande sforzo per assemblare una capriata in legno. Il processo andrà molto più veloce se utilizzi non solo parti in legno, ma anche in metallo. Questo tipo di assemblaggio è chiamato combinato.

Quando si costruiscono edifici residenziali, è estremamente raro che i progettisti ricorrano all'opzione del tetto a capriate aperto. Molto spesso, le fattorie vengono semplicemente chiuse con soffitti speciali per il soffitto. Durante la costruzione di edifici industriali, le fattorie aperte vengono lasciate sul tetto.

Le parti portanti di tale struttura sono spesso travi. Le travi da costruzione sono realizzate sulla base di cemento armato, sono posate sotto le travi e si sovrappongono ai gradini delle colonne lunghe 12, 18 m Queste parti della struttura fungono da supporto intermedio.

Requisiti primari

Indipendentemente dal tipo di materiali da costruzione, prima della finitura principale, è necessario costruire una struttura forte e affidabile, il cui compito principale sarà la stabilità e la resistenza del tetto.

Se la struttura con elementi dei complessi di travi e travi è stata eretta correttamente, la sua affidabilità è garantita. La struttura può sopportare facilmente qualsiasi tipo di carico, sia esso temporaneo o permanente.

Il materiale e la struttura del traliccio richiedono la massima resistenza, sicurezza e stabilità.

Panoramica delle specie

Quando si sceglie il tipo di struttura e il materiale con cui verrà realizzato lo scheletro del tetto, è necessario prendere in considerazione il materiale delle pareti stesse. Colonne in metallo o cemento armato, sistemi di sottofondo e pareti in mattoni diventeranno un supporto affidabile per fondazioni portanti.

Le caratteristiche delle capriate consentono di classificarle secondo questi parametri:

  • progettazione architettonica della struttura;
  • circuito statico;
  • tipo di reticolo;
  • contorni di cinture di travi.

Il criterio più importante per la classificazione dei tralicci è la forma delle cinghie.Viene calcolato tenendo conto dei parametri della campata, delle caratteristiche strutturali del tetto e tenendo conto del livello di possibile carico. La scelta del materiale dipende anche direttamente dalla pendenza (si tiene conto della pendenza del nastro alla massima altezza).

  1. Quando si montano tetti piani, vengono spesso utilizzate capriate dotate di cinghie parallele.
  2. Se i pavimenti in lamiera di acciaio o cemento-amianto sono diventati il ​​materiale per la costruzione del tetto, l'opzione migliore sarà un sistema di supporto a forma di trapezio.
  3. Nella costruzione privata, molto spesso puoi trovare progetti di configurazioni triangolari.
  4. Tenendo conto della variante dei contorni, viene effettuata anche la scelta del reticolo. Se i sistemi vengono utilizzati sotto forma di trapezio o varietà con cinture parallele, l'opzione migliore è il reticolo di forme triangolari. Il reticolo è rinforzato con montanti aggiuntivi.
  5. Vengono spesso utilizzate griglie dotate di tralicci.

Sulla base del design costruttivo

Tutte le capriate possono essere suddivise in base al disegno della struttura:

  1. per pesanti (doppia parete), con due lamiere sagomate nei nodi della struttura;
  2. leggero (a parete singola), nella cui costruzione c'è un solo foglio.

Quando si costruiscono edifici con una campata lunga (edifici industriali), vengono utilizzate strutture pesanti. Quando si erigono enormi locali industriali, lo "scheletro" del tetto funge da telaio su cui poggiano i sistemi di supporto.

Per materiale

In base ai tipi di materiale, è possibile creare sistemi di tralicci:

  • fatto di legno;
  • d'acciaio;
  • combinato.

Suggerimenti per la forma

Consideriamo come fare la scelta giusta della configurazione stampata della struttura. Affinché la selezione del modulo sia corretta, sono considerati importanti i seguenti criteri:

  • tipo di materiale di copertura del tetto;
  • se c'è o meno sovrapposizione sul soffitto;
  • pendenza del tetto;
  • caratteristiche delle connessioni degli elementi del travetto.

Quando si costruisce un tetto piano ricoperto di rotoli di bitume, è meglio utilizzare strutture rettangolari o trapezoidali.

Se la pendenza dell'angolo è maggiore di 12 gradi e se i marciapiedi sono pesanti, è meglio utilizzare strutture in un formato triangolare.

Selezione del materiale

Il più responsabile e importante è sempre la scelta del materiale per la costruzione. Al materiale sono imposti requisiti speciali: deve fornire la massima resistenza, essere sufficientemente rigido e non deformarsi. Anche l'indicatore del prezzo è rilevante, poiché il costo è un fattore piuttosto tangibile, soprattutto nell'edilizia privata.

Legna

Il legno è considerato uno dei materiali da costruzione più popolari ed economici.

Le strutture in legno sono rilevanti per i seguenti casi:

  • quando si erigono tetti come la soffitta;
  • durante l'installazione di strutture industriali e di altro tipo;
  • durante il restauro dei tetti piani di vari edifici.

Le caratteristiche principali delle capriate in legno, rispetto a strutture simili, sono le seguenti:

  • la velocità di progettazione è aumentata più volte;
  • automazione dell'installazione e semplicità di tutte le fasi di costruzione;
  • semplicità durante i lavori di installazione (gli elementi sono già pronti, resta solo da installarli correttamente);
  • la capacità di implementare anche le idee progettuali più audaci in termini di configurazione, forma e altri aspetti;
  • il design pesa relativamente poco;
  • possibilità di installazione in situazioni di grandi luci (lunghezza massima - 18 m);
  • la capacità di eseguire l'isolamento, la semplicità generale di questa procedura;
  • ottime qualità tecniche e operative;
  • il materiale è considerato idoneo alla lavorazione in ambiente industriale, il che significa che appartiene alla prima categoria dei materiali per la sicurezza antincendio;
  • compatibilità ambientale.

Metallo

Le strutture in acciaio realizzate con tubi sagomati vantano una maggiore rigidità, in contrasto con i concorrenti in legno.A causa di questa qualità, i sistemi di travi metalliche vengono spesso utilizzati se è necessario conferire ulteriore rigidità alla struttura. Questa è una buona opzione se sono installate tralicci lunghi, oltre 10 metri. In questa situazione, non solo le travi devono essere in acciaio, ma anche i supporti di colmo e la trave Mauerlat.

L'installazione non deve essere eseguita utilizzando parti di legno di collegamento, ma utilizzando speciali profili di canale.

Per il fissaggio delle basi delle travi, sono necessari angoli pre-saldati.

I principali vantaggi delle capriate in acciaio:

  • maggiore resistenza rispetto ad altre opzioni;
  • resistenza a vari fenomeni di corrosione e impatto fisico;
  • il materiale non è in grado di marcire e ha una resistenza speciale alla deformazione;
  • lunga durata;
  • se hai bisogno di chiudere il perimetro di un grande edificio, è molto semplice farlo con l'aiuto di elementi in acciaio.

Alcuni svantaggi delle strutture metalliche:

  • la struttura stessa pesa molto, l'uso di tali elementi conferisce un carico aggiuntivo sul tetto;
  • durante l'installazione, è necessario utilizzare attrezzature speciali (per sollevare i prodotti a una certa altezza);
  • le parti non resistono a sbalzi di temperatura troppo bruschi e possono deformarsi;
  • costo abbastanza elevato.

Le capriate in acciaio sono divise in tre tipi:

  • avere cinghie parallele;
  • a forma di triangolo;
  • poligonale.

Per la costruzione di un tetto morbido, le strutture del tetto con cinghie parallele sono eccellenti. Puoi anche usare modelli poligonali.

Se vengono utilizzati materiali sotto forma di fogli, le strutture triangolari saranno l'opzione migliore.

I tralicci prodotti negli stabilimenti sono adatti per campate universali - 18, 24, 30 e 36 metri di lunghezza.

Quando si creano reticoli di strutture e cinture, gli angoli vengono spesso utilizzati. I singoli elementi sono tenuti insieme mediante saldatura. Il più affidabile può essere chiamato una struttura, quando si organizzano le cinture di cui sono state utilizzate travi con ali larghe (a forma di T).

La produzione in sé non è troppo complicata, questo modo di lavorare richiede meno materiale. Allo stesso tempo, la forza e l'affidabilità della struttura rimangono al loro meglio.

Caratteristiche del calcolo dei carichi

Quando si installa un sistema di travi, è importante non solo determinare correttamente la forma e il materiale migliori, ma anche calcolare il carico pianificato.

I carichi possono essere classificati in tre tipi:

  • invariato: questa tipologia comprende il peso totale del tetto;
  • temporaneo: peso del manto nevoso o del ghiaccio, forte flusso di vento;
  • tipo speciale di carico: la possibilità di un terremoto.

Il sistema di travetti, realizzato con travi e capriate, diventa un sistema portante. Un tale sistema è composto da molti elementi. Quando si installa un tipo specifico di struttura e la sua forma, è importante capire che questo è sempre un processo molto responsabile. Ogni fase ha il suo significato, ma un posto speciale è dato al design. Tutti i calcoli devono essere eseguiti correttamente, molti fattori devono essere presi in considerazione, perché la sicurezza del futuro edificio dipende da questo.

Il calcolo si basa sui calcoli più complessi che solo un professionista può fare.

Tecnologia di installazione

Ad esempio, di seguito viene presentata la versione più semplice del lavoro di installazione del sistema di travi (utilizzato nella costruzione di un tetto a shed). La progettazione può essere eseguita a mano.

  1. Innanzitutto, è necessario calcolare il livello della differenza tra i muri nel disegno: tgL x W. L'icona "W" indica la distanza tra i due muri di supporto. La tangente dello spigolo (pendenza del tetto) è indicata dall'icona "tgL".
  2. Dopo il calcolo, dovresti preparare il numero richiesto di travi dalle tavole trattando il legno con un antisettico.
  3. Segue la costruzione del Mauerlat. La tavola dovrebbe essere commisurata al diametro delle pareti. La trave deve essere rinforzata molto strettamente e rigidamente, sarà utile una buona impermeabilizzazione.Durante l'installazione, è necessario osservare la posizione orizzontale della struttura.
  4. Quindi vengono designate le aree per la posa delle fondamenta delle travi (dopo la designazione di tali aree, vengono tagliati gli incavi).
  5. Le capriate devono essere posizionate in modo che raggiungano la sporgenza lungo la struttura portante di circa 30 cm Il fissaggio può essere effettuato utilizzando staffe di costruzione e bulloni speciali.
  6. Il risultato del lavoro sarà la posa della cassa e dei puntelli. Se la base delle travi supera i 4,5 metri di lunghezza, i supporti sono semplicemente necessari. Sopra le strutture installate, vengono posate le strisce di tornitura.

Puoi scoprire come avviene l'assemblaggio di una capriata devian nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento