Tutto quello che c'è da sapere sui profili forati

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Produttori popolari
  5. Applicazioni

I profili di montaggio perforati sono elementi di collegamento popolari delle strutture ingegneristiche. Dal materiale di questo articolo imparerai cosa sono, quali vantaggi e svantaggi hanno, dove vengono utilizzati.

Vantaggi e svantaggi

I profili di montaggio perforati sono strutture per il fissaggio di elementi metallici con perforazioni su tutta la loro lunghezza. Hanno molti vantaggi. Per esempio:

  • possono essere ripetutamente piegati e non piegati senza timore di rotture;
  • sono facilmente adattabili alle dimensioni specifiche delle strutture;
  • sono pratici, leggeri, progettati per la conservazione a lungo termine;
  • sono inerti alle influenze atmosferiche esterne (tra cui ruggine, umidità);
  • non necessitano di saldatura e sono fissati a bulloni di ancoraggio convenzionali;
  • sono resistenti ai composti chimici;
  • i prodotti sono caratterizzati da prezzo basso e facilità di installazione.

A causa della maggiore resistenza all'umidità, il profilo perforato viene utilizzato in ambienti con un alto livello di umidità. Non si rompe né si deforma durante il funzionamento, è considerato un materiale da costruzione universale. Ignifugo, innocuo per l'uomo e per l'ambiente, variabile nelle dimensioni dei fori.

Il profilo di montaggio perforato è durevole. Le strutture rinforzate possono essere prodotte in varie dimensioni standard. Il materiale da costruzione è adatto per l'uso nella costruzione di edifici residenziali, commerciali e industriali. Aiuta a ridurre i costi del lavoro.

Grazie a lui, è possibile erigere strutture metalliche per fissare saldamente linee di cavi, tubi e vari dispositivi elettrici. L'uso di un profilo migliora la capacità portante delle strutture in costruzione. Riduce il carico sulle lastre del muro e sulla base grazie al suo peso ridotto.

Il profilo forato (traversa) presuppone il fissaggio direttamente alla parete (soffitto) o alle cremagliere (staffe). Può essere non solo un cuscinetto, ma anche un elemento strutturale ausiliario. La perforazione facilita il fissaggio dei bulloni in qualsiasi punto del profilo. Può avere diverse forme geometriche e dimensioni. Può essere posizionato su tutti i lati del profilo o solo sulla base.

La sua durata media è di circa 15 anni. A causa di ciò, è esclusa la riparazione prematura degli elementi di fissaggio nei luoghi di installazione dei sistemi di ingegneria. Tuttavia, a seconda del tipo di materiale utilizzato, la durata può essere ridotta.

Inoltre, alcuni tipi di materiale sono troppo sottili. Quando lavori con loro, devi piegare manualmente le zampe, che non sono molto uniformi. Ciò complica il lavoro, un tale profilo non è adatto per l'installazione. Strutture con uno spessore minimo possono deformarsi sotto carico.

Nonostante la pubblicità, sono in vendita modelli con rivestimento di bassa qualità. Quando i produttori risparmiano sullo strato di zinco, la durata dei prodotti diminuisce e aumenta il rischio di corrosione del profilo. Pertanto, è necessario acquistarlo esclusivamente da un fornitore di fiducia, altrimenti i vantaggi dichiarati non verranno salvati.

Anche il tipo di carico sui prodotti è diverso. Per esempio, solo il profilo forato del tipo C può resistere al più grande di essi. Non tutti i prodotti in vendita sono uguali. Alcuni di loro sono di scarsa qualità e quindi fragili. Il buon materiale è più costoso delle opzioni semplici.

Panoramica delle specie

I profili di montaggio perforati possono essere classificati secondo vari criteri, ad esempio: tipo di sezione, dimensione, tipo di materiale utilizzato nella produzione, tipo di rivestimento protettivo.

Per tipo di materiale

Diverse materie prime vengono utilizzate nella produzione di profili forati. A seconda del tipo, le caratteristiche di resistenza e prestazioni delle modifiche differiscono. Per esempio, le opzioni di acciaio zincato, bronzo, alluminio sono caratterizzate da resistenza all'usura, resistenza a fattori negativi esterni.

Il profilo con fori in metallo (acciaio, alluminio, ferro) è più richiesto tra gli acquirenti nazionali. Il materiale di cablaggio rinforzato per strutture metalliche è più resistente. A seconda del tipo di applicazione del rivestimento protettivo, è possibile utilizzare la zincatura a caldo, la verniciatura, la zincatura, l'acciaio inossidabile o un altro metodo di protezione.

Per tipo di sezione

La geometria della sezione trasversale della traversa perforata può variare. Ne determina le caratteristiche di resistenza e il tipo di utilizzo.

a forma di C

Tali profili sono simili nel tipo di sezione alla lettera "C". Grazie alle nervature di irrigidimento, hanno un'elevata resistenza con peso contenuto, sono resistenti all'abrasione, possono avere perforazioni su tutti o 2 lati, solo la base. Possono essere utilizzati per strutture in cartongesso, che consentiranno la costruzione di qualsiasi oggetto decorativo e architettonico.

a forma di L

Questo profilo appartiene alla classica vista angolare. Viene acquistato per la costruzione di scaffalature, telai, strutture metalliche, posa cavi, sistemi di ventilazione. Questa è la materia prima con cui vengono fissati gli elementi dei diversi sistemi di facciata. Il profilo è in acciaio e alluminio. Viene prodotto su macchine profilatrici e piegatrici.

a forma di U

Il canale viene utilizzato come guida o come elemento autonomo nella costruzione di edifici. Grazie a lui, è possibile evitare carichi colossali sulle strutture degli edifici. Sono posizionati verticalmente e orizzontalmente, realizzati in acciaio con uno spessore superiore a 2 mm.

a forma di L

Il profilo forato a forma di L viene utilizzato per rafforzare le aperture di porte e finestre. Rafforzano le piste, con il suo aiuto assemblano strutture prefabbricate. Viene utilizzato durante l'installazione di fogli di cartongesso.

Si tratta infatti degli stessi profili a forma di L, rivestiti con uno strato di zinco o verniciati con vernice a polvere.

a forma di Z

Il profilo a Z è ampiamente utilizzato nell'assemblaggio di strutture in acciaio. È una materia prima necessaria per la costruzione di arcarecci nelle strutture del tetto a falde. Un profilo forato di questo tipo viene utilizzato nella disposizione di tetti con un'ulteriore tettoia su di essi di varie strutture. Ha una perforazione ovale su 2 lati, che semplifica il lavoro di installazione.

Profilo Omega

Viene anche chiamato cappello. Con il suo aiuto, viene realizzata la tornitura per la facciata e i tetti. Grazie alla forma, lo spazio sotto il tetto riceve una ventilazione aggiuntiva.

Dimensioni (modifica)

Le caratteristiche chiave di un profilo perforato sono il materiale di fabbricazione, nonché i parametri di lunghezza, larghezza, altezza, spessore. Il tipo di carico che resisterà a un particolare tipo di prodotto dipende da loro. Una tipica frusta ha una lunghezza da 2 a 6 m, mentre la dimensione di marcia è considerata una guida di montaggio con una lunghezza di 2 m.

Lo spessore del profilo può variare da 0,1 a 0,4 cm A seconda della forma dei prodotti, i parametri possono essere 30x30x30x2000x2, 30x30x2, 6000x900, 80x42x500 mm. Secondo GOST, la sezione può essere 40x40, 30x30 mm. Allo stesso tempo, sono in vendita anche opzioni non standard con parametri 40x38, 40x20, 30x20, 27x18, 28x30, 41x41, 41x21 mm.

La larghezza dei prodotti può variare da 30 a 80 mm, l'altezza da 20 a 50 mm. In altre modifiche, l'altezza raggiunge i 15 cm.

Inoltre, le imprese sono pronte a fabbricare prodotti per singoli ordini. Allo stesso tempo, la produzione viene eseguita in conformità con i requisiti di GOST.

Produttori popolari

Diverse aziende leader sono coinvolte nella produzione di profili di montaggio perforati. Di questi, vale la pena notare diversi marchi richiesti da un acquirente nazionale.

  • Sormat è un produttore finlandese con una posizione leader nella produzione di elementi di fissaggio.
  • LLC Stillline è un fornitore nazionale di profili perforati di tipo angolare o di tipo beacon in acciaio zincato e alluminio.
  • LLC "Kabelrost" è un marchio russo che produce profili perforati in lamiera d'acciaio.
  • "Crepemetiz" è un produttore nazionale di profili di montaggio perforati di varie configurazioni (a forma di L, U, Z).

Oltretutto, i prodotti delle aziende DKC, HILTI, IEK, Ostec (PP100) sono degni di attenzione. DKC fornisce al mercato prodotti con un sistema di installazione sviluppato che viene utilizzato in molti settori. HILTI produce sistemi di profili con un design speciale, grazie al quale è possibile velocizzare l'installazione affidabile dei sistemi di facciata.

IEK produce apparecchiature elettriche utilizzate per l'equipaggiamento di edifici, energia, industria, trasporti e altre strutture. OSTEC fornisce profili per la disposizione di reti via cavo. Tra le altre aziende, possiamo citare anche i prodotti del marchio ASD-Electric.

Applicazioni

Il profilo forato ha trovato applicazione in vari campi. Il principale è la costruzione. Ad esempio, non puoi farne a meno:

  • posa di cavi, ventilazione e condizionamento, impianti di illuminazione (esterni ed interni);
  • costruzione di facciate di edifici;
  • preparazione della base per le piastrelle;
  • costruzione di capannoni e capannoni.

Il profilo perforato viene utilizzato per l'installazione di cartongesso, la produzione di strutture di scaffalature per vari scopi, viene acquistato per l'installazione di finestre in PVC. Un profilo zincato con perforazione viene utilizzato per la posa di comunicazioni ingegneristiche (ventilazione, approvvigionamento idrico, alimentazione elettrica, aria condizionata).

È preso per il rivestimento, le strutture sono rafforzate con esso. Ha trovato applicazione nella produzione di mobili, viene utilizzato per le esigenze domestiche (ad esempio per l'installazione di strutture o scaffali per serre). In questo caso, i fori possono essere non solo singoli, ma anche doppi.

Il canale perforato può essere utilizzato molto durante la posa dei cavi e l'installazione di un dispositivo di illuminazione. Tale materiale è utilizzato nelle aree domestiche e industriali. Oltre alla costruzione, viene utilizzato nella progettazione, nell'ingegneria meccanica e nell'industria mineraria.

Con il suo aiuto vengono creati pannelli decorativi decorativi e condotti di ventilazione. Viene utilizzato per la decorazione murale di locali, scantinati. Varianti con sezione fuori standard vengono utilizzate per zanzariere, soffitti tesi, pubblicità.

Alcuni tipi sono utilizzati nella disposizione di serre, garage. I parametri di modifica vengono selezionati in base allo scopo del profilo. Allo stesso tempo, le dimensioni delle strutture possono variare da minime a ingombranti. Il carico può essere leggero, medio, alto. I modelli possono essere uguali e disuguali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento