Caratteristiche dei profili in plastica a forma di U

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Visualizzazioni
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Installazione

I profili in plastica a forma di U, realizzati, ad esempio, in PVC, sono uno dei materiali più richiesti per la decorazione delle pareti interne. Hanno sostituito i pannelli delle pareti in fibra di legno, truciolare o legno massello. Il legno e il metallo sono un segno di lusso, ma la plastica è disponibile per le persone anche con un reddito modesto.

descrizione generale

I profili in plastica a forma di U completeranno qualsiasi decorazione d'interni: consentono ai fogli di compensato o alla stessa plastica di dare un aspetto finito. Il bordo in PVC viene prodotto sotto forma di angoli (a forma di L) nella sezione e profili a forma di U. Questi ultimi hanno trovato la loro applicazione nell'organizzazione di pareti divisorie a parete sottile, dagli schermi agli elementi strutturali a scomparsa. Lo scopo del profilo a forma di U è nascondere da occhi indiscreti possibili difetti durante il taglio di pannelli in plastica, legno e metallo.

Qualsiasi plastica non marcisce o si decompone a causa dell'umidità. Tuttavia, non tutti i tipi di plastica resistono agli effetti dei raggi ultravioletti, alle fluttuazioni di temperatura giornaliere e stagionali (annuali), al surriscaldamento al caldo e all'ipotermia al freddo, quindi le proprietà originali vengono gradualmente perse.

Per questo motivo, non è consigliabile utilizzare finiture in plastica per lavori all'aperto.

I colori bianco, giallo, grigio e crema chiaro di plastica con un motivo o un motivo, una trama ripetuta sono spesso scelti per abbinare la combinazione di colori del design della stanza. Per la finitura delle pareti laterali e principali, il profilo ha un'ampia gamma di dimensioni, ma le più popolari (secondo le statistiche del cliente) sono le seguenti: 4, 5, 6, 8, 10, 16, 20, 30, 40, 45 e 50mm.

Lo spessore della parete dipende dalle dimensioni della sezione trasversale della parte del profilo. Ad esempio, per un profilo con pareti da 50 mm, lo spessore può essere di 2-4 mm. Quando si sceglie un determinato componente, queste caratteristiche vengono prese in considerazione senza fallo. Da un profilo di 8 mm con pareti di 4 mm, l'aspetto del pannello bordato potrebbe risentirne - con una dimensione ridotta, i lati (pareti) sono troppo evidenti per un osservatore esterno. Ma un profilo da 50 mm con pareti spesse 1 mm verrà rapidamente danneggiato durante l'imballaggio, il trasporto, lo stoccaggio e/o l'installazione. Inoltre, non è così affidabile nella sua sede come i clienti vorrebbero che fosse.

Le asole, chiuse ad esempio in un pannello murale a canale poroso, prodotto non come solido, ma alveolare, con un profilo a U dai bordi delle lastre del pannello, non permettono a sporco, polvere e umidità per entrare nelle celle. Inoltre, non c'è modo per insetti, muffe, funghi di crescere lì, i microbi si moltiplicano, distruggendo parzialmente ed elaborando la modifica biodegradabile di polipropilene, PVC o polietilene.

Componente estetico: perfetta aderenza tra i fogli del pannello adiacenti. È difficile utilizzare un profilo P qui: a questo scopo viene utilizzato il modulo "Tavr". Puoi dipingere la plastica graffiata e strofinata sia del pannello stesso che del profilo se prima lo carteggi con il più piccolo abrasivo disponibile oggi. Lo "sweep" meccanizzato utilizza mole smerigliate.

Rispetto ai pannelli a U in metallo, quelli in plastica sono notevolmente più leggeri. A temperatura ambiente, non temono nemmeno i flussi d'acqua, possono essere facilmente lavati con un normale sapone da bucato.

È estremamente difficile elettrificare la maggior parte dei tipi di plastica, e questo è importante se c'è una microelettronica sensibile alle scariche nelle vicinanze che non ha una protezione aggiuntiva.

Visualizzazioni

Oltre alle tonalità chiare che vengono date ai profili in plastica in produzione, è spesso possibile trovare altre soluzioni: colori neri o brillanti di questi prodotti. La specifica combinazione di colori dipende dalle preferenze del cliente e dai campioni disponibili sul mercato. Alcuni tipi di plastica (come il polietilene) sono più flessibili di altri. Se prendi polistirolo e polipropilene, allora, consentendo leggere curve, si romperanno semplicemente con una forte flessione. Il polipropilene tagliato a ⅓ dello spessore si rompe senza attrezzi speciali per la rottamazione e il taglio.

Le dimensioni del profilo a P del bordo vanno da 4 mm (la larghezza di ciascuna delle pareti) a diversi centimetri. L'uso di profili a U più grandi e con pareti più spesse li costringe a non essere utilizzati come bordo di un pannello a parete molto più sottile (fino a 1 cm), ma come involucro a forma di U o cavo/tubo a parete, sottopavimento o grondaie del soffitto.

Per trama, agli acquirenti viene offerta un'imitazione di legno, pietra, muratura (con un effetto 3D che può essere percepito al tatto), metallizzazione (verniciatura a polvere), effetto superficiale opaco o lucido, "giocando" al sole. La suddivisione in zone dei locali si ottiene solo cambiando i colori. Ad esempio, la "toppa" per cordolo e pouf è evidenziata in tonalità marrone dal profilo a U del rivestimento della parete, e dall'altra parte del corridoio, in cui si aprono le porte delle camere e della cucina-soggiorno aprire, in rosa-giallo. La fine del corridoio e la porta del bagno sono contraddistinte da profili bianco-grigi che delimitano i pannelli a parete in questa zona della loro posizione.

Esistono diversi gruppi di profili a forma di "P" per tipo.

  1. Profilo a U di partenza, o plancia. Tale profilo delimita le facce terminali dei pannelli quando sono aperti e non si congiungono con gli stessi elementi adiacenti. Lo svantaggio è il bordo di una sola parete o parte di essa (non possono essere completate). Disponibile in grezzi da 3 e 6 metri.

  2. Connettore. Di norma, risulta non a forma di U, ma, ad esempio, un profilo ad H. È possibile ottenere l'"effetto H" collegando tra loro due profili a P con "retro" terminali, fissandoli con colla "Moment-1" o sigillante ("chiodi liquidi"). Lo spazio di una tale barra è di 5 mm.

  3. Angolo. Oltre alla forma a U, viene utilizzato anche il profilo a F. È un pezzo d'angolo. È vero, è difficile applicare la costruzione P qui. La lunghezza del pezzo è di 1,7-6 m.

  4. Profili a U universali. Hanno una buona flessibilità, sono avvolti intorno al tamburo, sono prodotti sia con una sovrapposizione che “incastonati” su colla.

Per i profili P non viene utilizzata plastica più sottile di 1 e più spessa di 8 mm.

Suggerimenti per la selezione

Per i rivestimenti, i pannelli devono essere selezionati dagli stessi tipi di plastica destinati all'uso esterno. Molto spesso è vinile. I colori sono usati in contrasto o approssimativamente dello stesso tono. Il requisito più importante è l'incombustibilità: la plastica non dovrebbe supportare l'autocombustione.

Qualsiasi plastica che non emette tossine a temperatura ambiente è adatta per i mobili. Polietilene, polipropilene, PVC sono proprio questi tipi di plastica. Si differenziano dal fragile e più tossico polistirene che, esposto alla luce diretta del sole, emette vapori di stirene che possono provocare il cancro se le persone sono presenti per lungo tempo. Per i locali non residenziali, dove la temperatura è spesso elevata (cucina, forno), è meglio abbandonare la plastica e utilizzare, ad esempio, un profilo a U in alluminio.

La stessa raccomandazione è valida per i pannelli sandwich esterni, gli intradossi e altre soluzioni simili per la finitura esterna: la temperatura in questi luoghi varia spesso e in modo significativo.

Anche un maestro che non ha molta esperienza in tale lavoro può montare pannelli di plastica.

Installazione

Decidi il numero di elementi da installare consultando il progetto di finitura dell'oggetto. Le strisce a P sono fissate su viti autofilettanti, le cui teste sono verniciate in un colore simile o dello stesso colore (in modo che gli elementi di fissaggio non risaltino). La distanza del bordo della testa hardware dal bordo della parte è di almeno 5 mm. Per l'installazione di parti tagliate, vengono utilizzate le corrispondenti transizioni P con scanalature, la punta in cui è il bordo della sezione trasversale. Se necessario, queste giunture sono ricoperte di colla dall'interno. Non usare la colla quando il pannello nero può riscaldare fino a +80 gradi in estate con il caldo.

Quando si installano i fogli sul soffitto, ciascun foglio viene portato nella posizione prevista da tre lati. Dopo essersi assicurati che il foglio sia entrato completamente nei profili U e H e che la disposizione generale non sia disturbata, hanno inserito l'ultimo - quarto - elemento. Il foglio è chiuso, puoi mettere il prossimo.

Se necessario, le lastre nei profili vengono fissate con viti autofilettanti per proteggerle da spostamenti accidentali in diverse direzioni. Ma nei casi in cui non si affronta un soggiorno, dove in estate e in inverno la temperatura viene mantenuta a un livello stabile utilizzando l'automazione, ma, ad esempio, un magazzino, si consiglia di lasciare uno spazio di deformazione (temperatura) su ciascuno dei pannelli.

Questo viene fatto usando fori asolati nei pannelli di raccordo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento