Cosa sono le ringhiere in vetro e come installarle?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Requisiti primari
  3. Descrizione della specie
  4. Panoramica dei tipi di materiale
  5. Quali accessori sono necessari?
  6. Regole di installazione
  7. Suggerimenti per la cura

Le ringhiere in vetro sono molto spesso utilizzate per il miglioramento della casa. Ad esempio, possono essere installati su balconi, logge o scale. Le strutture in vetro sono rilevanti sia all'interno che all'esterno della stanza. Allo stesso tempo, è necessario comprendere le regole e i principi dell'installazione di recinzioni in vetro, nonché le caratteristiche esistenti di tali strutture.

Peculiarità

Le ringhiere in vetro, nonostante la loro versatilità, sono spesso utilizzate per organizzare le scale. Va tenuto presente che le strutture hanno una serie di caratteristiche e caratteristiche uniche.

Innanzitutto, le recinzioni in vetro possono essere realizzate con materiali di diverso tipo.

Di conseguenza, le strutture differiscono l'una dall'altra nelle loro proprietà meccaniche e fisiche, nonché nell'aspetto.

Un'altra importante proprietà delle recinzioni è che inizialmente hanno un aspetto neutro. In connessione con questa caratteristica, l'installazione di strutture è possibile nell'ambito di qualsiasi stile interno. L'individualità e l'unicità delle strutture in vetro sono date da una varietà di elementi e dettagli aggiuntivi che ogni designer sceglie in base alle preferenze del suo cliente, oltre a tenere conto dell'orientamento generale degli interni di una particolare stanza.

L'uso di elementi interni trasparenti è particolarmente rilevante in locali di piccole dimensioni. Pertanto, puoi espandere visivamente la stanza o zonarla.

Come qualsiasi altro elemento degli interni, le strutture in vetro sono caratterizzate da un insieme di qualità uniche, che, a loro volta, sono sia positive che negative. A tal proposito è abbastanza importante valutare in anticipo tutti i pro e i contro, per non pentirsi della decisione presa in futuro.

I vantaggi delle recinzioni in vetro includono qualità positive come:

  • aspetto esteticamente gradevole;
  • Sicurezza ambientale;
  • facilità di cura;
  • resistenza alle fluttuazioni di temperatura e indicatori di alta umidità;
  • trasparenza;
  • lunga durata;
  • processo di installazione semplice e veloce.

Tuttavia, vale anche la pena ricordare che esiste una serie di svantaggi, tra cui:

  • alto costo e bassa disponibilità;
  • in caso di rottura di una parte della recinzione, sarà necessario sostituire l'intera struttura.

Possiamo dire che i vantaggi delle recinzioni in vetro superano significativamente i loro svantaggi. Allo stesso tempo, per alcuni utenti, gli svantaggi possono essere così significativi da rifiutarsi completamente di installare tali strutture. In un modo o nell'altro, la decisione finale dipende dai desideri, dalle esigenze e dalle capacità del consumatore.

Requisiti primari

Per le strutture in vetro vengono proposti numerosi requisiti da utenti e produttori. Inoltre, la maggior parte di essi riguarda specificamente la sicurezza.

Quindi, prima di tutto, va tenuto presente che l'altezza minima delle strutture (soprattutto se sono installate su una scala) dovrebbe essere di 90 cm.

Ciò è dovuto al fatto che le recinzioni in vetro devono prima di tutto soddisfare il loro scopo funzionale e solo allora avere un aspetto attraente.

Non è consigliabile installare binari in vetro nelle case in cui vivono bambini piccoli e animali domestici. Ciò è dovuto al fatto che in questo caso aumenta la probabilità di rottura delle recinzioni. Se vuoi ancora utilizzare strutture in vetro, devi assicurarti che sia abbastanza forte e affidabile.

I bordi delle strutture in vetro devono essere arrotondati. Seguendo questo requisito, sarai in grado di evitare lesioni e lesioni.

Descrizione della specie

Oggi, le strutture in vetro sono spesso installate in una casa o in un appartamento; sono anche popolari tra gli utenti. A questo proposito, sul mercato è possibile trovare un'ampia varietà di tipi di tali strutture: ad esempio ci sono tuttovetro, con ringhiera, con legno, con inox, su cursori e altri optional. Oggi esamineremo diverse classificazioni popolari di recinzioni in vetro.

A seconda del metodo di fissaggio, esistono diversi tipi di recinzioni.

Con profilo di serraggio

Il fissaggio del vetro con un profilo di bloccaggio è il metodo più popolare e diffuso. Ciò è dovuto al fatto che il processo di installazione della struttura è notevolmente semplificato. Per esempio, di solito un profilo in alluminio viene fissato alla superficie, quindi il vetro viene inserito direttamente al suo interno.

Tipo di montaggio a punto

Grazie al fissaggio puntuale è possibile fissare la ringhiera in vetro nel modo più sicuro possibile. Inoltre, questa opzione di montaggio richiede una quantità di tempo abbastanza elevata. Per per fissare il vetro in questo modo, vengono praticati fori speciali, dopo di che viene inserito qualsiasi elemento di fissaggio.

Utilizzo dei connettori

I supporti sono fissati alla superficie, ai lati della quale sono posizionati connettori appositamente progettati, in cui è fissata una recinzione di vetro.

Oltre a quanto sopra descritto, esiste un'altra classificazione delle strutture in vetro, che le divide in diversi gruppi a seconda del tipo di telaio.

Wireframe

Le strutture di questo tipo comprendono due parti principali: un corpo in metallo e un vetro. In questo caso, il corpo in metallo imita le ringhiere e il vetro è installato all'interno della struttura. Non solo il metallo, ma anche, ad esempio, il legno può essere utilizzato come materiale per la fabbricazione della custodia. E inoltre ci può essere una combinazione di questi due materiali.

È anche importante che le ringhiere del telaio possano essere di diversi tipi.

Ad esempio, è consuetudine distinguere varietà vuote, composite (di solito sono realizzate da rack di piccole dimensioni a cui sono fissate lastre di vetro) e combinate (tali strutture sono costituite da una cremagliera metallica, integrata con inserti in legno).

Senza cornice

Le strutture che non hanno un telaio sono realizzate in materiale spesso, che è anche fissato a staffe o morsetti appositamente progettati. Queste recinzioni non hanno pali di supporto. Per quanto riguarda i corrimano, o sono completamente assenti o sono un elemento separato posto sopra la struttura principale oa lato di essa.

Scorrevole

I design dei cursori sono molto popolari oggi. Con l'aiuto di una recinzione così trasparente, puoi dividere lo spazio della stanza in due parti e rimuovere la partizione. in cui il vetro può essere non solo trasparente, ma anche opaco, con un motivo o altro rivestimento.

Panoramica dei tipi di materiale

Le moderne recinzioni in vetro possono essere traslucide, trasparenti, rinforzate. Il ruolo decisivo è giocato dal materiale con cui sono realizzate le strutture.

Resistente al gelo

È ovvio che l'uso di tali recinzioni è rilevante in quelle regioni per le quali le basse temperature dell'aria sono caratteristiche (ad esempio, il nord del nostro paese). Molto spesso vengono utilizzati materiali resistenti al gelo per la sistemazione di attici e centri commerciali, ovvero dove l'installazione di recinzioni in vetro è rilevante per la strada.

Indurito

La caratteristica distintiva più importante del vetro temperato è il metodo di produzione. Grazie a ciò, il vetro temperato acquisisce una serie di qualità uniche, vale a dire: alto livello di resistenza, resistenza a temperature estreme, maggiori indicatori di sicurezza. È importante notare che il vetro temperato può essere colorato, smerigliato o trasparente. Inoltre, è possibile applicare elementi decorativi per adattarsi allo stile degli interni.

plexiglas

Al suo interno, il plexiglass è un materiale costituito da policarbonato o vetro acrilico. Le caratteristiche distintive del materiale includono la sua resistenza, durata e sicurezza antincendio. È per questo che il plexiglass è particolarmente popolare e richiesto tra gli utenti.

Sistema triplex

Tale materiale ha diversi strati nella sua composizione, che vengono combinati tra loro attraverso processi come il riscaldamento e l'alta pressione. Il sistema triplex è stabile e sicuro durante il funzionamento. Oggi sul mercato esiste un'ampia varietà di materiali simili: opachi, incolori, colorati e specchiati.

È importante notare che quando il materiale è danneggiato meccanicamente, non si formano frammenti, il che è possibile a causa della presenza di un film speciale.

picchiato

Il vetro smerigliato è comunemente usato per creare strutture di varie forme. Ha un alto livello di resistenza alle basse temperature dell'aria.

Piercing all'armatura

Il materiale perforante di solito non viene utilizzato in condizioni domestiche, viene utilizzato solo in istituzioni che richiedono un maggiore livello di sicurezza. Il vetro perforante è costituito da diversi strati di vetro trasparente. Questi strati sono uniti tra loro per mezzo di un polimero che ha la capacità di indurire se esposto alla luce solare. Il livello di protezione del vetro dipende direttamente da quanto è spesso. Allo stesso tempo, l'indicatore di spessore varia spesso da 15 a 30 mm.

Quali accessori sono necessari?

Per installare qualsiasi tipo di ringhiera in vetro è necessario utilizzare dei raccordi. Ad esempio, potresti aver bisogno delle seguenti parti e componenti:

  • profilo di bloccaggio;
  • mini rack;
  • corrimano in legno;
  • punto di montaggio;
  • elementi di fissaggio;
  • parentesi;
  • nodo.

Dovresti usare i raccordi più resistenti e di alta qualità. Inoltre, dovrebbe essere attraente nel suo aspetto e adattarsi armoniosamente all'estetica generale.

Regole di installazione

Affinché la struttura in vetro sia il più funzionale possibile e funzioni per un lungo periodo, è necessario seguire le regole per la sua installazione, nonché calcolare attentamente la quantità di materiale richiesta.

L'installazione di strutture in vetro viene eseguita in sequenza in più fasi.

  • Prima di tutto, è necessario scegliere il tipo ottimale di recinzione in vetro. Dipende dal tipo di installazione che verrà eseguita l'ulteriore installazione.
  • Successivamente, è necessario eseguire lavori preparatori: ad esempio, effettuare misurazioni, fare piani e disegni.

Solo dopo puoi procedere al processo di installazione diretta.

Ci sono diverse possibili opzioni di montaggio.

  • L'installazione di strutture in vetro tra le colonnine è il metodo di installazione più popolare e diffuso. Per la sua implementazione, è necessario fissare i corrimano sul rack. Allo stesso tempo, tali corrimano sono spesso realizzati con un materiale così forte e affidabile come l'acciaio inossidabile (il legno o il vetro possono essere usati come analoghi).
  • Un'altra opzione è installare corrimano sul bordo del vetro. Mini rack possono essere utilizzati come corrimano.

Il processo di installazione stesso viene eseguito secondo il seguente schema:

  • installazione di rack;
  • installazione di corrimano;
  • installazione di una traversa e di un vetro.

In generale, è molto importante seguire tutte le regole e i principi di installazione.Solo in questo caso, la recinzione risulterà forte e forte e durerà anche a lungo.

Suggerimenti per la cura

Le strutture in vetro non richiedono alcuna manutenzione particolare. Tuttavia, ci sono alcune semplici regole.

  • Per mantenere un aspetto attraente della struttura, deve essere pulita periodicamente. In questo caso, la pulizia può essere bagnata o asciutta. Nel primo caso, puoi utilizzare speciali detergenti per vetri che rimuovono polvere, sporco, impronte e altri contaminanti indesiderati.
  • Se noti una crepa o un vetro scheggiato, devi sostituire immediatamente parte (o anche tutta) della struttura.

Seguendo queste linee guida per la manutenzione aumenterà la vita della tua recinzione in vetro.

Per informazioni su come installare una recinzione in vetro, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento