Tutto sui profili a U

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Dimensioni e peso
  3. Le migliori marche ed etichette
  4. Applicazioni

Quando si eseguono vari lavori di finitura, vengono utilizzati i profili. Possono avere varie forme e dimensioni. Possono anche essere realizzati con vari materiali. Oggi parleremo delle caratteristiche dei profili a forma di U, delle loro varietà.

Panoramica delle specie

Per cominciare, analizziamo quali profili a forma di U esistono a seconda del materiale con cui sono realizzati.

Metallico

Queste parti sono solitamente realizzate in alluminio o acciaio (possono essere utilizzati sia acciaio laminato a caldo che acciaio laminato a freddo). Inoltre, vengono spesso utilizzati metalli zincati e inossidabili, praticamente non si corrodono.

La zincatura del metallo comporta l'applicazione di uno strato sottile di una speciale composizione contenente zinco sulla sua superficie. Questa procedura garantisce la massima protezione del prodotto dalla ruggine e dalla formazione di ossidi. Il metallo con un tale rivestimento non avrà paura dell'umidità, dei prodotti chimici.

I modelli in metallo hanno una massa relativamente bassa... Allo stesso tempo, possono vantare un alto livello di forza, affidabilità e resistenza agli ambienti negativi esterni. Questi profili sono anche particolarmente resistenti. In media, la loro durata è superiore a 50 anni. Le strutture realizzate con tale materiale sono facili da lavorare e tagliare.

Sono in grado di resistere a sbalzi di temperatura improvvisi, quindi possono essere utilizzati anche per la decorazione esterna. Se necessario, i profili a forma di P possono essere rivestiti con un'ampia varietà di pitture e vernici.

Ciò migliora le loro qualità decorative. Spesso sono realizzati in bianco, nero e rame, le opzioni flessibili cromate possono essere viste anche nei negozi.

Silicone

Il silicone ha elevate proprietà adesive, è resistente agli sbalzi di temperatura. Inoltre, questo materiale è considerato abbastanza forte e durevole. È anche molto resistente ai raggi UV. I profili in silicone sono flessibili. Possono avere una varietà di colori. Sono il più facili da usare e installare possibile... I campioni di silicone non perderanno la loro elasticità anche durante l'uso a lungo termine.

Queste strutture di profilo sono considerate assolutamente sicure. Non sono tossici e non rilasciano componenti dannosi durante l'uso. Attualmente vengono prodotti anche speciali profili in silicone resistenti al calore. Possono resistere anche a temperature molto basse o alte.

Tali modelli sono creati con uno speciale additivo resistente al calore. Molto spesso, tali campioni vengono utilizzati in camere di calore, porte resistenti al fuoco.

Le parti in silicone non assorbono odori sgradevoli e sporco. Possono essere puliti con detergenti chimici, liquidi disinfettanti.

Di legno

Le strutture a forma di U possono essere realizzate con vari tipi di legno. Molto spesso nei negozi puoi trovare profili in legno tenero. Durante il processo di fabbricazione, il materiale deve subire un'attenta preparazione e lavorazione. È ricoperto da agenti antisettici che proteggeranno i prodotti da muffe, organismi fungini, roditori e decadimento biologico. I prodotti con profilo in legno si distinguono per il loro bell'aspetto. Sono versatili e possono essere utilizzati per vari lavori di riparazione. Le aperture delle finestre decorate con tali profili appariranno insolite.

Inoltre, tali prodotti si prestano bene a varie lavorazioni ed essiccamenti. I modelli in legno sono particolarmente resistenti. Sono facili da dipingere. A volte sulla superficie viene applicata solo una vernice protettiva trasparente.

In caso di danni, puoi semplicemente rimuovere il vecchio strato di vernice o vernice, carteggiare la superficie e coprirla con un nuovo strato decorativo.

PVC

I campioni in PVC hanno buone prestazioni di isolamento termico. Permettono di mantenere il naturale ricambio d'aria tra lo spazio chiuso e la strada. Tali prodotti hanno un aspetto estetico. Ma allo stesso tempo, i profili realizzati con tale materiale si distinguono per una bassa resistenza al fuoco, un costo relativamente elevato. Sono utilizzati per la finitura e per la creazione di pendenze. Possono essere installati sia all'esterno che all'interno. Nel primo caso, i prodotti chiuderanno ermeticamente tutte le fessure, impedendo la penetrazione dell'umidità.

Per caratteristiche progettuali, si possono distinguere i seguenti tipi di profili a forma di U: speciali, leggeri, economici, con bordi inclinati, con bordi paralleli. Inoltre, dovrebbe essere distinta la versione finale. Viene utilizzato nei casi in cui è necessario prevenire l'impatto negativo delle precipitazioni sui bordi degli edifici. Spesso, i modelli finali vengono utilizzati quando si organizzano strutture in policarbonato. Tali campioni vengono posti sui bordi della superficie. Garantiscono la massima tenuta e affidabilità.

Per l'effetto migliore, puoi anche utilizzare nastri flessibili speciali.

Tali strutture a profilo curvo possono anche essere suddivise in due gruppi più grandi.

  • Il principale... Sono contrassegnati con "PS" o "PP". Sono progettati per supportare carichi di peso significativi. Possono essere presi come fissaggio per GLK.
  • Guide... Questi modelli sono contrassegnati con la combinazione "PN". Fungono da base orizzontale per i montanti. Possono essere presi anche per il fissaggio di GLA.

Separatamente, va notato e profili a forma di U protettivi. Ti permettono di proteggere le facciate da vari danni meccanici. Tali dettagli sono spesso utilizzati nella produzione di vari design di mobili.

Ci sono anche modelli che hanno solo una funzione decorativa. Possono essere realizzati con materiali diversi. Di norma, vengono verniciati durante il processo di fabbricazione. Se necessario, puoi scegliere l'opzione giusta per qualsiasi stile di interni.

Vengono inoltre prodotti nastri speciali a forma di U per cartone ondulato C8.... Molto spesso vengono utilizzati nella costruzione di recinzioni in lamiera. Tali dettagli possono aumentare significativamente la rigidità della struttura, proteggere il bordo dei fogli dall'ingresso di acqua. Alcuni modelli di tali prodotti sono perforati. I campioni perforati sono altamente resistenti alla corrosione. Si ottiene mediante l'utilizzo di zincanti e speciali additivi di lega.

Dimensioni e peso

I profili a forma di lettera "P" possono avere diverse designazioni dimensionali (altezza del ripiano, larghezza dello schienale, spessore del materiale utilizzato). Tutti loro sono registrati in GOST 11474-76... Puoi anche trovare queste informazioni in altri GOST dedicati a singole varietà di tali profili. Molto spesso, quando si eseguono lavori di finitura e costruzione, vengono utilizzati modelli 20x20, 25x25, 50x50, 30x30 cm, 60x27, 100x20, 80x20 mm. In questo caso lo spessore può raggiungere i 6, 8, 10, 16 mm. La lunghezza standard del prodotto è spesso 2, 3, 4 metri.

Il peso di tali prodotti può variare in modo significativo a seconda del materiale di cui sono fatti e delle dimensioni. Quindi, il peso di 1 metro lineare di tali profili può variare da 1 a 10 chilogrammi.

Le migliori marche ed etichette

Successivamente, faremo conoscenza con i produttori più famosi di profili a forma di U.

  • GAH ALBERTI. Questo marchio è specializzato nella produzione e vendita di profili metallici di qualità. Molto spesso, viene preso come base l'alluminio resistente e lavorato. I prodotti dell'azienda possono essere realizzati con finitura cromata. Tali strutture per lavori di finitura possono essere realizzate in varie dimensioni. Tutti i prodotti sono leggeri e facili da installare e smontare.
  • Senza nome. Questo marchio produce profili di vari materiali, tra cui alluminio, legno dolce. Le strutture metalliche sono realizzate con rivestimento anodizzato. Consente di massimizzare la resistenza e la durata dei prodotti.

Questi prodotti a marchio sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e alle deformazioni. L'assortimento comprende anche campioni completamente non rivestiti.

  • "Luca"... Questo marchio produce anche strutture di profili di vari materiali (alluminio, acciaio inossidabile, PVC). Il produttore produce un gran numero di parti che vengono utilizzate come guide ed elementi di collegamento. Possono essere utilizzati per la decorazione di locali, nella fabbricazione di mobili, nella produzione di cornici.

Quando si sceglie una struttura del profilo adatta, è necessario prestare attenzione alla marcatura. Quindi, la scritta "ППС" indicherà i profili utilizzati per l'installazione dei soffitti nei locali. Fogli di cartongesso sono attaccati a loro. La scritta "PS" indicherà le parti fissate come elementi del rack a parete. "PPN" sono destinati al fissaggio della finitura sui soffitti.

Attualmente vengono prodotti anche profili speciali PSL, PSM. Sono progettati per la gestione dei cavi. Di solito sono realizzati in acciaio zincato resistente e di alta qualità. Questi modelli si distinguono per una maggiore durata, affidabilità speciale e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. A volte tali modelli vengono utilizzati anche durante l'installazione di varie strutture di supporto, sistemi sospesi, condotti di ventilazione. Questi campioni sono realizzati con perforazione da tre lati contemporaneamente.

Applicazioni

I profili a forma di U realizzati in vari materiali possono essere utilizzati per un'ampia varietà di lavori di riparazione e finitura.

  • Quindi, sono spesso utilizzati nella costruzione di strutture portanti. Molto spesso, per questo scopo vengono utilizzati campioni di alluminio e acciaio. Possono essere utili quando si sistemano tetti, strutture di supporto, volte. Inoltre, tali dettagli vengono presi durante la costruzione di varie strutture di recinzione, comprese semplici partizioni e pareti. Tali strutture dovrebbero essere leggere e stabili. Sono progettati per carichi di peso moderato.
  • Inoltre, queste parti possono essere utilizzate per il laminato... In questo caso, ti permettono di nascondere tutte le estremità del rivestimento.
  • A volte gli elementi a forma di U vengono presi anche per il cartone ondulato quando si erigono recinzioni, tramezzi stradali, per truciolare.
  • Questo tipo di profilo viene utilizzato per il fissaggio del muro a secco... In questo caso vengono utilizzate parti di guida, che sono fissate lungo l'intero perimetro della superficie.
  • In alcuni casi, durante l'installazione del raccordo vengono presi elementi a forma di U... Per questo, vengono selezionati anche campioni di metallo. Da loro, viene realizzata una solida tornitura per il raccordo.
  • Vengono anche acquistati profili a forma di lettera "P" per il fissaggio di pannelli isolanti, per la sistemazione di facciate ventilate. Sono anche adatti per creare aperture per finestre in metallo, riempiendo queste ultime.
  • Parti di questo tipo hanno trovato la loro ampia applicazione nell'ingegneria meccanica.... Sono utilizzati nella produzione di una varietà di meccanismi, durante l'esecuzione dell'installazione elettrica. In agricoltura vengono anche utilizzati (quando si installano supporti per tralicci, quando si costruiscono serre e serre).
  • Quando si posano cavi e altri sistemi simili, vengono prelevati campioni di metallo a parete sottile con perforazioni. Sono collegati tra loro tramite bulloni. La resistenza dei metalli trattati alle alte temperature escluderà il burnout e l'accensione del cablaggio.
  • I prodotti in silicone possono essere eccellenti per sigillare spazi e giunti... Tali guarnizioni sono caratterizzate da un'eccellente resistenza al calore. Con bruschi cambiamenti di temperatura, non diminuirà.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento