Profili in metallo a forma di U

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Applicazioni

Il profilo metallico come tipo e classe di un elemento per strutture portanti è penetrato in tutti gli ambiti e rami dell'edilizia e dell'ingegneria meccanica. I nastri a forma di U in acciaio e alluminio sono utilizzati nella costruzione, riparazione, decorazione di edifici e strutture per scopi residenziali o industriali.

Peculiarità

Il profilo metallico a forma di U assomiglia a guide simili con un taglio a forma di G, Z, S, C, U o X. In teoria, puoi creare un profilo con una sezione trasversale che assomigli a qualsiasi lettera o numero, ma il più comune è il profilo a P. Quest'ultimo è simile a una trave a I, in cui le piastre longitudinali sono disposte a coppie e contrapposte ad angoli acuti l'una rispetto all'altra e non reciprocamente perpendicolari. E le somiglianze qui sono le seguenti: il grado e le proprietà dell'acciaio (additivi leganti che determinano la resistenza e le caratteristiche anticorrosive), lo spessore della parete, la lunghezza della sezione, il rivestimento: sono praticamente gli stessi. GOST impone un errore su o giù in lunghezza: non supera i 2 mm per una sezione di 6 metri e lo spessore può differire solo dell'1% dal nominale.

Rispetto al rinforzo e a una striscia unilaterale, è più difficile piegare il profilo. Piegarlo durante il riscaldamento della curva sopra l'ugello (ugello) del bruciatore a gas. Per piegare il profilo, così come i tubi professionali tondi e quadrati, usando una fiamma concentrata (ad alta velocità), riscaldano l'acciaio a una temperatura dell'ordine di 1300 gradi, alla quale inizia ad ammorbidirsi. Ma questo metodo viene utilizzato solo quando l'uniformità dei lati del profilo non è importante. Altrimenti è possibile piegare il profilo solo segando la sezione con un angolo di 45 gradi, mentre i tagli dovrebbero essere contro-identici. Quindi, dopo aver rimosso l'angolo in più (90 gradi nell'angolo, se il profilo ruota con lo stesso angolo), viene saldato nel punto in cui è stato tagliato.

A differenza di un tubo tondo e di un tubo professionale quadrato, il profilo ad U non può essere piegato con la formazione di pieghe spigolose: in questo caso le pareti laterali verrebbero accartocciate.

Questa è la differenza tra profili aperti e tubi e barre piene.

Visualizzazioni

Il rilascio del profilo P è fissato rigorosamente dagli standard di GOST n. 8240-1989 e n. 8278-1983. Dimensioni della striscia P: la larghezza delle pareti laterali e principali, la lunghezza della sezione longitudinale, lo spessore della parete (di norma è costante).

Con metodo di produzione

Il profilo laminato (con metodo laminato a caldo) viene prodotto con lati da 50 a 400 mm di larghezza. Lunghezza della sezione - 2 ... 12 mm. Il profilo a U grande (sezione trasversale) è un tipico canale: lo spessore della parete è sufficiente per essere utilizzato come architrave per aperture di finestre e porte.

Il profilo piegato è realizzato con macchine speciali che lo piegano con precisione. Materiale: acciaio laminato prodotto a basse e alte temperature. Allo stesso tempo, viene utilizzato acciaio di qualità media, nonché un grado a basso tenore di carbonio con una piccola quantità di additivi di lega. L'acciaio a basso tenore di carbonio si piega più facilmente, viene avvolto su tamburi - in un rotolo. Lo spessore di tale acciaio è 0,2 ... 20 mm. L'acciaio zincato si è dimostrato efficace: non è laminato a caldo, ciò ha permesso di passare alla produzione di lotti limitati di billette. Le pareti del profilo con uno spessore fino a 0,8 mm consentono l'uso del metodo di piegatura manuale. Le piegatrici automatiche per lamiere possono far fronte a uno spessore notevolmente maggiore. Il profilo piegato non resiste al carico aumentato, contrariamente a quello inizialmente arrotolato sul trasportatore.Il vantaggio del profilo piegato è l'uniformità e l'uniformità su tutta la lunghezza, facilitando il processo di saldatura in corrispondenza dei giunti.

La pressatura di un profilo a U viene eseguita sulla base di pezzi grezzi di alluminio, poiché è difficile premere l'acciaio legato in questo modo. Sono prodotti per stampaggio. L'alluminio è un metallo leggero, è tre volte più leggero del rame, ma il suo svantaggio è la sua bassa capacità di smorzare le vibrazioni, che incide notevolmente sulle sue caratteristiche di resistenza: scoppia con vibrazioni eccessive. È adatto solo per la costruzione di partizioni leggere. Ma le leghe di alluminio ad alta umidità resistono bene - cosa che non si può dire dei vapori saturi di sali, alcali e acidi. Per una maggiore protezione, il profilo viene verniciato con pitture e vernici, rivestito con metalli mediante anodizzazione (in piccole quantità), vengono applicati composti protettivi a base di plastica e viene utilizzato un doppio rivestimento complesso.

Un livello aggiuntivo migliora l'aspetto della struttura: questo metodo è rilevante per gli assiemi che non sono nascosti sotto i pannelli.

A misura

Gli spessori di 2, 3, 4, 5, 6 e 8 mm si trovano più spesso nella gamma di prodotti per profili. Esempi di profili tipici - 30x30x2 (spessore parete - 2 mm, lati - 30 ciascuno), 40x40, 50x50, 80x40 (bordo principale - 40, pareti laterali - 80 mm), 20x20 (lati e lato principale uguali), 100x50 (50 - lato principale, ma avviene il contrario), 10x10 (lati), 40 mm (simile), 30x50x40 (profilo con lati disuguali, ricorda quello a L con un'ampia curva). Esempi di marcatura con parametri speciali:

  • "5П" - parallelismo dei bordi;

  • "5U" - bordi inclinati;

  • "5E" - profilo economico a parete sottile con pareti laterali parallele;

  • "5L" - leggero con pareti laterali parallele;

  • "5C" - scopo speciale: i bordi possono essere posizionati non perpendicolari, ma obliqui.

In quest'ultimo caso, un tale profilo ha un taglio insolito, leggermente diverso dalla lettera "p" nel taglio. Il secondo caso è un elemento di profilo a battuta con spessore della parete e distanza tra le pareti laterali variabili e che differisce nella sua lunghezza nella larghezza del bordo principale. Tali prodotti sono rari e sono prodotti solo su ordine speciale.

I grandi spazi vuoti con una larghezza della faccia principale e / o delle pareti laterali dell'ordine di 10 cm hanno uno spessore della parete corrispondente di 1 cm o più. Il loro scopo sono travi in ​​acciaio, pilastri, tutti i tipi di supporti. Ad esempio: una fondazione rinforzata, in cui vengono utilizzati i canali, ad esempio, per una stufa da bagno in acciaio pesante. Queste travi sono prodotte in acciaio nero semplice mediante metodo di laminazione.

Quando un progetto incontra una ricerca speciale, la produzione di un certo gruppo di pezzi grezzi viene decisa individualmente.

Il grado medio - profili con pareti di circa 3 ... 10 cm di larghezza Sono utilizzati per organizzare locali di servizio, telai di gazebo, come supporto per una recinzione in lamiera profilata, ecc. tutti i tipi di costruzione a un piano. Quando hai bisogno di un canale, non dovresti usare un profilo con un marker "L", "C" o "B" - questi pezzi grezzi sono utilizzati nell'ingegneria meccanica, ad esempio nella produzione di macchine utensili.

I componenti di piccolo profilo - meno di 30 mm per bordo di larghezza - sono utilizzati principalmente nella decorazione. L'uso di un tale profilo in pratica è difficile: non resisterà al carico portante di pareti e pavimenti. Tuttavia, viene utilizzato come componente di scaffale e scaffale in tutti i tipi di magazzini. Un piccolo profilo, ad esempio, in combinazione con un tubo della stessa dimensione (sezione) può essere utilizzato per la produzione di divani, letti e poltrone.

Il suo uso ausiliario come strumento sono morsetti, mini-morse per saldatura su acciaio, ad esempio, nella produzione di tutti gli stessi mobili in acciaio.

Materiali (modifica)

Oltre al profilo in acciaio, anche zincato, sono comuni i pezzi grezzi in acciaio inossidabile. A causa della sua elevata viscosità, l'acciaio inossidabile è difficile da lavorare, ma in cambio otterrai un design che durerà per tutta la vita - e un tale assemblaggio servirà molte più generazioni successive.

Un profilo a U in ferro zincato nero è una delle opzioni più economiche. Senza zincatura, - in condizioni di calore e umidità - durerà solo per diversi anni. Quindi una tale struttura semplicemente si sgretola.

Il profilo in acciaio è contrassegnato come acciaio laminato a freddo - "08 ps", "08 kp", "08-U".

Acciaio laminato a caldo - "St 3ps", "St 3 sp", "09G2S", "S235", "S245", "S255", "S275", "S345", "10 HSND" e diverse opzioni simili. I profili in alluminio di solito non sono contrassegnati: l'uso di leghe di ottone, bronzo e magnesio non è comune. Ma la zincatura secondo gli standard di GOST n. 14918-94, GOST-R n. 52246-2004 con prodotti laminati "350" ha uno strato di zinco di prima classe (secondo la nomenclatura dei profili) (275 gr.). L'acciaio inossidabile è contrassegnato come "12X18H9T", "12X18H9B", "12X18H10T", "12X18H10B". Scegliendo un pezzo (o un lotto di segmenti) adatto a scopi specifici, sono guidati dai compiti impostati prima del master e dalle condizioni per l'utilizzo dei componenti. È anche possibile produrre questi spazi vuoti usando metodi artigianali, guidati da GOST, tuttavia, poche persone "fatte in casa" possono permetterselo: ciò richiede un analogo di un altoforno. L'acciaio può essere zincato o ramato utilizzando sali di zinco e rame: è sufficiente immergere la billetta di acciaio in una soluzione di elettrolisi (o fondere).

Applicazioni

Il profilo in acciaio, grazie alla sua elevata resistenza, viene utilizzato principalmente per edifici bassi e alti. Tuttavia, i tentativi di sostituire un canale più grande con alcuni più piccoli sono carichi di superamenti del budget prefissato e la forza di tale struttura sarà discutibile.

Il profilo interamente in metallo è un componente di finitura utilizzato di frequente nella pratica. Le sezioni di profilo in alluminio e rame sono "compagni" di mobili costosi: ripiani vetrati, scaffali, piedistalli, ecc. Sono utilizzati come elementi di design negli uffici e negli uffici: sono utilizzati per rifinire le pareti vetrate. Negli ospedali, il profilo in alluminio viene utilizzato come struttura portante per schermi, nelle istituzioni educative, comprese le scuole speciali, come cornice per una lavagna. Nelle aule dove sono installati i proiettori, la lavagna è decorata anche con profili ramati, in puro alluminio o verniciati. La struttura a forma di U "si adatta" facilmente al bordo del tabellone, dello schermo, del pannello.

Un profilo in acciaio a parete sottile (fino a 1 mm) viene utilizzato per la costruzione di pavimenti e pareti divisorie temporanee. Le grandi stanze possono essere facilmente divise in zone separate.

Ad esempio, non sono rari i casi in cui una certa area del corridoio, di fronte al muro esterno di un edificio con una finestra, è stata recintata e trasformata in un nuovo ufficio.

Un tubo professionale quadrato e un profilo a parete sottile a forma di U vengono spesso utilizzati come spazio interno per la posa di cavi e tubazioni. Il profilo a P è un elemento molto comune per coperture aggiuntive, elementi di fissaggio, attrezzature per garage, finestre in metallo-plastica e aperture di chiusura. Questa lista rischia di diventare infinita. Nelle finestre, come profilo a U esterno in plastica (polipropilene), vengono utilizzati grezzi rinforzati, in cui vengono avvitate strisce perforate (con fori), tramezzi interni (in acciaio) e / o angoli, di conseguenza, la struttura di un la finestra in metallo-plastica acquisisce maggiore rigidità. L'isolamento in polvere viene versato nei passaggi tecnologici della struttura risultante (o viene riempito un riempitivo altamente poroso), quindi vengono posate le guarnizioni in gomma e viene installata un'unità di vetro doppio o triplo. Le scatole di chiusura Legrand, create per l'"ingegneria dei cavi", tra l'altro, sono anche un profilo a U con una copertura flessibile longitudinale e tappi laterali installati dalle estremità.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento