Quali sono i profili di facciata e come sceglierli?

Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiali (modifica)
  3. Componenti
  4. Suggerimenti per la selezione

Lo scopo del profilo della facciata è creare uno strato d'aria che arieggia le pareti di un edificio o di una struttura. La prima cosa che viene in mente in questo caso è il rivestimento in vinile, che è estremamente difficile da installare su un muro di mattoni o blocchi di gas / schiuma senza guide a forma di U e angolari.

Panoramica delle specie

Profili di facciata per il fissaggio di pannelli - mezzi (materiali di consumo) per creare una struttura di supporto per rivestimenti in plastica o compositi. Il profilo metallico a forma di L e a forma di U (in sezione) è il materiale da costruzione più richiesto per la decorazione esterna di edifici e strutture. Uno dei formati tipici è 40x40 mm di sezione. Lo spessore dell'acciaio (pareti) non è superiore a 1 o 1,5 mm, gli angoli più spessi sono già indicati come semplici acciai professionali, progettati per creare supporti non verticali, ma combinati (scheletro della struttura), e non solo per il rivestimento. Per le recinzioni, un profilo metallico per rivestimenti non è adatto: è facile piegarlo e, dopo averlo coperto, ad esempio, con il tetto di un gazebo, non puoi camminarci sopra - si piegherà.

La facciata ventilata ha un giunto di dilatazione - una serie di spazi vuoti che salvano l'acciaio e il vinile (o il composito) dall'instabilità nel calore (nella stagione calda) e dall'eccessivo allungamento al freddo con tempo nuvoloso. Il fatto è che tutti i corpi solidi si espandono-contraggono con l'aumento e la diminuzione della temperatura ambiente. Iniziando a "camminare" ed essendo fissati rigidamente, si deformano e rovinano l'aspetto del rivestimento - vicino al muro non è così evidente, ma non appena ci si alza dall'estremità o dall'angolo, la curvatura del pannello ad arco curvo salta subito all'occhio.

Nonostante il fatto che il raccordo sia reso leggero o completamente bianco (in modo che non si crogioli al sole, riflettendo l'intero spettro visibile da se stesso), sono necessarie lacune tecnologiche di deformazione.

Oltre al profilo principale (verticale), esiste anche un profilo di supporto (orizzontale). È un po 'più spesso: se, ad esempio, è possibile posare uno verticale con uno spessore della parete di 1,1 mm, il supporto potrebbe richiedere 1,5 mm. Appoggiando - seminterrato e sottotetto - i gradini, posti alla stessa altezza in piano, garantiscono la costanza della lunghezza delle guide verticali lungo tutto il perimetro della struttura da rivestire. L'altezza del seminterrato è impostata a filo con l'area cieca o al livello del segno inferiore del pavimento in cemento della fondazione, costruito su una base verticale a strisce.

Tuttavia, quando la casa dispone di un seminterrato, si consiglia di chiudere l'intera parete all'area cieca dall'esterno, dopo aver precedentemente posizionato l'isolamento e la barriera idro-vapore attorno al perimetro del seminterrato.

Varietà del profilo a forma di L (angolo) - Segmenti a forma di V e a forma di L. Il primo serif (piega) è fatto dal lato del bordo più corto, mentre il secondo ha entrambi i serif longitudinali. Se l'angolo di piegatura del profilo a L è sempre dritto, nel profilo a "V" può risultare sia smussato che affilato e i lati longitudinali vengono lasciati piegati verso l'interno o curvati verso l'esterno. Quest'ultima opzione semplifica il fissaggio della sezione a V a qualsiasi superficie. Il profilo rinforzato non ha solo questi paraurti, ma anche uno spessore massimo - fino a 1,5 mm - della parete, nonché componenti distanziali aggiuntivi che ne aumentano la rigidità (elementi diagonali).

Materiali (modifica)

L'acciaio viene utilizzato come base per la facciata di ventilazione. Elementi complementari (decorativi) alle estremità possono essere utilizzati anche con strutture in alluminio. L'acciaio è il materiale più resistente. Per proteggere da un'elevata umidità relativa, vicina al 100%, ad esempio, in condizioni di pioggia tropicale ed equatoriale, vengono utilizzate la zincatura, l'anodizzazione con alluminio e altre leghe contenenti additivi anticorrosivi. Sebbene la base portante del raccordo sia chiusa dalla pioggia dagli stessi pannelli in vinile o polipropilene, non sarà possibile eliminare completamente l'umidità in caso di nebbia o durante periodi di intensa evaporazione contro lo stesso acquazzone. L'alluminio puro si rompe facilmente, sebbene sia più resistente di molti tipi di plastica e compositi. L'uso di plastica biodegradabile, che viene distrutta dall'umidità, dalle radiazioni ultraviolette, dalle fluttuazioni di temperatura e dalla microflora, che è sempre nell'aria, non si è pienamente giustificata. La plastica non può essere considerata un sostituto a tutti gli effetti dei profili metallici, sebbene gli sviluppi in questa direzione siano ancora in corso.

Alluminio

L'alluminio non teme l'umidità elevata, ad eccezione dell'acqua acidificata, alcalinizzata o salata, in cui sarebbe immerso. I normali schizzi e la nebbia di condensa non corrodono l'alluminio. Nonostante l'alluminio sia più attivo dello zinco e si ossida facilmente, il film denso di ossido non consente un ulteriore deterioramento del profilo di alluminio bagnato, come accade, ad esempio, con un rivestimento zincato, che, usurato, provoca immediatamente la struttura arrugginire. La duttilità dell'alluminio rende facile limare e piegare le pareti del profilo. L'estensione e la flessione ripetuta sono inaccettabili: le microfratture si trasformeranno immediatamente in una rottura e il fulcro in questo punto andrà perso. L'alluminio è un materiale usa e getta in termini di piegatura, questo è il suo principale svantaggio. Pesante - ad esempio, raccordo in acciaio anodizzato, rivestimento del raccordo in lamiera profilata di copertura verniciata - l'alluminio non resiste: nel corso degli anni, un tale sistema si piegherà sotto il peso del ferro.

Plastica

Negli ultimi anni, c'è stata una distribuzione attiva di profili in plastica. Svantaggi - basso rischio di incendio: gli elementi del profilo in polietilene e polistirene sono altamente infiammabili e supportano l'autocombustione. Il polipropilene, sebbene sia anche difficile da bruciare, anche se rinforzato, si scioglie facilmente - sebbene, insieme al vinile, non sia fragile, si attorciglia.

Il profilo in plastica non ha durezza, resistenza e stabilità in condizioni estreme. La durata delle guide in plastica è di 20-25 anni, dopodiché vengono cambiate. I vantaggi della plastica sono la bassa conduttività termica e la facilità di installazione da parte di una persona. L'uso di profili in plastica è ancora limitato fissando strisce dal basso - per lo stesso raccordo, platbands, tappi tecnologici longitudinali, strisce decorative. La plastica è ancora scarsa per svolgere la funzione cuscinetto/funzionamento in condizioni di carico elevato.

Il sottotipo di tali profili - "legno-plastica" in polimero-legno rispetto alle guide puramente in plastica è relativamente sicuro per la salute umana.

Acciaio zincato

L'acciaio zincato (spesso un profilo perforato nei punti di intersezione) è la base di una comoda geometria che è difficile da rovinare anche con un trasporto negligente e uno stoccaggio improprio: gli angoli a forma di L e V possono essere facilmente impilati in blocchi impilabili sovrapponendosi l'uno all'altro. Gli angoli in acciaio - a forma di Z, a forma di S, a forma di T (a forma di T, travi a I) - vengono utilizzati come modanature longitudinali e come elementi trasversali. Dureranno fino a 35 anni. Sono spesso usati come profilo per una partizione in cartongesso: è in grado di sopportare una scala appoggiata ad un angolo di 65 gradi rispetto alla superficie del pavimento, con una persona in piedi su di essa.

Componenti

Sono necessari componenti aggiuntivi, parti, oltre all'hardware. È difficile avvitare un gancio a forma di U o C alla parete senza forare la parete opposta o senza chiavi tubolari o esagonali a forma di L. Staffe, angoli e altri ganci simili sono compagni di guide di profilo longitudinali e trasversali. Non è sufficiente forare un muro per un tassello o un'ancora: anche questo hardware deve essere avvitato fino all'arresto in modo che il profilo fisso non si stacchi dal muro. Indipendentemente dai materiali da costruzione delle pareti portanti - cemento (ferro), mattoni-cemento, muratura a base di gas-silicato, legno incollato o standard, tronchi arrotondati calibrati, mattoni e rivestimento in pietra in gres porcellanato - non si può fare a meno pezzi di angoli o staffe. Spesso, le guide dei cuscinetti sono fissate a frammenti dello stesso, ma rinforzato, profilo, dopo averne ritagliato le parti necessarie.

Suggerimenti per la selezione

Scegli un profilo per una facciata di ventilazione con un margine di spessore della parete. È meglio pagare in eccesso per 1,5 mm invece di 1 mm e hardware più grande che in 3-10 anni per rifare nuovamente il raccordo traballante e scivolato.

Non montare pannelli decorativi anteriori e interni su un singolo profilo in plastica o alluminio. Cerca di rinforzarli con l'acciaio almeno secondo il principio "attraverso uno".

Invece di zincare, puoi anche scegliere un profilo verniciato.

Assicurati che il rivestimento polimerico su di esso non sia peggiore in termini di qualità e durata rispetto, ad esempio, al foglio profilato del tetto.

Non scegliere profili di plastica per stanze con temperature elevate, così come nel caso in cui il raccordo non arrivi al lato nord della casa (in Russia).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento