Tutto sui profili a U in alluminio

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di rivestimento
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Applicazioni

Il profilo a U in alluminio è sia guida che elemento decorativo per mobili e strutture interne. Estende la loro durata dando a prodotti specifici un aspetto finito.

Peculiarità

Un profilo a forma di U, a differenza di un foglio o di un perno, è molto più difficile da piegare. In condizioni industriali, viene saldato tagliando con un angolo di 45 gradi o piegato durante il riscaldamento su un gas in fiamme. I profili in alluminio e ottone sono difficili da saldare, cosa che non si può dire dell'acciaio. La piegatura a freddo del profilo (senza riscaldamento) è possibile solo lungo.

Può essere piegato indietro nella striscia di metallo da cui è stato lanciato. A differenza del profilo ad L, in cui la faccia principale è sostituita solo dal bordo di un angolo retto, e ad U, dove la faccia principale ha la forma di un semiovale o semicerchio, quello ad U ha uguali e bordi perfettamente lisci. Ma la larghezza di ciascuna delle facce laterali non è sempre uguale alla larghezza di quella principale.

Se ne posizioni uno intermedio aggiuntivo tra le facce laterali, che è un irrigidimento intermedio, il profilo a forma di U diventerà a forma di W. UN puoi trasformarlo a forma di L tagliando uno dei bordi laterali o piegandolo verso l'interno.

In quest'ultimo caso, avrà successo se la larghezza della faccia principale lo consente. I profili sottili (con uno spessore della parete fino a 1 mm) si piegano facilmente, si raddrizzano in un foglio (striscia), si piegano in entrambe le direzioni. Con quelli più spessi, farlo è molto più difficile.

I profili sottili in acciaio sono realizzati mediante piegatura longitudinale della lamiera. A differenza dell'acciaio, che può essere piegato e raddrizzato più volte senza un impatto negativo sulla resistenza, l'alluminio e le sue leghe si rompono facilmente. È meglio acquistare in anticipo un profilo in alluminio con le dimensioni richieste piuttosto che modificarne uno che non si adatta alla sede richiesta sulla struttura.

Opzioni di rivestimento

Esistono due tipi di rivestimento: metallizzazione aggiuntiva e applicazione di film polimerici (organici). Profilo anodizzato: un prodotto immerso in una soluzione di un sale di un certo metallo. Un recipiente in cui, ad esempio, è immerso un profilo di acciaio (e qualsiasi altro prodotto realizzato con lo stesso metallo), viene riempito con una soluzione salina.

Il cloruro di alluminio è popolare. Sull'elettrodo, che funge da profilo stesso, secondo le leggi della dissociazione elettrolitica, viene rilasciato alluminio metallico. L'opposto ha bolle di secrezioni gassose che hanno appena fatto parte del sale di alluminio. Lo stesso cloro può essere facilmente identificato dal suo odore.

Allo stesso modo, ad esempio, viene eseguita la placcatura in rame di un profilo in alluminio (per i casi in cui i frammenti strutturali sono collegati mediante saldatura). La saldatura è un metodo alternativo per unire l'alluminio ramato, che non è inferiore alla saldatura: le saldature ad alta temperatura a base di piombo, stagno, zinco, antimonio e altri metalli e semimetalli, adatte per incollaggi forti di componenti metallici, vengono utilizzate per la saldatura di strutture a forma di alluminio.

L'anodizzazione dei profili in rame e bronzo è poco pratica a causa della loro bassa prevalenza dovuta all'alto costo del rame e dello stagno.

La verniciatura di un profilo a forma di U (e frammenti di altro tipo diverso dal profilo in quanto tale), ad esempio in nero, è consigliabile eseguire come segue.

  • Applicazione di uno speciale smalto primer che reagisce con un film di ossido superficiale (ossido di alluminio).Ma poiché il rivestimento di ossido protegge l'alluminio dall'umidità con tempo asciutto non peggio della vernice stessa, questa opzione viene utilizzata raramente. Il profilo è coperto da una tale composizione solo quando viene spesso annaffiato o immerso nell'acqua. L'acqua con impurità, ad esempio tracce di acidi, alcali e sali, distrugge l'alluminio: è ancora più attivo dello zinco.
  • Prelevigatura con mola abrasiva o spazzola metallica. Questo accessorio è avvitato sulla smerigliatrice al posto della lama della sega standard. La superficie ruvida del profilo a U, che ha perso la sua lucentezza lucida, può essere facilmente verniciata con qualsiasi vernice, anche la normale pittura a olio, utilizzata per coprire finestre e porte in legno.
  • Attaccare pellicole decorative. I colori sono scelti dal cliente. Il lavoro viene svolto con molta attenzione, con tempo calmo e in un luogo privo di polvere.

Dopo aver deciso il tipo di rivestimento e l'aspetto del profilo, il cliente trova la dimensione del frammento adatta a lui.

Dimensioni (modifica)

Un profilo non è il tipo e il tipo di materiale da costruzione e finitura che viene avvolto in bobine e avvolto su bobine come filo o rinforzo. Per facilità di trasporto viene tagliato in spicchi lunghi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10 e 12 m: tutto dipende dalle dimensioni. Sul mercato nazionale e di importazione dei materiali da costruzione, vengono presentati prodotti della seguente gamma di dimensioni:

  • 10x10x10x1x1000 (sono indicati la larghezza del lato principale e dei due laterali, spessore e lunghezza del metallo, tutti in millimetri);
  • 25x25x25 (la lunghezza varia da uno a più metri, tagliata su misura, come altri formati standard);
  • 50x30x50 (spessore parete - 5 mm);
  • 60x50x60 (parete 6 mm)
  • 70x70x70 (parete 5,5-7 mm);
  • 80x80x80 (spessore 6, 7 e 8 mm);
  • 100x80x100 (spessore parete 7, 8 e 10 mm).

Quest'ultima opzione è rara. Sebbene l'alluminio sia uno dei metalli più economici e più comuni, viene combinato con lo zinco (profilo in ottone) per risparmiare denaro. Recentemente sono diffuse anche le leghe di magnesio con alluminio. Un profilo con una parete così spessa pesa molto: diversi metri lineari possono raggiungere un peso di 20 o più chilogrammi.

Le designazioni delle dimensioni e lo stampaggio del profilo possono variare.

  • I piccoli profili a forma di U, più spesso utilizzati per mobili e schermi da bagno, hanno una sezione rettangolare (non quadrata) e una distanza tra le pareti laterali di 8, 10, 12, 16, 20 mm. La dimensione di tali elementi è presentata sotto forma della larghezza dell'apicale (principale) e di una delle pareti laterali, ad esempio 60x40, 50x30, 9x5 mm. Per un profilo a forma di U quadrato, che sembra un tubo professionale con una parete tagliata, vengono utilizzate le designazioni inerenti ai tubi professionali: 10x10, 20x20, 30x30, 40x40, 50x50 mm. A volte la larghezza di una parete è semplicemente indicata - 40 mm.
  • C'è anche un'indicazione quadridimensionale delle dimensioni, ad esempio 15x12x15x2 (qui 12 mm è la larghezza della parte superiore della sezione, 2 è lo spessore del metallo).
  • C'è anche una descrizione tridimensionale delle dimensioni, ad esempio, nel caso di lati stretti e bordi principali larghi. Spesso ci sono parametri in 5x10x5, 15x10x15 mm.
  • Se il profilo è lo stesso in altezza e larghezza, a volte viene utilizzata la designazione, ad esempio 25x2 mm.

In tutti i casi, GOST prescrive di riportare le dimensioni a grandezza naturale in millimetri. Le merci devono essere indicate nel modo più chiaro possibile nel formato di una determinata sequenza:

  • la larghezza della parte principale;
  • larghezza della striscia laterale sinistra;
  • larghezza lato destro;
  • lo spessore del metallo (pareti), mentre tutte le pareti saranno uguali;
  • lunghezza (stampaggio).

Realizzando dimensioni non standard (con una parte superiore o pareti laterali più spesse, diverse larghezze dei bordi laterali, ecc.), Il produttore indica dimensioni semplificate per tali clienti.

Ma casi del genere sono molto rari: quasi sempre i laminatoi aderiscono a un rigido catalogo di taglie standard che non presenta deviazioni.

Applicazioni

Il profilo a forma di U viene utilizzato in diverse aree.

  • Come guide per mobili, quando le ruote vengono abbassate nel profilo, ciascuna delle quali è tenuta su una gamba.Il profilo, capovolto, funge da binario che impedisce alle strutture delle ruote di deviare lateralmente. Per il vetro si può utilizzare un portaprofilo a forma di U, che funge da cornice. Il movimento del vetro in entrambe le direzioni non è previsto: il vetro del mobile scorrevole è un elemento del profilo a W, non a U.
  • Come elemento di una finestra a vetro singolo o di una porta interna. Il doppio vetro prevede una sezione a W del profilo.
  • Per la decorazione di lastre di truciolare, decorate con vernice opaca, vernice decorativa impermeabile o pellicola con una trama "di legno". Il profilo a U viene montato sulla tavola tramite bulloni a testa svasata, i dadi con pressa e rondelle scanalate sono nascosti sotto (dal lato opposto e invisibile al visitatore).
  • Il cartongesso (GKL) utilizza lo stesso design. Il foglio stesso è installato come una partizione, ricoperto di stucco (intonaco) e vernice a dispersione acquosa o calce. Ma le lastre possono essere fissate al profilo a U, che viene precedentemente avvitato da tutti i lati alle pareti portanti, al soffitto e al pavimento, e senza grippare il lato terminale. Se il profilo non supera uno spessore di 1 mm, vengono installati distanziali in legno per proteggere dalle pieghe nel punto in cui il cartongesso viene avvitato nella struttura metallica. Tuttavia, non viene utilizzato l'alluminio per il muro a secco, ma l'acciaio zincato (anodizzato).

Il profilo in alluminio può essere utilizzato come elemento strutturale di tende e tende, nonché quando si organizza una casa su ruote - un rimorchio, dove il passo del rimorchio stesso svolge il ruolo di base. Ciò consente di alleggerire leggermente il peso totale del rimorchio e con esso ridurre il costo della benzina e l'usura del motore.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento