Caratteristiche dei profili per le partizioni

Contenuto
  1. Descrizione
  2. varietà
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Criteri di scelta
  6. Suggerimenti per l'installazione

Conoscere le caratteristiche dei profili per pareti divisorie e le dimensioni principali dei profili per pareti divisorie è necessario per tutti coloro che decidono di attrezzare le proprie case. Dovranno imparare un altro argomento: come realizzare un wireframe. È anche importante prestare attenzione ai profili in PVC per pareti scorrevoli e profili metallici, alle loro altre possibili opzioni.

Descrizione

I profili di partizione sono i componenti principali dei telai... Sono loro che sono responsabili del mantenimento della partizione in posizione, del mantenimento delle sue caratteristiche geometriche e di resistenza di base. È assolutamente impossibile costruire una struttura di grandi dimensioni senza un profilo. È necessario tenere conto della capacità portante di tali unità di profilo e delle loro altre proprietà importanti. I produttori moderni possono offrire molte opzioni per i prodotti del profilo, compresi quelli che differiscono per materiale ed esecuzione.

La specificità del profilo riguarda sempre l'ambito del suo utilizzo:

  • in tutto l'appartamento;

  • per cabina doccia;

  • per cabina sanitaria o bagno;

  • per pareti divisorie in cartongesso non udenti;

  • ad uso ufficio;

  • per vari materiali (una cosa è lo stesso muro a secco e un'altra è una partizione interamente in vetro).

varietà

La particolarità dei profili per pareti divisorie è il loro vasto assortimento. Consideriamo le principali varietà.

Guide

Il profilo guida della partizione viene solitamente installato a pavimento ea soffitto. In alcuni casi, è anche installato sulle pareti, ma non è così comune. Tali prodotti sono progettati per fornire una connessione di altissima qualità. Devi acquistarli solo da produttori di fiducia che si sono già dimostrati molto bene. L'altezza standard è di 40 mm, ma altri indicatori dimensionali possono variare notevolmente; in molti casi viene fornito il progetto iniziale dei fori.

Anche aziende molto grandi come la nota preoccupazione Knauf. Nella maggior parte dei casi, i prodotti guida hanno una lunghezza di 3 m, tuttavia possono essere realizzati con altre dimensioni in base a un singolo ordine. È sempre necessario tenere conto delle peculiarità di stanze specifiche e persino di superfici specifiche, quindi la probabilità di errore sarà ridotta al minimo.

Si consiglia di ordinare i profili dalle stesse aziende che forniscono cartongesso o altri materiali di finitura per garantire la compatibilità.

vettori

Questi profili possono anche essere definiti montabili su rack; lo scopo principale di tali prodotti è creare un nodo in una struttura. Si presume che tutte queste parti siano posizionate nelle guide con un angolo di 90 gradi. La forza complessiva del telaio dipende da questi elementi. Se non è abbastanza grande, è probabile che appaia un rotolo. Anche i bordi concavi non sono un caso: questa soluzione consente la massima capacità di tenuta.

La lunghezza dei montanti può arrivare fino a 6 M. La parete laterale è solitamente di 5 cm In alcuni casi le parti di supporto sono realizzate in acciaio zincato anziché in alluminio. Questa decisione è abbastanza giustificata, se si ricorda l'aumento delle caratteristiche portanti delle leghe di acciaio. Per migliorare ulteriormente la capacità portante, vengono utilizzati ripiani ondulati.

ad arco

Si tratta di prodotti di profilo altamente specializzati dalla forma più complessa. Hanno una configurazione convessa o concava.Sulla base di tali prodotti, è possibile creare strutture sofisticate e garantire la fluidità visiva dell'esecuzione.

Puoi facilmente ottenere una curva molto originale, aumentando così la qualità del design dello spazio. Inizialmente, i designer pensano alla massima flessibilità dei loro prodotti.

Un profilo per pareti divisorie interne scorrevoli si distingue in una categoria separata. Molto spesso parlano di partizioni mobili - e questo è davvero il caso. Puoi spostare facilmente questi schermi nel tuo appartamento o ufficio. Il loro rilievo è ottenuto con precisione attraverso l'uso di un profilo in alluminio ben congegnato. È assolutamente resistente alla corrosione, ottimo per la verniciatura a polvere; l'alluminio è abbastanza resistente da creare pareti divisorie alte fino a 3 metri.

Materiali (modifica)

Molto spesso, per motivi di leggerezza e praticità, viene scelto un profilo divisorio in plastica. È abbastanza affidabile e chimicamente inerte. Tali prodotti si sono dimostrati molto efficaci in appartamenti, uffici e altri locali. Le strutture a base di PVC risolvono con successo sia il design che i compiti puramente pratici (dividere efficacemente lo spazio, distribuire le zone). Polimero:

  • sembra bello;

  • facile da usare;

  • smorza le vibrazioni sonore;

  • relativamente robusto meccanicamente.

In alcuni casi viene utilizzato un profilo in metallo-plastica. Non differisce molto da quelli utilizzati nella produzione di finestre. E realizzano tali prodotti sulle stesse linee di produzione. Il periodo di funzionamento dichiarato è di almeno 40 anni. Vale anche la pena notare la facilità di installazione e manutenzione.

Se è necessario garantire la massima capacità portante possibile, viene utilizzato un profilo metallico.... Insieme all'alluminio puro, vengono utilizzati i gradi di acciaio zincato. Si mostrano abbastanza affidabili, funzionano efficacemente per molti anni. Non è necessario aver paura di alcuna particolare gravità: le moderne strutture metalliche sono relativamente leggere. Devi solo scegliere attentamente il loro fornitore e prendere in considerazione altre sottigliezze.

Dimensioni (modifica)

Molti esperti sottolineano che devi provare a utilizzare un profilo con una sezione trasversale di 50 mm. Questo non è affatto casuale. Gli stessi design 100x50 mm garantiscono una vestibilità quasi perfetta. Ma in alcuni casi è necessario utilizzare strutture con una sezione trasversale di 60 per 27 mm e altre dimensioni. Le lunghezze tipiche delle unità di cartongesso sono 2,4 m, 2,8 m o 3 m; un certo numero di produttori può offrire modelli fino a 4 metri.

Ma ha poco senso cercare elementi di profilo lungo. Non hanno alcun effetto sull'affidabilità, contrariamente alla credenza popolare. L'accelerazione del gruppo telaio non si giustifica. Ma lo spessore della struttura non dovrebbe essere trascurato. Devi prendere un profilo che non si pieghi nelle tue mani: questo è abbastanza.

Criteri di scelta

Va detto subito che lo stesso tipo di strutture di profilo può essere utilizzato sia per esigenze funzionali che per la suddivisione in zone di una stanza. Inoltre, è ugualmente adatto per strutture:

  • dal muro a secco;

  • da OSB;

  • da truciolare;

  • da truciolare laminato.

La cosa principale è che c'è abbastanza capacità portante della struttura. Viene calcolato in base alla massa dei materiali utilizzati.

Importante: è meglio scegliere prodotti che siano uguali in lunghezza e altezza alla stanza o proporzionati a questi indicatori. Se ciò non può essere fatto, è più corretto utilizzare quelle strutture per lavori interni che ridurranno al minimo il numero di segmenti scartati. Altrimenti, non ci sono trucchi speciali.

Suggerimenti per l'installazione

Per realizzare un telaio per fogli di cartongesso, vengono solitamente utilizzati profili guida con una sezione di 50x40 mm. Dovrebbero essercene abbastanza per rivestire con successo l'intero perimetro richiesto. La dimensione ottimale del profilo del rack è 50x50 mm. Gli esperti raccomandano scegli tasselli e viti di due lunghezze: 35 e 45 mm. I primi sono utili quando si attaccano i fogli al telaio e i secondi - per montare gli elementi del telaio stessi; la loro installazione consente di collegare i ponticelli.

Una fase molto importante è la marcatura preliminare. Gli errori in questa fase sono spesso irreparabili. La partizione futura dovrebbe essere contrassegnata dal pavimento dal basso verso l'alto. Per la guaina monostrato, è necessario rientrare verso l'interno dalla linea principale dello spessore del foglio utilizzato. La nuova riga ti mostrerà esattamente dove posizionare i profili guida. Al termine, è possibile trasferire i segni su soffitti e pareti; è meglio verificare queste cifre con un livello laser.

Il modo più semplice per assemblare il telaio dalle guide è iniziare dal pavimento.

Per migliorare l'isolamento acustico, nel punto di installazione viene incollato un nastro sigillante sul pavimento e sul soffitto. Puoi sempre acquistarlo negli stessi negozi del profilo stesso.

Di solito cercano di fissare le guide con chiodi per tasselli e le viti autofilettanti possono essere inserite nel pavimento in legno. Solo dopo aver segnato il perimetro con delle guide si può iniziare a tagliare a misura i profili per montaggio a rack.

Gli elementi del rack dovrebbero essere 1-1,5 cm sotto il soffitto. Quindi esporre la struttura non sarà difficile. La distanza tra i profili viene mantenuta esattamente in modo tale che il giunto della lastra cada al centro del supporto. L'ulteriore rinforzo dell'assieme è costituito da ponti orizzontali. Per rendere più facile mettere porte e finestre, usano barre incorporate.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento