Come realizzare un banco da lavoro da fabbro con le tue mani?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Fase preparatoria
  3. Istruzioni per la creazione del banco da lavoro
  4. Raccomandazioni

Chiunque sappia maneggiare una saldatrice può realizzare un banco da lavoro da fabbro con le proprie mani. L'articolo presenta i disegni del banco da lavoro e le dimensioni del tavolo secondo GOST, ma nessuno vieta di creare un banco da lavoro specifico per le tue attività.

Peculiarità

Il banco da lavoro di un fabbro è, infatti, un tavolo su cui viene eseguito il lavoro con metallo e legno. Tali requisiti gli sono imposti.

  • Forza e rigidità. La macchina è progettata per funzionare con carichi d'urto.
  • Stabilità. Non deve barcollare.
  • La comodità d'uso.
  • Costo accettabile.

I banchi da lavoro industriali con dimensioni standard non possono sempre essere sistemati in un'officina. E la qualità dei loro materiali è imprevedibile.

Pertanto, la maggior parte degli artigiani domestici preferisce realizzare banchi da lavoro con le proprie mani. Ciò non solo consente di risparmiare un sacco di soldi, ma ti consente anche di ottenere esattamente il design di cui hai bisogno.

Prima di crearne uno, presta attenzione a una serie di caratteristiche.

  • Solo un banco da lavoro ben progettato sarà comodo ed ergonomico, quindi considera sempre le dimensioni e la corporatura del master. L'altezza della superficie di lavoro dovrebbe essere al livello dell'ombelico. Quando si lavora, le braccia dovrebbero essere leggermente piegate e le mani dovrebbero essere all'altezza della cintura dei pantaloni.
  • La lunghezza del tavolo non ha molta importanza. Ma in stanze spaziose si consiglia di fare di più per la lavorazione di parti più grandi. In posizione di lavoro è consigliabile raggiungere con le mani i bordi del tavolo o, in casi estremi, fare un mezzo passo di lato.
  • Se il banco da lavoro è grande, la struttura può essere resa pieghevole. Ma tieni presente che le connessioni bullonate sono meno resistenti di quelle saldate. L'alternativa è creare dei banchi da lavoro, posizionarli uno accanto all'altro e imbullonarli insieme.
  • La larghezza (o profondità) del tavolo è compresa tra 50-60 cm. Questo è abbastanza.
  • Bene, se il banco da lavoro ha una nicchia per le gambe, allora è conveniente lavorarci da seduti. In caso contrario, è possibile posizionare più strumenti sul ripiano inferiore e aumentare la rigidità dell'intera struttura.
  • Il banco da lavoro del fabbro, in linea di principio, non ha una forza eccessiva... Più rigida è la struttura, meglio è, perché sul tavolo vengono utilizzati strumenti pesanti con carico d'urto.
  • Prestare particolare attenzione alla sostenibilità. Se il banco da lavoro traballa, non funzionerà correttamente. In un caso particolarmente difficile, cadrà su una persona con tutta la sua massa, quindi non si potranno evitare lesioni gravi. Pertanto, le macchine pesanti vengono ancorate al pavimento e/o alla parete con tasselli di ancoraggio.
  • Alcuni tavoli hanno 6 o più gambe. È più forte, ma oscillerà su un pavimento storto (e nella maggior parte delle officine, il pavimento è irregolare). Pertanto, le gambe devono essere regolabili in lunghezza. A proposito, 4 gambe sono sufficienti per la maggior parte dei banchi da lavoro.
  • Il baricentro dovrebbe essere il più basso possibile, quindi gli strumenti più pesanti dovrebbero trovarsi sui livelli inferiori. Alcuni artigiani saldano inoltre la zavorra. Più pesante è il banco da lavoro, meglio è, poiché diventa più stabile e meno reattivo agli urti. È vero, è più difficile trasportarlo, ma questo è estremamente raro.

Questo è, forse, tutto ciò che riguarda i requisiti generali. Iniziamo a progettare.

Fase preparatoria

Un design competente è la chiave per un lavoro di successo. Le dimensioni del banco da lavoro dovrebbero corrispondere alle dimensioni della stanza e all'altezza del master e la struttura dovrebbe corrispondere ai tipi di lavoro eseguiti. In questo caso, il tavolo può essere dritto o angolare (non è consigliabile realizzare il tavolo a forma di U).

Puoi usare disegno informatico. Esistono molti programmi per la creazione di modelli 3D (Compass 3D, SOLIDWORKS, AutoCAD) che dispongono di librerie di materiali e elementi di fissaggio. In essi è possibile calcolare il costo del materiale, selezionare il noleggio necessario e modificare il design. Inoltre, il kernel integrato consente di applicare virtualmente lo sforzo e identificare gli elementi strutturali deboli.

Le dimensioni richieste possono essere prese misurando il desktop con un metro a nastro.

Inoltre, nel processo di lavoro, puoi sempre vedere le sottigliezze del design. E un altro vantaggio della modellazione: in base al modello preparato, puoi realizzare disegni e ordinare un lavoro da un saldatore professionista.

Se non ha funzionato con il modello, devi comunque preparare schizzi e disegni in una scala conveniente per te (non necessariamente secondo GOST). Solo artigiani molto esperti possono fare a meno del design e il risultato non sarà sempre positivo.

    Daremo alcuni layout interessanti dei banchi da lavoro del fabbro con dimensioni di base:

    • qui, gli elementi in metallo sono mostrati in blu e gli elementi in legno sono mostrati in giallo;
    • un paio di modelli più decenti.

    Materiali e componenti

    Come puoi vedere, i banchi da lavoro sono molto diversi nel design e i materiali possono essere molto diversi. Questo di solito è quello che c'è nel garage, ma possono anche essere acquistati.

    Ad esempio, per creare la cornice di un tale banco da lavoro, avrai bisogno di:

    • angolo 50x50x4 lungo 6,4 m;
    • tubo 60x40x2 lungo 24 m;
    • angolo 40x40x4 lungo 6,75 m;
    • striscia 40x4 lunga 8 m.

    Sono necessari un totale di 121 kg di metallo. La sua quantità può variare a seconda della taglia.

    Per un tale modello avrai bisogno di:

    • tubo quadro da 225 m;
    • angolo di 8 m;
    • Strisce da 10 m da 40x4 mm.

    Le dimensioni del noleggio possono variare. La regola principale è che più è grande, più forte e pesante è la struttura.

    Per il piano di lavoro è necessaria una lamiera con uno spessore di 2-5 mm. Se ci sono carichi molto forti, la dimensione può essere aumentata fino a 40 mm.

    Un'area così spessa può essere piccola e utilizzata come incudine, mentre l'altra parte del piano del tavolo può essere relativamente sottile. La cosa principale è garantire l'affidabilità della connessione.

    Pensa anche ad altri punti.

    • Per le scatole e la cassetta degli attrezzi è necessario un compensato di 5 mm. E se vuoi creare una presa, avrai bisogno di una prolunga e un filo.
    • Inoltre, sono necessari bulloni con rondelle e dadi.
    • Per il lavoro di finitura è necessario un primer, vernice e vernice.

    Strumenti richiesti

    Per realizzare un banco da lavoro, abbiamo bisogno di:

    • "Grinder" o seghetto per metallo;
    • mole da taglio e smerigliatrici per lei;
    • sega per legno;
    • saldatrice e accessori;
    • trapano;
    • roulette;
    • gesso per segnare.

    Mentre lavori, potresti aver bisogno di qualcos'altro. Ma non sono necessari strumenti rari, è sufficiente un kit standard per un meccanico o un meccanico.

    Dopo che tutto è pronto, iniziamo la produzione.

    Istruzioni per la creazione del banco da lavoro

    Poiché ognuno crea una tabella "per se stesso", non è pratico fornire metodi esatti nell'articolo. Ma l'algoritmo generale è lo stesso per le diverse costruzioni.

    Dopo tutta la preparazione e la fabbricazione dei disegni, procediamo alla saldatura del nostro futuro banco da lavoro.

    Metallo

    Puoi iniziare creando un piano di lavoro.

    1. Realizza una tavola di legno spessa 4-6 cm, necessaria per l'assorbimento degli urti e il silenzio durante il lavoro. Prima essiccare il legno, quindi saturarlo con prodotti anti-marciume e antiscortecciamento.
    2. Se lo desideri, in basso, attacca strisce di gomma spessa attorno all'intero contorno.
    3. Coprire lo scudo con una lamiera e fissarlo con viti autofilettanti.

    Dopodiché, realizziamo la cornice.

    1. Tagliare il tubo arrotolato o tondo in pezzi della lunghezza richiesta. Si consiglia di eliminare subito le sbavature e smussare gli spigoli vivi. La cornice può essere realizzata da un angolo di 20x20x3 mm.
    2. Sarà corretto se prima pulisci il metallo da sporco e ruggine.
    3. Saldare tutte le lunghezze nella configurazione desiderata. Per resistenza, le sovrapposizioni aggiuntive vengono saldate sulle cuciture saldate o vengono realizzati distanziatori.

    Puoi realizzare le gambe separatamente o saldare le sezioni del profilo verticalmente al telaio del piano di lavoro.

    Dopo aver installato gli elementi principali, saldare sulle strisce longitudinali e trasversali. Più sono, meglio è, in termini di forza.

    Dall'angolo, crea delle guide per le scatole.

    Fissare il piano del tavolo alla parte superiore del banco da lavoro. Questo può essere fatto mediante bullonatura o saldatura. In questo caso è meglio applicare prima il piano di lavoro e poi praticare i fori. Altrimenti, durante l'installazione, potrebbero non coincidere molto e dovranno essere nuovamente perforati.

    Per lavorare in sicurezza sul banco di lavoro è necessario utilizzare bulloni a testa svasata... Gli incavi per loro sono realizzati con una svasatura o un trapano grande (devono essere smussati sotto la testa del bullone).

    Carteggiare tutte le cuciture. Dovrebbero essere puliti e privi di goccioline di metallo.

    La regola di base è che la lunghezza e l'area del cordone saldato durante l'unione delle parti dovrebbero essere maggiori. Per fare ciò, è possibile eseguire ulteriori tagli o smussi negli elementi da saldare.

    Aggiungi dettagli meno critici.

    • Se il tuo banco da lavoro è dotato di una mensola, avrai bisogno di un foglio di compensato o truciolato.
    • Realizza cassette degli attrezzi in legno o metallo sottile. La loro dimensione dipende dalle tue preferenze. Ricordati di tagliare o saldare le maniglie in modo da poterle sfilare.

    Se vuoi un pannello portautensili, salda le strisce verticalmente sul retro del banco da lavoro. Quindi è necessario attaccare loro un foglio di compensato.

    Gli strumenti sono fissati su pioli o borchie.

    Successivamente, ricoprire le parti metalliche con 2 mani di primer e quindi dipingere. Tratta il piano di lavoro con un convertitore di ruggine.

    Il processo di lavoro è mostrato più chiaramente nel video.

    E se vuoi una struttura meno monumentale, puoi realizzare un banco da lavoro in legno.

    Di legno

    Un tale banco da lavoro è più adatto per lavori di falegnameria che per fabbri. Anche il legno più resistente non resiste a carichi pesanti, quindi puoi realizzare una struttura in metallo e un ripiano del tavolo in legno.

    Un banco da lavoro in puro legno è più facile da produrre e costerà meno. Questo è più o meno quello che sembra.

      Prestare attenzione ad alcune peculiarità durante il lavoro.

      • Le barre sono collegate con angoli o viti.
      • La connessione sarà più forte se i bulloni passano e terminano con un dado.
      • Ricordati di mettere le rondelle.
      • L'albero deve essere ben essiccato. Non è consentito lavorare con raw.
      • Tutte le parti di un tale banco da lavoro devono essere rivestite con un composto antibatterico e un repellente per scolitidi.

      Un tale banco da lavoro può essere pieghevole (ma la durata diminuirà ancora di più). In questo caso, è necessario prestare particolare attenzione alle cerniere.

      1. Praticare un foro più grande nelle parti rispetto al bullone di fissaggio.
      2. Inserisci un tubo di metallo al suo interno. Le sue estremità dovrebbero sporgere di 1–2 mm.
      3. Si consiglia di inserire una rondella d'acciaio tra le assi di legno.
      4. Quindi collega questi elementi con un bullone. Posizionare rondelle larghe sotto il bullone e il dado.
      5. Avvitare il controdado o fissare il giunto rimovibile in un altro modo.

      Il tubo è necessario in modo che i fili non forino costantemente. Invece, puoi avvolgere, ad esempio, un foglio sul filo, ma nel tempo può asportarsi.

      Ecco le opzioni per tali macchine.

      Non dimenticare che le strutture in legno richiedono manutenzione. Non devono entrare in contatto con olio per macchine, solventi e altre sostanze aggressive. Sì, e devi controllare periodicamente che i dadi non si siano allentati. I banchi da lavoro in metallo non richiedono tale cura.

      Dopo il montaggio, si procede alla sistemazione del nostro nuovo banco da lavoro.

      Raccomandazioni

      Lavorare a una nuova scrivania dovrebbe essere comodo.

      • Se il master è destrorso, sul lato sinistro è necessario riparare la smerigliatrice e sulla destra una morsa.
      • Poiché spesso è necessario un utensile elettrico per funzionare, è possibile installare una prolunga su una delle gambe. Il blocco è fissato con morsetti in plastica (fissi) o con una scanalatura nel corpo di estensione. In quest'ultimo caso, può essere rimosso.
      • Se vuoi dei piedini regolabili, salda i dadi a filettatura grossa (i più grandi che riesci a trovare) sotto. Quindi è necessario avvitare i bulloni su cui poggerà il tavolo. L'uso delle ruote nel banco da lavoro di un fabbro non è consentito.
      • La base metallica di un banco da lavoro fatto in casa deve essere messa a terra, poiché durante il lavoro sono spesso necessari utensili elettrici.
      • Non dimenticare l'illuminazione. Una fonte dovrebbe illuminare l'intero piano di lavoro e l'altra, su un collo d'oca, è utilizzata per l'illuminazione locale. Puoi anche usare le torce. La cosa principale è che la luce dovrebbe cadere da sinistra (per i destrimani) o direttamente.
      • È necessario pulire regolarmente il piano di lavoro da trucioli e detriti.
      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento