Tavoli antichi: opzioni interessanti all'interno

Contenuto
  1. varietà
  2. Metodi di produzione
  3. Principi di selezione
  4. Dove mettere?

Qualunque siano le novità e le invenzioni che il progresso offre, a volte vuoi qualcosa di accogliente, misurato e ben consolidato. Ora al culmine della popolarità ci sono oggetti d'antiquariato e mobili invecchiati artificialmente. Oggi parleremo di tavoli antichi e della loro interpretazione moderna.

varietà

Gli oggetti interni antichi, portando lo spirito della loro epoca, attraggono con affidabilità e calore. Sono in grado di cambiare l'aspetto della tua casa oltre il riconoscimento o di inserirsi armoniosamente nel design della stanza. I tavoli antichi sono una soluzione elegante.

Vi presentiamo alla vostra attenzione le loro varietà un tempo popolari:

  • "Gabinetto". Questo tipo di tavolo era uno squittio di moda nei secoli XVIII-XIX. Questi lussuosi tavoli rotondi venivano utilizzati per i giochi di carte e i loro proprietari possono ancora seguire l'esempio dei loro antenati. Spesso erano posizionati contro il muro, e talvolta anche nell'angolo stesso. Ora questo mobile può diventare il dettaglio centrale della composizione e aiuterà con successo a suddividere in zone un ampio soggiorno.
  • Pembroke. Il design fuori standard del tavolo rende unico il suo utilizzo. Il suo ripiano piegato consente di tenere il tavolo contro il muro, posizionandoci sopra lampade lussuose, bellissime composizioni floreali e adorabili bigiotteria, ma una volta aperto è pronto per accogliere gli ospiti e servire caffè o altre bevande e prelibatezze. Questo modello era richiesto in passato, ma sarà anche rilevante ora.
  • Molo. Questo modello è stato progettato esclusivamente per colmare il divario tra finestre adiacenti. È stato posizionato contro il muro e ha semplicemente riempito lo spazio. Fortunatamente, i designer di oggi hanno apprezzato il suo aspetto fantastico. Ora questo tavolo è di diritto il centro compositivo della stanza; è adornato da lussuosi salotti.
  • "Gueridone". In passato, questo lussuoso tavolo in miniatura veniva utilizzato esclusivamente come supporto per candelieri o candelabri. Ora affronterà perfettamente il ruolo di un tavolino alto per un vaso di fiori, souvenir preferiti o fotografie in bellissime cornici, portando lusso e comfort nell'atmosfera domestica.
  • Lavare il tavolo. È perfettamente accettabile utilizzare un tavolo antico per il lavaggio, l'importante è assicurarsi che sia adatto a te. È un comodino o un tavolino in miniatura con una ciotola incorporata. In alcuni modelli la vasca è completamente nascosta all'interno e non sale sopra la superficie, ricordando un moderno lavabo, in altri si trova all'esterno, sottolineando l'unicità del lavabo e attirando gli sguardi. Il criterio principale nella scelta di un tavolo del genere è l'altezza del piano del tavolo. Pertanto, assicurati di controllare se è adatto a te per le tue procedure mattutine.

Se vuoi decorare la tua casa con uno dei modelli di cui sopra, ma i fondi non ti consentono di acquistare oggetti d'antiquariato costosi, c'è una via d'uscita. Gli artigiani moderni realizzeranno facilmente il modello scelto e lo renderanno vecchio, buono, metodi e materiali ti permetteranno di dare vita a qualsiasi tuo capriccio.

Metodi di produzione

I mobili semi-antichi sono realizzati con diversi metodi.

Esistono molti altri modi di invecchiare, ma quelli descritti di seguito sono i più spettacolari e popolari per decorare i tavoli:

  • patinatura. Questo è un metodo in cui la superficie del prodotto viene pulita dai residui di rivestimento, verniciata con una vernice speciale e verniciata. Quindi la superficie della vernice viene levigata e ricoperta da una patina.Successivamente, viene rimosso con lana d'acciaio dalla superficie e rimane solo nelle fessure e nelle depressioni. Quindi viene applicata la mano finale di vernice sulla parte superiore.
  • ramificazione. Non il metodo di invecchiamento più semplice, ma forse il più efficace, in cui le parti morbide del legno vengono rimosse con una spazzola ruvida, quindi vengono applicate impregnazioni, macchie e vernici speciali, creando transizioni e sfumature uniche sulla superficie del legno Prodotto.

Uno dei modi per invecchiare può essere visto nel seguente video.

Principi di selezione

Il criterio principale nella scelta dei mobili antichi è, prima di tutto, le sue dimensioni. Quando scegli un tavolo, assicurati che si adatti ai parametri del tuo soggiorno, non sia troppo in miniatura, basso o troppo ingombrante e quindi non crei disarmonia nello spazio. Quando scegli un tavolo per una sala da pranzo spaziosa, opta per una lussuosa struttura in legno massello, che saprà ospitare con successo tutta la tua famiglia e i tuoi amici.

Cerca di non interrompere la tua scelta su prodotti che hanno una differenza di colore cardinale con i tuoi interni, solo se questa non è un'idea di design o se non hai intenzione di suddividere la stanza con l'aiuto di un tavolo a contrasto e alcuni dettagli aggiuntivi di un colore simile.

Se stai acquistando mobili moderni, ma invecchiati artificialmente, questa è l'opzione migliore. Sarà difficile per te interrompere la direzione stilistica generale della tua casa, poiché tali mobili si adattano perfettamente a quasi tutti gli interni.

Dove mettere?

Un tavolo rettangolare o ovale, invecchiato da patinatura o sbiancamento, si adatterà perfettamente a una cucina o sala da pranzo decorata in stile provenzale, oltre che in uno shabby chic. Anche un tavolo decorato con decoupage sarà una buona soluzione. Colori chiari e segni creeranno un'atmosfera unica di romanticismo e chic. Questi metodi di invecchiamento sono semplici e originali e le tende e le sedie abbinate creeranno un fascino carino e un tocco di antichità.

Un tavolo grezzo e massiccio, invecchiato con il metodo della ramificazione, completerà perfettamente l'interno di un ufficio personale o di una biblioteca privata. Inoltre, questo oggetto sarà appropriato nel soggiorno, dove, circondato da poltrone e sedie con braccioli adatte, sarà il dettaglio principale della stanza.

Un tavolo laconico in pino massiccio con graffi e crepe decorerà un interno classico, perché il calore e la consistenza del legno naturale sono sempre appropriati. È positivo se in questa stanza vengono aggiunti elementi di pietra artificiale, ad esempio un camino decorativo. Altrettanto efficacemente combinato con il legno invecchiato sarà una parete, completamente rifinita con la pietra.

Quando includi mobili malandati in un design futuristico, sarà opportuno aggiungere un po' di fosforo alla resina e trattare le crepe con questa composizione durante l'invecchiamento. Questo creerà l'effetto di un leggero bagliore del tavolo al crepuscolo. Questo metodo è efficace anche per i mobili da giardino.

Toni grigi sporchi, legno grezzo, metallo: la combinazione perfetta per il design industriale. In un ambiente industriale, una combinazione di lampade grezze e massicci di legno non trattato sarà elegante. Il tavolo in una stanza del genere dovrebbe essere senza vernice, invecchiato per ramificazione e impregnazione.

Un'altra opzione per un tavolo in stile loft è un prodotto coperto con il numero massimo di strati contrastanti di vernice che sporgono l'uno dall'altro. Durante la stagionatura, gli strati devono essere staccati il ​​più possibile, esponendo quelli inferiori, lasciando tracce di quelli successivi. Inoltre, puoi giocare bene con il contrasto.

In una stanza grigia con mattoni a vista e travi del pavimento, un elegante tavolo semiantico, liscio e uniforme, volutamente lucido e lucido, diventerà un bellissimo accento. Completo di sedie abbinate nel design e nel colore, metterà in risalto la zona pranzo e diventerà l'antipode della negligenza industriale.

Lo stile rustico è particolarmente apprezzato nell'interior design.Ruvido, volutamente privo di grazia e di qualsiasi arredamento, crea una sensazione di calore e comfort, oltre a romanticismo e comfort. I toni del legno chiaro e il design laconico sono i più adatti per tavoli da pranzo accoglienti, i cui partner saranno i set da cucina e tutti i tipi di scaffali per utensili, selezionati nello stesso stile.

Un'idea piuttosto audace e un'incarnazione sorprendente sarà una cucina moderna con piani di lavoro cromati, un frigorifero, un forno moderno e una cappa aspirante, completata da una credenza antica, un tavolo imbiancato e un paio di sedie arcaiche.

Un bellissimo tavolo su aggraziate gambe curve, riccamente decorato con intagli, diventerà una degna decorazione di un lussuoso soggiorno in stile impero. Oltre all'intaglio, è consentito l'uso della doratura e dell'intarsio. Il piano del tavolo stesso può essere laccato, in legno o in marmo, se l'interno lo consente.

Una buona soluzione sarebbe quella di arredare il proprio giardino o gazebo con mobili invecchiati. La combinazione di legno shabby e verde fresco incanta e affascina con la sua naturalezza. Quando decori un salotto da giardino con un tavolo, metti una tovaglia o dei tovaglioli con una stampa floreale, aggiungi un paio di cuscini a divani e poltrone. Questo combinerà la composizione in un unico set.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento