Tavoli in rovere: caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Svantaggi e vantaggi del materiale
  2. Visualizzazioni
  3. Soluzioni di colore
  4. Caratteristiche di produzione
  5. Come abbinare agli interni?

I mobili in legno naturale sono sempre stati lo standard di qualità, stile, gusto e lusso. Oggi anche i prodotti in legno sono molto prestigiosi e molto apprezzati. Questo vale anche per i tavoli da pranzo. I tavoli in massello di rovere sembrano belli ed esteticamente gradevoli, eleganti e rispettabili. Inoltre, ti delizieranno con una lunga durata, praticità e affidabilità.

Svantaggi e vantaggi del materiale

Il legno di quercia è considerato un materiale ideale per realizzare vari mobili. Questo materiale è forte e durevole, resistente alla decomposizione e ha anche la proprietà di flessibilità. Ecco perché i bellissimi tavoli da pranzo, le scrivanie e altri mobili dell'armadio sono spesso prodotti in massello di rovere.

Il tavolo in rovere ha molti vantaggi:

  • i mobili in legno naturale si adattano perfettamente a qualsiasi stile di interni. Accentua il design del tuo appartamento e gli conferisce eleganza e chic;
  • un tavolo in rovere massiccio si sposa bene con qualsiasi mobile imbottito;
  • se il prodotto è ricoperto da uno strato di vernice, questo rivestimento può essere periodicamente rinnovato, donando lucentezza al mobile, oltre ad allungare la vita del tavolo;
  • l'alta affidabilità è una caratteristica distintiva dei mobili realizzati in legno di quercia di alta qualità;
  • compatibilità ambientale. Il rovere massello è un materiale ecologico, non tossico e completamente sicuro per la tua salute;
  • un tavolo in rovere può essere facilmente installato in qualsiasi stanza, sia essa una cucina, un soggiorno o anche una stanza dei bambini;
  • un tavolo con piano in massello di rovere rende l'atmosfera dell'appartamento più calda e confortevole, porta una carica di energia positiva in casa;
  • vasta gamma di modelli. Sul mercato c'è un vasto assortimento di tavoli di vari design, quindi ogni cliente potrà scegliere il prodotto perfetto per lui.

L'unico inconveniente che si può distinguere è l'alto costo dei prodotti in legno naturale. Tuttavia, il loro prezzo è pienamente giustificato dall'alta qualità e dall'aspetto sorprendente.

Naturalmente, la quercia non è l'unica specie di albero utilizzata per realizzare mobili. Ad esempio, anche la cenere è molto richiesta. Questo legno è significativamente diverso dalla quercia. Il legno di frassino ha una tonalità più chiara del rovere. Inoltre, se confrontiamo queste specie, va notato che il legno di frassino ha una struttura del legno più pronunciata e chiara.

I moderni tavoli in rovere si distinguono anche per vari metodi non standard di lavorazione del legno:

  • lastra - un pezzo di legno massiccio. Sembra chic e costoso, ha una forma, un colore e un motivo unici e inimitabili. La larghezza della lastra può raggiungere circa 1,5 metri;
  • quercia di palude - un materiale unico che si è formato in condizioni naturali per centinaia di anni. Viene prelevato da fiumi e zone umide. Un tale albero ha una trama chic e una bella tonalità scura;
  • impiallacciatura - si tratta di fogli sottili (da uno a dieci millimetri) di materiale rovere naturale, che viene utilizzato per la decorazione e il rivestimento dei mobili dell'armadio. L'impiallacciatura trasmette pienamente la bellissima trama lussuosa del rovere massello.

Visualizzazioni

Oggigiorno si possono trovare in vendita tavoli di tutte le forme, dimensioni e sfumature. Consideriamo più in dettaglio le varie tipologie di prodotti.

Il tavolino è un complemento d'arredo trendy, comodo e funzionale, ottimo per l'installazione in soggiorno, camera da letto o in veranda.L'aspetto dei tavolini in rovere attrae con la sua bellezza ed eleganza. La qualità di tali prodotti è sempre di alto livello, puoi star certo che ti serviranno per molti, molti anni.

Un tavolino da caffè in legno naturale si adatterà perfettamente agli interni classici della stanza. Questo tipo di tavolo sarà armoniosamente combinato con altri mobili in legno: armadi, astucci, comodini, sedie e così via.

Tavolo da pranzo: questo tipo di arredamento è molto richiesto. I prodotti in rovere possono essere solidi o avere una struttura che si espande - il cosiddetto "tavolo trasformabile". Quest'ultima opzione, se necessario, può essere ampliata quasi il doppio, quindi sarà ottimale per chi ha spesso grandi aziende in casa.

Se si prevede di installare il tavolo da pranzo in una sala da pranzo, il cui interno è realizzato in stile classico, è possibile optare per i modelli con piano rotondo. Oltre al suo aspetto elegante, un prodotto del genere fornirà anche comfort e completa sicurezza, poiché non ci sono spigoli vivi. Le grandi aziende possono sedersi comodamente al tavolo ovale.

Soluzioni di colore

I tavoli in rovere naturale vantano un'ampia varietà di tonalità naturali: circa 20 diverse opzioni.

Il rovere lavorato può avere sia tonalità chiare che scure. Può essere vari toni dorati e caffè. I tavoli in queste tonalità saranno una grande aggiunta elegante a qualsiasi interno.

Un'altra soluzione di colore universale per i prodotti in rovere è il colore wengé. Questa tonalità si sposa molto bene con quasi tutti gli altri colori che possono essere presenti all'interno.

Oggi, i mobili leggeri stanno diventando una tendenza alla moda negli interni. Questo vale anche per le tabelle. Pertanto, i produttori hanno iniziato a realizzare prodotti in quercia sbiancata. Il tavolo in rovere sbiancato sembra molto elegante e bello negli interni moderni e minimalisti.

Naturalmente, i più popolari sono i prodotti in legno con motivi e trame naturali. Tali tavoli avranno un bell'aspetto sia in un interno moderno che in un appartamento dal design semi-antico.

Caratteristiche di produzione

Non è affatto necessario acquistare un tavolo in rovere massello già pronto. È del tutto possibile creare un prodotto del genere con le tue mani. È facile e comodo lavorare con questo materiale.

Il primo passo è decidere quale tipo di tavolo è necessario e in quale parte della stanza verrà installato. Sulla base di ciò, è possibile determinare le dimensioni richieste dei mobili. Tuttavia, vogliamo attirare la tua attenzione sul fatto che non dovresti rendere il tavolo inutilmente grande e ingombrante, poiché risulterà troppo pesante e massiccio.

Successivamente, dovresti fare scorta di tutti gli strumenti e i materiali di falegnameria necessari per il lavoro.

Prima della produzione del tavolo, la quercia deve sicuramente essere lavorata: questo garantisce l'affidabilità e la durata dei mobili futuri.

Se hai intenzione di realizzare un tavolino, non è necessario acquistare rovere massello, anche le tavole sono abbastanza adatte. Per costruire un tavolo da loro, le tavole possono essere incollate insieme o fissate utilizzando elementi di fissaggio trasversali.

Le gambe in legno del prodotto possono essere incrociate: questa opzione di produzione è più semplice. Il numero di gambe dipenderà dalle dimensioni e dalla forma dell'articolo.

Per informazioni su come realizzare un tavolo in rovere fai-da-te, guarda il prossimo video.

Come abbinare agli interni?

Un'ampia varietà di tavoli in rovere naturale consente di scegliere i prodotti giusti per qualsiasi interno.

I tavoli in rovere possono essere di varie forme: rotondi, ovali, rettangolari, sfaccettati. I prodotti differiscono anche per dimensioni e colore.

Ci sono anche modelli luminosi molto insoliti che sicuramente stupiranno i tuoi ospiti di notte. Tali prodotti saranno appropriati in un interno Art Nouveau.

Ci sono tavoli in vendita, completi di sedie in legno naturale con lo stesso design. Questo è molto conveniente, dal momento che non sarà necessario selezionare sedie separate che si fonderanno armoniosamente con il tavolo e altri mobili nella stanza.

Ma se non hai ancora trovato un'opzione adatta tra i modelli già pronti, puoi ordinare prodotti esclusivi con copyright. Gli artigiani realizzeranno a mano un tavolo in legno naturale per te, tenendo conto di tutti i tuoi desideri. Tuttavia, preparati al fatto che il costo di tali mobili sarà molto alto.

La cosa più importante quando si sceglie un modello di tavolo specifico è che il suo design sia armoniosamente combinato con altri mobili, con la decorazione della stanza e con lo stile di questo interno nel suo insieme.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento