Tavoli bianchi: scegliere un design

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Materiali (modifica)
  3. Bicchiere
  4. Metallo
  5. MDF, truciolare
  6. Legno massiccio
  7. Plastica
  8. Calcolo
  9. rattan
  10. Forme
  11. costruzioni
  12. Combinazioni
  13. Come scegliere?

Se hai deciso di acquistare una scrivania bianca per la tua casa o il tuo ufficio, ma non sai da dove cominciare, questo articolo potrebbe esserti d'aiuto.

I mobili bianchi possono adattarsi a stanze con qualsiasi ambiente. La moderna produzione di mobili ti consente di dare vita a qualsiasi idea di forma, dimensione e una varietà di materiali e le loro sfumature ti permetteranno di scegliere l'opzione ideale.

Caratteristiche del colore

Il bianco è associato all'aria, alla luce, allo spazio. È come un foglio bianco su cui puoi scrivere qualsiasi immagine. Il bianco non ha sfumature, tuttavia, altri colori fortemente sbiancati sono spesso considerati i suoi toni.

Eccone solo alcuni:

  • Bianco fumoso;
  • Neve;
  • Avorio;
  • Panna (creme brulée);
  • Lattico;
  • Perla.

Diciamo delle caratteristiche dei rivestimenti, che possono essere opachi, lucidi, laccati, a specchio, con smalto, con patina. Forse vale la pena dare una decrittazione all'ultimo tipo: questo è l'effetto di una superficie invecchiata (con scurimenti, abrasioni e crepe), che si è verificata durante l'uso naturale o creata artificialmente.

Quando scegli una tonalità per il tuo futuro tavolo bianco, devi tenere conto della temperatura del colore: i toni freddi si adattano più armoniosamente ai moderni interni high-tech, al futurismo, al minimalismo. In tali stanze, la maggior parte dei mobili è realizzata in pietra, vetro, metallo, plastica. E i toni caldi e tenui sono ideali per i classici, la Provenza, il paese.

Materiali (modifica)

Quando si sceglie un materiale da tavola, prima di tutto, è necessario tenere conto dello scopo funzionale che svolgerà in una determinata stanza. Ad esempio, i controsoffitti in pietra e legno sono resistenti e durevoli, motivo per cui vengono spesso utilizzati negli interni delle cucine.

A causa della loro fragilità, i tavoli in vetro si adattano bene ai soggiorni e i mobili in vimini vengono solitamente utilizzati in un'area ricreativa (balcone, veranda, cottage estivo).

Bicchiere

Se ti è piaciuto un tavolo con un piano in vetro, allora è meglio dare la preferenza al vetro temperato. Innanzitutto, ha aumentato la forza. In secondo luogo, se il vetro temperato può ancora essere rotto, si trasformerà in tanti piccoli frammenti con bordi sicuri. Tuttavia, il più sicuro è considerato il vetro laminato, o triplex: crollando all'impatto, non si disintegra in frammenti, ma viene trattenuto dalla pellicola, creando una ragnatela sul piano del tavolo.

I tavoli in vetro sono spesso incorporati negli stili di arredamento moderni. I controsoffitti in vetro possono essere molto diversi: opachi, ondulati, "motivi gelidi", retrocolorazione, stampa fotografica.

Metallo

Il vantaggio principale di un tavolo in metallo è la sua forza, solidità, durata. Le moderne tecnologie consentono di realizzare tavoli in metallo, non meno eleganti ed eleganti di quelli in legno o plastica. I controsoffitti in metallo possono essere semplicemente verniciati, lucidati o sabbiati, oppure tutti i metodi di decorazione di cui sopra possono essere applicati contemporaneamente. I tavoli con elementi in ferro battuto sembrano eleganti e costosi. A causa della loro forza, i tavoli in metallo sono più spesso utilizzati nella produzione dove ci sono influenze meccaniche e chimiche aggressive (tavoli per lavori di carpenteria e automeccanici, in laboratori chimici, cottage estivi), ma il loro uso è possibile anche negli interni domestici.

MDF, truciolare

I tavoli in truciolare e MDF possono assumere qualsiasi forma e dimensione.Il basso costo di questi materiali, la loro facile disponibilità nella produzione e nel montaggio consente loro di adattarsi a qualsiasi interno.

Pertanto, i tavoli in truciolare e MDF sono ampiamente utilizzati: nelle sale da pranzo e nelle cucine, nelle camere da letto e nei soggiorni, nei tavoli da ufficio e da computer, ai banchi reception e alle riviste e molti altri.

Legno massiccio

I tavoli in legno massello hanno una serie di vantaggi rispetto ad altri materiali: affidabilità, solidità, capitalismo, ma la differenza principale è il calore del legno naturale. La varietà della lavorazione del legno offre un ampio margine di creatività agli interior designer: il legno può essere verniciato, levigato fino a renderlo liscio, verniciato. Ma c'è uno svantaggio significativo: l'alto costo del materiale. Inoltre, i tavoli in legno di colore bianco hanno una particolarità: è necessario monitorare ed evitare la fuoriuscita di liquidi dalle tonalità accese.

A causa della porosità della struttura del legno stesso e dei suoi rivestimenti, il liquido può essere assorbito dalla superficie e quindi tali macchie non saranno più lavabili.

Plastica

Le plastiche bianche, per il loro basso costo e la resistenza alle condizioni atmosferiche, sono spesso utilizzate nella produzione di mobili da esterno. Tali prodotti si trovano spesso nell'ambientazione di terrazze di caffè all'aperto, cottage estivi e balconi. Ancora una volta, i produttori adorano realizzare tavoli per bambini in plastica. Ci sono anche tavoli bianchi di design. Di norma, sono realizzati in forme molto insolite, che sembrano più appropriate negli interni industriali.

Calcolo

La pietra come materia prima, così come il legno e il metallo, è la più affidabile e duratura. Quando si realizzano controsoffitti bianchi in pietra naturale, viene spesso utilizzato il marmo e questo materiale ha un'elevata capacità di assorbimento. Inoltre, il marmo bianco può rompersi a causa delle temperature estreme e ingiallire quando riscaldato. Tuttavia, l'alto costo e il peso elevato limitano l'uso di mobili in pietra nella vita di tutti i giorni. Ma l'aspetto di questi tavoli è fantastico.

rattan

I mobili in vimini vengono spesso utilizzati nella sistemazione di aree suburbane, case di campagna, verande, caffè all'aperto. Vantaggi dei mobili in rattan: rispetto dell'ambiente, varietà di forme, cura senza pretese, resistenza, nonostante la fragilità esterna e peso ridotto lo renderanno facile da riorganizzare.

Forme

Il bianco ha un bell'aspetto sia nella forma più primitiva che in quella più insolita. Ma non dimenticare l'idea generale dell'interno e lo scopo quando si sceglie una forma per il tavolo. Consideriamo quali sono le configurazioni:

  • Angolare. Il vantaggio principale di un piano d'angolo è che sarà comodo e non ingombrante in uno spazio limitato. Gli scopi più comuni dei tavoli angolari sono computer e scrittura, supporti TV, meno spesso - riviste e servizi igienici.
  • Ovale. Una caratteristica distintiva del piano del tavolo ovale è che unisce i vantaggi di un tavolo rotondo e rettangolare. L'assenza di angoli crea un'atmosfera confortevole e accogliente e rende la camera più sicura per i bambini. E la forma allungata del tavolo (come quella rettangolare) occupa meno spazio, a differenza di quella rotonda, pur rimanendo più spaziosa. Molto spesso, i tavoli nei soggiorni e nelle cucine hanno un aspetto ovale.
  • Il giro. I tavoli rotondi sono fantastici perché sono versatili. La forma rotonda del tavolo è facile da scegliere per quasi tutti gli interni e la sua varietà: classico (gotico, classicismo, barocco, impero, moderno), moderno (art deco, pop art, minimalismo, kitsch, hi-tech), etnico ( africano, giapponese, provenzale). La forma levigata dona intimità e comfort alla stanza.

I tavoli rotondi sono spesso utilizzati in bar e ristoranti, nonché nei mobili della cucina di casa. I tavoli rotondi si incontrano sia negli ambienti di ufficio che nelle sale riunioni.

  • Quadrato. La specificità del piano di lavoro quadrato sono le sue forme rigorose e grafiche.Questa proprietà ti consente di adattare con successo i modelli quadrati agli interni di forme rigorose (ad esempio classico, hi-tech, stile giapponese). Negli interni domestici, i tavoli da pranzo hanno spesso una forma quadrata, quindi i tavolini da caffè, i tavoli da servizio e i tavoli da toilette. Anche gli stabilimenti di ristorazione amano utilizzare modelli di tavoli quadrati.
  • Rettangolare. I tavoli dalla forma rettangolare allungata e lunga sono indispensabili in spazi ufficio, sale conferenze, sale riunioni, grandi sale da pranzo, arredate nello spirito del minimalismo o dei classici.

costruzioni

Oltre alla forma, i tavoli bianchi possono differire anche nella loro configurazione. Quindi, ci sono:

  • Tavolo da scaffale. Un rack da scrivania può essere realizzato come uno speciale ripiano rettangolare, fissato perpendicolarmente al rack. A volte ci sono modifiche in cui il piano del tavolo ha una forma triangolare (per installarlo in un angolo). Tali disegni sono molto convenienti per scolari, studenti, lavoratori con uno schedario o anche per le donne ricamatrici, che hanno molte piccole parti e dispositivi diversi).
  • Zigzag. In una forma così insolita, puoi trovare molto spesso tavolini da caffè. Non portano un grande carico funzionale, ma accentuano l'interno in modo molto efficace.
  • Con uno specchio. I modelli con uno specchio sono chiamati spogliatoio, toletta, tavolo da trucco, traliccio. Utilizzato principalmente dalle donne per trucco e capelli. Ci sono per uso domestico e per vari saloni di bellezza e studi fotografici.
  • Classico. I tavoli classici includono tavoli con un solido piano del tavolo su una o quattro gambe. La forma, come descritto in precedenza, può essere qualsiasi. Le forme classiche laconiche sono solitamente utilizzate nelle cucine e nelle sale da pranzo.
  • trasformatori: scorrevole / pieghevole / libro-tavolo. I controsoffitti convertibili sono stati inventati per risparmiare spazio e vengono solitamente utilizzati in piccoli spazi. Spesso, i tavoli da pranzo e da cucina sono realizzati con questo design.

Combinazioni

Nelle soluzioni interne, il bianco può fungere da accento o da sfondo generale per altri dettagli luminosi. Ad esempio, la combinazione di un tavolo in legno bianco e sedie marroni è tipica degli interni classici. Un'altra opzione interessante: il piano del tavolo e i sedili delle sedie sono realizzati in un colore scuro e le gambe del tavolo e delle sedie sono bianche e viceversa.

Una combinazione di colori simile può alleggerire visivamente il gruppo da pranzo.

Il tavolo in plastica bianca ha un bell'aspetto nelle soluzioni di design moderne combinate con dettagli rossi, argento e neri. Nelle stanze dei bambini viene spesso realizzato anche un tavolo bianco e altri dettagli vengono selezionati in vivaci sfumature arcobaleno.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tavolo bianco, è necessario considerare i fattori principali:

  • le funzioni che svolgerà in questa stanza (sala da pranzo, cucina, rivista, comodino, bagno, lavoro);
  • stile interno;
  • la dimensione della stanza;
  • materiale (pietra, legno, vetro, plastica, MDF, truciolare);
  • prezzo.

Un'ottima scelta per due in cucina è un tavolino rotondo o quadrato.

Nella stanza dei bambini, è meglio prendersi cura di un tavolo in plastica con un supporto stabile e una superficie non suscettibile alle arti dei piccoli geni.

Un tavolino da caffè bianco di forma insolita si adatterà perfettamente al soggiorno dello scapolo in stile high-tech.

È utile per le donne dare un'occhiata più da vicino alla varietà di modelli di specchiere per la camera da letto.

In ufficio, è opportuno utilizzare tavoli rettangolari o angolari chiari in truciolare per i dipendenti e scegliere colori laconici, senza motivi e riflessi.

Quando hai fatto la tua scelta, ricordati di tenerlo pulito e scegli un detersivo adatto alla pulizia del piano di lavoro. Altrimenti, i mobili e gli interni nel loro insieme sembreranno disordinati.

Per informazioni su come realizzare un tavolo bianco con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento